Leggi il Topic


abbigliamento moto strada
15745542
15745542 Inviato: 23 Dic 2016 12:44
Oggetto: abbigliamento moto strada
 

Salve sono nuovo su questo sito e infatti non so se questo è il forum giusto per porre questo domanda.
Io ho una kawasaki z300 che utilizzo in città prevalentemente da marzo fino ad ottobre/novembre; la mia intenzione era quella di comprarmi una giacca da moto e vorrei sapere qual è la scelta giusta: tessuto o pelle? Quali sono le differenze? I pro e i contro?
 
15745547
15745547 Inviato: 23 Dic 2016 12:54
 

Io andrei senza dubbio con quelle in pelle.. A parer mio sono più belle da vedere e sentire l'odore della pelle è fantastico icon_asd.gif Alla fine grossi pro e contro non saprei.. Le ho avute entrambe.. Avevo una SPIDI in tessuto quando avevo il 125 e adesso col 450 sono passato ad una AXO in pelle sfoderabile sia estiva che invernale basta togliere il rivestimento interno! Quella in pelle la sento più comfortevole e anche in estate non mi faceva per niente soffrire il caldo nonostante sia nera (cosa che con quella in tessuto pativo ed era color rosso). Quelle in pelle credo anche in caso di caduta siano più sicure mentre quelle in tessuto dovrebbero sbregarsi più facilmente, un pò come i jeans.
 
15745566
15745566 Inviato: 23 Dic 2016 14:09
 

Tessuto o pelle va a gusti.
Generalmente una giacca in pelle è più caldina e pesante, mentre una in tessuto è meno resistente e con una peggiore vestibilità.

Questo per sommi capi.
Personalmente, soffro molto il caldo, mi sono sempre trovato molto bene con la giacca in GoroTex, a differenza della tuta integrale in pelle, la preferisco perchè è molto più leggera da indossare (questo in assoluto: una giacca in pelle peserà sempre più di una pari in tessuto) e maggiormente areata! Certo che la sensazione di sicurezza che ti da la pelle è impagabile, in oltre ti rimane più aderente: meno spifferi e protezioni sempre al posto giusto.

Tieni conto che una giacca in tessuto la lavi più facilmente, mentre quelle in pelle devi prestare maggior attenzione al lavaggio e poi, sarebbe buona norma, idratarli con la crema (quella "neutra" va benissimo) per non far incartapecorire la pelle, pure qui però va a casi: avuti guanti Dainese, buttati dopo 6 mesi perchè, nonostante tutte le cure, erano diventati durissimi, la mia tuta Spyke ha 6 anni e sembra nuova.

In definitiva un prodotto di qualità è ottimo di entrambi i materiali (collaudata, purtroppo, giacca Dainese in tessuto quest'estate: nemmeno un livido o segno...), se soffri molto il caldo(ma anche il freddo) punterei al tessuto, altrimenti vai pure di pelle.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©