Scusate la domanda banale, ma qui in Inghilterra non saprei proprio dove trovarli. Spero possiate aiutare un connazionale in difficoltà in terra straniera!
Ho bisogno di calzini che siano:
- lunghi quel tanto che basta per non far strisciare degli stivali da turismo (Daytona Spirit) sulla pelle, e per coprire i pelazzi della gamba quando li metto con delle scarpe basse più eleganti e sto seduto. Sembra una banalità, ma in Inghilterra, dove vivo, le scarpe marroni sono considerate poco eleganti, ma è considerato perfettamente accettabile sfoggiare calzini bassi che mostrano i pelazzi! Infatti trovare calzini lunghi è difficilissimo. Misteri albionici. Arrivo in ufficio con gli stivali e mi metto scarpe più eleganti che lascio lì; non vorrei cambiarmi anche i calzini.
- Idealmente a tinta unita: nero morte, grigio topo, o altri colori che si possano mettere con una tenuta più elegante. Molti calzini da trekking o da moto hanno fantasie a dir poco imbarazzanti.
- Meno costosi di un paio di scarpe! Ho visto calzini da trekking o da moto all’equivalente di 35 euro il paio – ma stiamo scherzando?
- Traspiranti, che asciughino il sudore: questo significa niente cotone, perché il cotone si bagna di sudore e non si asciuga più. Tessuti sintetici, seta, lana merino, cashmere etc. sono molto meglio del cotone. Una commessa di Calzedonia ha provato a convincermi che il cotone è meglio dei sintetici per il sudore; le ho chiesto quanti atleti usino abbigliamento di cotone invece che di sintetico!
- Sottili e non eccessivamente rinforzati: non mi servono per fare decine di chilometri di trekking. Rinforzi eccessivi significa un tessuto molto più doppio, che fa sudare; inoltre alcune scarpe potrebbero andarmi troppo strette.
Posso ordinare da negozi italiani e far arrivare la spedizione dai miei familiari, soprattutto ora che li vado a trovare per le feste.
Mi starebbe bene avere due tipi diversi, uno per l’inverno e uno per l’estate.
Calzedonia faceva dei calzini lunghi in merino, ma sembra siano ormai fuori produzione. Ora fa dei calzini lunghi in sintetico con un po’ (8%) di cashmere; non sono male, ma non essendo elasticizzati tendono a cadere un po’ e a fare pieghe sulla pelle, inoltre non so se il po’ di cashmere li renderebbe troppo caldi per l’estate.
Quest’azienda italiana: Link a pagina di Six2.biz fa una serie di intimo e di calzini in sintetico + fibra di carbonio. Non ho idea se sia una boiata di marketing o se funzioni davvero; i calzini sono più discreti delle schifezze imbarazzanti che indossano alcuni miei colleghi (giacca, cravatta e calzini a pois rossi, bassi-mostra-pelazzo? Mi devo trattenere per non ridere!) ma non sono interamente neri.
Decathlon ha in catalogo un paio di calzini lunghi in sintetico, ma nel negozio non ce li avevano.
Grazie!
PS Dopo tanti anni qui, a tante cose mi sono abituato, ma non:
- alla birra calda sfiatata senza schiuma (le ale),
- al fatto che anche quando chiedi una lager sono fisiologicamente incapaci di servirterla con un po’ di schiuma, e se glie lo chiedi espressamente ti guardano come se fossi un folle e comunque non ti accontentano
- e infine ai calzini bassi mostra-pelazzo!