Filo79 ha scritto:
Ma senza il pittogramma che certifica l'omologazione, è un pò un salto nel buio, no ?
La ditta è conosciuta e so che fa prodotti di livello (in pelle principalmente), ma senza una prova certa la vedo un pò come la solita sparata "è omologato!" che molte ditte fecero all'epoca del "boom" delle richieste di capi omologati quando invece era solo la targhettina CE e non il pittogramma di certificazione di DPS.
Eh, lo so che molte aziende mentono sulle omologazioni. L'importatore UK per Furygan riporta che quasi tutte le giacche in tessuto sarebbero omologate:
Link a pagina di Nevis.uk.com
Omologate secondo quale standard, però, non è dato sapere. Forse secondo quello standard farlocco che i francesi (Furygan è francese) volevano introdurre. Che sia omologata una giacca in tessuto traforato come questa non ci crede nessuno: Link a pagina di Nevis.uk.com Ricordo che scrissi sia all'importatore che alla Furygan chiedendo secondo quale standard avessero omologato queste giacche, ma non ho mai avuto l'onore di una risposta.
Tornando ad Hideout, sicuramente non mi piace la mancanza di chiarezza e di pittogramma CE sui capi, che infatti ho criticato nella recensione.
Sì, in teoria potrebbero aver mentito spudoratamente e infilato un pezzo di plastica bianca che non protegge un cavolo, però lo ritengo improbabile perché:
- Siamo in pochissimi a sapere cosa sia l'omologazione e a darci importanza. Non è che millantare l'omologazione gli triplica le vendite.
- Hanno esperienza di capi omologati e certificati.
- La certificazione gli serve per vendere alle forze di polizia che (ricordo di aver letto sulle riviste inglesi) devono comprare abbigliamento omologato. Sul sito di Hideout si vedono foto di poliziotti con una versione della giacca in tessuto simile alla mia.
- Sarebbe stupido mentire sulle omologazioni perché metterebbe a repentaglio tutto il business della fornitura alle forze di polizia.
Aggiungo inoltre che non conosco i dettagli delle omologazioni, e in particolare non so se le modifiche che fanno nelle versioni su misura (giacca più o meno lunga, con o senza prese d'aria, etc) 'invalidano' l'omologazione; ad esempio non so se ad essere omologata è solo la versione senza prese d'aria, e quindi aggiungerle trafsorma la giacca in un capo diverso che andrebbe omologato a parte. Sono assolutamente d'accordo che Hideout dovrebbe essere più chiara su questo punto, ma nel complesso il rischio di omologazione farlocca mi sembra basso.
Filo79 ha scritto:
La Halvarssons produceva la Safety Suit (in 2 livelli) che era in tessuto + vari sovrastrati, era davvero un ottimo prodotto.
Appunto. Non la fanno più perché è stata un flop commerciale. Adesso si trovano un bel po' di jeans omologati, ma giacche in tessuto omologate quasi niente. Inoltre, a prescindere dall'omologazione, non sono moltissime le giacche con strato impermeabile laminato e prese d'aria, che è quello che serve a me per il clima di Londra e la mia sudorazione alla Peppa Pig