Leggi il Topic


Giacca omologata Hideout Leathers Hi-Pro in tessuto
15743286
15743286 Inviato: 18 Dic 2016 15:55
Oggetto: Giacca omologata Hideout Leathers Hi-Pro in tessuto
 

Ho scritto qui una recensione della giacca omologata in tessuto Hi-pro della Hideout Leathers, una piccola azienda inglese che già da un po' di anni produce tute in pelle omologate. Sono tra Stansted e Cambridge, e producono tutto in loco; hanno fatto anche le tute per gli stuntmen dell'ultimo Mission Impossible.
Link a pagina di Advrider.com

Spero che i severissimi moderatori 0510_inchino.gif non mi fustigheranno per aver messo il link ad un altro forum, in inglese per di più. Ho postato lì semplicemente perché lì c'è molto più interesse: varie persone mi avevano già chiesto una recensione, ed inoltre quel forum è frequentato da più gente che vive in UK e che questa giacca se la comprerebbe.

Mi perdonerete se non traduco tutta la recensione, ma è molto lunga.

Che io sappia, questa è l'unica giacca omologata in tessuto con strato impermeabile laminato, e non rimovibile. La Spidi presenterà l'anno prossimo la giacca Globetracker, in tessuto, omologata e con impermeabile laminato, ma al momento questa non è ancora disponibile.

La versione che ho io della Hi-pro ha 7 prese d'aria: 2 sui bicipiti, 2 sui fianchi, 2 sul petto e una sulla schiena. Per me che sudo molto e vivo in Inghilterra, avere una giacca laminata con prese d'aria non bloccate dallo strato impermeabile è fondamentale, perché mi consente di adattarmi alle diverse condizioni che incontro in giornata senza impazzire mettendo e togliendo strati.

La giacca ottiene l'omologazione grazie ad uno strato protettivo di un materiale tra lo strato esterno e la retina che è a contatto con la pelle. Non è kevlar, è bianco e ha la consistenza di una specie di plastica morbida.

In realtà la ditta potrebbe (dovrebbe...) essere più chiara sui materiali utilizzati e sul livello di omologazione: la giacca non ha il logo CE e non ho ricevuto foglietti coi risultati dei test di omologazione. Diciamo che ho deciso di fidarmi lo stesso perché riforniscono (anche di queste giacche in tessuto) varie forze di polizia che devono usare abbigliamento omologato, quindi mentire su una cosa del genere sarebbe stupido da parte loro.

Fanno una versione base che costa, ma meno di una Rukka (15% in meno di una Rukka Armas), e costa un po' in più se te la fai fare su misura o con modifiche particolari.

Se avete domande, chiedete pure.
 
15743316
15743316 Inviato: 18 Dic 2016 17:14
 

Ma è un diamine di papiro!! icon_asd.gif
Complimenti per la recensione e per l'inglese 0509_up.gif
 
15743333
15743333 Inviato: 18 Dic 2016 17:49
 

per l'inglese se vuoi ti fustigo io icon_asd.gif
 
15744078
15744078 Inviato: 20 Dic 2016 9:48
 

Ma senza il pittogramma che certifica l'omologazione, è un pò un salto nel buio, no ?
La ditta è conosciuta e so che fa prodotti di livello (in pelle principalmente), ma senza una prova certa la vedo un pò come la solita sparata "è omologato!" che molte ditte fecero all'epoca del "boom" delle richieste di capi omologati quando invece era solo la targhettina CE e non il pittogramma di certificazione di DPS.

La Halvarssons produceva la Safety Suit (in 2 livelli) che era in tessuto + vari sovrastrati, era davvero un ottimo prodotto.
 
15744132
15744132 Inviato: 20 Dic 2016 11:30
 

Filo79 ha scritto:
Ma senza il pittogramma che certifica l'omologazione, è un pò un salto nel buio, no ?
La ditta è conosciuta e so che fa prodotti di livello (in pelle principalmente), ma senza una prova certa la vedo un pò come la solita sparata "è omologato!" che molte ditte fecero all'epoca del "boom" delle richieste di capi omologati quando invece era solo la targhettina CE e non il pittogramma di certificazione di DPS.

Eh, lo so che molte aziende mentono sulle omologazioni. L'importatore UK per Furygan riporta che quasi tutte le giacche in tessuto sarebbero omologate:
Link a pagina di Nevis.uk.com

Omologate secondo quale standard, però, non è dato sapere. Forse secondo quello standard farlocco che i francesi (Furygan è francese) volevano introdurre. Che sia omologata una giacca in tessuto traforato come questa non ci crede nessuno: Link a pagina di Nevis.uk.com Ricordo che scrissi sia all'importatore che alla Furygan chiedendo secondo quale standard avessero omologato queste giacche, ma non ho mai avuto l'onore di una risposta.

Tornando ad Hideout, sicuramente non mi piace la mancanza di chiarezza e di pittogramma CE sui capi, che infatti ho criticato nella recensione.
Sì, in teoria potrebbero aver mentito spudoratamente e infilato un pezzo di plastica bianca che non protegge un cavolo, però lo ritengo improbabile perché:

  • Siamo in pochissimi a sapere cosa sia l'omologazione e a darci importanza. Non è che millantare l'omologazione gli triplica le vendite.
  • Hanno esperienza di capi omologati e certificati.
  • La certificazione gli serve per vendere alle forze di polizia che (ricordo di aver letto sulle riviste inglesi) devono comprare abbigliamento omologato. Sul sito di Hideout si vedono foto di poliziotti con una versione della giacca in tessuto simile alla mia.
  • Sarebbe stupido mentire sulle omologazioni perché metterebbe a repentaglio tutto il business della fornitura alle forze di polizia.


Aggiungo inoltre che non conosco i dettagli delle omologazioni, e in particolare non so se le modifiche che fanno nelle versioni su misura (giacca più o meno lunga, con o senza prese d'aria, etc) 'invalidano' l'omologazione; ad esempio non so se ad essere omologata è solo la versione senza prese d'aria, e quindi aggiungerle trafsorma la giacca in un capo diverso che andrebbe omologato a parte. Sono assolutamente d'accordo che Hideout dovrebbe essere più chiara su questo punto, ma nel complesso il rischio di omologazione farlocca mi sembra basso.


Filo79 ha scritto:

La Halvarssons produceva la Safety Suit (in 2 livelli) che era in tessuto + vari sovrastrati, era davvero un ottimo prodotto.

Appunto. Non la fanno più perché è stata un flop commerciale. Adesso si trovano un bel po' di jeans omologati, ma giacche in tessuto omologate quasi niente. Inoltre, a prescindere dall'omologazione, non sono moltissime le giacche con strato impermeabile laminato e prese d'aria, che è quello che serve a me per il clima di Londra e la mia sudorazione alla Peppa Pig 0509_lucarelli.gif
 
15744758
15744758 Inviato: 21 Dic 2016 18:20
 

scusa ma non ho capito, omologata per cosa? non parlo degli standard di omologazione, ma proprio dell'utilizzo per cui serve una omologazione. tipo per fare lo stuntman oppure speronare in corsa a quelli col t-max?
 
15744759
15744759 Inviato: 21 Dic 2016 18:28
 

Una giacca omologata è una giacca di cui è stata verificata la resistenza all'abrasione (l'asfalto ti fa fare la fine del formaggio nella grattugia se scivoli?), allo scoppio (il tessuto più forte del mondo serve a poco se le cuciture cedono e scoppiano) e al taglio, più altre cosette tipo ganci e gancetti per evitare che la giacca si sposti e lasci parte della schiena scoperta.

Ci sono dettagli su Motosicurezza.com e su questi due siti in inglese:

Link a pagina di Webbikeworld.com

Link a pagina di Bmf.co.uk

Sui guanti l'omologazione non mi importa tanto; anzi, è facile trovare guanti non omologati molto probabilmente molto più protettivi di guanti omologati. Ad esempio io ho degli Held in pelle di canguro con slider sul palmo e protezioni laterali; non sono omologati, ma vari guanti senza queste cosucce lo sono.

Per l'abbigliamento in tessuto (c'è anche l'omologazione per i pantaloni, secondo criteri simili) l'omologazione mi sembra l'unico modo per avere un'idea sul livello di protezione effettivamente offerto. Molti capi anche costosi utilizzano solo Cordura in 500 denari, che in vari test di abrasione dura circa 1 secondo - test fatti a 28 kmh, non certo a velocità di pista.
 
15744769
15744769 Inviato: 21 Dic 2016 18:50
 

mi pare di capire che si parli di certificazione (tipo si certifica che se col tal stivale tiri un calcio a un t-max non ti fai male) più che di omologazione (tipo che per tirare il calcio al t-max devi obbligatoriamente indossare uno stivale omologato).
la certificazione riguarda la qualità, l'omologa invece un requisito per poter fare qualcosa.
 
15744775
15744775 Inviato: 21 Dic 2016 19:00
 

godfew ha scritto:
mi pare di capire che si parli di certificazione (tipo si certifica che se col tal stivale tiri un calcio a un t-max non ti fai male) più che di omologazione (tipo che per tirare il calcio al t-max devi obbligatoriamente indossare uno stivale omologato).
la certificazione riguarda la qualità, l'omologa invece un requisito per poter fare qualcosa.


Mah, sinceramente mi sembra una questione semantica di lana caprina. Ci sono anche dizionari che definiscono l'omologazione come la certificazione ufficiale che le caratteristiche di un prodotto rispondono a determinate norme.

D'altronde le relative norme servono proprio a questo: ci sono standard europei sul livello di protezione per guanti da moto, per caschi, per giacche, per pantaloni, per stivali, ma, caschi a parte, non ci sono norme europee che obbligano a nulla. La Francia ha reso obbligatorio l'uso di guanti omologati (o certificati, o come li vogliamo chiamare), gli altri paesi no. L'obbligo deriva da una legge francese, non dallo standard europeo che definisce il livello di protezione dei guanti da moto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©