paulv74 ha scritto:
si, ti spiego.
le ossa -a parte la spina dorsale- iniziano a rompersi intorno ai 6kN.
Le protezioni comuni, quelle rigide, sono testate praticamente tutte a "solo" 50 J. E di solito trasmettono una forza residua superiore ai 25 kN (la forza residua media massima prevista dalla en 1621.1) È 35 kN.
Le protezioni di default della bks sono testate a 85 J. Ciò vuol dire che ad una velocità di circa 130 kmh proteggono come quelle rigide a circa 50 kmh (50 j sono circa 50 kmh).
Rilasceranno quindi a 50 J una forza residua media massima minore rispetto a quelle classiche, quelle rigide. E quindi ridurranno statisticamente la probabilità di rottura della tua amata gamba.
Quelle rigide, di rigido hanno "solo" la placca esterna che protegge (potrebbe proteggere) a velocità relativamente basse da eventuali penetrazioni più di quelle morbide; ma sicuramente in caso di urto proteggono meno che quelle bks.
Grazie, infatti io sono fobico che se andassi a sbattere contro un paletto, o che so, un pezzo di ferro a bassa velocità, sarei piu' protetto con quelle rigide, tipo utilizzate da dainese che queste...
tu che dici?