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Grande dilemma, moto particolare
15743073
15743073 Inviato: 17 Dic 2016 19:25
Oggetto: Grande dilemma, moto particolare
 



Ragassuoli, volevo cambiare cavalcatura, e mi girano per la testa idee strane.


XJR 1300 icon_biggrin.gif

Hornet 900

California stone

Buell 900


Sono tutte cilindrate importanti, ma non voglio spendere motlo, quindi usate ovvio, e nemmeno recentissime. purtroppo negli ultimi anni di km in moto ne faccio pochi e spandere cifre grandi per lasciare la moto in garage mesi interi non esiste proprio icon_sad.gif .
alcune di queste le ho trovate anche sui 2500 euro, ma a volte con chilometraggi sopra i 40 mila, che per me cominciano ad essere forse tanti, ma non ho mai avuto moto cosi grosse di cilindrata quindi sono inseperto.

secondo voi qual'è quella più economica da gestire in rapporto a:
consumi, manutenzione, costo pezzi di ricambio?

ovvio non cerco una roba da 30 a litro, altrimenti andavo in scooter, ma queste cilindrate mi fanno paura, non vorrei stare più dal benzinaio che in giro.

grazie amici
 
15743084
15743084 Inviato: 17 Dic 2016 20:01
 

Beh, dato il budget non puoi fare troppo lo schizzinoso...

Se fossi in te mi butterei a capofitto sulla Hornet 900... Scarsetta come telaio e sospensioni ma con un gran bel motore godibile su strada, senza grossi problemi conclamati e consumi umani.
 
15743092
15743092 Inviato: 17 Dic 2016 20:18
 

Ovviamente per i consumi la Guzzi consuma decisamente meno delle altre ma vista la cifra modesta da investire, gli anni e i chilometraggi che non saranno certamente pochi io punterei ad occhi chiusi sulla Yamaha quel motore è un portento, potente, pronto, super elastico riprende da 50km/h con il rapporto più alto con una fluidità sorprendente e sopratutto è indistruttibile praticamente lo si può paragonare come affidabilità al boxer Bmw quindi un esemplare con 40000 km all'attivo è ancora in pieno stato di forma ...il modello è tornato in voga con l'ultimo restyling ma questo ti permette di guidare una moto attuale e le valutazioni per questo motivo si sono un pò alzate ma con poche modifiche la puoi fare diventare come quella attualmente in listino che per me è bellissima ma anche originale fa ancora la sua figura... l'unico problema che consuma ma meglio spendere un po di più dal benzinaio che dal meccanico... l'unica vera noia che a sofferto quel modello è la pompa della benzina che a volte risulta difettosa... la Buell te la sconsiglio oramai i ricambi inizieranno a scarseggiare e anche da nuova è una moto che a dato parecchie noie sopratutto per il cilindro posteriore che scalda troppo e mangia le candele... la Hornet è una buona moto ma la versione 900 beve abbastanza e ha il telaio troppo sottodimensionato per quella potenza per andare a spasso nessun problema se inizi a farti pendere la mano... occhio! la Guzzi in questione come tutte le moto di Mandello ha un certo fascino e invecchia bene ma le prestazioni sono troppo inferiori rispetto alle altre scelte non vorrei che poi ti stufi in fretta...
 
15743203
15743203 Inviato: 18 Dic 2016 10:15
 

Come ti hanno detto se vuoi stare sui 2500€ per forza di cose i km saranno alti.

Detto questo ragioniamo sulle moto in questione: XJR, Hornet 900, California e Buell 900.
Sono moto , specie le due Jap, robuste (non conosco il Buell però) se hanno 40000km, considerando che saranno tutte moto con circa almeno 10 anni di onorato servizio, vuol dire che hanno fatto 4000km all'anno. Usate poco, pochissimo.
Dici che farai pochi km all'anno (a proposito, quantifichiamo il "pochi"), se la moto che compri ha 40000, poniamo la fine psicologica del ciclo di vita a 100000, vuol dire che hai serenamente altri 6 anni di uso.

Bene, tra le quattro prenderei la XJR che ha un motorazzo ed un gran fascino. Anche la Hornet 900 non è male. Per entrambe valuta lo stato delle sospensioni e della carrozzeria.
Sono motori robusti, probabilmente per i prossimi 60000km vorranno solo olio, filtro olio, candele (una volta) ed una batteria o due. Stop.

La Guzzi non è da meno, il problema è che bisogna vedere se quella che trovi è stata seguita da un appassionato e conoscitore del marchio o no.
Bisogna sapere quando cambiare l'olio al cardano, registrare le valvole e tante altre piccole, quanto vitali accortezze, per tenere la moto in salute. Accertati di avere un buon meccanico che SA dove mettere le mani su di una Guzzi, se ne conosci uno vai sereno, altrimenti non è con te la consiglio, diciamo che hai il rischio di avere più sorprese.

Del Buell non mi espongo, non la conosco, ma un vecchio Buell, per quanto affascinante, mi spaventerebbe per il discorso ricambi ed affidabilità. (Ho amici che guidano vecchie HD, devi mettere in conto perdite d'olio, cavi frizioni che saltano e il dover dare un giro a tutte le viti ogni tanto. Gran gusto il suono del motore, per me è solo quello) Se vuoi un bicilindrico 900 punterei più sul Monster M900 o Raportor 1000, che trovi sui 2500€.

Mi permetto di suggerirti, per quanto le prestazioni sono quello che sono (mi sembra di capire, visti i modelli, che non sei uno che cerca l'adrenalina ma il gusto del girare in moto), di dare un occhio anche alla BMW R 850R:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Difficile trovarla a prezzi inferiore ai 3000€ vero, però sa mai...
 
15743204
15743204 Inviato: 18 Dic 2016 10:20
Oggetto: Re: Grande dilemma, moto particolare
 

Skripach ha scritto:
Ragassuoli, volevo cambiare cavalcatura, e mi girano per la testa idee strane.
XJR 1300 icon_biggrin.gif
Hornet 900
California stone
Buell 900


In questo quartetto la Stone suona veramente strana (se poi la affianchi alla Hornet... icon_asd.gif )
La stone è forse la versione più Zen della California, ma a me piace proprio per la sua essenzialità.
Detto questo, se il problema sono i km, la Guzzi "li porta bene". E' un motore non particolarmente potente, (non aspettarti strappi ai polsi, ma una specie di incrociatore a due ruote) disegnato per girare basso e (se ben mantenuto) può arrivare senza problemi a superare i 100.000 km senza particolari noie.
Non sono rari i casi di "big block" (i imotori serie grossa guzzi) che hanno superato i 300.000.
Last but non least... ha il finale a cardano, che significa una manutenzione prossima a zero del finale

Fatto 'sto panegirico...
1) è la meno potente del gruppo
2) "motore ben mantenuto" significa che a metterci le mani sia stato un meccanico che conosce bene le guzzi
3) Ha la distribuzione ad aste e bilancieri, e periodicamente (non ricordo sul Cali, sulla mia è ogni 7500 km) va registrato il gioco valvole.
 
15743230
15743230 Inviato: 18 Dic 2016 12:10
 

grazie, tutti molto gentili e esaurienti, la XJR sarebbe la prima scelta ma a roma non si trova niente se no a prezzi assurdi, certo non mi va di andare fino a cuneo per poi magari non comprare una moto, inoltre fare 800 km in moto d'inverno per portarla a casa o peggio noleggiare un furgone... vabbè...
hornet 900 se ne trovano, vedremo
 
15743595
15743595 Inviato: 19 Dic 2016 8:57
Oggetto: Re: Grande dilemma, moto particolare
 

Skripach ha scritto:
secondo voi qual'è quella più economica da gestire in rapporto a:
consumi, manutenzione, costo pezzi di ricambio?


fermo restando che sono tutte moto mediamente care come costi di gestione, andrei su honda o yamaha.
Buell ce l'aveva un mio conoscente... riassunto: fai finta di non averla vista che è meglio icon_smile.gif

ciao

WK
 
15743639
15743639 Inviato: 19 Dic 2016 10:46
 

Quoto wkowalski... non saprei che consiglio darti se non "evita la Buell come la peste".
Ti stai facendo un favore eusa_whistle.gif
 
15743710
15743710 Inviato: 19 Dic 2016 12:52
 

Parlando di naked a me vengono in mente almeno un altro paio di moto.

Partiamo dalla cosa più chiara, lascia stare la Buell. Ne hanno vendute poche e chi ha potuto l'ha cambiata. I costi di gestione sono alti, soprattutto se usi pezzi originali. E il motore è un V2 harley con annessi e connessi. L'estetica è particolare, ma nulla che tu non possa rifare con un po' di pazienza anche su una jap.

Per la cilindrata grossa, io non mi preoccuperei così tanto. Io ho una xjr 1300 nuovo modello e col fatto che uso tantissimo la coppia mi muovo ad una media di 12-13 km/l senza grossi problemi. Il fatto è che se parliamo di naked classiche il peso della moto è abbastanza importante, e spesso avere tutta la coppia che serve fa si che tu riesca a gestire la moto dando meno gas proprio grazie al fatto che il motore ha più coppia. Anzi i motori grossi sono anche più robusti. Riescono a dare cavalli senza dover girare troppo in alto e quindi riescono ad avere una vita media molto alta (parliamo di cifre paragonabili a quelle di motori da automobili). Normalmente anche cambio e frizione sono fatti di conseguenza e quindi reggono bene, sospensioni, freni, cuscinetti e anche la trasmissione finale, invece, possono risentire del peso della moto, e delle botte di coppia date dal propulsore per cui controlla tutto due volte.

Oltre la XJR sul genere esistono alternative. CB 1100 e 1300 di honda, suzuki GSX/GSF 1200 e GSX 1400, Kawa ZRX 1200. Sono moto molto più vicine alla XJR della hornet 900. Inoltre il motore della hornet deriva dalla CBR 900 RR, è un motore più corsaiolo se vuoi rispetto alle altre moto per cui parliamo di una moto più vicina alla FZ1 o alla Z1000 che all'XJR.
Certo è una honda, ma se vuoi una maxinaked dal look classico e dal motore adatto a quel tipo di moto allora forse non fa tanto per te.
Se parli anche della guzzi (o della R850) credo che la honda non sia quel che stai cercando sinceramente.
 
15743744
15743744 Inviato: 19 Dic 2016 13:45
 

però se il budget è 2500 euro, come mi pare di aver capito, tra le moto elencate ho trovato solo cbr 900.
 
15751216
15751216 Inviato: 9 Gen 2017 11:33
 

è il budget è basso, però se trovo cose delle quali mi innamoro...

comunque carissimi ho visto la california, non c'azzecca nulla con le altre ma mi piace esteticamente, non so perchè. me ne fregherei anche dei soli 50 cv, ma il problema è: ha dei consumi da trattore... icon_eek.gif icon_eek.gif
e il motore è praticamente quello degli anni 70! 0509_si_picchiano.gif
 
15751218
15751218 Inviato: 9 Gen 2017 11:41
 

Skripach ha scritto:
è il budget è basso, però se trovo cose delle quali mi innamoro...

comunque carissimi ho visto la california, non c'azzecca nulla con le altre ma mi piace esteticamente, non so perchè. me ne fregherei anche dei soli 50 cv, ma il problema è: ha dei consumi da trattore... icon_eek.gif icon_eek.gif
e il motore è praticamente quello degli anni 70! 0509_si_picchiano.gif



che io sappia, la california ha più di 50 kw, non cavalli.
e che sia una moto assetata non mi pare, anzi.
 
15751243
15751243 Inviato: 9 Gen 2017 12:51
 

scusa 50 kw, credo siano circa 70-73 cv. certo non entusiasmanti per una moto cosi grossa, ma non è quello il punto. ho cercato su vari siti e pare che stia sui 14 a litro in città,
 
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