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Tagliando hm crm 125
15740301
15740301 Inviato: 11 Dic 2016 16:16
Oggetto: Tagliando hm crm 125
 

salve a tutti, circa un mese fa ho acquistato un hm crm 125 derapage competition usata, ormai quasi arrivato ai 6000 km ho deciso di fare il tagliando regolare(ogni 3000km) con la sostituzione dell'olio del cambio e l'oliatura del filtro dell'aria, posseggo un olio motul 10w40 MA2, volevo sapere se questo tipo di olio andasse bene rispetto al repsol 10w40 SAE, oggi smontando la moto per vedere come era messo il filtro, ho notato che purtroppo era tutto sgretolato, quindi di conseguenza ne dovrò acquistare uno nuovo.
Che filtro mi consigliate?
Il Motul va bene o prendo il Repsol?
grazie in anticipo per le risposte icon_biggrin.gif
 
15740441
15740441 Inviato: 11 Dic 2016 22:08
Oggetto: Re: Tagliando hm crm 125
 

bikelife15 ha scritto:
salve a tutti, circa un mese fa ho acquistato un hm crm 125 derapage competition usata, ormai quasi arrivato ai 6000 km ho deciso di fare il tagliando regolare(ogni 3000km) con la sostituzione dell'olio del cambio e l'oliatura del filtro dell'aria, posseggo un olio motul 10w40 MA2, volevo sapere se questo tipo di olio andasse bene rispetto al repsol 10w40 SAE, oggi smontando la moto per vedere come era messo il filtro, ho notato che purtroppo era tutto sgretolato, quindi di conseguenza ne dovrò acquistare uno nuovo.
Che filtro mi consigliate?
Il Motul va bene o prendo il Repsol?
grazie in anticipo per le risposte icon_biggrin.gif



Anche il Motul dovrebbe andare bene.

Il manuale indica Repsol per accordi commerciali fra le due aziende, ma Motul dovrebbe essere anche meglio come qualità.
 
15740729
15740729 Inviato: 12 Dic 2016 14:52
 

Grazie per la risposta, mi sono dimenticato di dire che la moto è la 2t con Rotax 122,l'olio è per 4t, quindi volevo sapere se andasse bene lo stesso. So che il Motul è di qualità migliore ma essendo il primo cambio olio non mi voglio sbagliare visto che alla moto ci tengo moltissimo e non voglio causare danni.
L'olio Motul 10w40 MA2 in conclusione va bene?
Per il filtro cosa mi consigli?
 
15741101
15741101 Inviato: 13 Dic 2016 9:55
 

L'olio del cambio è universale per 2 e 4t l'unica differenza è che esistono oli specifici per moto con i carter separati (come la mia) o uniti come tante altre! Usa pure un 10w40 qualsiasi per il cambio basta che sia sintetico al 100% e ovviamente specifico per trasmissione (e non olio motore come fa più di qualcuno). Olio miscela io col Repsol consigliato di HM mi sono sempre trovato bene! Faceva poco fumo ma poi col ripotenziamento sono passato al Motul 710 e poi al Nils for mix!
 
15741335
15741335 Inviato: 13 Dic 2016 20:15
 

grazie per la risposta, sei stato chiarissimo icon_biggrin.gif ( anche tu Helimat), ho visto che anche tu avevi il crm 125, per il filtro sai consigliarmi qualcosa magari diverso dall' originale, oppure prendo l'originale?
Mi potresti dire che manutenzione facevi alla moto? ( oltre cambio olio, oliatura filtro, lubrificazione catena).
 
15742461
15742461 Inviato: 16 Dic 2016 9:25
 

Beh il filtro a meno che non sia rotto va lavato e oliato con gli appositi solventi! Se devi cambiarlo e non hai alcuna esigenza riprendi l'originale.. Con quelli più "aperti" rischi di dover metter mano alla carburazione. Twin air e Hi-flo sono buone marche per filtri! La manutenzione è quella base fino ai 15.000 km circa quando va cambiato il pistone! Basta controllare l'usura delle componenti soprattutto corona e pignone. La catena non ha dei tempi definiti in cui deve essere lubrificata. Quando vedi che il grasso si secca o quando prendi pioggia la lavi completamente con il petrolio bianco o con dei solventi appositi, aspetti che si asciughi e ridai la mano di grasso! Cambio olio trasmissione ogni 3000km e sei apposto! Il filtro va controllato e in caso pulito ogni tanto.. Chi fa enduro lo fa praticamente dopo ogni uscita ma per il motard stradale molto più raramente. Lo smonti, lo immergi in una bacinella contenente sgrassatore misto ad acqua o altri liquidi specifici e lo lavi senza strizzarlo (devi soltanto schiacciarlo piu volte). Lo lasci asciugare e poi ci dai una passata leggera di olio per filtri!
 
15742979
15742979 Inviato: 17 Dic 2016 12:18
 

Come filtro ho preso un Poliair, per la catena non intendevo lubrificarla ad un kilometraggio preciso icon_asd.gif , (comunque accetto molto volentieri il tuo consiglio 0509_up.gif ). Per quanto riguarda la carburazione la rivedrò sicuramente, anche perchè ho notato che ai medi borbotta un po', solo che mi sorge il dubbio se è la Rave che si sta aprendo. In caso darò un' occhiata alla valvola visto che mi ci trovo, (ovviamente senza toccarla dalla sua regolazione).
 
15743600
15743600 Inviato: 19 Dic 2016 9:11
 

A me succedeva ogni tanto che la valvola si riempiva di incrostazioni e mi toccava smontarla e pulirla! Buttaci un occhio ogni tanto soprattutto se sai di girare sottocoppia ogni tanto!
 
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