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Caschi senza prese d'aria sul retro: come vi trovate?
15739155
15739155 Inviato: 8 Dic 2016 13:20
Oggetto: Caschi senza prese d'aria sul retro: come vi trovate?
 

Come da oggetto, vorrei chiedere a chi ha un casco senza prese d'aria sul retro come si trova, e se la mancanza di estrattori sul retro è un problema quando la temperatura si alza, oppure no.

Adesso ho un x-lite x702 GT con cui mi sono trovato molto bene, se non per il preso (circa 1560 grammi senza pinlock) perché con la x-lite devo prendere una XL, che pesa di più (usano calotte più grandi, che è un buon segno).

Mi ispira lo Shark Spartan Carbon, su cui c'è un altro thread ( info casco - Shark Spartan Carbon ) , che è più leggero (anche perché mi va la L), ma di cui non mi convince la mancanza di prese d'aria sul retro.

Vorrei quindi chiedere, in generale e a prescindere da questo specifico casco Shark, se avete notato grande differenza tra caschi con e senza prese d'aria sul retro.

Immagino sarà abbastanza soggettivo: ad esempio, a proposito delle giacche, ho anche sentito gente che chiude le prese d'aria posteriori altrimenti l'aria non circola.

Grazie!



PS La x-lite ha appena lanciato una versione in carbonio del mio casco, che dovrebbe pesare di meno, ma non so quanto.
 
15739297
15739297 Inviato: 8 Dic 2016 19:46
 

Guarda che ti sbagli il modello Shark in questione è dotato di estrattore posteriore guarda qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati

ù

Se sei interessato ad un casco sportivo con il visierino parasole integrato prendilo se invece ti interessa un ottima aerazione e leggerezza no guarda altrove ci sono alternative migliori per queste caratteristiche...
 
15739364
15739364 Inviato: 8 Dic 2016 22:23
 

Hai postato la foto dello Speed -r carbon, il nonno dello Spartan: la cronologia è stata Speed-r, Speed-r series 2, e ora Spartan - tutti e 3 in versione sia normale che in carbonio.

Quello che dico io è questo:
Link a pagina di Shark-helmets.com

Il sito di Shark parla di
Citazione:

Double spoiler with incorporated air extractors: optimization of the aerodynamic trail and internal cooling.

Però nel video tamarro di pubblicità non si capisce: Link a pagina di Youtu.be

Dal video di questo negozio inglese si intravede una fessura nello spoiler che potrebbe essere un estrattore, ma non è chiarissimo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Link a pagina di Youtu.be
Secondo questo video in spagnolo, ci sarebbero degli estrattori dietro gli spoiler:
Link a pagina di Youtu.be

Ho scritto un'email alla Shark, all'indirizzo sul loro sito; l'hanno girata alla Nevis, l'importatore per l'U-kappa, che mi ha risposto che le prese d'aria sono solo davanti. Boh? icon_confused.gif

In tutti i caschi che ho in mente, così come nella foto che hai caricato tu, gli estrattori posteriori puntano verso le spalle del pilota; qui, invece, ammesso che quei cosi dietro gli spoiler siano davvero estrattori, puntano uno a destra e uno a sinistra. Non sono un ingegnere e non ho mai fatto una simulazione aerodinamica, ma nella mia ignoranza mi pare strano.

L'ho provato in un negozio e, forse perché la sala era poco illuminata, il casco era nero e io non avevo gli occhiali, ma sinceramente 'sti estrattori non li ho notati.

Tu cosa consiglieresti per chi vuole ottima areazione e leggerezza, ma non vuole il Caberg Ego (la grata sembra fresca ma non ispira sicurezza)?
Link a pagina di Webbikeworld.com

Io voglio un casco con chiusura a doppio anello, visiera parasole integrata, spazi per bluetooth, che sia più leggero del mio (altrimenti mi tengo il mio), e che o abbia un buon punteggio SHARP, o sia di una marca che in genere raggiunge un buon punteggio. Ad esempio vari Schubert hanno solo 3 stellette, gli Arai pesano come macigni, etc.

Non ho bisogno di cambiarlo adesso, ma magari ci faccio un pensierino per l'anno prossimo.
 
15739546
15739546 Inviato: 9 Dic 2016 11:10
 

Secondo me nello Shark sotto gli spoiler posteriori gli estrattori ci sono e il casco pesa veramente poco viste le caratteristiche, Quel modello di Caberg piace anche a me secondo me è un buon prodotto ma oramai sui caschi ho esperienza ne ho cambiati troppi... ti posso assicurare che la maggior parte sono dotati di un ottima aerazione ma nei punti sbagliati se prendiamo come esempio la grande maggioranza dei caschi l'aerazione con le relative prese è presente da metà calotta in su proprio come i due modelli in questione in fatti prima non guardavo questo particolare e con il caldo estivo mi ritrovavo con la parte alta della testa sempre sufficientemente aerata ma la fronte mai e questo mi causava dei fastidiosi pruriti in questa zona e viaggiavo sempre con la fronte grondante di sudore(dopo ore di guida ovviamente) con conseguente fastidiosa tendenza che l'imbottitura tendeva ad appiccicarsi alla fronte dopo queste negative esperienze ho sempre scelto caschi che presentavano anche prese d'aria che garantivano la giusta aerazione di questa parte ( e le alternative non sono molte in commercio) una di queste sono proprio la grande maggioranza degli X lite in fatti il Caberg è molto aerato al centro ma secondo me la parte frontale del cranio non è ventilata proprio come la maggioranza dei caschi con le caratteristiche che cerchi secondo me il tuo casco è il migliore e dal mio catalogo dovrebbe anche pesare meno di quello che dici a me da circa 1360 gr. che diminuiscono di un etto circa nella versione carbon. Riguardo alla questione valutazione Sharp ti consiglio di non prenderla come una bibbia come di solito accade su questo forum queste genere di test è simile alla nostra omologazione ece 22-05 è fatto da un ente collegato con il ministero dei trasporti dell'U.K. ma le loro procedure per la certificazione non sono cosi trasparenti e sopratutto non tengono conto di queste importanti caratteristche che i caschi devono avere ovvero il test di penetrazione della calotta ma sopratutto i testi di scalzata del casco e di tenuta del cinghietto il nostro dipartimento dei trasporti a più volte evidenziato che gli incidenti mortali per trauma cranico sono stati proprio dovuti al fatto che i caschi negli impatti si sono scalzati e si trovavano a metri dalla vittima... questo il test di Sharp non ne tiene conto infatti nel regno unito i caschi adatti per girare in circuito o per effettuare gare devono essere dotati del bollino Auto cycleunion quindi non automaticamente un casco con 5 stelle sharp è ritenuto sicuro neanche da loro... dire che un casco Shubert che è usato nelle competizioni da anni "a solo tre stelle Sharp" è un dato del tutto trascurabile che contrasta con la realtà stessa del paese di origine di questi test... quindi prendi queste indicazioni un po con le molle e non come un dato certo può darti un indicazione generica e anche io scarto solo quelli dotati di una sola stella o al massimo due... i test e le omologazioni più severe sono quelle snell che ogni volta effettuano prove diverse l'unico problema e che i test non sono facilmente consultabili come nel caso dello Sharp se fai caso i caschi venduti per il mercato americano che devono superare questi test sono sempre più pesanti per esempio i caschi da Cross pesano tutti dai 1500 gr in su oppure gli Arai che non fanno versioni differenziate per i vari mercati pesano anche loro dalla medesima cifra in su a parte la versione carbon del RX 7 ma costa 3000 euro!! C'è anche da dire che questi test sono fin troppo severi... con quelli standard il cervello umano contenuto nel casco non sopporterebbe quelle forze di impatto anche se il casco rimane integro... tornando a noi io prenderei la versione carbon del tuo casco attuale puntando sul fatto che la taglia che ti interessa normalmente a fine stagione rimane sempre qualche esemplare invenduto e questo ti da la possibiltà di ottenere davvero un ottimo prezzo!!
 
15739560
15739560 Inviato: 9 Dic 2016 11:39
 

Ti ringrazio davvero molto della risposta molto dettagliata; ti pregherei però di usare un po' di punteggiatura in più, perché è davvero una faticaccia seguire il filo del discorso!


vale5-0 ha scritto:
Secondo me nello Shark sotto gli spoiler posteriori gli estrattori ci sono e il casco pesa veramente poco viste le caratteristiche, Quel modello di Caberg

Caberg? Intendi Sharl o X-lite?

vale5-0 ha scritto:
i se prendiamo come esempio la grande maggioranza dei caschi l'aerazione con le relative prese è presente da metà calotta in su proprio come i due modelli in questione

Non sono sicuro di aver capito. Stai dicendo che la maggior parte dei caschi, compresi lo Shark Carbon e l'x-lite x702GT, concentra l'areazione sulla parte alta della testa ma trascura la fronte?

vale5-0 ha scritto:
una di queste sono proprio la grande maggioranza degli X lite in fatti il Caberg è molto aerato al centro ma secondo me la parte frontale del cranio non è ventilata proprio come la maggioranza dei caschi con le caratteristiche che cerchi

Caberg a parte, qui mi sono perso. Mi era sembrato di capire che prima dicessi che i due caschi che ho citato trascurano l'areazione della fronte; ora dici che l'x-lite ha una buona ventilazione sulla fronte?

vale5-0 ha scritto:

secondo me il tuo casco è il migliore e dal mio catalogo dovrebbe anche pesare meno di quello che dici a me da circa 1360 gr. che diminuiscono di un etto circa nella versione carbon.

Il peso dei caschi è uno dei grandi misteri del mondo motociclistico! Tutto dipende dalla taglia e dalla relativa dimensione della calotta. Non dubito che alcuni x-lite x702Gt pesino 1360 grammi, ma che taglia? Io devo portare la XL, che pesa, da etichetta appiccicata sul casco: "1520 grammi, 1570 with optionals". La L dello Spartan Carbon, che mi va, riporta 1390 grammi sull'etichetta, e un utente su un forum inglese l'ha pesato col pinlock e gli risultano 1490 grammi, cioè un etto in più per il pinlock.

A proposito di SHARP, perché dici che non sono trasparenti? Sul loro sito riportano la metodologia, e il risultato di ciascun casco in ciascuna delle prove che fanno.
È vero che non tengono conto di alcuni aspetti, come la chiusura - infatti io voglio solo doppio anello sia per comodità che per sicurezza - o lo 'scivolamento', cioè se un casco faciliti la scivolata oppure abbia forma o orpelli che possono ostacolarla.

Inoltre ti faccio notare che fai confusione tra i test Sharp e l'adesivo ACU (Auto Cycle Union) , richiesto in Inghilterra per gareggiare ma non sempre richiesto in tutti i track day. L'ACU è una buffonata: ci sono caschi da 4 soldi, apribili, col bollino, e caschi come l'xlite x802rr che non ce l'hanno; non solo: puoi spedire il casco alla ACU, che te lo 'ispeziona' e ci appiccica il bollino, ovviamente dietro compenso. Praticamente questo cavolo di bollino te lo compri. Ridicolo. Sarei proprio curioso di sapere quali sono i criteri adottati da quei buffoni della ACU.

A proposito di Schubert, avevo in mente l's2, un casco da touring, non da pista, con solo 3 stellette SHARP.

La fondazione Snell mi sembra una buffonata. Googla 'blowing the lid off snell' se non conosci la storia del giornalista che fu licenziato perché aveva svelato che gli standard Snell erano non solo sbagliati ma pericolosi. La fondazione ovviamente ha negato tutto, però, oppoffarbacco che coincidenza, i nuovi standard Snell tengono conto di quelle critiche.

vale5-0 ha scritto:

i test e le omologazioni più severe sono quelle snell che ogni volta effettuano prove diverse l'unico problema e che i test non sono facilmente consultabili come nel caso dello Sharp
E ti sembra poco? SHARP è infinitamente più trasparente.
vale5-0 ha scritto:

se fai caso i caschi venduti per il mercato americano che devono superare questi test sono sempre più pesanti

Mica tanto. In alcuni stati degli USA non c'è nemmeno l'obbligo di casco. Dove c'è, è lo standard DOT, non Snell.

vale5-0 ha scritto:
tornando a noi io prenderei la versione carbon del tuo casco attuale

Perché lo preferisci rispetto allo Shark?
 
15739566
15739566 Inviato: 9 Dic 2016 11:49
 

PS Aggiungo che SHARP compra i caschi da normalissimi negozi, in incognito, per assicurarsi di testare gli stessi caschi disponibili ai consumatori. Snell invece testa solo i caschi inviati dai produttori; siamo sicuri che nessun produttore imbrogli e mandi un casco 'migliore' di quello disponibile per noi comuni mortali?
Dello stesso modello, SHARP testa vari caschi in varie taglie, poi notifica il produttore prima della pubblicazione dei risultati, per dargli la possibilità di fare un appello e assistere ad una nuova sessione di test. Oltre questo primo appello, però, i risultati vengono pubblicati che piacciano o no.
 
15739581
15739581 Inviato: 9 Dic 2016 12:53
 

Punto 1) intendevo lo Shark ovviamente secondo me sotto lo spoiler gli sfoghi ci sono...
Punto2 e 3) si quasi tutti i caschi hanno le bocchette di aerazione solo nella sommità e trascurano la fronte ma non intendevo il tuo x lite in quanto se è uguale al modello attualmente in vendita è presente la presa d'aria frontale posizionata subito sopra la visiera...
punto.. u.s.a. ) so che in alcuni Stati non vige ancora l'obbligo di utilizzare il casco ma questo non vuol dire che i test sono severi e nello specifico ho notato che anche i caschi che da noi sono abbastanza leggeri per quel mercato sono tutti più pesanti si vede che le ditte lo sanno e per passare i test prendono le dovute precauzioni per non parlare delle marche del posto...
Dico che l'xlite è uno dei caschi migliori in commercio a livello di qualità e cura dei particolari, nel tuo caso specifico è l'unico che ti garantisce tutte le caratteristiche che hai chiesto ovvero leggerezza, aerazione, doppio anello e possibilità di montare il modulo per l'auricolare (anche se non ho capito se vi è un alloggiamento interno o bisogna montarlo esternamente...) quest'anno all'Eicma mi sono fermato allo stand della Shark è ho guardato bene la loro gamma di prodotti sinceramente non mi hanno convinto del tutto il costo non è eccessivo ma alcuni particolari e la cura dei prodotti mi sembra un po al livello dei prodotti fatti in serie in particolare i rivestimenti interni non mi sembrano al livello dei marchi top di gamma ealcune rifiniture non sono curate ma su alcuni modelli sportivi è comparsa la presa d'aria frontale (forse c'era già l'anno scorso...) poi i caschi migliori avendo la calotta differenziata in base alla taglia penso sia normale che il peso varia ma non pensavo di cosi tanto !
 
15739586
15739586 Inviato: 9 Dic 2016 13:05
 

Capito, grazie.

Sì, il mio x-lite ha, come giustamente dici, una presa d'aria giusto sopra la visiera, e una ancora più sopra.

Ha anche due alette con prese d'aria davanti, in basso sui lati destro e sinistro, che lo Shark Spartan non ha. L'unica cosa che mi ha dato fastidio dell'x-lite è che, a giusto un mese dall'acquisto, una di queste alette è volata via, e nonostante mille telefonate ed email alla Nolan, nessuno mi ha mai calcolato e degnato di una risposta.

L'x-lite ha due incavi, in corrispondenza delle orecchie, dove poter mettere i mini-altoparlanti di un sistema bluetooth; probabile che ce l'abbia anche lo Shark. Io, che sono imbranatissimo col fai-da-te, ho installato un bluetooth Cardio Scala rider q1 in poco tempo. L'aggeggio vero e proprio si aggancia sul lato del casco, e si può staccare per caricarlo - resta solo il supporto sul casco.

Nello Shark Spartan, la differenza di peso tra la versione carbon e quella normale è di un etto di peso, inoltre la L pesa un etto in più della M.

Shark Spartan Carbon L : 1390 grammi
Attuale x-lite x702 GT: 1570 g; se la versione carbon pesa un etto in meno, arriviamo a 1470 vs i 1390 dello Shark.

Pro Shark: peso minore, visuale maggiore, visiera parasole che copre tutta la visuale

Pro X-lite: 5 stelle SHARP, areazione probabilmente maggiore, sistema per lasciare la visiera aperta un filino per non far appannare il casco (Shark non ce l'ha)
 
15739598
15739598 Inviato: 9 Dic 2016 13:50
 

Si la tua esperienza con gli X lite non mi sembra delle migliori comunque ho trovato un'altra alternativa possibile per le tue esigenze solo che non ho reperito tutte le informazioni sulle caratteristiche che cerchi, ovvero peso e chiusura a doppio anello, si tratta di due modelli HJC il rpha 70 e il rpha st penso che quest'ultimo sia stato sostituito quest'anno dal 70 dicono sia il migliore della sua categoria guarda qui: Link a pagina di Hjc-helmets.it
io ho ancora un HJC da circa 12 anni che uso come casco da battaglia all'epoca era il top di gamma ma vale tutti i soldi che l'avevo pagato non si è mai rotto niente e ho cambiato solamente una visiera! Io penserei di metterlo tra le alternative possibili l'unica cosa che non mi convince è l'ultimo tipo di meccanismo adottato per la chiusura della visiera da questa azienda per quasi tutti i loro caschi mi da l'impressione che si possa rompere con l'uso... anzi ho trovato il peso 1350 gr quindi penso tra i più leggeri del segmento!
 
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