Ti ringrazio davvero molto della risposta molto dettagliata; ti pregherei però di usare un po' di punteggiatura in più, perché è davvero una faticaccia seguire il filo del discorso!
vale5-0 ha scritto:
Secondo me nello Shark sotto gli spoiler posteriori gli estrattori ci sono e il casco pesa veramente poco viste le caratteristiche, Quel modello di Caberg
Caberg? Intendi Sharl o X-lite?
vale5-0 ha scritto:
i se prendiamo come esempio la grande maggioranza dei caschi l'aerazione con le relative prese è presente da metà calotta in su proprio come i due modelli in questione
Non sono sicuro di aver capito. Stai dicendo che la maggior parte dei caschi, compresi lo Shark Carbon e l'x-lite x702GT, concentra l'areazione sulla parte alta della testa ma trascura la fronte?
vale5-0 ha scritto:
una di queste sono proprio la grande maggioranza degli X lite in fatti il Caberg è molto aerato al centro ma secondo me la parte frontale del cranio non è ventilata proprio come la maggioranza dei caschi con le caratteristiche che cerchi
Caberg a parte, qui mi sono perso. Mi era sembrato di capire che prima dicessi che i due caschi che ho citato trascurano l'areazione della fronte; ora dici che l'x-lite ha una buona ventilazione sulla fronte?
vale5-0 ha scritto:
secondo me il tuo casco è il migliore e dal mio catalogo dovrebbe anche pesare meno di quello che dici a me da circa 1360 gr. che diminuiscono di un etto circa nella versione carbon.
Il peso dei caschi è uno dei grandi misteri del mondo motociclistico! Tutto dipende dalla taglia e dalla relativa dimensione della calotta. Non dubito che alcuni x-lite x702Gt pesino 1360 grammi, ma che taglia? Io devo portare la XL, che pesa, da etichetta appiccicata sul casco: "1520 grammi, 1570 with optionals". La L dello Spartan Carbon, che mi va, riporta 1390 grammi sull'etichetta, e un utente su un forum inglese l'ha pesato col pinlock e gli risultano 1490 grammi, cioè un etto in più per il pinlock.
A proposito di SHARP, perché dici che non sono trasparenti? Sul loro sito riportano la metodologia, e il risultato di ciascun casco in ciascuna delle prove che fanno.
È vero che non tengono conto di alcuni aspetti, come la chiusura - infatti io voglio solo doppio anello sia per comodità che per sicurezza - o lo 'scivolamento', cioè se un casco faciliti la scivolata oppure abbia forma o orpelli che possono ostacolarla.
Inoltre ti faccio notare che fai confusione tra i test Sharp e l'adesivo ACU (Auto Cycle Union) , richiesto in Inghilterra per gareggiare ma non sempre richiesto in tutti i track day. L'ACU è una buffonata: ci sono caschi da 4 soldi, apribili, col bollino, e caschi come l'xlite x802rr che non ce l'hanno; non solo: puoi spedire il casco alla ACU, che te lo 'ispeziona' e ci appiccica il bollino, ovviamente dietro compenso. Praticamente questo cavolo di bollino te lo compri. Ridicolo. Sarei proprio curioso di sapere quali sono i criteri adottati da quei buffoni della ACU.
A proposito di Schubert, avevo in mente l's2, un casco da touring, non da pista, con solo 3 stellette SHARP.
La fondazione Snell mi sembra una buffonata. Googla 'blowing the lid off snell' se non conosci la storia del giornalista che fu licenziato perché aveva svelato che gli standard Snell erano non solo sbagliati ma pericolosi. La fondazione ovviamente ha negato tutto, però, oppoffarbacco che coincidenza, i nuovi standard Snell tengono conto di quelle critiche.
vale5-0 ha scritto:
i test e le omologazioni più severe sono quelle snell che ogni volta effettuano prove diverse l'unico problema e che i test non sono facilmente consultabili come nel caso dello Sharp
E ti sembra poco? SHARP è infinitamente più trasparente.
vale5-0 ha scritto:
se fai caso i caschi venduti per il mercato americano che devono superare questi test sono sempre più pesanti
Mica tanto. In alcuni stati degli USA non c'è nemmeno l'obbligo di casco. Dove c'è, è lo standard DOT, non Snell.
vale5-0 ha scritto:
tornando a noi io prenderei la versione carbon del tuo casco attuale
Perché lo preferisci rispetto allo Shark?