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Inviato: 7 Dic 2016 17:12
Oggetto: [Consiglio]gt bifascia allumino d50: meglio del Top Nero?
Salve a tutti, siamo papà e figlio 15enne al quale tempo fà ho comprato un HM 50 Baja RR. Ora vorremmo mettere un po' di "pepe" nel motore ...
Partendo dal GT da montare, avremmo in mente 2 tipi di elaborazioni: la prima è soft/base e riguarda il classico Top Nero/DR, da sostituire al GT originale, addirittura senza cambiare carburatore e marmitta, almeno in un primo momento; la seconda invece è più complessa, prestazionale, costosa ed invasiva, che prevediamo quindi montare su un altro blocco motore (lasciando quello tutto originale da parte) con dentro un albero a spalle piene con corsa normale (39 mm), probabilmente il Top Performance codice 9921720 e relativa raccordatura carter/GT.
Inoltre, vanno considerati alcuni punti fermi:
- affidabilità/durata;
- la NON sostituzione del pistone ad un certo numero di ore (tipica dei monofascia più spinti);
- mantenimento dell'accensione originale e dell'avviamento elettrico.
- mantenimento del miscelatore e qui devo aprire un piccolo OT (mod e amm, abbiate pazienza, grazie!!!): personalmente vorrei riuscire a capire la contrarietà di molti che leggo qui sul forum; a parte le rotture dovute ad errata regolazione del cavo miscelatore e/o errati montaggi della tubetteria piegata o schiacciata, quanti hanno grippato per colpa effettivamente di questo componente? Tra l'altro, sul'AM6 non ci sono neanche cinghie di comando in gomma.... Ovviamente è d'obbligo un olio di tutto rispetto, tipo Motul 710. Io vedo solo migliorie con il miscelatore: percentuale d'olio variabile (poco olio quando vai a passeggio e molto di più quando "tiri"), eviti lo "sbattimento" di portarsi dietro misurino e contenitore dell'olio nonchè il rischio di sbagliare (basta poco...) la percentuale rispetto alla benzina messa nel serbatoio. Posso capire per chi usa una moto esclusivamente in circuito con motori veramente "spinti", tenuti costantemente a manetta ma usati per poco tempo e solo poche volte la settimana e non quotidianamente. Diversi anni fa (direi molti...) avevo una Suzuki 500 Gamma (4 cilindri/2T) pesantemente elaborata ma con il suo miscelatore, eppure girava tranquillamente a 12/13.000 senza problemi....Quindi, almeno per chi usa la moto normalmente e non la porta solamente con il carrello, perchè togliere il miscelatore?
Tornando in topic, per entrambe le elaborazioni sarà montato un kit frizione con molle maggiorate Top Performance codice 9921180.
Partiamo quindi dalla scelta del GT previsto per l'elaborazione più complessa: abbiamo scelto l'alluminio, in quanto è un materiale che dissipa meglio il calore rispetto alla ghisa e la canna cromata riduce (almeno dovrebbe...) il pericolo di scaldate od ancor peggio di grippate.
Ovviamente si avrà l'accortezza di evitare tirate "a freddo" e si sa di non poter rettificare ma, almeno in teoria, non dovrebbe servire...
Concordate con ciò?
In virtù di quanto sopra, avremmo pensato ai seguenti gruppi termici, tutti con alesaggio 50mm (meglio più grande possibile, no?) ed ovviamente bifascia:
- Malossi MHR Replica codice 3112228;
- Polini codice 133.1008;
- Airsal codice 01134950.
Piccola precisazione sull'ultimo GT: l'abbiamo inserito esclusivamente perchè corrisponde anche lui ai presupposti di cui sopra, ma considerando che si trova difficilmente in Italia e che quindi va spedito dall'estero (con spese di spedizione maggiorate rispetto a quelle nazionali), probabilmente verrà escluso dal confronto.
Ora le domande:
- Qual è il miglior GT tra quelli elencati oppure suggeritene altri in linea con quanto sopra esposto, considerando appunto prestazioni/affidabilità (senza cambio pistone)?
- Considerando un rumore ed un aspetto esteriore alla vista il più anonimo possibile (cercate di capire...) , quale marmitta, carburatore, pacco lamellare e collettore sono i più indicati?
- Ci sarà davvero una differenza così netta e marcata rispetto ad un Top Nero, tale da giustificare una spesa così diversa?
Grazie in anticipo.