Leggi il Topic


Gruppo termico Naraku Agility 4t [72cc, pareri?]
15732947
15732947 Inviato: 24 Nov 2016 12:49
Oggetto: Gruppo termico Naraku Agility 4t [72cc, pareri?]
 

Ciao ho un Kymco Agility 50 4t del 2009 con malossi multivar, molla di contrasto bianca, filtro dell'aria in spugna e vorrei montare il gruppo termico naraku 72cc
Link a pagina di M.ebay.it
Vorrei sapere se è buono e se mettendo questo gruppo termico devo cambiare altri pezzi (testata, albero a camme) o basta montarlo? Quanto guadagnerei di prestazioni? È in alluminio o in ghisa? Grazie mille a chiunque mi aiuti. Attendo risposte icon_mrgreen.gif
 
15733076
15733076 Inviato: 24 Nov 2016 15:45
 

Allora dunque il gruppo termico in questione è in alluminio.
Sinceramente non lo conosco bene come gruppo termico,ma non dovrebbe essere male. Per il resto:
-La testata la puoi fare lavorare (guadagnando in prestazioni,ma perdendo in affidabilità) o mantenerla così com'è.
-Il variatore è d'obbligo.
-Volendo puoi mettere il gruppo termico senza aggiungere un albero a camme, ma se vuoi sfruttare tutta l'energia ti conviene cambiarlo con uno della stessa marca o malossi (non so se lo fanno per il tuo scooter).
- Poi ci starebbe una marmitta che è la leovince handmade gy6 o scoot che ti dà un suono cupo e a parer mio fantastico, ma volendo puoi tenere l'originale.
- Per il carburatore dovresti avere il 17,5 (correggimi se sbaglio) in questo caso puoi benissimo tenerlo senza problemi.
La velocità non posso dirtela perché lo vieta il regolamento e anche perché entrano in gioco molti fattori come carburazione,peso,vento,taratura e molta altro ancora...
Però considera che un blocco piaggio 4t ad aria elaborato al MASSIMO con tutta l'elaborazione completa e con i lavori fatti bene tocca i 100/105, siccome tu hai un blocco gy6 calcola che se lo elabori al massimo farà poco meno di un blocco piaggio.

Se posso dare un parere personale... elaborare un 4t che sia piaggio,kymco, ecc è solo una grossa spesa che non porta a prestazioni eccezionali , però se devi tenere l'agility fino a 18 anni la cosa cambia e ci potrebbe anche stare. Se proprio vuoi mettere un gruppo termico metti il naraku 90cc 4v che è migliore, se no potresti mettere un blocco (ovviamente usato) di un agility 125/150/200 però sinceramente non so se il telaio lo regge ( sul liberty volendo ci posso mettere anche il 200), spenderesti meno di una elaborazione di un 50 completa e ti divertiresti di più, anche se avresti problemi per la revisione(poi non so come funziona dalle tue parti,ma qui basta che dai 30 euro in più e ti fanno passare la revisione) o se ti fermano nel peggiore dei casi ti possono sequestrare il mezzo oppure te lo mandano a fare la revisione (e in questo caso o ti cerchi qualcuno che te la faccia passare o rimetti il 50). Se proprio vuoi fare muovere un po' di più il motore e divertirti ugualmente fai come ho fatto io: metti marmitta ( nel tuo caso la scoot) e variatore.
Se hai altri dubbi chiedi pure icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15733094
15733094 Inviato: 24 Nov 2016 16:13
 

Wow molto preciso e estremamente utile ti ringrazio infinitamente.
Comunque di variatore ho già il malossi, la scoot la conosco ma la handmade qual'è? Il carburatore si dovrebbe essere 17 o 17.5 di serie o almeno ho letto così. Non voglio elaborarla al massimo ma comunque avere un po di velocità ma allo stesso tempo affidabilità perché vorrei tenerla per un po questa moto. Qui da me la revisione non mi sembra un problema, vedo di quelle moto in giro e se passano quelle figuriamoci la mia (sono in provincia di Savona) comunque so che non centra ma dovrei cambiare pure centralina? Ho quella originale ma sbloccata anche se dovrebbe avere pure un filo interno per sbloccarla ulteriormente (ho letto così) e ora ho la cinghia molto consumata e la devo cambiare è a 1.2/1.3cm compromette moltissimo l'allungo vero? Grazie mille ancora sei molto preciso e magari non darai aiuto solo a me ma a molti altri utenti con un agility. Ciao
 
15733277
15733277 Inviato: 24 Nov 2016 21:59
 

Ciao icon_wink.gif
Da poco meno di due anni ho uno Scarabeo 50 4t 4v elaborato (gt malossi,albero a camme malossi,secondari malossi,testata lavorata e trasmissione completa) e proprio come ti diceva Liberty4t25 la velocità massima si attesta sui 105 km/h di GPS ovvero 110 e oltre di tachimetro.
Non stare a sentire quelli che ti dicono che montando un'ela completa su un 4t perdi in affidabilità perché non ne capiscono nulla.
Lo sai da quanti chilometri ho su il gt 80cc malossi con ela associata? Più di 20.000 km e non ho mai avuto problemi importanti,semplice manutenzione e stop.
Ci ho viaggiato molto,anche 300 km di fila con 35 gradi ad agosto e non ho mai scaldato,questi motori 4t ad aria sono fantastici.
Tornando a noi,sul tuo agility lascia perdere il malossi e prendi il kit completo della naraku con gruppo termico da 90cc.
Costa sui 3/400€ ma é molto completo (gruppo termico,testata,trasmissione naraku e la centralina se non sbaglio) e come prezzo non è alto,anzi.
Considera che per completare il mio Scarabeo ho speso circa 600€ (qualcosina meno) completo di manodopera e per quanto lo uso ho recuperato alla grande i soldi impiegati.
Sfatiamo un mito? Parlano tutti di consumi che aumentano..ma dove? In città sto sempre sopra i 40 al litro,nonostante sia sempre a manetta e parta veloce a ogni semaforo.
Durante il viaggio di questa estate (e la scorsa) di 300 km sono arrivato a percorrere 330km con 6 litri e qualcosa di benzina,fai un po' i calcoli e vedi quanti km/L escono..un dato ridicolo proprio icon_asd.gif icon_asd.gif
Detto questo,modificalo e divertiti 0509_up.gif
 
15733289
15733289 Inviato: 24 Nov 2016 22:14
 

Ti ringrazio dei complimenti icon_smile.gif.
Comunque una cinghia si cambia generalmente a 5000-6000km, una cinghia usurata fà perdere prestazioni, se non la cambi in tempo utile rischi di spaccarla (a me è successo a 75km/h e non è bello ahahah) in pratica mentre cammini ti si spegne il quadro elettrico e la ruota si blocca tipo grippata. La handmade in questo caso sarebbe la scoot.
Allora come ben saprai negli scooter nuovi ci sono diversi tappi/sigilli /fermi che limitano la velocità a 45 km/h, essi sono:nel variatore,nel carburatore(nel caso in cui hai un 17.5,se hai un 12 non hai alcun tappo),nella marmitta (solo nei 2t,perché la marmitta è un elemento fondamentale, mentre nei 4t è solo un tubo di scarico che comunque serve ) e negli scooter nuovi è presente un fermo alla centralina. Qui il tappo è un limitatore di giri che limita appunto i giri i massimi dello scooter, per rimuovere questo fermo bisogna fare un taglio (che deve essere preciso, perché se si sbaglia puoi buttare la centralina) in un punto indicato.
Nel tuo caso dato che è stato rimosso il fermo sei apposto, sinceramente non ho mai sentito di altri fermi al suo interno.La centralina si cambia quando hai un motore più potente,tipo un blocco 125 o superiore... nel tuo caso va benissimo l'originale sbloccata.
Per rispondere alla domanda su una buona modifica per farlo camminare devo dirti che il 4t è considerato un motore moderno e che consuma poco (per questo i pezzi costano assai), mentre il 2t è meno recente e consuma di più con più manutenzione (per questo i pezzi costano meno).
Il vantaggio del 4t è la bassa manutenzione, il basso consumo di benzina a scapito della potenza finale, il 2t invece richiede manutenzione, con consumi maggiori, ma che dà alla fine più potenza.
Elaborare un 4t ovviamente non ha gli stessi effetti di una elaborazione su un 2t, tu elabori un 4t per spingerlo di più mentre il vantaggio del tuo scooter sono i consumi quasi inesistenti per la resa finale che alla fine non è nulla ma non è neanche eccessiva(non so se ho reso il concetto. ..).
Ora anch'io ho un 4t e anch'io mi sono fatto tutte ste pensate, alla fine secondo me se proprio lo si vuole spingere di più basta un variatore abbinato con uno scarico per il sound e se si vuole migliorare il sound mettere un filtro come la red sponge(non intendo i filtri a cono o fungo, perché rendono instabile la carburazione nonostante è un 4t).
C'è da dire comunque che più elabori uno scooter , più si riduce l'affidabilità anche se è un 4t ed hai sempre e comunque una buona affidabilità. Poi ci sono anche altri fattori che determinano quest'ultima come la manutenzione, ecc...
Piccolo ot: io monto una sito plus (se la trovo metto una scoot opportunamente adattata) e mi fa dei bei scoppietti in rilascio.
Questi scoppietti a parer mio sono fighi da sentire e con la scoot dovrebbe farteli. Poi c'è gente che ha la mia stessa marmitta e non succede niente, ma qui ci sono molti fattori. Attenzione : gli scoppi del 4t sono innocui, mentre nei 2t sono gravissimi perché indicano una carburazione magra che fa rischiare un grippaggio.
 
15733293
15733293 Inviato: 24 Nov 2016 22:18
 

Secondo me montare un 4t non conviene, perché considera che un 4t con una elaborazione quasi completa hai la stessa potenza di un 2t con elaborazione soft. Poi ci sono tanti altri fattori da tenere in considerazione, però come resa finale là siamo.
 
15733294
15733294 Inviato: 24 Nov 2016 22:19
 

Decisamente molto ma molto utile pure te ma non volevo esagerare con un 90cc volevo qualcosa che aumentasse un po ma non così tanto. Già parliamo di gruppo termico testata albero a camme e anche i rapporti dato che è 90cc e non penso li faccia la naraku non li ho visti.. Quindi punterei sempre su questo 72cc comunque lo uso poco ma quando lo uso mi piace correre. Avete consigli? Per il 72 va bene la centralina originale sbloccata? L'albero a camme non è obbligatorio cambiarlo per quello ma se lo cambiassi dovrei mettere per forza uno naraku vero? Io ho sentito di qualcuno che ha lavorato il proprio albero.. Con un 72 i rapporti per l'allungo non devo metterli vero? Beh ma tu vai così perché sei ben carburatore vero? Molto bene secondo me
 
15733299
15733299 Inviato: 24 Nov 2016 22:27
 

Tutto giusto ma con un variatore e marmitta cambia veramente pochissimo,te lo dice uno che di soldi su ce ne ha spesi ed ora non sono felice,qualcosa di più icon_wink.gif
Proprio una settimana fa ho dato via la scoot per disperazione perché a Roma é un macello con i posti di blocco e mi sentivano arrivare da chilometri icon_asd.gif
Il sound però era spettacolare,scoppiava come si deve in rilascio e poco prima di fermarmi (poco prima che stacchi il freno motore) faceva un sound da paura. Un po' mi dispiace ma ora anche se elaborato passo molto inosservato.
Comunque,la cinghia dura molto di più.
La mia Piaggio ad esempio anche sui 10.000 é ancora al 20% e siccome é elaborato va più che bene.
Continuo a sostenere che l'affidabilità rimane la stessa.
Se ve lo dico io che solo con il malossi ho fatto 26.0000 km e altri 9.000 con il gt originale un motivo ci sarà? Vai più che tranquillo.
Dopo tutti questi chilometri,sottolineo senza MAI più aver aperto il blocco,sono curioso di vedere lo stato del pistone e,se necessario,cambiarlo con fasce nuove,così da acquistare di nuovo la compressione di quando era nuovo.
Considera che spinge ancora alla grande ma qualcosina ha perso,comprensibile dopo tutti questi chilometri.
Consuma così poco perché è carburato molto bene,la candela é nocciola e il minimo lo regge alla perfezione.
Da un po' sento,soprattutto a freddo,rumore di distribuzione perché molto probabilmente devo far regolare sia il tendicatena sia una regolatina alle valvole. Più avanti vedrò!
Va benissimo anche il 72cc della naraku ma a questo punto ti conviene mettere anche il camme naraku così fai rendere al meglio il gt.
Per i rapporti io lo proverei prima senza e poi se ce n'è bisogno apri la scatola degli ingranaggi e li cambi con dei secondari malossi.

Ultima modifica di Andrea_97 il 24 Nov 2016 22:31, modificato 1 volta in totale
 
15733302
15733302 Inviato: 24 Nov 2016 22:30
 

Elaborare 4t cinesi (garelli vip, kymco agility,ecc.) qui hai dei suggerimenti per una elaborazione per il tuo blocco.
L'albero a camme volendo puoi anche non montarlo, ma se vuoi sfruttare al massimo il tuo gruppo termico dovresti metterlo anche perché incrementa la potenza di 1-2 cavalli (se non erro).
I rapporti vanno scelti in base alla proprio elaborazione ma vanno messi per completare una elaborazione per ottenere più velocità o scatto sempre combinati con una taratura ottimale.
Se devi montare dei rapporti assicurati che il gt riesca a sfruttarli al massimo icon_smile.gif .
Per il 72 cc va bene la centralina originale sbloccata.
Non ho capito la domanda sul mio carburatore.
 
15733303
15733303 Inviato: 24 Nov 2016 22:32
 

Liberty4t25 ha scritto:

Non ho capito la domanda sul mio carburatore.

Parlava dei consumi del mio icon_wink.gif

Liberty4t25 ha scritto:
L'albero a camme volendo puoi anche non montarlo, ma se vuoi sfruttare al massimo il tuo gruppo termico dovresti metterlo anche perché incrementa la potenza di 1-2 cavalli (se non erro)

Più che aumento di cavalli (c'è ma non così elevato,magari icon_asd.gif) aumenta il tiro del motore stesso,soprattutto in salita.
 
15733307
15733307 Inviato: 24 Nov 2016 22:37
 

Andrea_97 ha scritto:
Tutto giusto ma con un variatore e marmitta cambia veramente pochissimo,te lo dice uno che di soldi su ce ne ha spesi ed ora non sono felice,qualcosa di più icon_wink.gif
Proprio una settimana fa ho dato via la scoot per disperazione perché a Roma é un macello con i posti di blocco e mi sentivano arrivare da chilometri icon_asd.gif
Il sound però era spettacolare,scoppiava come si deve in rilascio e poco prima di fermarmi (poco prima che stacchi il freno motore) faceva un sound da paura. Un po' mi dispiace ma ora anche se elaborato passo molto inosservato.
Comunque,la cinghia dura molto di più.
La mia Piaggio ad esempio anche sui 10.000 é ancora al 20% e siccome é elaborato va più che bene.
Continuo a sostenere che l'affidabilità rimane la stessa.
Se ve lo dico io che solo con il malossi ho fatto 26.0000 km e altri 9.000 con il gt originale un motivo ci sarà? Vai più che tranquillo.
Dopo tutti questi chilometri,sottolineo senza MAI più aver aperto il blocco,sono curioso di vedere lo stato del pistone e,se necessario,cambiarlo con fasce nuove,così da acquistare di nuovo la compressione di quando era nuovo.
Considera che spinge ancora alla grande ma qualcosina ha perso,comprensibile dopo tutti questi chilometri.
Consuma così poco perché è carburato molto bene,la candela é nocciola e il minimo lo regge alla perfezione.
Da un po' sento,soprattutto a freddo,rumore di distribuzione perché molto probabilmente devo far regolare sia il tendicatena sia una regolatina alle valvole. Più avanti vedrò!
Va benissimo anche il 72cc della naraku ma a questo punto ti conviene mettere anche il camme naraku così fai rendere al meglio il gt.
Per i rapporti io lo proverei prima senza e poi se ce n'è bisogno apri la scatola degli ingranaggi e li cambi con dei secondari malossi.

C'è da dire che la scoot per il suo è omologata e quindi non ha problemi.
Sul discorso dell'affidabilità intendevo che diminuisce minimamente con gt maggiorato. Con il variatore aumenti scatto e velocità massima(questo fine settimana lo monto e casomai ti darò dei pareri personali) ovviamente non è un incremento gigantesco però spingi di più il motore (sempre abbinato con una taratura giusta), con lo scarico cambi il sound ma non ottieni prestazioni sostanziose (come invece accade sul 2t).
 
15733312
15733312 Inviato: 24 Nov 2016 22:44
 

Liberty4t25 ha scritto:
C'è da dire che la scoot per il suo è omologata e quindi non ha problemi.
Sul discorso dell'affidabilità intendevo che diminuisce minimamente con gt maggiorato. Con il variatore aumenti scatto e velocità massima(questo fine settimana lo monto e casomai ti darò dei pareri personali) ovviamente non è un incremento gigantesco però spingi di più il motore (sempre abbinato con una taratura giusta), con lo scarico cambi il sound ma non ottieni prestazioni sostanziose (come invece accade sul 2t).

La scoot di suo é omologata,ma non di certo per lo Scarabeo icon_wink.gif
Soprattutto con gt maggiorato poi il macello é assicurato,se vai sul link in firma ho postato i link con la scoot.
L'affidabilità non diminuisce,ripeto! Ci ho fatto 300 km di fila sotto al caldo di agosto e non ne ha minimamente risentito..ha 26.000 km sulle spalle e ancora tira!
Non aspettarti grandi miglioramenti,ti sembrerà solo di andare più veloce perché avendo rulli più leggeri il motore frulla di più e fa più rumore.
Lo scarico serve su un gt spinto,sull'originale é sprecato.
Raggiunti i 70 km/h,dopo aver cambiato marmitta con la scoot,sentivo proprio una spinta all'indietro che mi permetteva di arrivare a qualcosina di più che con lo scarico originale eusa_whistle.gif
 
15733316
15733316 Inviato: 24 Nov 2016 22:53
 

Bisogna dire che le marmitte originali sono catalitiche ed hanno vari condotti affinché l'uscita dei gas non sia diretta,mentre la scoot l'uscita dei gas è diretta.
 
15733320
15733320 Inviato: 24 Nov 2016 22:59
 

Liberty4t25 ha scritto:
Bisogna dire che le marmitte originali sono catalitiche ed hanno vari condotti affinché l'uscita dei gas non sia diretta,mentre la scoot l'uscita dei gas è diretta.

Proprio così,la scoot altro non è che un tubo dritto che dal cilindro arriva al silenziatore senza intoppi mentre in quella originale il catalizzatore la fa da padrone tant'é che la prima pesa 3 chili compreso il silenziatore e la seconda arriva a 7/8 kg senza problemi icon_asd.gif
 
15733322
15733322 Inviato: 24 Nov 2016 23:05
 

Solo solo per questo scarico diretto guadagni prestazioni (ovviamente minime) queste aumentano se metti il gruppo termico.
Alla fine secondo me sono tanti soldi,però se ti vuoi divertire e avere uno scooter più spinto vale la pena di spenderci questi soldi.
 
15733325
15733325 Inviato: 24 Nov 2016 23:09
 

Ma la mia marmitta originale che fino ad ora non ho mai visto su un agility r10 / r12 che è abbastanza grossa anche se penso solo di estetica li fa gli scoppiettii quando lascio il gas e ogni tanto a giri massi ma li non ci faccio molto caso e si sono bellissimi magari con quella li senti di più ma con la mia li sento abbastanza. Magari è per il filtro dell'aria in spugna che ho messo.. Un ram-air con due strati, grosso e fino per filtrare meglio, quello da tagliare universale ed è come tutta la scatola del filtro quindi gli entra più aria che normalmente. Comunque vi ringrazio tanto e sono arrivato a questa conclusione per ora. GT naraku 72cc con centralina e albero originali per ora. Poi ho cercato per informarmi meglio sui rapporti primari e secondari e consigliano di cambiare i primari non i secondari. Riuacireste a spiegarmi meglio dove si trovano? Dalla frizione vero? E cosa cambia se cambio uno o l'altro. Grazie mille ragazzi scooter davvero fighi comunque questa a destra è la marmitta era work in progres quando ho tagliato il parafango per la targa

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15733328
15733328 Inviato: 24 Nov 2016 23:18
 

Con un gt hai un rumore più cupo, se abbinato ad una marmitta gli scoppietti sono regalati. Comunque gli ingranaggi sono situati dietro il correttore di coppia e siccome la potenza emanata dal variatore è troppo alta per essere trasmessa al correttore di coppia e direttamente alla ruota ,l'energia viene ridotta mediante gli ingranaggi e poi passata alla ruota.
 
15733329
15733329 Inviato: 24 Nov 2016 23:20
 

Considera che il mio liberty con una semplice sito plus fà questo Link a pagina di Youtu.be ,immagina i risultati di un gt abbinato ad una marmitta. ..
 
15733331
15733331 Inviato: 24 Nov 2016 23:24
 

Ma cosa cambia esattamente se cambio il rapporto primario o il rapporto secondario?
 
15733332
15733332 Inviato: 24 Nov 2016 23:26
 

Liberty4t25 ha scritto:
immagina i risultati di un gt abbinato ad una marmitta. ..

Bastava chiedere Link a pagina di Youtu.be
Eccoti accontentato,dal minuto 1:30 in poi.. icon_wink.gif
 
15733334
15733334 Inviato: 24 Nov 2016 23:28
 

Cambia ripresa e allungo, se hai più allungo diminuisce la ripresa e viceversa. Sta a te trovare la combinazione giusta che il giusto compromesso tra ripresa e allungo (e un po' come la taratura ) ovviamente i rapporti per funzionare in modo soddisfacente richiedono una taratura buona e un gt che li sappia sfruttare.
 
15733335
15733335 Inviato: 24 Nov 2016 23:31
 
 
15733337
15733337 Inviato: 24 Nov 2016 23:37
 

Wow che figata peccato che la mia le fiamme non le fa ancora ma gli scoppiettii li ho e pensò di essere fortunato essendo originale
 
15733338
15733338 Inviato: 24 Nov 2016 23:43
 

Marck2223 ha scritto:
Wow che figata peccato che la mia le fiamme non le fa ancora ma gli scoppiettii li ho e pensò di essere fortunato essendo originale
Avoglia è abbastanza buona la cosa, appena metti una scoot l'originale te la dimenticherai. Comunque se devi elaborarlo metti assieme gt e albero, almeno lo sfrutti subito al 100% e soprattutto fai un buon rodaggio perché se lo fai male poi le prestazioni non saranno soddisfacenti.
 
15733339
15733339 Inviato: 24 Nov 2016 23:53
 

Ma GT albero e la centralina va bene quella originale sbloccata vero? Dovrebbe essere sbloccata fino a 9000giri.. Come faccio a sapere i giri che fa il motore?
 
15733374
15733374 Inviato: 25 Nov 2016 1:06
 

Ho cercato ma non ho trovato l'albero a camme della naraku per il kymco agility. Quindi per ora inizio a mettere da parte per il 72cc naraku con l'albero a camme originale marmitta pure tanto non cambia più di tanto e cambio la cinghia, potrei sapere quanti km prendo in allungo da originale con multivar a naraku 72cc? O anche così è proibito dirlo? (Prima era a quanto arrivavo ora quanto potrei guadagnare)
 
15733383
15733383 Inviato: 25 Nov 2016 7:29
 

Link a pagina di Brixiamoto.com
Comunque secondo me va benissimo l'originale sbloccata, per la cinghia prendi una originale o mitsuboshi. Teoricamente è vietato però credo che potresti prendere i 70 effettivi, poi ripeto ci sono molti fattori da tenere il considerazione, guadagni anche più scatto e un sound più cupo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©