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Inviato: 20 Nov 2016 18:51
Oggetto: Problema,molto probabilmente elettrico,con Yamaha WR250 2T
Ciao a tutti,
come mio primo post (oltre a quello di introduzione,ovviamente!)vorrei sottoporre alla Vostra attenzione un problema che da alcune uscite mi "perseguita" e che si è rivelato per la prima volta la settimana scorsa sulla mia moto,una Yamaha WR250 2T 2016.
Ad un certo punto di un'uscita con amici la moto mi muore su una mulattiera come se qualcuno avesse schiacciato il pulsante di massa o fosse di colpo svanita la benzina.Dopo un pò di tentativi (leggasi mezzo migliaio di pedalate!) decido di cambiare la candela (cambiata peraltro prima di partire e quindi nel mio immenso rincogl...mento non pensavo,diciamo pure che davo per scontato, che si potesse bruciare dopo un'ora di sterrati più o meno a fuoco e mulattiere non da trial!) e la moto riparte senza problemi,decido però,dato che non avevo altre candele,di tornare per evitare "sorprese" essendo a 20km da casa!
L'altro ieri vado a girare in pista CON CANDELA NUOVA e dopo 20 minuti stesso identico problema,cambio candela,la moto riparte e dopo due giri...RIECCOLO !Rimetto la candela levata prima e la moto riparte per spegnersi due giri dopo.Rimetto la candela precentemente cambiata e dopo un quarto d'ora...MORTA !Scendo "a valle" (grazie a Dio la pista è a un chilometro da casa!) e spingo per uno sterrato (OVVIAMENTE in salita!) fino a che mi "gioco la carta candela" prima di un rampone;metto candela,la moto parte,arrivo a casa e...MUORE!
La mattina dopo stacco e riattacco tutti i contatti,pulisco,impermeabilizzo,cerco fili scoperti,controllo carburatore,lamelle,rubinetto serbatoio,sfiati eventualmente tappati e tutto l'ambaradan...tutto perfetto,monto CANDELA NUOVA,torno in pista,giro tre quarti d'ora con la moto che andava come un razzo finchè....MORTA !Cambio candela,faccio un giro....RIMORTA!Riscendo a valle,inizio a spingere finchè arrivano due persone su un fuoristrada,ci fermiamo a parlare un quarto d'ora,rifiuto la loro offerta di caricare la moto sul Pick-Up perchè volevo vedere se"da fredda...". ed infatti come la macchina si allontana dò una pedalata e la moto riparte immediatamente,faccio il chilometro che mi separa da casa e a cento metri dall'arrivo....MUORE!
Lascio la moto davanti al magazzino,vado a fare delle commissioni,torno dopo due ore per rimetterla dentro ma prima provo ad accenderala e.....RIPARTE!
Premetto che quando la moto riparte dopo aver cambiato candela va come un missile senza "rapettare",vuoti strani,incertezze eccetera,poi,come se un fantasma schiacciasse il pulsante di massa o mi facesse scomparire ogni goccia di carburante...MUORE SECCA!
Dopo vari "consulti" ho ridotto il campo dei possibili colpevoli allo statore (l'accensione che la MOTO SpA/HM monta è diversa da quella dell'YZ tranne la bobina Kokusan ed il resto dell'elettronica che resta identico!) ed alla bobina...mi resta però da verificare se avvicinando gli elettrodi a 0,3mm il problema sparisce per provare empiricamente che sia prioprio la bobina ad essere impazzita.
La cosa strana è che se fosse un problema di surriscaldamento deve per forza essere circoscritto a pochissimi gradi,dato che basta il tempo sdi cambiare candela perchè il tutto torni regolare...fino a ripetersi magari ad una temperatura più alta!
Ho già in mente di montare statore dell' YZ e volano appesantito,perchè queste accensioni mi sembra abbiano già dato la loro parte di problemi sulle varie Honda,Kawasaki eccetera,però fino ad allora vorrei cercare di risolvere il problema perchè ogni uscita è una roulette russa ripetuta..sai che prima o poi arriva il botto (nel mio caso il silenzio!) e, finchè tutto si "svampa" definitivamente dietro casa è un conto...se succede a 20/30km sono volatili alla valeriana!
Grazie per aver avuta la pazienza di leggermi fin qui!
Ogni aiuto e consiglio sarà GRADITISSIMO
Manu