Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Problema,molto probabilmente elettrico,con Yamaha WR250 2T
15731013
15731013 Inviato: 20 Nov 2016 18:51
Oggetto: Problema,molto probabilmente elettrico,con Yamaha WR250 2T
 

Ciao a tutti,
come mio primo post (oltre a quello di introduzione,ovviamente!)vorrei sottoporre alla Vostra attenzione un problema che da alcune uscite mi "perseguita" e che si è rivelato per la prima volta la settimana scorsa sulla mia moto,una Yamaha WR250 2T 2016.
Ad un certo punto di un'uscita con amici la moto mi muore su una mulattiera come se qualcuno avesse schiacciato il pulsante di massa o fosse di colpo svanita la benzina.Dopo un pò di tentativi (leggasi mezzo migliaio di pedalate!) decido di cambiare la candela (cambiata peraltro prima di partire e quindi nel mio immenso rincogl...mento non pensavo,diciamo pure che davo per scontato, che si potesse bruciare dopo un'ora di sterrati più o meno a fuoco e mulattiere non da trial!) e la moto riparte senza problemi,decido però,dato che non avevo altre candele,di tornare per evitare "sorprese" essendo a 20km da casa! icon_rolleyes.gif
L'altro ieri vado a girare in pista CON CANDELA NUOVA e dopo 20 minuti stesso identico problema,cambio candela,la moto riparte e dopo due giri...RIECCOLO icon_sad.gif !Rimetto la candela levata prima e la moto riparte per spegnersi due giri dopo.Rimetto la candela precentemente cambiata e dopo un quarto d'ora...MORTA icon_neutral.gif !Scendo "a valle" (grazie a Dio la pista è a un chilometro da casa!) e spingo per uno sterrato (OVVIAMENTE in salita!) fino a che mi "gioco la carta candela" prima di un rampone;metto candela,la moto parte,arrivo a casa e...MUORE! eusa_shifty.gif
La mattina dopo stacco e riattacco tutti i contatti,pulisco,impermeabilizzo,cerco fili scoperti,controllo carburatore,lamelle,rubinetto serbatoio,sfiati eventualmente tappati e tutto l'ambaradan...tutto perfetto,monto CANDELA NUOVA,torno in pista,giro tre quarti d'ora con la moto che andava come un razzo finchè....MORTA eusa_wall.gif !Cambio candela,faccio un giro....RIMORTA!Riscendo a valle,inizio a spingere finchè arrivano due persone su un fuoristrada,ci fermiamo a parlare un quarto d'ora,rifiuto la loro offerta di caricare la moto sul Pick-Up perchè volevo vedere se"da fredda...". ed infatti come la macchina si allontana dò una pedalata e la moto riparte immediatamente,faccio il chilometro che mi separa da casa e a cento metri dall'arrivo....MUORE!
Lascio la moto davanti al magazzino,vado a fare delle commissioni,torno dopo due ore per rimetterla dentro ma prima provo ad accenderala e.....RIPARTE!
Premetto che quando la moto riparte dopo aver cambiato candela va come un missile senza "rapettare",vuoti strani,incertezze eccetera,poi,come se un fantasma schiacciasse il pulsante di massa o mi facesse scomparire ogni goccia di carburante...MUORE SECCA! icon_confused.gif
Dopo vari "consulti" ho ridotto il campo dei possibili colpevoli allo statore (l'accensione che la MOTO SpA/HM monta è diversa da quella dell'YZ tranne la bobina Kokusan ed il resto dell'elettronica che resta identico!) ed alla bobina...mi resta però da verificare se avvicinando gli elettrodi a 0,3mm il problema sparisce per provare empiricamente che sia prioprio la bobina ad essere impazzita.
La cosa strana è che se fosse un problema di surriscaldamento deve per forza essere circoscritto a pochissimi gradi,dato che basta il tempo sdi cambiare candela perchè il tutto torni regolare...fino a ripetersi magari ad una temperatura più alta! eusa_think.gif
Ho già in mente di montare statore dell' YZ e volano appesantito,perchè queste accensioni mi sembra abbiano già dato la loro parte di problemi sulle varie Honda,Kawasaki eccetera,però fino ad allora vorrei cercare di risolvere il problema perchè ogni uscita è una roulette russa ripetuta..sai che prima o poi arriva il botto (nel mio caso il silenzio!) e, finchè tutto si "svampa" definitivamente dietro casa è un conto...se succede a 20/30km sono volatili alla valeriana! icon_confused.gif
Grazie per aver avuta la pazienza di leggermi fin qui! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Ogni aiuto e consiglio sarà GRADITISSIMO icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Manu
 
15731059
15731059 Inviato: 20 Nov 2016 21:49
 

ma quando togli la candela la trovi bagnata o secca?
colore?
eusa_think.gif
ps. dopo che hai montato la candela la fai scaldare un po prima di tirarla vero?(sembri uno a cui non serve dirlo ma non si sa mai icon_asd.gif )
 
15731154
15731154 Inviato: 21 Nov 2016 0:49
 

Ciao Oops,
innanzitutto grazie per il tuo intervento e...NO..non si sa mai quindi domanda lECITA!Infatti quando tolgo la candela è PERFETTAMENTE ASCIUTTA,sia nell'isolante quanto nella corona esterna!Quando la cambio in tutta onestà riparto come se fossi in gara ma quando "muore" stessa storia....candela asciutta e colore dell'isolante "pulito",in quanto le pulisco sempre (mia mania!)......la carburazione comunque è perfetta ed ho controllato oggi nuovamente che non ci fossero alterazioni anche dovute ad eventuali getti "smollati"...cosa che a volte capita anche se a me (toccando ferro) dal 1976 non pè mai successa manco coi cinquantini da ventordicimila giri!Sono assolutamente confuso! eusa_think.gif
 
15731338
15731338 Inviato: 21 Nov 2016 13:14
 

quando la moto non riparte hai controllato se la candela fà la scintilla (appena smontata)?
 
15731366
15731366 Inviato: 21 Nov 2016 14:30
 

mmmm io farei una prova facendo scaldare un pochino la candela senza scannare la moto almeno vedi se ti rifà il problema anche andando tranquillo eusa_think.gif
se il problema non si presenta la tiri un po e vedi cosa succede eusa_think.gif
la mia paura data la candela asciuttissima è che ti prenda aria da qualche parte e la candela si scalda troppo, quindi non funziona piu, perchè hai detto che se la pulisci non riparte, ma se aspetti e rimonti la candela poi la moto riparte quindi non credo sia elettrica la cosa eusa_think.gif
se fosse elettrico il problema penso che le candele le bruceresti proprio eusa_think.gif
a me è capitato sulla tzr 50 quando ho ricarburato, sembrava perfetta invece ero un filo troppo magro al minimo e mi ha bruciato 3 candele, anche io andavo e si spegneva di botto, non ripartiva, cambiavo candela, ripartiva a cannone, poi arrivato a casa rimontavo la vecchia candela e tornava a funzionare eusa_wall.gif
ora come ora le candel vanno eh icon_asd.gif solo che non mi fidoavo a usarle se non in emergenza icon_asd.gif
 
16067937
16067937 Inviato: 28 Apr 2019 20:02
 

Ciao mi puoi dare un contatto anche Facebook che o lo stesso problema della tua moto e volevo parlarti
 
16068016
16068016 Inviato: 29 Apr 2019 0:22
 

Ciao Sergio.
Alla fine ho risolto montando l’accensione del cross Dopo che a seguito di un accurato controllo abbiamo appurato che si era staccata una scheggia di metallo che creava questi scompensi.Una volta montata l’accensione del cross la moto è tornata perfetta!
 
16068860
16068860 Inviato: 1 Mag 2019 8:10
 

E con le luci hai eliminato tutto
 
16068874
16068874 Inviato: 1 Mag 2019 9:51
 

Si Sergio,a parte il led anteriore alimentato da una piccola batteria da tenere nel marsupio o dietro la mascherina!
Comunque ci sono tecnico che riescono a collegare le luci anche all’accensione del cross!
 
16068920
16068920 Inviato: 1 Mag 2019 14:20
 

Ok grz io peccato che il led anteriore si è bruciato era una bomba
 
16068925
16068925 Inviato: 1 Mag 2019 15:30
 

PUOI sempre montare un faro polisport,che fra l’altro in caso di rottura (tocchiamo ferro!) costa molto meno dell’originale! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©