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domanda sul fuori giri [a tutto gas, siamo fuori giri?]
1059339
1059339 Inviato: 16 Gen 2007 13:14
Oggetto: domanda sul fuori giri [a tutto gas, siamo fuori giri?]
 



ragazzi io ho un dubbio che vorrei far sparire. Allora quando si tira il proprio mezzo, ora nel mio caso con la mia ela, in allungo, quando si arriva al punto che il motorino non sale più di velocità, siamo in fuori giri?
 
1059361
1059361 Inviato: 16 Gen 2007 13:20
Oggetto: Re: domanda sul fuori giri
 

Napoletano__ ha scritto:
ragazzi io ho un dubbio che vorrei far sparire. Allora quando si tira il proprio mezzo, ora nel mio caso con la mia ela, in allungo, quando si arriva al punto che il motorino non sale più di velocità, siamo in fuori giri?


no, il fuori giri è proprio delle moto a marce, ed indica che il regime della moto è in arco rosso, ossia è fuori dal range prescritto dall'ingegnere che l'ha progettato.
 
1059400
1059400 Inviato: 16 Gen 2007 13:32
 

e invece sugli scooter quando sono al massimo e ho il motore che si sente esageratamente visto che non ho il contagiri sarei a fuori giri? cioè nella barra rossa? vorrei capire bene questo. Un fuori giri in allungo può essere causato da rulli troppo leggeri? Vorrei essere spiegato questo concetto per filo e per segno da avere un idea dei miei giri quando lo tiro.
 
1059425
1059425 Inviato: 16 Gen 2007 13:40
 

non credo che un motorino possa andare fuori giri da solo, è come una moto quando mette la sesta, sopra un certo numero di giri il motore non ce la fa più a spingere, credo che con le marce dirette sia la stessa cosa e si possa andare fuori giri solo se sei in discesa, quindi non è il motore a spingere le ruote ma il contrario
 
1059499
1059499 Inviato: 16 Gen 2007 13:55
 

Quando il motore arriva al numero di giri a cui eroga la potenza massima la potenza decresce rapidamente e in teoria se i rapporti del variatore sono ben studiati è difficile andare in fuori giri.
Se però la cinghia di trasmissione è consumata sui fianchi il variatore non riesce a allungare il rapporto in quanto il variatore non si apre a fondo.
In questo caso è come se una moto si andasse in terza, quindi il fuori-giri è facilissimo. Inoltre si consuma di più e diminuisce la velocità massima.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1059554
1059554 Inviato: 16 Gen 2007 14:08
 

Te lo dico io che ho il contagiri...

Anche al massimo, sul piano non ci vai mai fuori giri, rimani sempre un pò prima...

A me capita di sfiorare la zona rossa per qualche istante solo quando sono nella circonvallazione e ci sono i cavalcavia... se sono già al massimo, percorrendo il cavalcavia, nel tratto in discesa sfioro il rosso, per poi tornare al normale appena la strada torna piana...


Quindi tranquillo! 0509_up.gif
 
1059946
1059946 Inviato: 16 Gen 2007 15:26
 

ragazzi, io il distanziale dietro al vario ho rimansto l'originale per sbaglio, poi la cinghia ha circa 2000 km non penso sia consumata voi che dite? Allora è normale che quando arrivo ad alte velocità il motore si faccia sentire molto? in una tirata il mio motorino era arrivato ad una certa velocità ma dietro ad un sh 125i (in scia) salì ancor di più di giri permettendomi di superare l'sh ma quì si sentiva il motore alle stelle, ero a fuori giri? come mi accorgo di essere a fuori giri o almeno nella zona rossa?

scusate tutte ste domande ma se non mi levo sti dubbi non riesco mai a tirarlo del tutto per paura di grippare e poi mi serve aiuto perchè sono stato sfidato per domenica e dovrò già avere rapporti sec. e di nuovo carburatore 17,5 e può essere che scappino i soldi e non vorrei grippare e mollare i soldi.

Rispondete in tanti e sempre approfonditi mi raccomando. Grazie e ciao
 
1059962
1059962 Inviato: 16 Gen 2007 15:30
 

il fuori giri è difficile non sentirlo, il motore non spinge più, per niente proprio, non di meno, se no potresti confondere il fuori giri con la potenza massima, poi si sente il motore che oscilla, come rumore, velocemente e di pochissimo verso il basso e risale, questo più volte molto velocemente, in una sorta di uhauhaauhauhauhauahauhauh,non credo che non te ne accorgeresti
 
1060024
1060024 Inviato: 16 Gen 2007 15:42
 

capisco però vorrei anche qualche altra spiegazione per favore, se qualcuno ha capito il mio problema oppure si è trovato nello stesso mio dilemma può spiegarmi, raga cercate di aiutarmi. icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1062089
1062089 Inviato: 16 Gen 2007 21:59
 

up
 
1062219
1062219 Inviato: 16 Gen 2007 22:18
 

e impossibile mandare un motore senza marce fuorigiri,forse e solo una sensazione uditiva... icon_wink.gif
 
1062480
1062480 Inviato: 16 Gen 2007 23:04
 

beh aspetta a me anche succede la stessa cosa , scusa ma i rulli da quanto li hai ??? a me fa la stessa identica cosa il motore va veramente fuori giri invece con i rulli originali il motore sta tranquillo risp cosi ti possiamo dire se sono i rulli o qual cos altro ciao
 
1062798
1062798 Inviato: 17 Gen 2007 7:45
 

ho rulli da 7,2gr, mollette bianche e mollettine bianche e mi fa anche un calo di giri sui 40km\h che non riesco a capire.
 
1064233
1064233 Inviato: 17 Gen 2007 15:14
 

allora da come capisco il tuo motorino e quasi tutta ripresa vero ?? il problema di quando tu parti a gas spalancato e che la molla e le mollettine aprono subito ma il problema sta nei rulli che secondo me sono un po troppo pesanti troppo pesanti secondo me dovresti o mattere dei rulli un po piu leggeri tipo da 6,5 in modo da accoppiare una volta sola fino ai 85 90 va beh la valocita` che ti fa
 
1064248
1064248 Inviato: 17 Gen 2007 15:18
 

e per quanto riguarda il calo di giri secondo me stiamo ok ora rimane il problema dell fuori giri e in questo caso potresti mettere

rulli originali
lasciare le mollette bianche
pero invece della molla bianca metterne una rossa in modo da avere una accellerazione progressiva fino alla velocita` di punta pero` senza fuori giri .. Concordate ??
 
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