vicma ha scritto:
il punto è,verniciare con la bomboletta che durata ha,conviene dargli 10 euro oppure ne spendo 50 e lo faccio fare da un carozziere con vernice apposita?cioe,la bomboletta dura o dopo 1 mese,2 mesi si toglie?
vengo appena da un'esperienza di riparazione fiancata auto disfatta dalla consorte, modalità fai da te a c. di cane stile Renè Ferretti... cose che ho imparato:
- la vernice buona costa cara, e il processo è lungo: dopo aver preparato i pezzi, eliminando i graffi e carteggiandoli partendo con la carta 180 e salendo via via fino alla 1000, devi lavarli per togliere la polvere, asciugare bene, rilavarli con l'alcol per sgrassare, quindi dare due mani di fondo (10 euro), carteggiare di nuovo, rilavarli, dare la vernice in due/tre mani (25 euro), poi il trasparente in altre due/tre mani (15 euro). I prezzi che ti dico sono per le bombolette da 0,4L, che coprono circa 1mq. Se hai dato solo due mani di vernice senza fondo e trasparente, per di più vernice da 10 euro, temo che non durerà molto.
- per quanto ti sforzi di fare le cose per bene, rispetto al lavoro fatto dal carrozziere in uno spazio adeguato, senza polvere, con temperatura e umidità controllate (ho scoperto che è importante!), attrezzatura ed anni di esperienza... il risultato verrà una mezza ca@@ta
Quindi se ti accontenti, o come nel mio caso devi riparare in fretta un'utilitaria prima che faccia la ruggine (spesa totale 50 euro, a fronte di un preventivo carrozziere di 1200), va bene così, altrimenti il risultato ti deluderà.
ciao
WK