15727499
Inviato: 13 Nov 2016 0:33
Oggetto: Opinioni casco integrale carbonio - Composito
Ciao a tutti,
ecco che anche io mi rivolgo alla grande tribù biker per avere dei consigli / Suggerimenti.
sono in procinto di dover cambiare il casco, mi sono orientato su due modelli ma ne posso prenderne in considerazione altri.
Requisiti chiave: Silenziosità, Sicurezza, Visierino parasole, leggerezza, possibilmente prodotto da azienda italiana.
Caberg Drift full carbon
AGV K5
Oppure altri del medesimo livello da voi suggeriti
La cosa che complica moltissimo la scelta in generale è la seguente:
Attualmente, da quasi due anni possiedo un X-lite x702 gt. Casco con un buon rapporto qualità prezzo e ben costruito.
Indosso il casco, in città tutto ok. Prima volta che faccio una uscita con velocità sopra a 90 km/h divento scemo dal rumore! Lo riporto dal venditore che lo manda n Nolan, aspetto buoni 40 giorni per riaverlo esattamente come prima. Eppure, dato importante, questo 702 è stato giudicato bene dal punto di vista della silenziosità.
Boh, non mi era mai accaduto prima con alcun altro casco, ho anche un modulare ( Scorpion 900 che al confronto è silenziosissimo, ed è anche modulare..). Mi sono dovuto adattare, ci ho montato il buon interfono bx4 plus della casa madre e, come volevasi dimostrare.. superati i 70 km/h e col volume al massimo, non si sente più nulla, tutto è superato dal fischi del vento che sembrano entrare dai lati, vicino alle mascelle. Verificata la taglia, è quella giusta, parlato con i ragazzi degli stand Nolan /X-lite sia all'Eicma che al Motorshow, non sanno cosa dire.
Ci sarebbe anche modo di sostituire i guanciali con altri di diversa misura, ma dovrei spendere, mi pare, sui 70€ per non avere la certezza della risoluzione.. Insomma tutto questo rumore non si spiega, tanto più che una volta sono uscito in gruppo con una persona che lo aveva a non notava alcun problema di rumorosità. ( guido una carenata e non ho mai avuto problemi di vento, il rumore nel casco emerge forte sia se sono dentro il cupolino, sia se viaggio in piedi sulle pedane, quindi non dipende dalla moto....
Dopo una scivolata mi sono deciso a cambiarlo ma ho paura di incorrere nella stessa trappolona: ovvero acquistare un caso top di gamma fra i GT, ben costruito ma che va venire la nausea solo a pensare di sentire ore di rumore per farci un viaggio.
I due caschi che ho indicato prima, sono di un paio di amici e mi hanno detto essere molto silenziosi. I venditori che ho consultato dicono:" è un gioiello, Leggero, Carbonio ( o composito) ma purtroppo non so dirle se è rumoroso, credo di no.. ".
Confido nella buona sorte.. dato che con il raziocinio la cosa non si è risolta..
Grazie per i suggerimenti che saprete darmi.
Enrico