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curiosità su giri e velocità [M620]
15727312
15727312 Inviato: 12 Nov 2016 16:20
Oggetto: curiosità su giri e velocità [M620]
 



[b]Ciao a tutti, premetto che non sono ne un meccanico ne un esperto, ma un semplice ed ignorante appassionato di moto. Oggi mi è sorto un dubbio a livello di motore e numero di giri, mi chiedevo quale fosse la proporzione fra giri e km/h, se diretta sempre o comunque o se cambia in base a fattori esterni. esempio se in piano a 3000 giri in seconda vado a 60 km/h, in salita a 3000 giri sempre in seconda vado ancora a 60 o qualcosa meno?? Online non trovo risposta e questo domanda mi sta assillando!!, grazie mille per l'attenzione!!
 
15727322
15727322 Inviato: 12 Nov 2016 16:38
 

Ovvio che in salita, a parità di giri motore, la velocità sarà minore icon_wink.gif
 
15727400
15727400 Inviato: 12 Nov 2016 20:06
 

Allrossx ha scritto:
Ovvio che in salita, a parità di giri motore, la velocità sarà minore icon_wink.gif


ma che cosa stai dicendo?? i rapporti rimangono sempre gli stessi, in qualsiasi condizione
agli stessi giri in tot marcia farai sempre la stessa velocità

a parte se proprio piegando tanto perchè la circonferenza esterna della gomma è leggermente più piccola di quella al centro, ma non è questo il caso e si parla di una cosa minima
 
15727402
15727402 Inviato: 12 Nov 2016 20:24
 

E allora mi sa che il tuo contagiri è un po' starato icon_asd.gif da che mondo è mondo, a PARITA' DI MARCIA (quindi supponendo che la marcia sia la 2° in entrambi gli esempi) se per fare i 50 km/h in piano hai bisogno di N giri (esempio: 3000), in salita ne avrai bisogno un po' di più, proprio perché il motore deve sforzare. E' un principio basilare icon_biggrin.gif

ps: lo dimostra semplicemente una macchina, impostata con il cruise control ai 130 km/h in 6° marcia... prova ad effettuare un tratto di strada in pendenza e vedrai se i giri non aumentano xD
 
15727416
15727416 Inviato: 12 Nov 2016 21:11
 

Da profano direi che i giri rimangono uguali perchè il rapporto tra i giri del motore e quelli del cambio è fisso. A cambiare sarà lo sforzo del motore, cioè sforzando di più in salita a parità di velocità richiederà più gas e quindi più benzina
 
15727420
15727420 Inviato: 12 Nov 2016 21:28
 

la riduzione tra motore e ruota e data da ingranaggi che hanno un numero fisso di denti (fino a prova contraria) quindi ogni giro della ruota il motore fa un numero N di giri, e quello rimane
puoi anche usare il numero di denti degli ingranaggi del cambio per calcolare la velocità effettiva, qui per esempio

infatti se vai a velocità costante e apri il gas il motore non sale di giri finchè non acceleri, non è che prima sale di giri e poi inizi ad accelerare

se non fa così o slitta la frizione (quindi cambiala, subito) o hai un vecchio cambio automatico con convertitore di coppia che non si blocca, quindi l'albero in entrata del cambio gira sempre leggermente meno dell'albero motore, e questa differenza aumenta se aumenti il carico.
in una frizione normale non ci sono perdite di giri, quindi si torna al discorso iniziale

con la macchina a 135 segnati sono a 4000 giri, che sia salita o discesa
cambia il rumore perchè hai bisogno più potenza in salita, ma i giri rimangono uguali
 
15727433
15727433 Inviato: 12 Nov 2016 23:10
 

Diablo_KnoT ha scritto:
E allora mi sa che il tuo contagiri è un po' starato icon_asd.gif da che mondo è mondo, a PARITA' DI MARCIA (quindi supponendo che la marcia sia la 2° in entrambi gli esempi) se per fare i 50 km/h in piano hai bisogno di N giri (esempio: 3000), in salita ne avrai bisogno un po' di più, proprio perché il motore deve sforzare. E' un principio basilare icon_biggrin.gif

ps: lo dimostra semplicemente una macchina, impostata con il cruise control ai 130 km/h in 6° marcia... prova ad effettuare un tratto di strada in pendenza e vedrai se i giri non aumentano xD


No, calma.... qui non ci siamo proprio...

A parità di marcia e parità di giri, con cambio meccanico la velocità NON cambia, non per motivi strani, ma perché non può cambiare.
Tra albero motore e ruota ci sono collegamenti fissi (ripeto... parliamo di cambio meccanico!) che portano a un rapporto costante tra i regimi di rotazione dell'elemento iniziale (albero) e di quello finale (ruota).
 
15727442
15727442 Inviato: 12 Nov 2016 23:35
 

Giusto, hanno ragione lollix95 e 42. Che imbranato! icon_asd.gif
 
15727445
15727445 Inviato: 12 Nov 2016 23:43
Oggetto: Re: curiosità su giri e velocità
 

NRGico ha scritto:
se in piano a 3000 giri in seconda vado a 60 km/h

La maggioranza ti ha già risposto, l'unica curiosità è: ma hai una seconda mooolto lunga o un missile da 500 km/h? icon_lol.gif
 
15728434
15728434 Inviato: 15 Nov 2016 1:53
 

Ciao ragazzi!! Grazie delle risposte e vedo che ho fatto partire una bella discussione xD dalle risposte che mi avete dato credo di aver capito grazie mille!! E comunque io ho un Monster 620 xD i dati li ho sparati casualmente senza pensare troppo!!
 
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