Diablo_KnoT ha scritto:
E allora mi sa che il tuo contagiri è un po' starato
da che mondo è mondo, a PARITA' DI MARCIA (quindi supponendo che la marcia sia la 2° in entrambi gli esempi) se per fare i 50 km/h in piano hai bisogno di N giri (esempio: 3000), in salita ne avrai bisogno un po' di più, proprio perché il motore deve sforzare.
E' un principio basilare
ps: lo dimostra semplicemente una macchina, impostata con il cruise control ai 130 km/h in 6° marcia... prova ad effettuare un tratto di strada in pendenza e vedrai se i giri non aumentano xD
No, calma.... qui non ci siamo proprio...
A parità di marcia e parità di giri, con cambio meccanico la velocità NON cambia, non per motivi strani, ma perché non può cambiare.
Tra albero motore e ruota ci sono collegamenti fissi (ripeto... parliamo di cambio meccanico!) che portano a un rapporto costante tra i regimi di rotazione dell'elemento iniziale (albero) e di quello finale (ruota).