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Scarico doppio o singolo? [696]
15724945
15724945 Inviato: 7 Nov 2016 18:45
Oggetto: Scarico doppio o singolo? [696]
 

Ciao ragazzi non ho trovato niente di inerente su internet e nel forum. Ho una ducati monster 696 e come tutti sanno esce di serie con il doppio scarico. Ho intenzione di cambiarli per migliorare il sound, ridurre il peso e soprattutto per avere più potenza ai bassi. Potrei tranquillamente comprare dei fresco o qualcosa di usato su internet per non spendere più di tanto, ma mi è stato detto che un mono scarico spinge di più ai bassi rispetto a un doppio (e sinceramente lo preferisco esteticamente). Naturalmente sostituire un doppio scarico con uno singolo è più costoso, poiché devo sostituire i collettori e rimappare la centralina. Davvero il mono ha più potenza ai bassi? Mi consigliate dei buoni scarichi per la mia moto senza spendere un patrimonio? Grazie mille 0509_banana.gif
 
15725018
15725018 Inviato: 7 Nov 2016 21:41
 

Ti hanno informato male, se dal doppio passi al singolo perdi in basso e guadagni in alto.

Riguardo scarichi aftermarket ci sarebbero i Termignoni che si accoppiano benissimo alle Ducati sia come estetica che come sound.
 
15725166
15725166 Inviato: 8 Nov 2016 8:53
 

..è anche vero però che i "singoli" per 696 hanno collettori maggiorati e sono scarichi completi .. per quanto ne so non sono omologati per uso su strada..

vuoi più potenza ai bassi? in che senso? il 696 basta tenerlo allegro di giri e va benone

se vuoi più spunto puoi provare un pignone con un dente in meno ..sacrificando però quel minimo di allungo (e occhio ai fuorigiri 0509_lucarelli.gif ) ...ma se vuoi più "potenza" cambia moto

terminali omologati e non se ne trovano di ogni sorta ( e differiscono ben poco se non esteticamente) il guadagno di peso su quelli originali (che effettivamente sono un po' bruttini) è di qualche chilo ..se ti metti un po' a dieta puoi avere lo stesso vantaggio 0509_si_picchiano.gif
 
15725321
15725321 Inviato: 8 Nov 2016 13:57
 

gigio2sin ha scritto:
..è anche vero però che i "singoli" per 696 hanno collettori maggiorati e sono scarichi completi .. per quanto ne so non sono omologati per uso su strada..

vuoi più potenza ai bassi? in che senso? il 696 basta tenerlo allegro di giri e va benone

se vuoi più spunto puoi provare un pignone con un dente in meno ..sacrificando però quel minimo di allungo (e occhio ai fuorigiri 0509_lucarelli.gif ) ...ma se vuoi più "potenza" cambia moto

terminali omologati e non se ne trovano di ogni sorta ( e differiscono ben poco se non esteticamente) il guadagno di peso su quelli originali (che effettivamente sono un po' bruttini) è di qualche chilo ..se ti metti un po' a dieta puoi avere lo stesso vantaggio 0509_si_picchiano.gif


Fresco fa degli scarichi completi e dovrebbero essere omologati se non sbaglio.
Detto schiettamente voglio impennarci senza sfrizionare come un matto.
Di cambiare il pignone ci ho pensato, probabilmente lo farò tanto non mi interessa di fare i 200, voglio una moto che sia un minimo competitiva con i motard nel misto. Purtroppo non posso cambiare moto perché ho la patente a2 ed è il massimo che posso portare.
I terminali aftermarket pesano sui 3-4 kg contro i 9-10kg di quelli originali, peso neanche 60kg non dovrebbe essere quello il problema icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_asd.gif
 
15725525
15725525 Inviato: 8 Nov 2016 21:00
 

per impennare cambiare scarico non serve a nulla

..su strada non si fa eusa_naughty.gif

..il 696 è stata pensata per avere altre qualità..non è una moto da stunt..nè un supermotard monocilindrico..
 
15725530
15725530 Inviato: 8 Nov 2016 21:11
 

Domi97 ha scritto:
voglio una moto che sia un minimo competitiva con i motard nel misto.


Per fare questo non serve nessuna modifica alla moto, è solo questione di manico, fidati icon_mrgreen.gif
 
15725555
15725555 Inviato: 8 Nov 2016 22:38
 

gigio2sin ha scritto:
per impennare cambiare scarico non serve a nulla

..su strada non si fa eusa_naughty.gif

..il 696 è stata pensata per avere altre qualità..non è una moto da stunt..nè un supermotard monocilindrico..


Certo ma c'è da dire che impennare è divertente icon_asd.gif
A parte gli scherzi non ho comprato questa moto per impennare (anche se qualcuno la usa per gli stunt) è uno sfizio però che voglio togliermi. Quello che volevo sapere era semplicemente se uno scarico singolo mi da più o meno ripresa rispetto ad un doppio.
 
15725559
15725559 Inviato: 8 Nov 2016 22:41
 

kybor ha scritto:
Per fare questo non serve nessuna modifica alla moto, è solo questione di manico, fidati icon_mrgreen.gif


Ahahah lo so bene ma nel misto giustamente essendo monocilindrici spinti in accelerazione mi superano, voglio più bassiii tie.gif icon_mrgreen.gif
 
15725729
15725729 Inviato: 9 Nov 2016 11:38
 

una cosa è sicura: non aspettarti sto gran cambiamento in prestazioni, cambiando un terminale icon_biggrin.gif
 
15725755
15725755 Inviato: 9 Nov 2016 12:15
 

In tutta onestà io cambierei la corona mettendo una +2, col terminale non risolvi granché .
 
15725883
15725883 Inviato: 9 Nov 2016 16:36
 

kybor ha scritto:
In tutta onestà io cambierei la corona mettendo una +2, col terminale non risolvi granché .


Non è più semplice mettere un pignone da 14 denti piuttosto che 15? In modo che non devo cambiare anche la catena
 
15725975
15725975 Inviato: 9 Nov 2016 19:29
 

Domi97 ha scritto:
Non è più semplice mettere un pignone da 14 denti piuttosto che 15? In modo che non devo cambiare anche la catena


Prima di fare una cosa del genere forse dovresti informarti su alcune cose.

Innanzitutto io verificherei se i registri per la catena hanno uno spazio di almeno 1 cm, cioè se la ruota posteriore ha questo spazio per spostarsi in avanti verso il mono, tanto per capirci.
Se hai questo spazio allora non devi fare nulla alla catena e a questo punto conviene mettere una corona +2 e ti spiego i motivi:

- così facendo accorci l'interasse della moto e guadagni parecchio a livello di agilità e maneggevolezza, tuttavia perdi un pochino di stabilità quando apri sul dritto ma niente di drammatico.

- è sempre meglio agire sulla corona piuttosto che sul pignone perchè col pignone più piccolo costringi le maglie della catena ad un maggior angolo di piega quando si trovano sul pignone stesso e questo riduce drasticamente sia la resistenza che la durata della catena stessa.

Alla luce di tutto questo, visto che vuoi più sprint ribadisco il consiglio, corona +2, hai più vantaggi e meno svantaggi rispetto al cambio di pignone.
Oltretutto un dente di pignone corrisponde circa 2 denti e mezzo di corona e per mezzo dente di differenza secondo me vale molto più la pena di cambiare la corona.
 
15726041
15726041 Inviato: 9 Nov 2016 21:59
 

sul 696 le combinazioni di trasmissione finale alternative consentono di montare o un pignone con un dente in meno o una corona con uno, due o tre denti in più (tanto cambi tutto assieme ed esistono già kit con misure alternative dedicati) ..occhio agli interventi del limitatore però..diventa tutto più rapido 0509_lucarelli.gif


..più che altro ..su strada soprattutto vediamo di non strafare 0510_amici.gif
 
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