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Yamaha TT 600R, dopo 5 anni di Cbr rr 600 '04 come la vedete
15721019
15721019 Inviato: 30 Ott 2016 11:14
Oggetto: Yamaha TT 600R, dopo 5 anni di Cbr rr 600 '04 come la vedete
 

Salve a tutti tingari, come evinto dal titolo inequivocabile, sto (a malincuore) tradendo il mio fidato fulmine killer, la mia bestiola, la mitica Cbr 600rr 2004.
Killer appunto perché dopo l'incidente mortale al quale sono scampato questa estate, con la mia donna, ho deciso di finirla con lo sfidare la sorte.

Fidatevi, non sono proprio un neofita di moto, dal ktm 80,
Al cagiva mito 7(125), alla Yamaha cross competizione 125, al Kawasaki kle 500 per finire sull' indiscussa mostriciattola Cbr 600; con la quale ho infranto svariate volte la barriera dei 230km/h ,visualizzate sul (bellissimo) tachimetro digitale di serie, emozioni da dover provare almeno una volta nella vita (io forse ne ho un po' abusato) .

Dunque adoro i brividi delle velocità elevate, ma alla veneranda età di 33 anni (mia età attuale) mi sono trovato a fare i conti con pensieri del tipo ,, 3 amici passati a miglior vita su mezzi dai 100 cv in su, io personalmente scampato alla morte in superstrada (schivato dall'auto di un 20 enne la notte di ferragosto per un pelo risultato, l'auto è esplosa letteralmente davanti a me tirandomi addosso olio bollente , acqua radiatore bollente e relativo radiatore)
E non continuo il racconto....

Dunque, avendo sempre ammirato la Tt 600, (mio padre aveva la xt 4 valvole)
Ed avendo trovato un affare, a 2 km da casa, mi sono deciso di acquistare tale mezzaccio (posto foto vorrei dei pareri , consigli su questo mezzo, spero mi aiuterete a farmi una ragione del fatto di aver perso 80 è più cv)[img]979d1dbc61ebd7eb80c0466bb36c16.jpg[/img]

Maggiori info, moto del 2003, 18.000 km, cambio olio e filtro appena fatto, scarico leovince, faro n omologato aimè (ma mi da pure quello originale) sospensioni rigide,(si sente che non ha mai fatto off road) , e mi da pure giacca moto bieffe, con protezioni rigide, molto bella e tenuta bene, ed un casco integral cross aeroh , più un casco , sempre cross, vecchiotto, ma comunque un casco; il tutto per 1800€ , che dite ho fatto un discreto affare , sommando pure il fatto del passaggio a enduro da 45cv dopo suspersport da 135cv (in virtù , di contro, di una prospettiva di vita più lunga ) . 0509_doppio_ok.gif
Questa moto monta lo scarico senza averla carburata, il tipo ha detto, a ghiaccio scoppietta ad alti giri ,ma poi smette e va perfetta, io l'ho provata ,e si dopo smette di scoppiettante ma non ha una linearità di accelerazione e no ha spinta, neanche ai bassi regimi?! Sara che mi sembra a me, o va veramente piani come sembra?!

Con l'esperienza che ho con le moto, a mio avviso è completamente fuori carburazione, e si, quando scalda senti meno l'effetto dello scoppiettio , ma per me non va bene, potrebbe andare molto meglio è più veloce.

Carburarla è una cosa da far fare per forza al meccanico (eventualmente per quale cifra?) o con un po' di manualità ed orecchio lo si può fare da soli soltanto registrando i i relativi registri di afflusso aria/benzina?!

Ulteriori consigli per farla andare meglio?! , cambio rapporti ecc.

La moto è perfetta comunque(un po' ne capisco , riconosco un buon affare, specie quando è lampante), sembra nuova, mai cadute, si vede e tenuta sempre in garage su cavalletto centrale.
Mancano soltanto delle belle gomme Michelin, miste.(come gia avute).
 
15721108
15721108 Inviato: 30 Ott 2016 17:17
Oggetto: Re: Yamaha TT 600R, dopo 5 anni di Cbr rr 600 '04 come la vedete
 

lukystrike ha scritto:
Fidatevi, non sono proprio un neofita di moto...

Dunque adoro i brividi delle velocità elevate, ma alla veneranda età di 33 anni ...

...sommando pure il fatto del passaggio a enduro da 45cv dopo suspersport da 135cv (in virtù , di contro, di una prospettiva di vita più lunga ) . 0509_doppio_ok.gif


Ti chiedo scusa in anticipo per quanto andrò a scrivere ma, in primo luogo hai sbagliato sezione per il tuo topic e poi se a 33 anni parli di "veneranda" ( ...a questo punto sei pensionato dentro icon_asd.gif ) e dici di non essere un neofita per poi asserire che con una moto più piccola e con meno cavalli ti si allungano le prospettive di vita mi sa che del "mondo" della moto non è che tu abbia capito un granchè eusa_doh.gif

La moto è passione, non razionalità, quindi tentare di limitarsi e di non andare incontro a eventuali problematiche non con il cervello ma grazie all'ausilio di una moto meno prestante equivale a voler trombare con la donna ma tagliandosi il pisello icon_xd_2.gif

Potrei farti una lista di persone che hanno lasciato bolidi da 150/200 CV per morire in bicicletta se non persino a piedi durante una passeggiata icon_confused.gif

Per finire, dici di avere esperienza con le moto e poi dai sintomi che descrivi parli solo di carburazione da controllare? eusa_shifty.gif
Io darei un'occhiata anche alla parte elettrica e una controllata a fasce elastiche e compressione del motore.......
 
15721653
15721653 Inviato: 31 Ott 2016 20:38
 

salve ,scusami il tuo scritto mi ha lasciato a bocca aperta .......
la moto è amore ,passione ,e sopratutto deve essere un piacere e non un dispiacere
secondo la tua veneranda età mi sorprende ancor più e mi rattrista
non esiste un motociclista che non abbia perso un amico ,un conoscente e anche uno sconosciuto -
io ho perso un personaggio assai conosciuto da questo forum con cui hio condiviso una amicizia vera se ne è andato poco tempo fa ad un rientro di un raduno ...........ma alcuni giorni prima mi confido il suo desiderio.................e cosi è stato -
con questo ho 75 anni vado in moto da 60 anni con solo intento di abbinare il polso al cervello ...
lascio a te la conclusione
grazie Pens
 
15725847
15725847 Inviato: 9 Nov 2016 15:29
 

A me il prezzo sembra alto, ma magari da te quelli sono i prezzi.

Sebbene sia vero che la velocità è fondamentale per la mortalità degli incidenti, tu puoi anche andare piano, ma se ti urta qualcuno che va veloce, il risultato poco cambia, purtroppo.

Fare, o non fare, qualcosa per paura, sebbene comprensibile, non è il giusto modo di agire. A me fanno ridere quelli che abbandonano la moto perché hanno paura di morire. Anche perché io l'incidente mortale lo ho avuto sul serio ed è morta la mia passeggera, eppure la stessa moto l'ho riparata dopo pochi mesi e l'ho guidata ancora per alcuni anni. Venduta poi quando era un pezzo di ruggine. Dal mio punto di vista si chiama carattere. Un conto è dare gas come idioti, quello sono capaci tutti, un altro conto è avere la forza di rialzarsi dopo uno shock, e li si vede il carattere.

Per quanto riguarda la TT600, sicuramente farà almeno 150-160 kmh, che è una velocità sufficientissima a farsi male. Inoltre ha una tenuta di strada peggiore della moto stradale.
D'altro canto ti consente di fare anche altre cose altrettanto pericolose, come salire sui marciapiedi e avventurarti fuori dalle strade.

In ultima analisi, guida la moto che ti pare, ma che sia perché ti piace, non per paura. Se hai paura, cerca di affrontare il problema paura. Cambiare moto non è la soluzione. La soluzione è in te, nella tua testa, non nella moto.
 
15725941
15725941 Inviato: 9 Nov 2016 18:23
 

condivido con quanto scritto sopra dagli altri utenti, non ha proprio senso prendere una moto con meno cv perchè si è scampato ad un incidente con una moto più prestazionale, non siamo tutti uguali non cè nessuna
vergogna ad avere paura a seguito di una brutta avventura in genere, meglio abbandonare un attività per paura che farla avendo sempre il pensiero di morire o di farsi male e li che si è più propensi a commettere errori 0510_saluto.gif
 
15726035
15726035 Inviato: 9 Nov 2016 21:52
 

Scusate per lo sbaglio di forum.
Il mio discorso voleva essere un po' sarcastico , sono stato frainteso.

Comunque per chiarire, sto provando questo nuovo mezzo, la Cbr comunque non l'ho ancora venduta, e non credo la venderó, almeno per ora.

Terro conto dei consigli e dei pareri di persone con un eta veramente veneranda(anche qui ero sarcastico)
 
15726185
15726185 Inviato: 10 Nov 2016 9:40
 

... se corri come un fulmine, ti schianti come un tuono (vediamo se qualcuno riconosce la citazione). Tu mi parli di gente schiantata con moto da oltre 100 cavalli e le demonizzi, allora ti racconto la mia storia... magari ti fai una idea di cosa sono le moto.
Sono cresciuto letteralmente con i vecchi della "Rovereto", la strada che collega verona a Rovereto e che a fine anni '90 fu soprannominata "la pista libera d'italia". E' gente che ora ha almeno 50 anni e che fino a qualche anno fa avevano lo stesso sale in zucca di una bella fetta di pan toscano. Di loro, da che ho memoria, ne sono passati a miglior vita tanti su 600 e mille supersportivi. Ma ciò che fa più assurdo è che uno di loro, un buon meccanico, è morto a 60 all'ora su un 125, uno che correva e che ha fatto qualche regionale in pista è morto su una 125 in circostanze ancora non del tutto cosi chiare (si pensa un pirata della strada che ha invaso la corsia, ha perso il controllo e ha sbattuto contro i pilastri del guard rail). Invece, tra i "ragazzini" ho un mio amico che si è schiantato con un 125 4t (quei chiodi che non raggiungono i 110 all'ora) perchè guidava come un pazzo suicida. Io, per dirti, sono stato tirato sotto da una macchina ad un incrocio perchè il tipo guidava mentre si faceva fare s***o orale e non mi ha nemmeno visto (morale io ero quasi fermo perchè ripartito dal semaforo con un 50ino marcissimo, lui secondo la perizia dei carabinieri era almeno a 45 all'ora) procurandomi un trauma cranico piuttosto serio nonostante il casco arai integrale (al momento dell'arrivo dei soccorsi non riuscivo a restare cosciente tre secondi e avevo problemi di memoria a brevissimo termine) e una frattura del ginocchio (e non sono uno gracilino, all'epoca che avevo 16 anni praticavo judo per 8-9 ore/settimana e corpo libero tre giorni a settimana, insomma ero e sono uno estremamemnte atletico). Secondo i soccorritori e secondo una testimone (motociclista pure lei), dovevo aver fatto un salto in alto di almeno 2-3 metri e dovevo essere caduto praticamente di testa sul cofano della macchina e con la gamba sul motorino.

Venendo al TTR600.... a 1800 euro vale la spesa ma, sicuro come l'oro sarà da ricarburare e sincronizzare i carburatori (50-100 euro), le sospensioni saranno da rifare perchè se mi parli che sono inchiodate non è indice che non è stato fatto fuoristrada, è indice che il tipo non sa che cacchio si fa con le sospensioni (il mono mandalo da rinaldi che te lo rigenera senza inserire valvoline strane,200-250 euro ben investiti perchè quell'ohlins è ottimo). Se fai fuoristrada serio ti consiglio di passare a una forcella WP di un KTM che abbia la stessa lunghezza totale (aggiungi anche le piastre di sterzo da far fare a una ditta che lavora al CNC) opportunamente tarata, ti consiglio WP perchè se non vado errato la enduro 690 e altre "maxi" hanno la stessa escursione e molto probabilmente lunghezza simile (in alternativa ci sono kyb e showa di altre moto tipo DRZ), il motivo è che la TTR ha una forcella paioli schifosissima che pesa un botto e di piuttosto bassa qualità, è grossa (46mm di diametro non è male) ma non buona di idraulica. Per il resto il motore è un carro armato che se opportunamente tenuto macina 100-150 mila km senza problemi, basta star attenti che non abbia rumorosità metalliche (indice di valvole mal registrate o di una catena di distribuzione fottuta o di dadi di frizione e/o frizione che si sono smollati) o nel cambiar marcia (la quarta marcia tente a sfasciarsi). L'avviamento a pedale è facilissimo ma ha un problema, la centralina di quella moto gran parte delle volte si è bruciata e al momento dell'avvio può dare un forte rinculo, talmente forte da sbriciolarti una gamba. Si risolve con una tecnica perfetta di avviamento, tenendo perfettamente controllata la carburazione e la tensione del cavo alza valvole o montando un alzavalvole manuale.

Se usi il TTR solo su strada... hai qualche problema nella testa icon_asd.gif perchè frena molto poco e i cerchi da enduro per quanto li gommi stradali non saranno mai il massimo (oltre a una ciclistica che non è per nulla adatta a fare curvoni a 140-150 all'ora). Se dovevi usarla su strada prendevi un TTRE o un TTE con avviamento elettrico, sospensioni ribassate (mono osceno) e un setting meno enduristico.

Comunque esistono anche altre moto per andare piano facendo teppismo, anche più potenti come XR650R e KTM 660SMC (e tutta la famiglia)
 
15726519
15726519 Inviato: 10 Nov 2016 19:07
 

Io in passato ho avuto l'XT 600 sia in versione 4 valvole , quello di tuo padre per intenderci, sia in versione 'XT-TT . Quindi ti posso assicurare che il TT ha un caratteraccio, cosa che penso abbiano conservato anche i modelli piú recenti, ha i rapporti corti, ha poca tenuta di strada, e' piú alto della sorella e ha un'erogazione della potenza piú "corsaiola", diciamo che il 4 valvole é decisamente piú mansueto. Con il TT ero costantemente su una ruota anche se non ne avevo la minima intenzione, insomma un mezzo piú simile ad una moto da cross che ad una da strada. Insomma direi che é una moto da trattare con le molle, forse piú pericolosa del CBR.

Per quanto riguarda la carburazione non dovrebbe essere difficile da sistemare, spesso, molto dipende dai condotti in gomma che collegano i carburatori alla testata che con il tempo tendono a creparsi e far passare piú aria del dovuto, pezzo non troppo facile da trovare.
Ben piú attenzione occorre prestare alle sospensioni, le quali devono necessariamente essere revisionate spesso anche dopo eventuali riparazioni.
Per quanto riguarda la centralina é vero, quello che ha detto fctz170, sugli XT d'epoca é stato un vero flagello, io ne cambiai 3 prima di azzeccare quella giusta.
Detto questo é ovvio che, ti sconsiglio caldamente l'acquisto. Io mi orienterei su moto piú recenti, e considerate le tue piú che legittime paure, io mi orienterei su mezzi dotati di ABS, magari il controllo di trazione, i quali anche se decisamente piú costosi garantiscono livelli di sicurezza inimmaginabili su di una vecchia TT.

Ciao binox
 
15726730
15726730 Inviato: 11 Nov 2016 9:25
 

binox ha scritto:
Io in passato ho avuto l'XT 600 sia in versione 4 valvole , quello di tuo padre per intenderci, sia in versione 'XT-TT . Quindi ti posso assicurare che il TT ha un caratteraccio, cosa che penso abbiano conservato anche i modelli piú recenti, ha i rapporti corti, ha poca tenuta di strada, e' piú alto della sorella e ha un'erogazione della potenza piú "corsaiola", diciamo che il 4 valvole é decisamente piú mansueto. Con il TT ero costantemente su una ruota anche se non ne avevo la minima intenzione, insomma un mezzo piú simile ad una moto da cross che ad una da strada. Insomma direi che é una moto da trattare con le molle, forse piú pericolosa del CBR.

Per quanto riguarda la carburazione non dovrebbe essere difficile da sistemare, spesso, molto dipende dai condotti in gomma che collegano i carburatori alla testata che con il tempo tendono a creparsi e far passare piú aria del dovuto, pezzo non troppo facile da trovare.
Ben piú attenzione occorre prestare alle sospensioni, le quali devono necessariamente essere revisionate spesso anche dopo eventuali riparazioni.
Per quanto riguarda la centralina é vero, quello che ha detto fctz170, sugli XT d'epoca é stato un vero flagello, io ne cambiai 3 prima di azzeccare quella giusta.
Detto questo é ovvio che, ti sconsiglio caldamente l'acquisto. Io mi orienterei su moto piú recenti, e considerate le tue piú che legittime paure, io mi orienterei su mezzi dotati di ABS, magari il controllo di trazione, i quali anche se decisamente piú costosi garantiscono livelli di sicurezza inimmaginabili su di una vecchia TT.

Ciao binox


allora... conosco bene la moto di cui parli, è la TT600 59x che era di serie rapportata cortissima, non superava i 130 all'ora (conosco chi ha allungato i rapporti e ha superato quella velocità, la moto si è smontata). La 59x cambiava dal 2KF per via dei carter in magnesio, dell'albero motore più corto, della canna del cilindro in alluminio e in parte anche fasatura delle valvole. In pratica era lo stesso motore, una potenza analoga, una affidabilità incredibile e una ottima reattività (per assurdo si spacca più facilmente se lo si usa in strada, in off ho sentito leggende di 59x con 190 mila km con interventi banali). Le belgarda sono quattro, due con telaio 4GV e due con telaio 5CH.
Le 4GV sono la TT600s anni '93 - '97 (dal '95 al '97 siglata 4LW ma moto identica) e la TT600e che arrivò nel '94 e terminò nel 2002. Partendo dalla S era una moto "strana", arrivò per sostituire la TT59x (eredità pesante) perchè era obiettivamente un progetto troppo datato (freno posteriore a tamburo, singolo pistoncino davanti, impianto luci a 6 volt....), come progetto fu fatto leggermente in fretta e furia perchè letteralmente yamaha disse dal giorno alla notte la soppressione delle TT e belgarda prese al volo l'occasione per produrle presentandone una in sei mesi. Di positivo aveva delle grandi sospensioni, tra le migliori dell'epoca (monoammortizzatore ohlins YA2200, il precursore del TTX, forcella kayaba presa quasi pari pari dalla YZ500), un forcellone piuttosto innovativo (uno dei primi a sezione variabile in alluminio per l'uso off road) molto corto con un leveraggio praticamente identico a quello della 59x, un telaio creato per essere stabile ad alte velocità, talmente tanto stabile da non essere agile (28gradi di inclinazione del canotto di sterzo con una forcella lunghissima vuol dire avere un angolo di sterzo apertissimo), una linea estetica estremamente bella e attuale. Il motore però era il basamento del 2KF con il cilindro con la canna in alluminio, un asse a camme diverso e dei condotti di testa maggiorati. In termini di potenza e coppia sicuramente prese qualcosa rispetto alla 59x ma perse tantissima reattività, inoltre i rapporti finali passarono dai 14/50 della 59x ai 15/44, talmente lunghi da toccare i 170 all'ora da tachimetro (e le plastiche, nonostante mal accoppiate e sempre ad incastro nei fianchetti restavano attaccate) e non si alzava più bene come gli enduristi amano! Se ci aggiungiamo una rapportatura del cambio con una prima più corta che nei fettucciati (con dei rapporti corti) non convince, la moto non ha avuto successo. La TTe era la stessa moto in tutto meno che nelle sospensioni (paioli rovesciate-showa) più corte di escursione (TTs aveva 310mm ant 270mm post, TTE 260 ant, 206 post) e un sistema di avviamento elettrico.
La TTR fu decisamente venduta meglio come marketing, il motore ebbe un restyling sia come carter-albero motore che come testa e carburatori (condotti di testa ancora più larghi e un primario più grosso), il telaio vide un canotto a 26,5 gadi e finalmente il telaietto posteriore scomponibile, l'airbox cambia forma e guadagna un sistema a "membrana" e non a cestello (in pratica prima il filtro era messo rivolto verso il basso, ora è verticale e in carta.... io come modifica lo monterei in spugna). Anche le sovrastrutture vengono modificate con una soluzione unica codino-fianccatine al posteriore e un serbatoio "retrò" che lascia vedere bene la testa del motore. Anche i rapporti vengono modificati per render la moto più reattiva che, unita a una nuova geometria che prevede una forcella più corta da 280mm, il motore messo più verticale (inclinato posteriormente di 4 gradi), un telaietto posteriore visibilmente più corto e alto che permette di avere 280mm di escursione alla ruota posteriore, rendono la moto nettamente più reattiva e scorbutica, al limite del gestibile a 150 all'ora (mentre con la S ai 150 la tieni tranquillo e riesci a direzionarla). La TTRE è esattamente come la TTE, stesso telaio e soluzioni meccaniche ma sospensioni basse e più economiche con l'aggiunta del avviamento elettrico.

Io se devo usare solo su strada prenderei o TTR o TTRE, se devo usarla come DUAL vera e pura.... o TTs o TTR, la scelta è dura perchè una è nettamente più stabile e con poco guadagna una reattività più che accettabile, l'altra è già più reattiva ma ha un avantreno peggiore (ma se si monta una forcella da 300mm di escursione si rischia di perdere parte della reattività). Scelsi la TTs perchè faccio comunque molto sterrato scorrevole...
 
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