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Prima moto a 23 anni.. su che tipo di moto orientarmi
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15717571 Inviato: 22 Ott 2016 23:52
Oggetto: Prima moto a 23 anni.. su che tipo di moto orientarmi
 



Buonasera ragazzi, a pochi mesi farò la patente A3 e mi comprerò una moto. Attualmente guido uno scooter xciting 400 quindi esperienza con le moto poca, acquisito solo il comportamento in strada da tenere sulle due ruote. Sto cercando di scegliere la categoria di moto dove orientarmi ma sono un po' confuso e ho bisogno di una mano da qualcuno che magari ha più esperienza di me in questo campo. Parto dicendo che sono alto 193 cm quindi , da quello che leggo , non ci saranno molte moto a disposizione dove stare comodi. Mi piacciono molto le naked, le sport touring , e qualche touring ma poche, la userò per andare a lavorare e farò ogni giorno autostrada e per andare in palestra, e i soliti giretti quindi ci starò sopra ogni giorno come sto facendo conlo scooter sempre tempo permettendo e spesso sempre solo senza passeggero. Vorrei una moto che non mi stufi vorrei una moto definitiva per molti anni, finché dura! Come budget ho un tetto di 10000 euro quindi vorrei scegliere con molta attenzione senza sbagliare perché per me è una cifra importante. Attendo aiuti grazie
 
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15717635 Inviato: 23 Ott 2016 10:27
 

accidenti, con 10000 euro ne trovi di moto che fanno al caso tuo !!! Per prima cosa prendendo in considerazione l'altezza io ti direi subito di puntare ad una touring/sport touring. Vorresti stare sul nuovo o sull'usato ?? Considera che se deve essere una moto che può essere definitiva per qualche anno, all'inizio praticamente non sarai in grado di sfruttarla per bene ( e qua sorge la domanda : visto che il budget non ti manca , perchè non prendere una moto per fare pratica un pò , ad esempio una usata 650 tipo la versys modello vecchio , per poi passare ad una moto definitiva ??)

Comunque stando sui 10000 euro la suddetta versys (nelle due varianti 650 o 1000 potrebbe andare bene, tieni conto che la 650 potrebbe stancarti dopo un pò), a me piace anche la f800 gs oppure la triumph tiger. Cambiando tipologia di moto (visto che ti piacciono le naked, potresti trovare un compromesso in una dorsoduro oppure una hyperstrada (anche se , a memoria, nuova è fuori budget).
 
15717671
15717671 Inviato: 23 Ott 2016 12:40
 

Le naked che ho provato non le consiglerei nemmeno al mio peggior nemico, però se cerchi bassi consumi, affidabilità e poca spesa ma massima resa in città e nel traffico vai di bicilindrica giapponese... Io se mai dovessi prendere una naked andrei di Husqvarna Nuda 900R, ha il suo fascino e un sound irresistibile, componentistica e peso che molte sel suo segmento possono solamente sognare (forse nemmeno) e in più sarebbe una moto un po' diversa dalle solite che si vedono in giro, in grado di attirare sempre l'attenzione di chi la incrocia... Se vai in palestra poi... icon_cool.gif
 
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15717738 Inviato: 23 Ott 2016 15:43
 

Per me le domande principali sono 2:
1) Visto che vuoi una moto che non ti stufi, sei uno a cui piace sentire la potenza che la moto può offrire? Quindi magari un bello scarico e una moto pronta, o preferisci una moto tranquilla e silenziosa?
2) Dovresti considerare anche il discorso del peso, le touring e le naked sono abbastanza pesanti generalmente, e non ti consentono una grande agilità in citta, anche se per viaggiare nulla da dire, soprattutto per le touring icon_asd.gif . Hai considerato altri generi, come ad esempio moto sullo stile Dakar?
 
15717757
15717757 Inviato: 23 Ott 2016 16:44
 

Fortunatamente non vivo in città ma in campagna, quindi zero traffico! La moto se non nuova può andare bene anche un buon usato di max 6 8 mila km. In casa ducati sono molto interessato alla hypermotard che con un cupolino ripara abbastanza dall aria, credo, e dalla nuova supersport che quella mi ha preso proprio il cuore ma peccato per il prezzo, entrambe lo so che sono potenti ma volendo si può fare il primo periodo con la mappa B che taglia la potenza a 75 cv! Il mio scooter pesa 200 kg quindi col peso non dovrei avere problemi le touring le lascerei per ultime, l unica che mi ha colpito e la tracer 900 e sempre in casa yamaha la nuova mt 09 con tutta l elettronica delle ss deve essere una gran figata ma comunque non so quanto possa proteggere dall aria facendo sempre autostrada credo sia in fattore importante questo. Ho notato la nuova ninja 650 , ninja solo di nome, una sport touring alla mano di tutti con 70 cavalli se non mi sbaglio, il primo anno può bastarmi ma mi hanno detto che mi stufero e qualche cavallo in più sarebbe meglio! AIUUUUUUUTO
 
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15717834 Inviato: 23 Ott 2016 19:39
 

Secondo me prima di pensare alla moto definitiva dovresti valutare di prenderne una di transizione. Mi spiego meglio, non dico questo per un discorso di troppa potenza e poca esperienza, ma perché essendo la prima moto è davvero molto probabile che "sbaglierai" la scelta. La stragrande maggioranza delle volte, da neofiti, si è sicuri di volere la marca/modello X, salvo poi accorgersi dopo pochi mesi che le cose non erano esattamente come immaginate e si finisce col vendere la moto nuova perdendosi tanti tanti dindini (esperienza personale).
Il mio consiglio è di trovare una moto del segmento che ora ti piace, usata e a poco prezzo, per capire se è davvero la tipologia di moto che fa per te. Se lo è, la rivendi perdendo poco e niente e passi alla moto che sogni; se non lo è, cambi genere e hai la consapevolezza di aver risparmiato molti soldi icon_biggrin.gif
 
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15717872 Inviato: 23 Ott 2016 20:55
 

Se vieni da uno scooter 400 anche una moto da 70CV può sembrarti molto avanti e non credo di stancherà presto,
Io ho il modello 2016, stesso motore, una manciata di cavalli in più, altro telaio. me la terrà per molti anni, finché non cade a pezzi o ne sentirò le esigenze (ad esempio viaggiando spesso in 2 con bagagli potrebbe essere stretta).
Certo per correre c'è di meglio,ma ti assicuro che nonostante i 72 cavalli, spinge abbastanza, arriva a superare di poco i 200, ha una discreta ciclistica (non di quelle per la pista ovviamente), ma tutto sommato va.
La protezione dall'aria per me è buona anche alla gambe ne arriva poca, sono alto 1.76, per te magari ci vuole il cupolini maggiorato.
Come ti han detto forse la Versys (o le equivalenti come la tracer, vstrom ecc.), è un po' meglio per la tua altezza, l'unico modo è salirci su e provare.
Oppure potresti guardare il CBR650F un po' meno touring ma con più cavalli circa 90 e 4 cilindri.
 
15717944
15717944 Inviato: 23 Ott 2016 23:30
 

Mah guarda la cbr 650f mi piace molto come estetica, non l avevo nominata per mancanza di elettronica come nelle nuove moto. Volendo risparmiare potrei orientarmi sulla honda e sulla nuova ninja che in più ha la frizione antislittamento ma parecchi cavalli in meno.
 
15718276
15718276 Inviato: 24 Ott 2016 16:49
 

I cocnessionari te le fanno provare le moto o le fanno provare solo a chi ha un po' di anni di esperienza?

Sono d'accordo con chi dice che, con la tua statura, sportive e naked sono scomode e ti consiglia adventure/crossover e similari.

Butto lì qualche nome, in nessun ordine particolare:
BMW F700 GS
BMW F800 GS
Triumph Tiger
BMW S1000 XR (usata); forse un po' troppo impegnativa come prima moto
Kawa Versys
Suzuki V-strom
Honda Crossrunner

Se avessi l'esigenza di fare molta città ti avrei detto Honda NC750X, ma se eviti il traffico cittadino ti puoi godere qualcosa di più divertente
 
15718361
15718361 Inviato: 24 Ott 2016 18:39
 

Il bmw è veramente troppo potente per uno come me alle prime armi, parlando di adventure è uscito il nuovo ktm 1090 che mi sembra molto interessante apparte i 13 mila euro mannaggia! Francesconinja mi ha messo la paranoie di un possibile errore di acquisto moto che ha ragione perché non so ancora dove orientarmi. Forse dovrei restringere il budget e risparmiare qualcosa prima di buttare via tanti soldi. . ora che ci sarà l EICMA sarò ancora più in confusione eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15718381
15718381 Inviato: 24 Ott 2016 19:04
 

Carlettooo ha scritto:
Il bmw è veramente troppo potente per uno come me alle prime armi,


La S1000XR forse, le altre no. Ricordati che il GS 700, nonostante il nome, è in pratica una versione depotenziata dell'800. Io sono passato da scooter 125/150 direttamente alla BMW F00R, che ha praticamente lo stesso motore, e non ho avuto nessun problema. Se ce l'ho fatta io, che non sono certo Valentino, ce la possono fare tutti! icon_smile.gif

Scherzi a parte, il motore è gestibilissimo; non ho mai avuto un momento in cui mi sia sentito in difficoltà, o in cui abbia rischiato un'impennata. Non è un califfone ma non è una belva da 200 ingestibili cavalli. Come tutti i bicilindrici, ha un discreto freno motore e un po' di on-off.

Tutto ciò per dirti che, se i GS 700-800 ti piacciono, per me sono gestibilissimi da un principiante. Resta che non piacciono a tutti, e che la concorrenza costa meno - non solo per quanto riguarda l'acquisto ma anche pezzi di ricambio, manutenzione, etc.
 
15718396
15718396 Inviato: 24 Ott 2016 19:22
 

Le BMW col bicilindrico 800 sono molto facili, il motore è veramente lineare, pare elettrico.
per la tua altezza non so se saresti comodo sulla f800r, devi sederciti per capire.
comunque il mio compagno di scorribande è alto 1,86 e ci si trova benissimo.
 
15718529
15718529 Inviato: 24 Ott 2016 22:42
 

E che quelle moto devono piacere, penso di orientarmi verso le sport touring e penso di comprare una moto economica entrylevel per principianti e pOi vedrò se mi piacerà o guardare ad altri orizzonti come si diceva prima ho la paura di buttare via soldi. Aspetterò le prove della nuova ninja 650 sperando non sia troppo piccolina per me, quei 70 80 cavalli penso potranno bastare per il primo periodo. . Eventualmente la cbr 650f mi attira molto
 
15718778
15718778 Inviato: 25 Ott 2016 11:12
 

pazuto ha scritto:

per la tua altezza non so se saresti comodo sulla f800r, devi sederciti per capire.
comunque il mio compagno di scorribande è alto 1,86 e ci si trova benissimo.


Io sono 179cm e mi ritengo al limite per poter sfruttare bene la F800R (che infatti non avevo consigliato), ma è soggettivo: la persona che me l'ha venduta è molto più alta di me, e prima aveva un'altra naked (la street triple).
 
15719329
15719329 Inviato: 26 Ott 2016 13:46
 

Ma le naked come protezione dall aria come siamo messi? Io devo fare l autostrada ogni giorno! !!
 
15719338
15719338 Inviato: 26 Ott 2016 13:56
 

Carlettooo ha scritto:
Ma le naked come protezione dall aria come siamo messi? Io devo fare l autostrada ogni giorno! !!

Temo di non essermi spiegato.
Non ti ho mai consigliato una naked. Ti ho consigliato di considerare, tra le varie opzioni, anche le BMW F700GS e F800GS, che danno un po' di protezione dall'aria , e hanno un motore che è stretto cugino di quello della F800R, motore che ho trovato totalmente alla portata di una pippa come me icon_smile.gif che è passata direttamente da uno scooter 125 alla moto.

Non sono moto perfette (a me sinceramente non fanno impazzire) e le BMW costano sempre un po' in più di molte concorrenti, anche per ricambi e manutenzione, ma vale la pena prenderle almeno in considerazione. Io la mia F800R non l'avrei mai comprata nuova, ma me l'ha venduta ad un buon prezzo una persona di cui mi fido, che l'aveva usata poco (< 3500 km) e che la vendeva perché si stava trasferendo all'estero.
 
15719342
15719342 Inviato: 26 Ott 2016 14:01
 

PS Se vuoi prendere, come prima moto, una usata per tenerla poco, fartici la mano e poi passare ad altro, calcola bene quanto costa la burocrazia tra passaggio di proprietà, bolli, tasse, annessi e connessi. Io vivo a Londra e col fisco italiano non ci ho a che fare, quindi di preciso non saprei, ma ho sentito dire che questi costi possono incidere parecchio.

PS A me il fisco manda i rimborsi con bonifico direttamente sul conto entro una settimana da quando invio la dichiarazione dei redditi, online e senza bisogno del commercialista. Gna gna gna gna gna icon_smile.gif
 
15719369
15719369 Inviato: 26 Ott 2016 14:47
 

un passaggio di proprietà in agenzia costa 200€, non è un costo proibitivo

siccome è la tua prima moto, e giustamente hai paura di spendere male i soldi che hai, io ti consiglio di farti un annetto con una moto di "transizione". dall'uso quotidiano capirai molte cose, in particolare capirai che categoria ti piace di più, che caratteristiche cercherai in una moto "definitiva", ci farai esperienza e avrai tutto il tempo di girarti i concessionari e provare quelle che ti piacciono.

per spendere poco (e rivendere facilmente) io punterei un'onestissima hornet 600 usata, ci metti un cupolino (se non ti piace prendere troppa aria) e vai a macinare km icon_biggrin.gif
è una moto che ti da subito confidenza, sincera, semplice, affidabilissima, accogliente quanto basta e ci fai davvero di tutto.

vedrai che nel giro di un anno avrai le idee ben chiare icon_smile.gif
 
15720463
15720463 Inviato: 28 Ott 2016 16:08
 

Metto qualche considerazione personale, alcune già espresse da altri, altre che nessuno sembra aver tirato fuori:

1) Moto nuova-moto usata: prendi assolutamente una moto usata, una moto di cui non ti fregherà molto se mai dovesse caderti (e credimi, al 90%, anche solo da fermo, succederà) ma soprattutto una moto che ti permetta di capire cosa vuoi dalla vita senza svenarti. Ho visto tanta tanta gente prendere la prima moto come moto dei loro sogni... e dopo 2 anni cambiarla perché si sono resi conto che NON è assolutamente quello che volevano. Le prospettive cambiano guidandola. Ok, tu hai la tua esperienza con lo scooter e questo di sicuro aiuta, ma non è detto che guidando una Hornet (per dire) non ti renderai conto dopo 1 annetto d'uso che a te in realtà serve una Versys (sempre per dire).

2) Tipologia di moto: ovviamente ognuno fa come gli pare, l'amore per un mezzo fa sopportare grandi pecche, se quel mezzo non ti piace invece ogni piccolo difetto nel tempo diventerà insopportabile. Detto questo per l'uso che ne descrivi ti straconsiglio una sport-tourer. Le naked in autostrada sono veramente faticose.

3) Pesi e potenze: lascia perdere lo scooter.. Intanto 70-75cv NON sono nemmeno parenti di quello che qualsiasi scooter può offrire, ma anche il peso è tutto diverso... Uno scooterone per quanto pesante ha il baricentro a pochi cm da terra, una moto da 200kg a baricentro alto se si inclina più di 10-15° invece non la tieni su. Aggiungici la sella alta che, per quanto tu sia alto, sicuramente ti da meno appoggio a terra, aggiungici la "rogna" della frizione nelle partenze e nelle manovre a bassissima velocità che ti mette nella condizione di far spegnere il motore e far puntare la moto... insomma, è un mezzo più difficile.

4) Non ti far grossi problemi a prendere una moto usata senza elettronica.. se non hai 180cv le mappature non servono a niente (e anche se ne hai 180 servono a poco se il motore è trattabile), idem il TCS a patto che telaio, sospensioni e gomme siano buone. L'ABS può essere più utile (anche se è meglio saper guidare senza, se si va in giro guidando male con il pensiero che tanto c'è l'ABS che ti salva finisci a terra alla prima curva su cui entri troppo veloce).

Detto questo io tenderei a consigliare, sullo spettro "sport", un una ER6F, CBR600F o VFR800 (messe in ordine di difficoltà-soddisfazione), sono moto molto versatili, divertenti, abbastanza accessibili e che si possono guidare per molti anni con grandi soddisfazioni.
Andando più verso il tourer ci sono le varie famiglie Versys, Vstrom, Tracer che sono ottime. Tutte quante hanno sia una versione più piccola che più grande, io comincerei con la più piccola (Versys 650, VStrom 650, Tracer 07) che in ogni caso rimane comunque più che soddisfacente.
Su moto ancora più turistiche tipo i vari enduroni stradali non mi pronuncio perché è un genere che non mi ha mai attirato e quindi ne so troppo poco per parlare.
Le naked come ho detto tenderei a scartarle non perché siano cattive moto ma perché mi pare siano poco adatte a te.

p.s. Tendo ad essere filogiapponese, ma non perché sono convinto che le loro moto siano migliori in assoluto. Noi italiani (ed europei in generale) facciamo sicuramente le moto più belle ed emozionanti al mondo, ma sono anche quelle che richiedono più cura e rispetto. Per un neofita è meglio farsi il pelo con qualcosa che ha sempre reazioni facili e non si lamenta troppo se ti dimentichi di un cambio d'olio, poi dopo un po' potrai anche valutare se vuoi sacrificare un po' di praticità, tempo speso nella manutenzione e soldi per metterti nel garage qualcosa di più emozionante.
 
15725275
15725275 Inviato: 8 Nov 2016 12:37
 

Sono d accordo con te, punterei una sport touring o enduro. Sono curioso di leggere le prove della nuova ninja 650 e della v strom 2017 che sinceramente non mi dispiace neanche un po!
 
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