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Malaguti phantom f12r 2007 ac o kymco Agility 2010?
15716636
15716636 Inviato: 20 Ott 2016 21:49
Oggetto: Malaguti phantom f12r 2007 ac o kymco Agility 2010?
 



Salve a tutti, mi sono iscritto perché mi informo da un po su questo sito e per chiedervi un parere.
Devo acquistare il mio primo motorino (50), e tra i vari annunci di usato ne ho trovato uno di un malaguti phantom f12r immatricolato nel 2007 con pochi km, che mi piace davvero tanto, solo che purtroppo è ad aria.. So del blocco keeway, ma non ho capito bene se questo blocco semplicemente regala delle prestazioni poco brillanti o se proprio da problemi. Quello che mi interessa non è più di tanto la prestazione, ma non avendo molti soldi,che il motorino sia affidabile e non mi dia problemi. (Non intendo elaborarlo). Insomma la domanda è: il blocco keeway mi costringe a portare il motorino dal meccanico spesso?
In alternativa a 150 euro in più in un concessionario ho trovato un Agility del 2010, che però a me non piace molto.. Secondo voi quale dei due è meglio sia in termini di prestazioni che di affidabilità?
 
15716768
15716768 Inviato: 21 Ott 2016 8:21
 

Ciao,

il phantom F12 era un'ottimo scooter. Conosco molte persone che ce l'avevano e ne erano molto contenti.
Purtroppo la Malaguti è fallita, ma si trovano pezzi in giro più o meno per tutto.
Su un 50 cc il raffreddamento non è un problema così insormontabile.
Il limitatore di prestazioni l'unico problema che ti può creare è di ingolfare il motore. Di solito lavora sull'aspirazione togliendo aria al motore e quindi la miscela diventa troppo ricca.
Veniamo adesso alle noti dolenti.
Il motore a due tempi è un motore valido, ma che si consuma velocemente. Nel senso che avendo la lubrificazione data dall'olio nella miscela è soggetto a soffrire in caso questa diventi troppo povera d'olio o se la carburazione diventa troppo magra. E' per questo che di solito chi toglie le limitazioni di solito ricarbura il motorino. In ogni caso non è strano di leggere di motori a due tempi rifatti dopo 10-15000 km.
Un'altra cosetta che tende a soffrire e ad invecchiare precocemente su quello scooter è la frizione centrifuga.
Il mio consiglio è trovare un meccanico esperto in malaguti e di fargli vedere lo scooter e farglielo provare. Magari vediti con chi lo vende direttamente da lui.

Di positivo c'è che ciclisticamente parlando, ruote piccole a parte, il phantom è molto buono.
Un altro buono scooter è lo ZIP di piaggio di quegli anni, che come meccanica è un po' più robusto.
 
15716831
15716831 Inviato: 21 Ott 2016 10:43
 

Io sono un tipo molto scrupoloso, non mi interessa correre (ovviamente si voglio che abbia buone prestazioni ma ecco se trovo un motorino a buon prezzo che mi piace ma che non va a più di 45 non me ne faccio un problema), e il mezzo lo tratterei benissimo sicuramente. Ripeto mi interessa solo che non mi dia problemi
 
15716857
15716857 Inviato: 21 Ott 2016 11:25
 

Il problema non sei tu. Se lo scooter è stato tirato, che con un motore a 2 tempi e il variatore può succedere benissimo, potrebbe aver fatto 10.000 km tutti fra 10-13000 giri e quindi essere abbastanza sfruttato. Questo è un problema dei motori piccoli con variatore. Il quattro tempi ha meno questo problema per il fatto che ha più coppia, ma non è quello il problema.
Se trovi un due tempi con 20.000 km, se è stato usato bene potrebbe essere nuovo o comunque andare avanti per altri 20.000, se è stato tirato troppo, potrebbe benissimo avere la termica da sostituire. Per fortuna un kit cilindro pistone non costa una follia.

Comunque parlando di scelta fra i due, meglio di gran lunga un F12 con il motore rifatto di un Kymko con il motore in ordine. Un F12 col motore da rifare o la frizione da rifare ti può costare più del previsto nell'immediato. Se prendi uno scooter 50 usato lo devi tenere in conto.
 
15716949
15716949 Inviato: 21 Ott 2016 14:08
 

Sposto in confronti e consigli scooter.
Lamps!
 
15717452
15717452 Inviato: 22 Ott 2016 18:43
 

Sono andato a vederlo, il motorino ha solo 8000 km e sembra nuovo, davvero.
Il mio dubbio era sul blocco keeway, ho trovato tantissimi pareri, ma non ho ben capito se da esclusivamente problemi di prestazioni o anche per la manutenzione (quello che mi interessa di più). Qualcuno può aiutarmi?
Sul libretto c'era scritto motore malaguti QJ, è keeway?
(Scusate se ho scritto qualche stupidaggine ahah)
 
15717506
15717506 Inviato: 22 Ott 2016 21:00
 

io andrei sull' f12r.... meglio un 2t sulle piccole cilindrate!
il motore è QJ motors, viene chiamato keeway perché i primi che ce l'hanno avuto e che l'anno distribuito sono stati quelli della keeway.
in realtà è un motore interessante... hanno preso il blocco minarelli e l'hanno fatto quasi identico, addirittura con delle migliorie, peccato la bassa qualità della fusione dei carter altrimenti avrei corso con quelli.
non dovresti avere problemi... un motore minarelli o piaggio andrà un poco più del tuo... ma se vorrai con qualche modifica che non si noti troppo potrai riportare quasi la parità.
in ogni caso i problemi principali sono di prestazioni, anche se non nego ce ne sono un paio di altri e in particolare qualche problemino sull'elettronica.... ma tutto risolvibile
altro problema tipico che ho visto è il depressore che si blocca.... ma anche qui niente di grave.
 
15717570
15717570 Inviato: 22 Ott 2016 23:48
 

Vorrei fare un nuovo topic sul motore keeway, pardon QJ motors (molto interessante grazie delle informazioni icon_smile.gif ), un po' di chiarimento, perché in giro sul web,anche e soprattutto su questo forum, le informazioni sono molto confuse..
Sono davvero in confusione raga perché il motorino mi piace una cifra.. Sentendo John-Lemon quasi quasi lo prendo... Chiunque altro abbia qualsiasi cosa da dire lo faccia per favore!
 
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