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aumentare ottani benzina rs 125
15715852
15715852 Inviato: 19 Ott 2016 14:27
Oggetto: aumentare ottani benzina rs 125
 

Salve e una domanda un po stupida e sicuramente salvo ottimi motivi non fare una bella stipidaggini.
Cioe ho un prodotto liquido che sarebbe un sostitutivo del piombo nella benzina cioe e da mescolare con la benza,e dice di aumentare il numero di ottani che serviva per i mezzi non catalizzati.ora vi posto una foto cosi si spiega meglio.e un bene o un male metterla dentro la mia rs per farla doventare un missile?
 
15715853
15715853 Inviato: 19 Ott 2016 14:29
 

[img]20161019_152809.jpg[/img]
 
15715865
15715865 Inviato: 19 Ott 2016 14:54
 

non ho capito, hai fatto tu un composto chimico per aumentare gli ottani? icon_eek.gif icon_eek.gif


comunque la foto non si vede.
 
15715869
15715869 Inviato: 19 Ott 2016 14:59
 

Aumentare il numero di ottani serve solo in casi di motori particolarmente "spinti" che tendono ad andare in "autoaccensione".

Ma di per se avere più ottani su un motore stradale non porta ad un aumento delle prestazioni.
 
15715872
15715872 Inviato: 19 Ott 2016 15:01
 

scusa, ho letto male, ho inteso "ho prodotto un liquido", invece era "ho un prodotto liquido". 0509_up.gif
 
15715880
15715880 Inviato: 19 Ott 2016 15:19
 

Sicuramente è una spesa inutile.
Aumentare gli ottani rende la benzina "meno incendiabile" e mentre potrebbe essere un bene su motori molto spinti (perchè ritarda l'accensione), su motori normali, spesso scarburati, potrebbe essere anche controproducente.
Gli additivi al piombo vengono usati anche nelle moto d'epoca perchè il piombo presente nella benzina bruciando faceva sui motori degli anni 70 e precedenti una specie di "auto-lappatura" sulle porosità dei metalli, migliorando la scorrevolezza dei componenti meccanici. La cosa però è inutile/contropproducente su modori dagli anni 80-90 in poi, perchè le tecniche di lavorazione dei componenti era di gran lunga migliorata.
Dato che non si vede la foto caricata più in sù ne metto io alcuni esempi:

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15715886
15715886 Inviato: 19 Ott 2016 15:34
 

La benzina verde di oggi possiede già l'1% di benzene come antidetonante. Infatti il numero di ottani è intorno al 95-97

1% è già tantissimo, e il benzene è peggiore del Pb(OEt)4, in termini di salute e cancerogenicità, che era presente nella rossa in quantità <0,1%.
Ogni litro di benzina "verde" contiene 10ml di benzene, maledetti "ambientalisti" ignoranti.

Praticamente tu stai pagando del toluene o dell'etanolo a peso d'oro per ottenere un guadagno effettivo trascurabile sia nell'uso standard che nell'uso pista?
Ammesso e non concesso che tu abbia effettuato dei calcoli precisi, perchè li hai fatti vero?, per salire da 97 a 99 su un motore così piccino, che vantaggio percentuale potremmo mai sperare di avere?
Certo, probabilmente gli "effetti" sarebbero più evidenti su un 125 piuttosto che su una 1299 panigale, però...

Lassa perde, fidati icon_wink.gif
 
15715922
15715922 Inviato: 19 Ott 2016 17:11
 

Ma no io di benzene ottani benzina blu verde rossa non ci capisco nulla.
Era un prodotto che ho ritrovato in cantina e che quindi e molto vecchio e mi sono fatto una domanda.
Era giusto una curiosita.
 
15715923
15715923 Inviato: 19 Ott 2016 17:12
 

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15715949
15715949 Inviato: 19 Ott 2016 18:07
 

Rs1251999 ha scritto:
Ma no io di benzene ottani benzina blu verde rossa non ci capisco nulla.
Era un prodotto che ho ritrovato in cantina e che quindi e molto vecchio e mi sono fatto una domanda.
Era giusto una curiosita.


sì chiaro, avevo capito che l'avessi comprato, non trovato in cantina icon_smile.gif
Diciamo che quello che abbiamo scritto, sarà utile a chi avrà la stessa curiosità in futuro, per l'acquisto di qualcosa di simile.

Leggendo qua e là, ho scoperto che quei prodotti avevano senso negli anni 70-80 quando la benzina aveva ottani inferiori all'85-90, e quindi avrebbe stabilizzato e ottimizzato la combustione. Oggi non hanno più senso 0510_saluto.gif
 
15715980
15715980 Inviato: 19 Ott 2016 18:54
 

A ok perfetto grazie delle risposte ciao.
Ho un altro topic curioso gia aperto sul silenziatore.puo essere interessante ciao
 
15716414
15716414 Inviato: 20 Ott 2016 14:47
 

Mentre,se non sbaglio ho visto gente che mette alcol nella benza?puo essere?
A cosa serve?grazie
 
15716449
15716449 Inviato: 20 Ott 2016 15:46
 

Rs1251999 ha scritto:
Mentre,se non sbaglio ho visto gente che mette alcol nella benza?puo essere?
A cosa serve?grazie

E' un modo per provare a risparmiare: l'alcool costa molto meno della benzina e "funziona", però ha il problema di seccare le guarnizioni e a lungo andare ti tocca cambiarle tutte, quindi il piccolo risparmio di carburante fa aumentare a dismisura le spese di manutenzione.
Stefan ( Fiftymaniac sul Tinga icon_wink.gif ) aveva addirittura provato con l'idrogeno. La sua vespa ad idrogeno faceva oltre i 50 con un litro se non ricordo male (per conferma bisognerebbe cercare nei suoi topic) però doveva fare manutenzione molto più spesso e quindi ha tolto tutto l'impianto che si era costruito riportandola originale.
doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
15716559
15716559 Inviato: 20 Ott 2016 19:40
 

Aggiungo che è molto poco smart usare alcol (etanolo?) perchè nella migliore delle ipotesi si porta dietro il 5% di acqua. Se poi la bottiglia è aperta da un po' saliamo anche al 10%.
La benzina (iso-ottano) non è assolutamente igroscopica e questo problema non ce l'ha.
0510_saluto.gif
 
15716934
15716934 Inviato: 21 Ott 2016 13:57
 

Oltre al fatto che l' alcol ha un rapporto stechiometrico di circa 7 ,
mentre la benzina viaggia dalle parti di 14,
Quindi, carburazione da rifare ( getti maggiorati di circa il 30% ) e quindi un consumo superiore a parita' di potenza ,
Inoltre l' alcol ha un valore di calore latente decisamente superiore e quindi si deve vedere se cambiare il gioco pistone-cilindro.
In compenso l' alcol ha piu' ottani
 
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