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Ammortizzatore post xenter 125
15715278
15715278 Inviato: 18 Ott 2016 16:45
Oggetto: Ammortizzatore post xenter 125
 



Ciao
Ho un sh 125 del 2016 tutto ok ma dopo 40 min di uso ho mal di schiena. Vorrei sapere secondo voi se il xenter 125 visto l ammortizzatore centrale tipo moto sia meglio? Grazie
 
15715322
15715322 Inviato: 18 Ott 2016 18:13
 

Abbiamo avuto in casa per 8 anni un SH 150 ì e mi è capitato di provare l' Xcenter .
Personalmente ho trovato il sistema sospensivo Yamaha decisamente più confortevole ed efficace nello smorzare le piccole imperfezioni del fondo , ma non aspettarti "miracoli" : si tratta pur sempre di uno scooter di relativamente piccola cilindrata .
Rispetto all' SH , ad es. , il sistema Yamaha non prevede la possibilità di modificare il precarico molla .
Questo è un potenziale limite , perchè se non pesi il "giusto" , avrai difficoltà nell' apprezzare i vantaggi del "mono" Yamaha .
Non hai la possibilità di fare un test ride presso qualche concessionaria ?
Ad ogni modo , i dolori articolari hanno spesso molteplici origini e non è detto che una sospensione mediamente più confortevole possa risolvere il tuo soggettivo problema .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15715459
15715459 Inviato: 18 Ott 2016 22:09
 

E per il resto cosa pensi dei due? Migliore? Considera io faccio 1100 km al mese. Inoltre quanti km fanno questi mezzi prima di morire? Grazie
 
15715867
15715867 Inviato: 19 Ott 2016 14:57
 

menca86 ha scritto:
E per il resto cosa pensi dei due? Migliore? Considera io faccio 1100 km al mese. Inoltre quanti km fanno questi mezzi prima di morire? Grazie



Riguardo allo Yamaha , l' ho guidato troppo poco per poterlo valutare in maniera esaustiva .
Mi è sembrato lievemente superiore all' SH nella dinamica di guida e con un motore più incline ad allungare agli "alti" regimi , ma più vuoto ai medio-bassi .
Il livello di finitura è un altro punto a favore dell' SH .
La durata di un 4T moderno come quelli che equipaggiano i 2 scooters in oggetto è direttamente proporzionale alle attenzioni che il proprietario gli dedica .
Valgono le stesse considerazioni di buon uso da adottare con qualsiasi altro mezzo a motore .
Rispettare le cadenze manutentive previste ed evitare eccessivi "strapazzi" ( tipo sfruttare le massime prestazioni prima che la meccanica sia a regime termico e/o insistere con velocità di crociera costantemente al massimo delle possibilità meccaniche ) aiuta sicuramente a prolungare la vita di ogni meccanica .
In 8 anni e 40000 km circa , a parte i materiali di consumo , l' SH della moglie ha lamentato soltanto la sostituzione di un cuscinetto ( variatore ) .
Lo abbiamo sostituito con il "300" solo perchè la moglie voleva maggior brio , ma andava ancora benissimo .
Tornando sul comfort delle sospensioni , in questa categoria c' è poco da stare allegri .
L' unico modo per rendermi accettabile il lavoro delle sospensioni dell' SH , è stato di lavorare adeguatamente con le gambe .
Da buon ( ex ) fuoristradista , sui tratti più sconnessi compensavo la relativamente scarsa efficienza delle sospensioni premendo sulla pedana e tirando il manubrio , avendo l' accortezza di tenere l' appoggio dei piedi più indietro possibile .
In questo modo le gambe assorbono parte delle accelerazioni verticali che arrivano dal fondo , ed il bacino rimane più "leggero" sulla sella , trasmettendo nel contempo meno "botte" alla schiena .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 19 Ott 2016 15:41, modificato 3 volte in totale
 
15715884
15715884 Inviato: 19 Ott 2016 15:25
 

Con il 300 c'è notevole differenza oltre che di motore anche a livello di confort, ammortizzatori?
In realtà se devo prendere la patente allora preferirei una moto..con cui ci si diverte di più..
 
15715890
15715890 Inviato: 19 Ott 2016 15:48
 

menca86 ha scritto:
Con il 300 c'è notevole differenza oltre che di motore anche a livello di confort, ammortizzatori?
In realtà se devo prendere la patente allora preferirei una moto..con cui ci si diverte di più..



Si sente una maggior "competenza" da parte del sistema sospensivo , forcella in primis , nel seguire l' andamento del fondo .
Niente a che vedere con il lavoro offerto da una buona moto turistica , comunque .
Escursioni di lavoro ( relativamente limitate ) e gruppo motore/trasmissione collegato direttamente alla sospensione , impediscono al momento di fare meglio , evidentemente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15715897
15715897 Inviato: 19 Ott 2016 16:02
 

Io pensavo una moto da tutti i giorni tipo cb500x Honda economica e semplice..
 
15716058
15716058 Inviato: 19 Ott 2016 21:21
 

menca86 ha scritto:
Io pensavo una moto da tutti i giorni tipo cb500x Honda economica e semplice..



Gran bella "motina" , il CBX .
Esco spesso con un amico che viaggia sulla sorella "700" , che ho provato più volte .
Facile , economica ( l' amico percorre in media 27 km/lt ) e ben fatta .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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