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Prima volta sul bagnato
15714092
15714092 Inviato: 16 Ott 2016 17:32
Oggetto: Prima volta sul bagnato
 

Sono nuovo del forum attualmente posseggo 2 moto un nrg power dd del 2011 e un hm 50 derapage nuovo ancora in rodaggio, circa un mese fa tornando da scuola in moto c'era l'asfalto molto bagnato e come se non bastasse era la mia prima esperienza sul bagnato. Monto in sella e esco dal cancello della scuola dopo neanche 200 metri all'imbocco di una rotonda sono costretto a frenare andavo a circa 60/70 km/h pinzo con il freno posteriore con decisione fino a che mi accorgo che il posteriore si sta spostando in fretta verso sinistra preso dal panico faccio la mossa fatale (da idiota eusa_clap.gif ) e freno con l'anteriore risultato? la ruota anteriore si blocca e cado a circa 20 km/h. Dopo l'incidente io decido di fermarmi e il mio amico mi aspetta.
Alla fine abbiamo impiegato 50 minuti per tornare a casa da una strada che a velocita normale ne impiega 30. Il consiglio che voglio dare spero spetti solo ai neofiti, sul bagnato la moto deve essere trattare con dolcezza niente frenate brusche, cambi di direzioni forzati pieghe alla valentino rossi, dovete rendervi conto che state andando sulle uova, andate piano non correte e se il tempo è troppo tosto fermatevi meglio aspettare che la pioggia cessi anzichè fare un incidente o peggio morire.
Spero che la mia storia (storietta icon_mrgreen.gif ) sia stata interessante . Grazie a questo incidente ora sono più prudente faccio meno il c******e inchiodando e il mio culo sembra avere una sensibilità sulla ruota posteriore è una cosa strana. Ricordate che un incidente avviene per un errore e l'incidente serve a farci capire l'errore.
 
15714105
15714105 Inviato: 16 Ott 2016 18:16
 

Decenni fa feci più o meno lo stesso, una bella pinzata all'anteriore su asfalto liscio, bagnato e in discesa prima di un incrocio. Scivolatina fino al passaggio pedonale tenendo la frizione tirata, tirata su la motina con aria indifferente e ripartenza al volo eusa_whistle.gif
Tutta esperienza icon_smile.gif
 
15714106
15714106 Inviato: 16 Ott 2016 18:19
 

fortuna che c'è l'adrenalina che ti aiuta a tirare su 100kg di moto dopo un incidente icon_asd.gif
 
15714139
15714139 Inviato: 16 Ott 2016 19:59
 

sono già andato sotto certi diluvi che avevo mezzo motore dell'harley a bagno. Paradossalmente è pericoloso appena INIZIA a piovere e non mentre lo sta facendo da un bel pò.
 
15714156
15714156 Inviato: 16 Ott 2016 20:25
 

Benvenuto nel club 0509_doppio_ok.gif l'anno scorso, moto nuova, dopo appena 4gg inizia a piovere ed io come un pollo freno con l'anteriore...mi faccio una bella scivolatina (con le protezioni che ormai sono diventata una mia seconda pelle)...riprendo la moto, controllo veloce dei danni e riparto alla velocità della luce (7:55 e dovevo essere a scuola alle 8 icon_asd.gif ), Ora con la pioggia l'anteriore quasi non lo tocco più.
 
15714165
15714165 Inviato: 16 Ott 2016 20:51
 

All inizio la prudenza serve e anche cadute e rischi aiutano a fare esperienza...
Sul bagnato e sempre rischioso ma il bello dell asfalto bagnato e andare a molyi giri e sfrizionare,la ruota posteriore parte che e una bellezza...
L esperienza fa molto
 
15714556
15714556 Inviato: 17 Ott 2016 13:49
 

Doc_express ha scritto:
sono già andato sotto certi diluvi che avevo mezzo motore dell'harley a bagno. Paradossalmente è pericoloso appena INIZIA a piovere e non mentre lo sta facendo da un bel pò.

Giusto! E' quando inizia a piovere che l'asfalto è più viscido (proprio perché la prima pioggia smuove tutta la benzina, il gasolio, l'olio, eccetera e crea un primissimo velo "scivoloso") mentre una volta "pulito" dalla pioggia intensa, è molto meno pericoloso.

Mi sono fatto da Caen a Poitiers un 3 anni fa sotto il diluvio universale con gomme semi-sportive.
Oltre 350 km con 1 sola sosta, su una Ruote National ed anche abbastanza "svelto" (diciamo nei 90 km/h perché oltre non vedevo più! icon_mrgreen.gif ) e di certo qualche frenata l'ho pure fatta icon_xd_2.gif

Ma basta essere dolci sul freno che non succede nulla...e frenavo sia con l'anteriore che con il posteriore!

 
15714585
15714585 Inviato: 17 Ott 2016 14:16
 

Sul bagnato mai frenare solo col freno dietro!!! Se avete pochi cavalli va anche bene, ma se avete sotto potenze intorno al centinaio di cavalli vedete che bel volo vi farà fare la moto, oltretutto frenando col solo freno dietro fate sedere la moto, alleggerendo ulteriormente l'anteriore!

Bisogna imparare che sul bagnato bisogna stare attenti, allungare le distanze di sicurezza ed imparare ad avere sensibilità col freno anteriore che in ogni caso rimane il più controllabile e il meno pericoloso dei due. In ogni caso la pinzata pesante scompone la moto, quello anteriore vi fa partire l'anteriore ma quello posteriore se vi va bene ve la fa partire di lato, se vi va male blocca la ruota con il risultato di far allungare all'infinito la frenata e se una volta bloccata la ruota il panico ve lo fa lasciare all'improvviso, il ritorno di motricità come minimo vi butta a terra.

Sul bagnato prima si usano le marce per rallentare, poi se non bastano si usa il freno anteriore e quando siete ormai a bassa velocità potete usare anche il posteriore per fermarvi. Nei corsi così mi hanno insegnato e così faccio io di solito, anche se col DCT è un po' più problematico non avendo il controllo della frizione.
 
15722962
15722962 Inviato: 3 Nov 2016 16:06
 

Eh, già... Io sul bagnato ho attivato due volte l'ABS della mia BMW F800R, in entrambi i casi frenando in città da 20 all'ora per evitare dei pedoni diversamente intelligenti con aspirazioni suicide; con gli scooter 125/150 avevo fatto frenate anche peggiori senza mai avere un problema, ma con una moto è diverso. Come diceva una pubblicità: la potenza è nulla senza controllo! icon_smile.gif
 
15723025
15723025 Inviato: 3 Nov 2016 19:41
 

Diciamo che con l'Abs il problema perdita di tenuta al posteriore e ritorno di motricità si attenuano, ma è comunque meglio evitarlo perché con la pinzata al posteriore si rinuncia anche al benefico effetto del freno motore che in abbinata ad un uso oculato del freno anteriore permette spazi di arresto più brevi.
 
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