Salve a tutti, magari chiedo una banalità ma sono un neofita e non so quindi chiedo a chi sa di più: ho una er6f 2015 con manubrio originale, leggo che a persone molto alte su consiglia un piega bassa ma io arrivo a sfiorare il metro e 70 per 60 kg scarsi di peso con casco e protezioni... mi sono accorto di tendere a tenere una posizione troppo eretta e la guida migliora molto stendendomi più sulla moto e con i gomiti piegati ma le manopole suno orizzontali o quasi verso l'alto, esattamente come nelle foto sul sito Kawasaki. Sarebbe corretto ruotare lievemente il manubrio verso il basso, seppur appena? Credo che avrei anche una curvatura leggermente più chiusa ed ho l'idea che potrei trovarmici meglio. Ho trovato in giro molti post ma tutti relativi a persone ben più robuste ed alte ma noi "tascabili"? Grazie a chi risponderà
Ciao, io ho una n e ho avuto le tue impressioni sulla pasizione di guida, sono 174 e qualche chilo in più, abbassando il manubrio mi sono trovato subito meglio, poi ho provato a usarlo alle estremità per simularne uno più largo e questo mi è piaciuto, così ho allargato il manubrio, sulla f non so,
Grazie! Cercando tra vari post in giro se ho ben capito abbassando le estremità tra l'altro si dovrebbero caricare relativamente più i polsi che a me non fanno fastidio ma anzi ho l'impressione che mi permetterebbe di sentire meglio l'anteriore mentre qualche doloretto invece lo sento ai gomiti (sicuramente sarà dovuto alla mia eccessiva tensione da inesperienza, ancore vedo tutto gli utenti della strada nel raggio di un km da mecome potenziali killer). Non ci sono problemi da ciclistica ruotando solo di poco giusto?
Ciao, se trovi il giusto compromesso ci guadagni in tutto, io l'ho girato fino a riuscir di tenere con tutto il palmo la manopola, avevo visto che normalmente tenevo le manopole con la parte interna della mano, ho provato molte volte prima di trovare la posizione giusta.
Ciao!
Er6n del 2012, abituato tanto alla guida "col coltello tra i denti" quanto alle trasferte autostradali, 1:75 per 70kg vestito.
Non so se la f ha il manubrio da naked come la n e non i semimanubri rialzati, ma sulla n non puoi ruotare il manubrio: i blocchetti dei comandi elettrici hanno un pernetto che si infila in un forellino nel manubrio per dargli la giusta (secondo kawasaki) inclinazione. Ruotandolo quindi cambierai posizione anche ai blocchetti.
Cambiando manubrio, con un piega bassa o media, sincerati che a tutto sterzato da entrambi i lati i blocchetti non tocchino il serbatoio. Per montare un manubrio aftermarket dovrei comunque o forarlo o (estremamente più consigliabile) appianare i perni nei blocchetti, perchè i manubri universali non hanno i forellini.
Inclinando (per assurdo) il manubrio originale, che è altissimo alle manopole rispetto al piano dei riser, lo "avvicinerai" anche a te. Meglio invece avere una presa più in asse possibile con forcella e perno ruota.
Le manopole nel manubrio originale sono poi in posizione molto angolata: ruotando il manubrio, le renderai spioventi tipo semimanubri da ss, solo meno scomodi.
Ora sai quasi tutto, divertiti a scegliere la modifica che ritieni più adatta a te.
La n e la F hanno il solito manubrio, vedo invece che la nuova ninja 650 monta semimanubri rialzati tipo la ninja 300 (chissà se si potrà montare tutta la piastra sulla mia, L'avantreno dovrebbe essere il solito) e dalle foto sembrano più spioventi eppur poco e infatti chiedo che di una angolazione del genere avrei bisogno io essendo non proprio alto. Ruotando verso di me magari giusto di un grado o due il manubrio questo potrebbe migliorare ma appunto il disassamento rispetto alle forcelle può creare problemi? O è solo tutta una paternità mentale mia e devo solamente macinare km e imparare a stare in una posizione dignitosa??
Non pensarci neanche a mettere piastra e semimanubri della nuova sulla tua, primo perchè in kawasaki non son stupidi ma bastardi sì e quindi avranno cambiato qualcosa che alla fine renderebbe il lavoro un pasticcio e secondo perchè pur essendo pezzi che a kawasaki costano poco, al pubblico costano cifre altissime.
Il dissassamento limitato di cui parli non darà problemi, anche perchè se non ho mal inteso non sei ancora abituatissimo alla posizione originale. Ai comandi però sentirai una netta differenza, e i polsi non ne saranno felici alla lunga.
Scuola di pensiero: io sono per imparare ad andare forte su un mezzo originale e pensato per essere facile. Poi, trovati i suoi limiti e riconosciuto il tuo stile di guida, modificherai in base alle tue esperienze. In poche parole, ti consiglio di macinare km, magari in compagnia di gente esperta e mediamente veloce che sicuramente ti aiuterà nell' apprendimento.
Ciao, ruotare il manubrio di qualche grado, non è che lo giri, non ti crea problemi ai blocchetti anche perchè a cosa ti servono, io preferisco sistemarmi la moto e poi la uso, se prendi un vizio, prima di correggerlo passano gli anni, per togliermi delle pecche, mi sono fatto la pista a casa, poi comunque è tutto reltivo alla persona che guida, sulla moto o ti trovi bene subito altrimenti cambiala.
blbio
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