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Problemi post-caduta [pareri]
15712048
15712048 Inviato: 12 Ott 2016 10:48
Oggetto: Problemi post-caduta [pareri]
 

Buogiorno a tutti,

Ho scritto qualche ora fa la stessa cosa ma non l'ho vista da nessuna parte quindi immagino di aver fatto qualche errore... Per questo la rimetto sperando di non creare nessun doppione, inoltre mi scuso in anticipo se questa non fosse la parte del forum più adatta al moi topic.

Come potete immaginare dal titolo ho battezzato l'asfalto per la prima volta, per fortuna senza la minima conseguenza fisica, ne graffi, ne contusioni ne nulla, una bella botta di c**o! Non ho sbattuto la testa e, pensate, avevo il portatile in borse e non si è fatto neanche un graffio.

Sono caduto come un pirla mentre zigzagavo tra le macchine, una di queste ha fatto una manovra un po ambigua e come risultato ho leggermente toccato il paraurti porteriore con la mia ruota anteriore e sono finito per terra, fortunatamente prima dell'impatto sono riuscito a rallentare a sufficienza da essere praticamente fermo.

La moto, la moto, una Z750 del 2004, per fortuna non ha riportato gravi danni, quasi nulla: leva freno piegata, carter frizione graffiato, idem una parte del silenziatore, contrappeso destro graffiato e, infine manubrio leggermente storto, tutto qui...

Ora, a parte la sostituzione di leva a manubrio, avrei bisogno del vostro parere per diagnosticare alcuni problemi.

La corsa della leva del freno anteriore si è notevolmente allungata, immagino che a moto sdraiata un po d'aria sia finita del circuito, per cui uno spurgo sia necessario.

Il secondo (e terzo) problema sono legati al motore, non penso abbia subito danni visto che non ha nemmeno toccato l'asfalto ma, sento che perde giri o Potenza più rapidamente quando chiudo il gas, è possibile che il minimo si sia sfasato e che sia da regolare?

L'altro problema è la frizione, sembra che ora stacchi molto più in alto, basta che appoggi le dita alla leva per sentire meno carico sulla ruota, stacca subito il motore dalla trasmissione. Cosa potrebbe essere? Semplicemente il gioco da regolare?
Il tutto si traduce in: dover scalare per sentire più tiro o l'idea di aver messo una marcia più bassa a giri troppo bassi (motore vuoto), e scalate un po brusche.

Non so se possa essere una mia impressione data dal condizionamento o suggestione post caduta, ma sembrano sensazioni troppo concrete e sensibili...

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli, pareri e aiuto,

Ciao

Carlo
 
15712074
15712074 Inviato: 12 Ott 2016 11:43
 

Mi spiace per la caduta. Meno male che non ti sei fatto nulla.

Da come la descrivi, non dovrebbe aver avuto effetti troppo nefasti sulla moto.
Le differenze che senti sono, a mio parere, quasi tutte da imputare ai colpi ricevuti nella zona manubrio. Potresti avere le leve lasche, e magari il cavo della frizione da regolare.

Il motore non ha di certo subito alcun danno, per quello vai tranquillo.
 
15712082
15712082 Inviato: 12 Ott 2016 12:06
 

Grazie per la risposta!
Credi che la sensazione al motore possa anch'essa essere dovuta al cavo dell'acceleratore lasco?
 
15712084
15712084 Inviato: 12 Ott 2016 12:19
 

Difficile dire.
Anche se mii pare di aver capito che sei caduto sulla destra, quindi una controllata al comando del gas ce la darei icon_smile.gif
 
15712092
15712092 Inviato: 12 Ott 2016 12:32
 

Esatto, la moto è caduta a destra senza strisciare, se non pochi cm... Darò una controllata, grazie!
 
15712189
15712189 Inviato: 12 Ott 2016 16:10
 

Anche secondo me problemi al motore non dovrebbero essercene... uso sempre il condizionale perché parlare di queste cose da remoto è sempre aleatorio e comunque dopo una caduta i controlli per una questione di sicurezza è sempre meglio farli bene.

Fatta la doverosa premessa, ripeto che se sei praticamente andato per terra da fermo suppongo che il motore non abbia danni.
La leva del freno forse potresti anche evitare di cambiarla. Io ebbi una piegatura su quella della frizione anni fa, e il mio meccanico me la raddrizzò scaldandola e riportandola in posizione ottimamente.
Sicuro che dovrai ricontrollare i vari fili e giochi e occhio a sistemare bene il manubrio storto.
Il circuito dell'impianto frenante potrebbe aver preso qualche bolla d'aria una volta sdraiata, soprattutto se i livelli erano "bassi" (che spesso capita quando i freni sono belli consumati).

Se sei pratico controlla bene tutto con attenzione e vedi il da farsi, altrimenti portala da un buon meccanico perché con la sicurezza non si scherza!
doppio_lamp.gif
 
15712211
15712211 Inviato: 12 Ott 2016 16:39
 

HO avuto lo Z. Se cade da fermo non si fa praticamente nulla.
Fai controllare le leve e i cavi.
Il resto della moto molto probabilmente è sano come non mai.
 
15712466
15712466 Inviato: 13 Ott 2016 7:37
 

Grazie ancora ragazzi!!!

Ieri ho spurgato il freno anteriore e la situazione sembra già migliorata, tuttavia non è ancora come prima, probabilmente devo continuare a spurgare ma va già meglio... Effettivamente ho visto uscire qualche bollicina ieri quindi un po d'aria c'era...

Per quanto riguarda la questione motore/frizione, ieri ho provato ad regolare il minimo (a caldo ovviamente), che era leggermente basso (intorno ai 1000 rpm) e la situazione sembra leggermente migliorata, ma sento ancora la sensazione di vuoto, oggi che l'ho riguidata posso dirvi che l'effetto "off" quando chiudo sembra più marcato...

Dopo aver regolato il minimo ho girato il manubrio (che sostituirò) da una parte e dall'altra per vedere se cambiava ma sembra tutto ok.
 
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