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Moto da enduro usata come moto da cross
15711868
15711868 Inviato: 11 Ott 2016 21:08
Oggetto: Moto da enduro usata come moto da cross
 

Ciao a tutti
Sono un novizio del motocross, per le mie uscite in pista utilizzo una yamaha wr205f del 2015, che è quindi una moto da enduro, so che le differenze sostanziali tra una moto da cross e da enduro sono: taratura motore, settaggio sospensioni, dimensione cerchi e tipo di gomme.
I miei dubbi sono: pesa così tanto avere il cerchio posteriore più piccolo (enduro) rispetto ad uno più grande (cross), quale mappatura del motore e che tipo di settaggio delle forcelle potrebbe essere più indicata per un' uscita in pista?
Grazie a tutti e perdonate la mia ignoranza icon_xd_2.gif
 
15711872
15711872 Inviato: 11 Ott 2016 21:21
 

devi anche aggiungere il fatto che nel cross la prima è lunga nell'enduro NO,
Di per se a rischio rottura non c'è nulla,il problema serio è che innestando la seconda il motore si troverà ad avere un carico bello alto in termini di coppia e potenza da erogare a bassi regimi.. ergo ci andrà un autobotte di benzina. Produrrà molto calore Tieni anche presente che mentre nell'enduro il motore viene sfruttato in modo più tranquillo e per lunghi periodi ,nel cross ci sono brevi ma violente accelerazioni . Pure queste aumenteranno il consumo di carburante.

Per il resto,sospensioni ben precaricate per fare si che non si finisca a fine corsa,freno idraulico sufficente ad evitare rimbalzi e sopratutto tanta ma tanta sensibilità.
Sopratutto durante un salto dallo stacco all'atterraggio poco gas per evitare di prendere giri inutili ed evitare strappi alla trasmissione che possono fare danni.
 
15711960
15711960 Inviato: 12 Ott 2016 7:02
 

Personalmente le "cose" ibride non mi piacciono, detto ciò se le tue uscite sono giusto per far numero ovvero divertirti e basta segui i consigli di doc express ma se vai in pista per avere un minimo di competitività con gli altri azzarderei, addirittura, di cambiare sospensione e rapportatura cambio, cosi almeno non stressi oltremisura dei componenti che non sono nati per l'uso che ne vuoi fare tu.

oppure con quattro soldi (se riesci a trovarli) compri un bel mostro cross due tempi stile anni 90 e vai a comandare!!!!!!!! tanto costi di gestione oltre all'acquisto non ne hai.
 
15712104
15712104 Inviato: 12 Ott 2016 13:18
 

Ciao 0509_up.gif

Quello che hai tu non è un enduro di vecchia concezione , ormai sono moto leggere e sempre più simili ai mezzi da competizione . La tua moto è progettata per essere trattata male sulle mulattiere e le sassaie, la pista di certo non la intimorisce. Sicuramente un mezzo da competizione è tutta un altra cosa , ma se ti vuoi divertire stai tranquillo che ci riesci .
Per le sospensioni credo le tue siano più morbide di un mezzo da competizione quindi potresti farle indurire un pò (magari ti rivolgi proprio ad uno specialista ) .
per quanto riguarda il cerchio da 18 al posteriore stai tranquillo i vecchi cross fino al 93-94 montavano anche il 18 dietro quindi non è un fattore limitativo se sei alle prime armi (logicamente sto dando per scontato che non vuoi fare i tempi i pista ma solo fare 2 salti e divertirti altrimenti il discorso cambia )
 
15712594
15712594 Inviato: 13 Ott 2016 11:57
 

Franz ha scritto:
Ciao 0509_up.gif

Quello che hai tu non è un enduro di vecchia concezione , ormai sono moto leggere e sempre più simili ai mezzi da competizione . La tua moto è progettata per essere trattata male sulle mulattiere e le sassaie, la pista di certo non la intimorisce. Sicuramente un mezzo da competizione è tutta un altra cosa , ma se ti vuoi divertire stai tranquillo che ci riesci .
Per le sospensioni credo le tue siano più morbide di un mezzo da competizione quindi potresti farle indurire un pò (magari ti rivolgi proprio ad uno specialista ) .
per quanto riguarda il cerchio da 18 al posteriore stai tranquillo i vecchi cross fino al 93-94 montavano anche il 18 dietro quindi non è un fattore limitativo se sei alle prime armi (logicamente sto dando per scontato che non vuoi fare i tempi i pista ma solo fare 2 salti e divertirti altrimenti il discorso cambia )



Il WR/WRF è un mezzo "da competizione". Parlando di 2 tempi il wr monta lo stesso identico motore dell'yz da cross, suppongo che lo stesso valga per i 4t.


Come ti hanno detto le sospensioni troppo morbide potrebbero risultare "scomode" nel cross, con finecorsa poco piacevoli in caso arrivi corto o lungo su un salto.
Detto ciò io sono sempre andato in pista con un yz che l'ex proprietario aveva "endurizzato", con cerchio da 18', pesetto sul volano e tutto il resto. Mai avuto problemi 0509_up.gif
Dubito che avrai problemi di surriscaldamento considerando che in enduro ti ritrovi spesso (ovvio, enduro almeno un po' "hard") quasi fermo dando comunque gas (e quindi con i radiatori che non prendono aria)
 
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