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Inviato: 4 Ott 2016 19:31
Oggetto: Yamaha Wr 125 X - Problemi
Inizio dicendo che ho cercato e ri-cercato sul forum ma non mi è parso di trovare la soluzione al mio problema. Non so se sto scrivendo nel posto giusto, spero di non fare casini. Vi spiego cosa mi sta assillando:
ho comprato questa moto ad Agosto da un privato, il quale l'aveva portata per un tagliando a Luglio e poi non l'aveva più usata proprio perchè voleva venderla.
Nel tagliando risultavano lavori di manutenzione vari, fra i quali cambio olio/liquido, cambio guarnizione motore, corona, pignone, catena di trasmissione, candela ecc.
Inizialmente la moto andava bene. Un giorno (la prima volta che ho portato un passeggero) dopo circa una decina di km, provando ad accenderla per ripartire, mi ha tenuto con il fiato sospeso per qualche minuto. Alla fine, dopo qualche sforzo, ecco che si accende. Puzza di bruciato, un po' di fumo bianco...ma nulla di che.
Parto per tornare a casa ed ecco il dramma: prima inizia a "strappare", poi si spegne il motore mentre sono in 6, spia gialla del guasto motore. Accosto, provo a riaccenderla, ma nulla. Kaput. Si opta per spingerla fino ad un capannone di un conoscente e lasciarla li chiusa per la notte. Il giorno dopo decido di portarla da un meccanico. Parte alla prima, va benissimo. Arrivo nel paese vicino, il meccanico specializzato in moto cross/enduro la accende, fa girare il motore e mi dice "guarda...così mi sembra vada bene. Gira tutto normalmente. Non so proprio che dirti...potrebbero essere impurità nella benzina che (essendo stata ferma per un po') ti danno fastidio alla carburazione. Fai un pieno, falla girare e buona fortuna!"
Detto fatto: faccio il pieno, la porto in giro. Mi da sempre qualche problemino, ma pian piano ogni volta che si spegne riesco a riaccenderla. Dopo un po' di tempo (1-2 settimane) non si presenta più il problema.
Qualche giorno fa la prendo per tornare in città...faccio 5 km scarsi e comincia a spegnersi. Essendo sera e dovendo portarla in città PER FORZA compio il tragitto (che normalmente sarebbe di 40/45 minuti) in 1 ora e passa, con la moto che si spegne ogni 5 minuti... Non vi dico quante ne ho tirate giù...
Ho provato ad aggiungere un additivo alla benzina (su consiglio del meccanico).
Ho notato sotto la moto, quando la parcheggio, poche gocce di una sostanza oleosa. Ho controllato il liquido refrigerante e ho notato che il genio che lo aveva cambiato ne ha riempito il serbatoio fino all'orlo. Ne ho spillato un po' per farlo tornare nella quantità consigliata.
Quella sostanza gocciolava davanti al motore e sulle tubature che quindi (essendo calde mentre il motore è acceso) la facevano evaporare provocando puzza e il fumo bianco.
(e mi pareva di aver letto su questo forum che fumo nero: olio, fumo bianco: liquido refrigerante...)
Dopo queste "prove" ho portato la moto per testarla ma nulla è cambiato. Ancora mi lascia a piedi a spingerla, ancora una o due gocce sotto e sulle tubature. Non so che pesci pigliare... Qualcuno ha consigli? Ve ne sarei immensamente grata!! Grazie in anticipo!