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Yamaha Wr 125 X - Problemi
15708131
15708131 Inviato: 4 Ott 2016 19:31
Oggetto: Yamaha Wr 125 X - Problemi
 

Inizio dicendo che ho cercato e ri-cercato sul forum ma non mi è parso di trovare la soluzione al mio problema. Non so se sto scrivendo nel posto giusto, spero di non fare casini. Vi spiego cosa mi sta assillando:
ho comprato questa moto ad Agosto da un privato, il quale l'aveva portata per un tagliando a Luglio e poi non l'aveva più usata proprio perchè voleva venderla.
Nel tagliando risultavano lavori di manutenzione vari, fra i quali cambio olio/liquido, cambio guarnizione motore, corona, pignone, catena di trasmissione, candela ecc.
Inizialmente la moto andava bene. Un giorno (la prima volta che ho portato un passeggero) dopo circa una decina di km, provando ad accenderla per ripartire, mi ha tenuto con il fiato sospeso per qualche minuto. Alla fine, dopo qualche sforzo, ecco che si accende. Puzza di bruciato, un po' di fumo bianco...ma nulla di che.
Parto per tornare a casa ed ecco il dramma: prima inizia a "strappare", poi si spegne il motore mentre sono in 6, spia gialla del guasto motore. Accosto, provo a riaccenderla, ma nulla. Kaput. Si opta per spingerla fino ad un capannone di un conoscente e lasciarla li chiusa per la notte. Il giorno dopo decido di portarla da un meccanico. Parte alla prima, va benissimo. Arrivo nel paese vicino, il meccanico specializzato in moto cross/enduro la accende, fa girare il motore e mi dice "guarda...così mi sembra vada bene. Gira tutto normalmente. Non so proprio che dirti...potrebbero essere impurità nella benzina che (essendo stata ferma per un po') ti danno fastidio alla carburazione. Fai un pieno, falla girare e buona fortuna!"
Detto fatto: faccio il pieno, la porto in giro. Mi da sempre qualche problemino, ma pian piano ogni volta che si spegne riesco a riaccenderla. Dopo un po' di tempo (1-2 settimane) non si presenta più il problema.
Qualche giorno fa la prendo per tornare in città...faccio 5 km scarsi e comincia a spegnersi. Essendo sera e dovendo portarla in città PER FORZA compio il tragitto (che normalmente sarebbe di 40/45 minuti) in 1 ora e passa, con la moto che si spegne ogni 5 minuti... Non vi dico quante ne ho tirate giù... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Ho provato ad aggiungere un additivo alla benzina (su consiglio del meccanico).
Ho notato sotto la moto, quando la parcheggio, poche gocce di una sostanza oleosa. Ho controllato il liquido refrigerante e ho notato che il genio che lo aveva cambiato ne ha riempito il serbatoio fino all'orlo. Ne ho spillato un po' per farlo tornare nella quantità consigliata.
Quella sostanza gocciolava davanti al motore e sulle tubature che quindi (essendo calde mentre il motore è acceso) la facevano evaporare provocando puzza e il fumo bianco.
(e mi pareva di aver letto su questo forum che fumo nero: olio, fumo bianco: liquido refrigerante...)
Dopo queste "prove" ho portato la moto per testarla ma nulla è cambiato. Ancora mi lascia a piedi a spingerla, ancora una o due gocce sotto e sulle tubature. Non so che pesci pigliare... eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif Qualcuno ha consigli? Ve ne sarei immensamente grata!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif Grazie in anticipo!
 
15708335
15708335 Inviato: 5 Ott 2016 8:15
 

Curiosità: hai notato se quando si spegne è eccessivamente calda? Mi spiego.. Hai il sensore della temperatura sul display? Perchè se perdi refrigerante probabilmente c'è un problema li.. E la moto si spegne perchè superi la temperatura massima.. Controlla che le fascette metalliche dei tubi dell acqua siano belle strette sugli imbocchi. Dovresti contollare bene se e da dove perde con esattezza. Magari la pompa dell acqua non gira bene ed è da revisionare.. La cosa che non capisco è il cambio della guarnizione del precedente proprietario.. Trafilava olio dalla testa!? Chilometraggio della moto?
 
15708431
15708431 Inviato: 5 Ott 2016 10:39
 

Kilometraggio: 43.000 kilometri circa.
La spia del surriscaldamento motore (quella rossa, per intenderci) c'è e non si accende. Si accende solo quando giro la chiave e si spegne come è giusto che sia...
 
15708442
15708442 Inviato: 5 Ott 2016 10:51
 

Direi che sarebbe anche ora di cambiare pistone allora.. Nelle schede della manutenzione precedente non aveva già cambiato pistone? Di solito si fa attorno ai 35.000km su moto come la tua.. Infatti mi sembra strano sta storia delle guarnizioni. Non vorrei che fosse arrivata al limite..
 
15708528
15708528 Inviato: 5 Ott 2016 13:14
 

Mmmh...nel tal caso sarebbe una cifra esorbitante? Il pistone alla frutta potrebbe spiegare gli spegnimenti?
 
15708547
15708547 Inviato: 5 Ott 2016 13:40
 

Potrebbe.. Di solito la spia del malfunzionamento dei motori in queste cilindrate puo indicare solo cose relative a quello.. Spero comunque tu l'abbia pagato poco quel WR! Si parla di cifre discrete per cambiare pistone.. Se c'è solo il pistone e ovviamente guarnizioni senza dover intervenire su biella e altre parti si parla di 300-350 euro.. Magari ci sarà da cambiare anche la catena di distribuzione se non è mai stata fatta! Ora che mi viene in mente per gli spegnimenti potrebbero anche essere le valvole.. Ad ogni modo prendi il libretto uso e manutenzione e controlla le tempistiche per gli interventi di manutenzione pesante!
 
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