Inviato: 3 Ott 2016 7:24 Oggetto: Ktm 125 exc manutenzione
Salve a tutti. Volevo chiedervi una cosa
Ero intenzionato a comprare un ktm 125 exc usato e per la manutenzione ordinaria e tutto il resto la porterei da un concessionario autorizzato al quale ho gia chiesto. La domanda è.. ogni quanto ci devo andare? E quanto li dovrei dare ogni volta?
Farei principalmente strada e solo nei week un off. Ma niente di che
Beh ma dipende! Cioè se la moto presenta o presenterà problemi di motore.. Poi dipende da cosa sei in grado di fare! Cioè la moto io la porto solamente se devo fare lavori pesanti.. Cambi pistone o apertura del blocco. Oppure lavori da poco sull impianto elettrico che sono negato. O per esempio ho dovuto fare un foro sul forcellone per mettere dei roller per la catena! Ma per il resto tutto io figurati se vado a regalare soldi.. Cambi olio-filtro, tiraggio catena, smontaggio ruote, pulizia filtro e tutta la manutenzione di base! Poi dipende che moto vai a trovare e come è messa!
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Se non sbaglio, non è la prima volta che te lo dicono, quindi, per favore, usala
Capito, per caso, tutta la manutenzione che fai te dove potrei impararla? Per mi farebbe piacere saper fare qualcosina. Magari qualche manuale o altre fonti grazie mille
Manuale di uso e manutenzione soprattutto per le coppie di serraggio e le quantità di olio e liquidi. Per il resto tutorial su youtube e impari qualsiasi cosa.. Ma la maggior parte delle volte sono in inglese! Alla fine basta vedere i gesti e le azioni da compiere e si capisce ugualmente!
Capito, per caso, tutta la manutenzione che fai te dove potrei impararla? Per mi farebbe piacere saper fare qualcosina. Magari qualche manuale o altre fonti grazie mille
Se non conosci proprio nessuno che si intenda anche non tanto di meccanica, internet è sempre un tuo amico ed ha una fonte infinita di informazioni, incluse quelle che stai cercando tu!
Poi sei già registrato sul Tinga quindi puoi chiedere tutto se hai problemi (nei limiti del regolamento ) anche a persone più esperte di te
Ma se non facessi niente io di manutenzione quando andrei a pagare ogni volta dal concessionario?
Ps sul sito linkato non trovo niente di come si fa la manutenzione
Scusa come fai a non trovare!? Ci ho messo un secondo e c'è anche il manuale in italiano!! Basta selezionare l'annata, poi enduro, poi selezioni il continente dove ti trovi e escono tutti i vari manuali in pdf! Paghi tanto da concessionario anche per cavolate ma comunque non ci devi andare praticamente mai! La miscela te la devi fare da solo e tanto altro da fare non c'è a parte ingrassare la catena e controllare l usura dei componenti della trasmissione, gonfiare le gomme e pulire il filtro!
Dici che se chiedo al concessionario se mi spiega magari un po' di manutenzione fai da te me lo spiega o no? Perché il mio problema sarebbe tipo ogni quanto portare la moto lì e quanti soldi io dovrei lasciarci ogni volta..
Dici che se chiedo al concessionario se mi spiega magari un po' di manutenzione fai da te me lo spiega o no? Perché il mio problema sarebbe tipo ogni quanto portare la moto lì e quanti soldi io dovrei lasciarci ogni volta..
Scusami eh? Ma tu pretendi di prenderti una racing e non spendere nulla in manutenzione?
È come comprarsi una Maserati e lamentarsi se i tagliandi sono costosi....
Se devi scegliere una moto racing devi sapere a quello in cui vai in contro, non è tutto oro ciò che luccica!
Se la moto richiede manutenzione ad intervalli precisi è proprio perché è una racing e va mantenuta da tale! Se non si hanno i soldi per portarla da un meccanico oppure voglia e tempo per imparare a fare le cose fondamentali (ed il libretto ti insegna a farlo) è inutile comprarne una!
Ovvio che se la moto la vuoi usare tutti i giorni scordati proprio di riuscire a spendere poco tra miscela e manutenzione...un conto è se 10 ore le fai in un mese, un altro è se le fai in una settimana, praticamente in neanche due mesi con uno giornaliero dovresti già cambiare pistone
Si ma non sono domande a cui si può dare una risposta!! Cioè dal meccanico ci vai se hai un problema o se hai un tagliando da fare! Siccome nel 2t non c'è quasi niente da fare allora non ci sono tempi certi! Se proprio vuoi dei tempi l unico da tener conto sono i 3000 km circa prima di cambiare l olio della trasmissione! Ma te lo fai a casa tanto basta svitare la vite dello spurgo, fai scendere l olio vecchio, chiudi e metti quello nuovo! Le quantità sono riportate sul manuale! Anche sta questione dei soldi che devi lasciar giù. Dipende dal problema che hai o cosa devi fare! Le uniche cose da controllare, ripeto per l'ultima volta, sono: usura pastiglie freni, controllo usura gomme e gonfiaggio, usura componenti della trasmissione finale (corona, pignone e catena), pulire e ingrassare catena, controllare lo stato del filtro dell aria nell'airbox, controllo olio nel circuito dei freni (basta aprire il coperchio delle pompe freno). Tutte queste operazioni si fanno di frequente soprattutto controllo della pressione delle gomme. L'olio dei freni non si guarda quasi mai. Componenti trasmissione guardi se i denti sono consumati ogni 3-4 settimane. Filtro dell aria idem e pastiglie freni anche. La catena la pulisci quando piove e la ingrassi, se non si bagna e non si sporca puoi andare avanti anche un mesetto senza ingrassarla dipende da quanto la usi. Poi sai che un pistone dura circa 6-7000km e che l olio del cambio va sostituito ogni 3000km circa! PUNTO E BASTA!
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao raga vorrei sapere se cio che vi dico qua sotto è giusto e se ci sono altre cose da fare, grazie in anticipo😊:
A 3000 km circa cambio olio della trasmissione, usura pastiglie freni, controllo usura gomme e gonfiaggio, usura componenti della trasmissione finale (corona, pignone e catena), pulire e ingrassare catena, controllare lo stato del filtro dell aria, controllo olio nel circuito dei freni, Componenti trasmissione guardo se i denti sono consumati ogni 3-4 settimane. Filtro dell aria idem e pastiglie freni anche. La catena la pulisco quando piove e la ingrasso, pistone dura circa 6-7000km e che l olio del cambio sostituito ogni 3000km circa. Ci sono altre cose e lw cose che ho detto sono giuste o no? Grazie ancora
P.S (il mio utilizzo non prevede l'enduro se non qualche volta raramente) e userei dele gomme intermedie
per l'uso che ne fai potresti anche fare: la lavi una volta ogni 1/2 settimane e quando la lavi pulisci e ingrassi e gonfi le gomme... pulisci paraoli e dai un filo di grasso a litio, ingrassi la catena e già li vedi l'usura della corona ecc.. poi per l'olio lo cambi anche ogni 15/20 ore.. poi pulisci il filtro lo ungi bene e via.. pistone ogni 100 ore.. dopo 2 o 3 cambi pistone sarebbe meglio dare un'occhiata a tutto il blocco per vedere come stanno messi tutti i cuscinetti e paraoli vari.. e cambi anche le guarnizioni..
E tutte le altre cose? Perché io so che dovrei portarla a fare la "revisione" ogni 40 ore circa e per non spendere un fottio ogni volta vorrei imparare a fare delle cose da solo per poi far fare a loro le cose piu "pesanti" come il cambio pistone ecc.. peró la mia preoccupazione è che io non saprei per "certezza" le cose che dovrei fare e ogni quanto. Perché non avendo un punto di riferimento su cui rivolgermi non posso sapere tutto tutto. Che mi consigli?
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Ciao raga volevo chiedervi una informazione.. acquistanto un ktm exc 125 motard, Quindi uso esclusivamente stradale, che manutenzione andrebbe fatta? Vorrei sapere, se possibile, ogni quanto cambiare cosa. Grazie mille in anticipo
È la terza volta che apri (a distanza di giorni) topic parlando sempre dello stesso argomento, e postando la domanda categoricamente nel forum pneumatici. Ti prego, continua sui vecchi post e non ne aprire sempre di nuovi. Grazie
Ps: ci sono già topic che ne parlano, usa la funzione cerca per trovarne uno che ti possa rispondere.
Per risponderti qui velocemente, la manutenzione rimane sempre quella, né più e né meno. La puoi diluire di ore, ma neanche di molte.
Mattflea
Sbk
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