15706951
Inviato: 2 Ott 2016 22:34 Oggetto: Escursioni termiche per caschi in policarbonato
Scusate ragazzi buonasera. Vorrei sapere cosa si intende quando si parla di sensibilità del policarbonato alle escuriosini termiche. Grazie in anticipo
Mark1799
Foglio Rosa
Ranking: 3
15706998
15706998
Inviato: 3 Ott 2016 5:08
Tutti e ripeto tutti i materiali plastici col passare degli anni a forza di essere cotti d'estate e congelati d'inverno perdono una parte delle loro caratteristiche.
Se poi aggiungi il fatto che alcuni coloranti accellerano questo processo e magari altre sostanze fraudolentemente messe per accorciare la vita o stupidaggini ecologiche (accellerare lo smaltimento) potrà succedere che il casco in questione dopo X anni passati appeso sullo specchio di fronte alla fabrica invece di rompersi con un impatto X si romperà con un impatto di metà X e non proteggerà come deve.
Posso citarti il fatto che gli scarponi da sci di colore ROSSO a calzata posteriore prodotti da una notissima azienda negli anni 80 se usati dopo il 2000 diventavano così fragili che potevano partire in tanti pezzi anche durante la sciata.
Gli stessi scarponi fatti però da un altra azienda (della stessa zona d'italia) e di colore BIANCO girano ancora ora. Anche se per me è tutta preistoria....dal 99 giro solo in snowboard
E probabilmente lo stesso capita per i caschi. io nel 1988 avevo visto che da un depliant della nava si certificava che il policarbonato prodotto dopo ura certa data (e di fisso usato dopo il 90) non aveva scadenza.
Quindi implicitamente quello prodotto prima era a rischio...
Io me ne sono sempre sbattuto i peones delle scadenze,su tutti i caschi ho sempre coperto con un adesivo o tolto l'etichetta dell'anno di costruzione. Anche perchè quando un casco è arrivato gli interni sfarinano e vanno a pezzi,idem per gomme olio ,tubi e tutto cosa "vogliono" comunque farti cambiare. idem per i tergi della macchina,via il bollino cambiacolore. Giusto per non dare a nessuno in divisa un mezzo appiglio neanche per un sermone.
Ma comunque eviterei di mettermi in testa un nava 02,un nava VIP o magari un nolan N24 o 25,preferirei una boccia schifida da supermercato che dopo un anno puzza e cade a pezzi ma finchè dura se non altro è un goccio più nuova.
Nessuna raspa mentale invece per caschi anche di 5 o 6 anni purchè sempre in magazzino.
Doc_express
Impennata
Ranking: 320
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi