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diversi sound rs 125
15706067
15706067 Inviato: 30 Set 2016 22:54
Oggetto: diversi sound rs 125
 

Salve,e un topic complicato ma spero che mi riusciate ad aiutare.allora ho un rs 125 monta jolly 111 e vorrei avere un sound tipo effetto doppier,metallico,diverso dai soliti sound delle rs.e difgicile spiegarmi ma spero che mi aiutate e inoltre la valvola rave influisce sul sound?
 
15706070
15706070 Inviato: 30 Set 2016 22:58
 

Cioe,oltre al sound vorrei avere sotto un retrosuono tipo l rs 250 che l effeto doppier e fantastico.se vedete un po di video sull rs 250 onboard vi fate un idea e spero che mk possiate aiutare.evitare comprati un rs 250 perfavore.
Ps la comprero'
 
15706112
15706112 Inviato: 30 Set 2016 23:09
 

Se vi andate a vede rs 250 cremona circut e quello il sound che vorrei o all incirca.aiuto please
 
15706113
15706113 Inviato: 30 Set 2016 23:22
 

...effetto doppler? icon_eek.gif

Ok, io una mezza idea di cosa sia l'effetto doppler del suono ce l'ho. Però non mi sembra molto attinente. Prova a spiegarmi meglio cosa intendi, magari scopro io una cosa nuova icon_smile.gif

PS: il video è questo?
 
15706179
15706179 Inviato: 1 Ott 2016 9:23
 

Si il video e questo.e difficile spiegarmi pero se senti l audio,senti il sound tipico della moto e poi aotto pero c e tipo una scia,un sound piu sottile che pare na stupidaggine ma ho sentito um rs mentre passava xhe aveva quella scia,quel sound sottile oltre al sound di una jolly,e fa paura cioe e un vero sound da 2t cioe unico.
 
15706200
15706200 Inviato: 1 Ott 2016 10:12
 

E tu hai mai ascoltato il suono che fa la tua moto? Magari è identico a quello della RS che hai sentito passare.
Puoi farla guidare da un tuo amico o fare un video per ascoltarla "dall'esterno" e scoprirai anche che quando si apre la valvola il rumore aumenta.

Perché quando si guida si è avvolti solo dal suono del motore che sale e scende di giri, mentre una persona che cammina sul marciapiede o che si trova in casa sente prima il rumore dello scarico che si avvicina da due isolati di distanza, poi quando gli passa davanti e infine mentre si allontana...questo è l'effetto Doppler.
 
15706213
15706213 Inviato: 1 Ott 2016 10:38
 

Si l ho fatta portare anche da amici e il sound e non uguale alle ripo perche ho anche il cilindro lavorato e la 111 e bello ma voglio il suono sottile sotto.puo essrre ancbe che l airbox non ha lo snorkel quello a 2 tubetti dell rx ma ha qurllo unico con un divisore a meta.puo essere la carburazione non so ci somo molti fattori che influenzano.vabbo modificando e lavorandoci su spero di trovar e il giusto sound.
 
15706237
15706237 Inviato: 1 Ott 2016 11:32
 

Rs1251999 ha scritto:
ho sentito um rs mentre passava xhe aveva quella scia
Ed è proprio perché stava passando che l'hai sentito.

L'effetto doppler è proprio questo: un cambiamento di frequenza di un'onda (nel nostro caso sonora) percepito da un osservatore fermo, mentre la sorgente dell'onda è in movimento.

Andando ancora più terra terra rispetto all'esempio di Peppox, hai presente il suono di un'ambulanza a sirene spiegate? Hai mai notato che cambia un po', che è più acuto quando si sta avvicinando e più grave quando si allontana? La gente di solito pensa che sia l'effetto di trombe bitonali o di chissà che altro, ma in realtà il suono di un'ambulanza ferma è ben diverso:
Link a pagina di Youtube.com
Quell'effetto è dato proprio dal movimento. Ed è l'effetto doppler.

Di conseguenza in sella non si può sperimentare, perché l'osservatore (te, o la cam) è solidale alla sorgente del suono (si muovono insieme).

Rs1251999 ha scritto:
vabbo modificando e lavorandoci su spero di trovar e il giusto sound.
Di certo però non potrai mai avere quel sound.

Perché? Perché tu hai un monocilindrico, l'RS 250 è un bicilindrico. E il frazionamento incide TANTO sul sound.

Prova a vedere un video on board di un Duke 690, di un Monster 696, di una Daytona 675 e di un CB650F, tutti ultimo modello. Lascia stare che sono a quattro tempi, concentrati su un'altra cosa: grossomodo hanno la stessa cilindrata, ma suonano in modo diversissimo. Perché? Perché l'austriaca ha un solo cilindro, l'italiana due, la britannica tre e la giapponese quattro.

Nel tuo caso poi c'è da considerare che non sei a parità di cilindrata, ma te hai un 125, l'RS 250 è un 250 (ganga). E come dicono gli ameri-cani, "there's no replacement for displacement", ossia se la cilindrata è diversa c'è poco da fare. Cioé, nell'accezione originale come detto fa acqua, perché i loro barconi a quattro ruote hanno rapporti cavalli/litro osceni icon_lol.gif però nel nostro caso è validissimo.
 
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