Rs1251999 ha scritto:
ho sentito um rs mentre passava xhe aveva quella scia
Ed è proprio perché stava passando che l'hai sentito.
L'effetto doppler è proprio questo: un cambiamento di frequenza di un'onda (nel nostro caso sonora) percepito da un osservatore fermo, mentre la sorgente dell'onda è in movimento.
Andando ancora più terra terra rispetto all'esempio di Peppox, hai presente il suono di un'ambulanza a sirene spiegate? Hai mai notato che cambia un po', che è più acuto quando si sta avvicinando e più grave quando si allontana? La gente di solito pensa che sia l'effetto di trombe bitonali o di chissà che altro, ma in realtà il suono di un'ambulanza ferma è ben diverso:
Link a pagina di Youtube.com
Quell'effetto è dato proprio dal movimento. Ed è l'effetto doppler.
Di conseguenza in sella non si può sperimentare, perché l'osservatore (te, o la cam) è solidale alla sorgente del suono (si muovono insieme).
Rs1251999 ha scritto:
vabbo modificando e lavorandoci su spero di trovar e il giusto sound.
Di certo però non potrai mai avere quel sound.
Perché? Perché tu hai un monocilindrico, l'RS 250 è un bicilindrico. E il frazionamento incide TANTO sul sound.
Prova a vedere un video on board di un Duke 690, di un Monster 696, di una Daytona 675 e di un CB650F, tutti ultimo modello. Lascia stare che sono a quattro tempi, concentrati su un'altra cosa: grossomodo hanno la stessa cilindrata, ma suonano in modo diversissimo. Perché? Perché l'austriaca ha un solo cilindro, l'italiana due, la britannica tre e la giapponese quattro.
Nel tuo caso poi c'è da considerare che non sei a parità di cilindrata, ma te hai un 125, l'RS 250 è un 250 (ganga). E come dicono gli ameri-cani, "there's no replacement for displacement", ossia se la cilindrata è diversa c'è poco da fare. Cioé, nell'accezione originale come detto fa acqua, perché i loro barconi a quattro ruote hanno rapporti cavalli/litro osceni però nel nostro caso è validissimo.