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Duplicato chiave ninja 300 [dove farlo?]
15702020
15702020 Inviato: 24 Set 2016 16:50
Oggetto: Duplicato chiave ninja 300 [dove farlo?]
 

dove devo andare per fare un duplicato di una chiave della ninjetta 300 ? Grazie in anticipo
 
15702039
15702039 Inviato: 24 Set 2016 17:51
 

Dipende se è chippata o meno.

Se è codificata devi per forza andare in concessionaria e fartene arrivare una da mamma Kawa, solo che ti costerà una tombola... se va bene una cinquantina di euro, se va male sfiori i 100.

Se invece non è codificata puoi andare da qualsiasi persona che duplichi chiavi, di solito ferramenta e calzolai. Il lavoro costa poco, 10€ sono già troppi, il problema è che devono avere una chiave grezza adeguata; se non ce l'hanno devi prenderla tu in conce, di solito costano sui 15-20€.
 
15702058
15702058 Inviato: 24 Set 2016 18:46
 

quella della lancia Y con il "code" da 40 E a 50 E circa solo che viene fuori marchiata fiat e non lancia. C'è l'hanno molti dupplicatori
 
15702088
15702088 Inviato: 24 Set 2016 20:04
 

In pochi sono attrezzati per fare il doppione delle moto chippate, perché la richiesta non è che sia tanto alta e sopratutto perché non c'è tutta la standardizzazione che c'è nelle auto.

La chiave grezza di una Punto con ogni probabilità la puoi usare per fare la chiave di una Panda o una Bravo, ma anche di una MiTo, di una Giulietta, di una Y, di una Delta... Un botto di mezzi insomma, quindi bene o male se compri i grezzi li fai fuori. Una chiave Kawasaki puoi usarla solo per le "poche" Kawasaki presenti, e così come la chiave della Punto e della LaFerrari sono diverse per questioni di pregio, facilmente la Ninja 300 non avrà la chiave della ZX10R o della H2. Quindi, un duplicatore dovrebbe tenersi duecento grezzi diversi, uno per ogni moto un po' diffusa... E allora fan prima a farli comprare al cliente in conce, poi loro li rifiniscono e bon.

(NB I modelli li ho buttati a caso a solo scopo esemplificativo)

Intanto però cerchiamo di capire se la chiave è codificata o meno, magari ci stiamo fasciando la testa per niente icon_smile.gif
 
15702265
15702265 Inviato: 25 Set 2016 9:49
 

da cosa capisco se è codificata o meno ?
 
15702268
15702268 Inviato: 25 Set 2016 9:56
 

cioè nel senso che nella mia chiave non ci sono codici. c'è solo il marchio Kava.......
 
15702273
15702273 Inviato: 25 Set 2016 10:03
 

La moto ha l'immobilizer?
 
15702911
15702911 Inviato: 26 Set 2016 10:28
 

non penso proprio...... comunque oggi passo dal ferramenta che è un amico e vedo che dice
 
15703141
15703141 Inviato: 26 Set 2016 15:14
 

Se ha l'immobilizer dovrebbero averti dato anche una chiave rossa (Yamaha è rossa, magari kawa è un altro colore) che è la chiave madre per codificare le altre...e poi sullo strumento dovrebbe esserci una spia lampeggiante a moto spenta, con vicino il disegno di una chiave
 
15703400
15703400 Inviato: 26 Set 2016 21:02
 

chiedo non per generare confusione ma per (spero) fare chiarezza: ma l'immobilizer non ce l'hanno tutte le moto da 20 anni a questa parte? cosa intendete per immobilizer voi? l'antifurto vero e proprio o la spia lampeggiante che non fa accendere il motore se si collegano i fili brutalmente? perche mi sembra di vederla praticamente su ogni moto che mi capita vicino, magari sbaglio...
sulla mia moto che monta il sistema hiss originale honda, mi hanno fornito due chiavi identiche con una targhetta numerica singola da tenere da parte e credo funzionino entrambe come chiavi normali.
sul nexus avevo la chiave principale e la chiave rossa da usare SOLO per la codifica quindi come si capisce se c'è o non c'è?
 
15703420
15703420 Inviato: 26 Set 2016 21:31
 

squander ha scritto:
chiedo non per generare confusione ma per (spero) fare chiarezza: ma l'immobilizer non ce l'hanno tutte le moto da 20 anni a questa parte?
Più 10 che 20, salvo qualche eccezione (vedi l'HISS, che però mi pare abbia una quindicina d'anni, non 20).

squander ha scritto:
la spia lampeggiante che non fa accendere il motore se si collegano i fili brutalmente?
Quello. Che poi è un antifurto, semplicemente è preinstallato dal costruttore; la spia ti dice solo che è attivo.

squander ha scritto:
quindi come si capisce se c'è o non c'è?
Dalla spietta, ma anche dalla chiave.

Se c'è l'immobilizer la chiave è codificata, che non significa "c'è un codice scritto sopra", ma che c'è un chippino dentro che comunica con il transponder dell'immobilizer; di solito se ne può intuire la presenza dalla forma della chiave (che di solito è meno appuntita, più spessa, solitamente senza dentelli ai lati e con un intaglio lungo quasi tutta la chiave) e del... "manico" (più grosso).

Sennò chiedi a qualcuno che duplica chiavi codificate, loro hanno degli aggeggi per comunicare col chip, magari non te lo possono duplicare ma ti sanno dire se è codificata o meno. O vai direttamente in conce.
 
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