squander ha scritto:
chiedo non per generare confusione ma per (spero) fare chiarezza: ma l'immobilizer non ce l'hanno tutte le moto da 20 anni a questa parte?
Più 10 che 20, salvo qualche eccezione (vedi l'HISS, che però mi pare abbia una quindicina d'anni, non 20).
squander ha scritto:
la spia lampeggiante che non fa accendere il motore se si collegano i fili brutalmente?
Quello. Che poi è un antifurto, semplicemente è preinstallato dal costruttore; la spia ti dice solo che è attivo.
squander ha scritto:
quindi come si capisce se c'è o non c'è?
Dalla spietta, ma anche dalla chiave.
Se c'è l'immobilizer la chiave è codificata, che non significa "c'è un codice scritto sopra", ma che c'è un chippino dentro che comunica con il transponder dell'immobilizer; di solito se ne può intuire la presenza dalla forma della chiave (che di solito è meno appuntita, più spessa, solitamente senza dentelli ai lati e con un intaglio lungo quasi tutta la chiave) e del... "manico" (più grosso).
Sennò chiedi a qualcuno che duplica chiavi codificate, loro hanno degli aggeggi per comunicare col chip, magari non te lo possono duplicare ma ti sanno dire se è codificata o meno. O vai direttamente in conce.