Leggi il Topic


Dubbio acquisto variatore e frizione in foto
15701150
15701150 Inviato: 22 Set 2016 21:10
Oggetto: Dubbio acquisto variatore e frizione in foto
 



Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno sapesse che variatore e che frizione sono questi in foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


penso sia un multivar ma neanche il venditore ne è sicuro, inoltre la frizione (so che si vede poco, anzi niente direi, appena riesco metto un'altra immagine) sapete se può andare bene?
Successivamente vorrei sapere se si possono montare su booster e come andrebbero con top trophy e 17.5 e Shot
Vi ringrazio
Ciaoo 0510_saluto.gif
 
15701179
15701179 Inviato: 22 Set 2016 22:13
 

La campana è una Fly Bell, dal codice è una 107mm per Minarelli, quindi ok per il Booster ma devi accoppiarla alla Fly Clutch (la frizione vera e propria).

Il variatore è il classico Multivar, le piste sono lucide quindi direi che è ancora buono. Non sono così ferrato da dire se è per Minarelli o Piaggio, se mi dici il codice verifico.

L'altro coso che hai in mano è un Ventilvar, se te lo fa a poco prezzo prendilo, male non fa di certo.

Per decidere servirebbero delle foto dell'interno della campana e della frizione, più i prezzi di tutto l'ambaradan. Calcola che per prendere tutto nuovo online spendi sui 150€ o giù di lì.
 
15701185
15701185 Inviato: 22 Set 2016 22:21
 

Ti ringrazio per la risposta immediata 0510_inchino.gif
Domani dovrebbe mandarmi le foto della frizione senza la campana, ne approfitterò per chiedergli il codice del variatore e ti farò sapere.
Per curiosità nel prezzo che mi hai stimato hai messo anche il correttore di coppia?
 
15701243
15701243 Inviato: 22 Set 2016 23:15
 
 
15701771
15701771 Inviato: 23 Set 2016 22:03
 

Eccomi qua 0510_saluto.gif allora il codice del variatore è: 9723
e la frizione è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


fammi sapere se si possono montare sul mio booster icon_rolleyes.gif
 
15701774
15701774 Inviato: 23 Set 2016 22:05
 

PS: spero si capisca anche così perchè non sa smontarla.. eusa_wall.gif
 
15701779
15701779 Inviato: 23 Set 2016 22:19
 

Il variatore è ok!

La frizione, in realtà si vede ben poco... bisognerebbe riuscire a capire quanto materiale d'attrito c'è ancora, cioé quanto sono spesse quelle tre mezzelune che sembrano fatte del materiale delle pastiglie dei freni per capirci.

Così ad occhio ce n'è ancora, finita non lo è, non saprei dire quanta ne rimane però eusa_think.gif Per il giusto prezzo, val la pena provare.

Costi di tutto?
 
15701782
15701782 Inviato: 23 Set 2016 22:35
 

70 per tutto, penso sia un buon prezzo contando che comprende pure la spedizione. Lui dice che i pezzi sono praticamente nuovi. La frizione anche se non fosse la Clutch andrebbe bene lo stesso vero?
 
15701787
15701787 Inviato: 23 Set 2016 22:39
 

Se sta in quella campana è per forza la Fly, la frizione originale non si può mettere nella campana della Fly (troppo piccola).

Per 70€... prendi, prendi! 0509_up.gif
 
15718494
15718494 Inviato: 24 Ott 2016 21:39
 

Le frizione per minarelli ci sono di 2 diametri, occhio a che diametro prendi.
variatore: io è la cosa che eviterei di prendere usata, ma se lo prendi dagli un occhio al gioco del mozzo/bronzina. Sulla zona di scorrimento cinghia come è messo?
un giorno ho conosciuto il tipo che aveva sviluppato i variatori Malossi e mi ha detto che erano studiati per avere una durata i 12/15 ore di funzionamento, non di più. non che le altre marche siano meglio in questo...
 
15718586
15718586 Inviato: 25 Ott 2016 1:08
 

Daniele_sMT ha scritto:
un giorno ho conosciuto il tipo che aveva sviluppato i variatori Malossi e mi ha detto che erano studiati per avere una durata i 12/15 ore di funzionamento, non di più.
Eh miseria, che è? Di carta stagnola? icon_eek.gif

Mancherà uno zero (120/150 ore), il che andando a spanne significa 5000-8000 km di percorrenza o giù di lì.

Che è comunque troppo poco come durata assoluta del variatore, ma se mi dici "a quel kilometraggio la boccola inizia ad avere un gioco eccessivo", allora ok, così ci sta icon_smile.gif
 
15718797
15718797 Inviato: 25 Ott 2016 11:46
 

anche a me è sembrato troppo poco, comunque intendeva motori da gara, chiaro che su uno stradale è di più, ma quel signore intendeva proprio 15 ore. nel senso.... ci fai un paio di gare e lo butti. Su un motore da gare, dopo 5000km, il variatore è messo maluccio... difficilmente li fa senza avere un calo prestazionale.
è chiaro che un motore stradale fa più di 15 ore... ma io non comprerei mai un variatore usato con qualche migliaio di km.
e non è solo la boccola.... anche se questa è la prima a sballarsi: con un motore da gara la zona di scorrimento cinghie quanto dura?
è chiaro che con un motore originale o base le durate dei componenti aumentano parecchio... il discorso serviva solo a dire che io l'ultima cosa che comprerei usata è il variatore...
poi è un parere personale
Per chi si ricorda, anni fa certi variatori aftermarket dopo pochissimo il mozzo non scorreva più... esempio su tutti il vecchio pinasco con rulli da 15.
Ovviamente tranne il variatore originale, che come resistenza è molto superiore a tutti gli altri....
quando avevo il 160cc rotax era l'unico che non si distruggeva
 
15718873
15718873 Inviato: 25 Ott 2016 13:54
 

Daniele_sMT ha scritto:
anche a me è sembrato troppo poco, comunque intendeva motori da gara
Allora ha perfettamente senso.

Ma le trasmissioni Malossi che si usano in strada, con la roba da gara, non hanno niente a che vedere...
 
15718976
15718976 Inviato: 25 Ott 2016 17:31
 

chiaro, ma secondo me è un componente che ha una durata efficiente abbastanza bassa comunque.... e per uno non esperto può essere difficile accorgersi di certi problemini dati dall'utilizzo.
 
15721646
15721646 Inviato: 31 Ott 2016 20:19
 

La frizione è una di serie, mentre il vario è il multivar.
Se monti quel componente devi anche cambiare frizione sarebbe meglio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©