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si puo grippare rs 125
15697640
15697640 Inviato: 16 Set 2016 21:06
Oggetto: si puo grippare rs 125
 

Salve scusate i troppi topic aperti ma sono nuovo.
Ho forse appena scoperto che senza miscelatore in caso siamo a 10000 giri e lasciamo il gas si potrebbe grippare perche appunto si chiude il gas passa meno di miscela e a quei giri ci serve molto olio.
Ditemi che non e vero e in caso lo fosse come potrei evitare la gripoata?grazie
 
15697651
15697651 Inviato: 16 Set 2016 21:40
 

Se le condizioni di funzionamento del motore sono già critiche sì, basta rilasciare il gas per grippare: è un classico infatti i 2T da corsa dell'epoca grippavano prevalentemente al rilascio del gas, difficile durante le grosse aperture...
Per evitare questo incoveniente si toglie appunto il miscelatore (alcuni e wikipedia sostengono il contrario...).
I consigli per evitare tutto questo?
Usa olio di ottima qualità e nel caso in cui usi un olio premiscelato fai la miscela almeno al 3% (massimo al 2,5%) e evita di rilasciare di botto il gas dopo una lunga tirata, assicurati che la carburazione del minimo non sia MAGRA.
Comunque ripeto si grippa al rilascio perché le condizioni del motore sono già critiche: cerca di evitare questo, ci vuole ben poco icon_wink.gif
 
15697659
15697659 Inviato: 16 Set 2016 22:05
 

Quando sei in rilascio il motore, la potenza erogata e' praticamente nulla ,
in questo caso le spinte laterali del pistone sul cilindro ( quelle che causano il grippaggio), sono molto ridotte
quindi la necessita' di lubrificazione e' meno stringente.
Quindi fatti meno problemi.

Potresti migliorare la situazione aggiungendo un 0,5 % di olio nella benzina,in questo modo quando chiudi il gas ad alti regimi aumenta la depressione nel venturi del carburatore aumentando il flusso della miscela, migliorando la lubrificazione
 
15697680
15697680 Inviato: 16 Set 2016 22:54
 

Ok io sto senza miscelatore e uso il motul 800 e la miscela la faccio al 2 e poco piu.
Quindi col miscelatore succcede perche stando a 10000 giri e pass quando si rilascia l acceleratore si rilascia anche il miscelatore.pero quindi facendo la miscela anche quando si rilascia non dovrebbe succede perche la benza entra anche quando appunto si rilascia l acceleratore senno si spegnerebbe la moto.non vorrei grippare per uno stupido rilascio...giusto?fatemi sapere grazie
 
15697682
15697682 Inviato: 16 Set 2016 22:56
 

Ps bellissima l aforismo sulla liberta e sulla sicurezza.
 
15697723
15697723 Inviato: 16 Set 2016 23:17
 

Rs1251999 ha scritto:
Ok io sto senza miscelatore e uso il motul 800 e la miscela la faccio al 2 e poco piu.
Quindi col miscelatore succcede perche stando a 10000 giri e pass quando si rilascia l acceleratore si rilascia anche il miscelatore.pero quindi facendo la miscela anche quando si rilascia non dovrebbe succede perche la benza entra anche quando appunto si rilascia l acceleratore senno si spegnerebbe la moto.non vorrei grippare per uno stupido rilascio...giusto?fatemi sapere grazie

Corretto, usi un ottimo olio quindi non stare a preoccuparti icon_wink.gif
Assicurati che il filtro dell'aria sia SEMPRE pulito e che la moto non abbia la carburazione magra, per il resto gasss icon_smile.gif

Rs1251999 ha scritto:
Ps bellissima l aforismo sulla liberta e sulla sicurezza.

Eh si è una citazione che dovremmo sempre tenere presente noi popolo Occidentale, soprattutto quando ci fanno venire a conoscenza dell'entrata in vigore di una nuova legge
 
15697742
15697742 Inviato: 17 Set 2016 4:22
 

per evitare questo basta una modifica da 1 EURO.....1 spessore avvitato sul coperchio della pompa che a gas chiuso lascia il miscelatore aperto di MEZZO MILLIMETRO,non di più.

Lo avevo sul cagiva 125 (elefant ovvio,per me niente sportive) e quando sono andato ad amsterdam (e in altri posti lontani) potevo permettermi di stare ore a gas aperto poi mollare poi aprire e chisse.
Togliere il miscelatore NON HA SENSO,al massimo lo apri un goccio di più.

L'effetto è che fumi un pò di olio (lo fumi proprio....) ma almeno nulla si rompe
 
15697782
15697782 Inviato: 17 Set 2016 7:54
 

o semplicemente in rilascio tiri la frizione e dai 2 colpetti di gas...non usando il freno motore.a me hanno insegnato così e ho sempre fatto così,0 problemi.anche se molti mi criticano per quel dettaglio..amen
 
15697837
15697837 Inviato: 17 Set 2016 11:40
 

Allrossx ha scritto:
Se le condizioni di funzionamento del motore sono già critiche sì, basta rilasciare il gas per grippare: è un classico infatti i 2T da corsa dell'epoca grippavano prevalentemente al rilascio del gas, difficile durante le grosse aperture...
Per evitare questo incoveniente si toglie appunto il miscelatore (alcuni e wikipedia sostengono il contrario...).


In un 2T la quantità di benzina e la quantità di olio che il motore deve ricevere non vanno sempre di pari passo. In rilascio occorre zero benzina, ma non zero olio, specie ad alti regimi.

Il miscelatore risolve questo problema, inviando la giusta quantità di olio in relazione al numero di giri del motore ed i più sofisticati anche all'apertura del gas.

Qualcuno pensa che serva solo ad evitare di dover fare la miscela ad ogni rifornimento. Non è così: è un componente vitale di un motore 2T ad alte prestazioni, non a caso tutti i 2T "recenti" ne sono provvisti. Chi lo toglie non ha idea di cosa sta facendo.
 
15697907
15697907 Inviato: 17 Set 2016 13:55
 

Ma quindi succede col miscelatore o senza??
Cioe per me se ce il miscelatore quando si va a rilasciare,lo sdoppiatore di gas oltre a lasciare il filo che va al carburatore lascia anche quello che tira il miscelatore e quindi il miscelatore manderebbe poco olio perche non tirato.mentre facendomi la miscela,un po ne entra sempre anche al rilascio senno secondo me la moto si spegnerebbe non avendo benza.poi non so o mi sbaglio io.
Fatemi sapere grazie.comunque in ogni caso l importante e non farla entrare in freno motore a livelli elevati.
 
15697909
15697909 Inviato: 17 Set 2016 13:58
 

Anche pecrcge io l ho da un anno la moto e alcune volte mi faccio delle sparate in salita e quando riscendo scendo a manetta e alla fine mi faccio fermare dal freno motore pero tutte queste sparate me le sono fatte col miscelatore e comincio a pensare che non mi e successo niente perche lo avevo e ora sto cominciando a pensare di aver fatto una merdata a toglierlo.
 
15697933
15697933 Inviato: 17 Set 2016 15:00
 

urano88 ha scritto:
In un 2T la quantità di benzina e la quantità di olio che il motore deve ricevere non vanno sempre di pari passo. In rilascio occorre zero benzina, ma non zero olio, specie ad alti regimi.

Il miscelatore risolve questo problema, inviando la giusta quantità di olio in relazione al numero di giri del motore ed i più sofisticati anche all'apertura del gas.

Qualcuno pensa che serva solo ad evitare di dover fare la miscela ad ogni rifornimento. Non è così: è un componente vitale di un motore 2T ad alte prestazioni, non a caso tutti i 2T "recenti" ne sono provvisti. Chi lo toglie non ha idea di cosa sta facendo.

Il problema non si pone perché facendo la miscela manualmente la percentuale d'olio è più o meno fissa, quindi se le condizioni di funzionamento del motore non sono critiche e se si usa olio di buona qualità, la quantità d'olio è più che sufficiente per lubrificare il motore in rilascio a giri alti.

Rs1251999 ha scritto:
Ma quindi succede col miscelatore o senza??
Cioe per me se ce il miscelatore quando si va a rilasciare,lo sdoppiatore di gas oltre a lasciare il filo che va al carburatore lascia anche quello che tira il miscelatore e quindi il miscelatore manderebbe poco olio perche non tirato.mentre facendomi la miscela,un po ne entra sempre anche al rilascio senno secondo me la moto si spegnerebbe non avendo benza.poi non so o mi sbaglio io.
Fatemi sapere grazie.comunque in ogni caso l importante e non farla entrare in freno motore a livelli elevati.

Tutto dipende da come funziona il miscelatore, ci sono quelli che addirittura funzionano in relazione all'apertura del gas: in quel caso è molto più facile grippare in rilascio ed è per questo che in passato, nelle competizioni, le moto 2T erano sprovviste di miscelatore (oltre che per avere un minimo vantaggio in termini di peso).

Ribadisco il mio consiglio di stare a preoccuparti solamente che il motore lavori in condizioni ideali, per un 2T basta veramente poco:
- Candela del grado termico corretto
- Carburazione ottimale o leggermente grassa (fai particolarmente attenzione alla carburazione del minimo per scongiurare ancora di più grippaggi in rilascio)
- Filtro dell'aria SEMPRE pulito (è più importante di quanto credi)
- Assicurati che il motore beva olio di qualità e nella giusta quantità
- Pulire le alette nel caso di motore raffreddato ad aria / eseguire la minima manutenzione che richiede un impianto di raffreddamento a liquido.

icon_exclaim.gif Nota: una cosa che non ti abbiamo detto è che i miscelatori generalmente sono tarati per fornire a gas chiuso e giri bassi approssimativamente lo 0,75% di olio. Questa percentuale è più che sufficiente per assicurare una buona lubrificazione al cilindro ma è insufficiente per la biella, infatti le bielle durerebbero molto di più se tutti noi ritornassimo a fare la miscela manuale ai nostri amati 2T (per chi ha la fortuna di averne uno ancora in garage...).
 
15698058
15698058 Inviato: 17 Set 2016 21:05
 

La quantità di olio che deve entrare nel motore dipende:
1. dal regime di rotazione,
2. dall'apertura del gas.

Il miscelatore non è altro che una pompa collegata al motore tramite un sistema di riduzione. Più il motore gira, più il miscelatore manda olio soddisfando il punto 1. Sdoppiando il comando del gas e parzializzando l'uscita dell'olio anche il punto 2 è soddisfatto.

Mettendo l'olio nel serbatoio non è possibile soddisfare il punto 1. La situazione più a rischio è quella in cui il motore gira forte ma il gas è chiuso. Per avere sufficiente olio in questa circostanza occorre girare grassi in tutti gli altri casi. L'olio in eccesso sporca, incrosta, riduce le prestazioni e inquina.
 
15700153
15700153 Inviato: 21 Set 2016 11:49
 

Direi che quest'ultima spiegazione di Urano illustra bene i due punti critici e chiarisce le idee.
Infatti anche io non toglierei il miscelatore, qualsiasi sia l' elaborazione della moto.
E non tirerei in ballo le moto da SP o da GP... è tutto un'altro mondo dove i motori sono tiratissimi ma regolati alla perfezione ogni ora, con carburazioni regolate a puntino da meccanici espertissimi, ecc... non come le moto 2T dei comuni mortali che si e no regoliamo la carburazione 3-4 volte all'anno icon_wink.gif

Vi è un piccolo "però":
a quanto mi è capitato più volte di leggere, vi sono stati vari casi di grippaggi con RS munite di miscelatore i cui proprietari usavano Motul 800 (uno degli oli migliori in commercio).
Ciò mi fa pensare che i miscelatori di una moto o ciclomotore devono essere usati con oli adatti e non troppo densi, seguendo le specifiche dichiarate dalla casa della moto/motociclo.
Non sempre un olio di qualità superiore fa meglio.
Sulle moto/auto d'epoca è risaputo che servono oli "di qualità inferiore"... forse anche per i miscelatori di 5-10 anni fa è così icon_wink.gif
 
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