urano88 ha scritto:
In un 2T la quantità di benzina e la quantità di olio che il motore deve ricevere non vanno sempre di pari passo. In rilascio occorre zero benzina, ma non zero olio, specie ad alti regimi.
Il miscelatore risolve questo problema, inviando la giusta quantità di olio in relazione al numero di giri del motore ed i più sofisticati anche all'apertura del gas.
Qualcuno pensa che serva solo ad evitare di dover fare la miscela ad ogni rifornimento. Non è così: è un componente vitale di un motore 2T ad alte prestazioni, non a caso tutti i 2T "recenti" ne sono provvisti. Chi lo toglie non ha idea di cosa sta facendo.
Il problema non si pone perché facendo la miscela manualmente la percentuale d'olio è più o meno fissa, quindi se le condizioni di funzionamento del motore non sono critiche e se si usa olio di buona qualità, la quantità d'olio è più che sufficiente per lubrificare il motore in rilascio a giri alti.
Rs1251999 ha scritto:
Ma quindi succede col miscelatore o senza??
Cioe per me se ce il miscelatore quando si va a rilasciare,lo sdoppiatore di gas oltre a lasciare il filo che va al carburatore lascia anche quello che tira il miscelatore e quindi il miscelatore manderebbe poco olio perche non tirato.mentre facendomi la miscela,un po ne entra sempre anche al rilascio senno secondo me la moto si spegnerebbe non avendo benza.poi non so o mi sbaglio io.
Fatemi sapere grazie.comunque in ogni caso l importante e non farla entrare in freno motore a livelli elevati.
Tutto dipende da come funziona il miscelatore, ci sono quelli che addirittura funzionano in relazione all'apertura del gas: in quel caso è molto più facile grippare in rilascio ed è per questo che in passato, nelle competizioni, le moto 2T erano sprovviste di miscelatore (oltre che per avere un minimo vantaggio in termini di peso).
Ribadisco il mio consiglio di stare a preoccuparti solamente che il motore lavori in condizioni ideali, per un 2T basta veramente poco:
- Candela del grado termico corretto
- Carburazione ottimale o leggermente grassa (fai particolarmente attenzione alla carburazione del minimo per scongiurare ancora di più grippaggi in rilascio)
- Filtro dell'aria SEMPRE pulito (è più importante di quanto credi)
- Assicurati che il motore beva olio di qualità e nella giusta quantità
- Pulire le alette nel caso di motore raffreddato ad aria / eseguire la minima manutenzione che richiede un impianto di raffreddamento a liquido.
Nota: una cosa che non ti abbiamo detto è che i miscelatori generalmente sono tarati per fornire a gas chiuso e giri bassi approssimativamente lo 0,75% di olio. Questa percentuale è più che sufficiente per assicurare una buona lubrificazione al cilindro ma è insufficiente per la biella, infatti le bielle durerebbero molto di più se tutti noi ritornassimo a fare la miscela manuale ai nostri amati 2T (per chi ha la fortuna di averne uno ancora in garage...).