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Inviato: 12 Set 2016 22:36 Oggetto: Versys 1000 2015 tic toc all'anteriore in frenata
Ho scritto il titolo esattamente come l'ho cercato, sperando in una soluzione. Dopo pochi mesi dall'acquisto della mia Versys 1000 tourer plus del 2015 (aprile) , ho iniziato a sentire in frenata una specie di "scatto", una sorta di "tic" in compressione e relativo "toc " in estensione. Ogni volta che scendevo in garage (discesa molto ripida) avvertivo questo fastidioso rumore. In concessionaria, a luglio, un tecnico mi ha detto che il rumore proveniva dalle molle della forcella, e che lo facevano molte sportive con le forcelle a steli rovesciati. Un altro tecnico attribuiva il rumore ai "dischi flottanti". A nulla valevano le mie rimostranze, tese a far notare che il rumore la moto lo faceva anche senza frenare, con ciò avvalorando la tesi del primo tecnico (rumore normale senza alcuna implicazione meccanica o problemi di funzionamento). Il tecnico si mostrava comunque disponibile allo smontaggio di tutta la carena e le sospensioni per individuare il problema, cercando comunque di sminuire il tutto facendomi passare per "troppo pignolo". Orbene, con il tempo il rumorino è diventato un rumoraccio, sullo sconnesso si sentiva alla grande frenando e la sensazione era quella di un avantreno "molle", male assemblato. Ho smontato tutte le carene, ho stretto di tutto e ho, una volta smontato le pinze freni il parafango e la ruota anteriore ho afferrato i foderi e ho cercato (inutilmente) un pur insignificante gioco, anche di pochi decimi: saldo come una roccia. Rassegnato e stanco, mi reco da altro meccanico, famoso per le sue modifiche alle sospensioni e lo stesso, fatta la mia stessa prova, sentenzia che il problema è INTERNO AGLI STELI/FODERI e mi consiglia di recarmi in concessionaria perché la moto è ancora in garanzia. Vado via insoddisfatto e incredulo, e stasera smonto carene, pinze freni, sollevo il serbatoio, smonto il coperchio strumentazione, cupolino, sterzo (appoggiandolo sul cruscotto opportunamente protetto da coperta) e svito il dadone centrale della piastra di sterzo. Smollo le viti superiori della forcella e alzo la piastra: delle due ghiere tenute solidali da rondella con alette piegate (due in giù e due in su) la superiore era visibilmente mobile. Raddrizzate le alette della rondella superiore e rimossa la stessa, noto che una volta riposizionata e stretta non si allinea con quella inferiore. Con una chiave a settore da 52 mm stringo quella inferiore di 2 o 3 millimetri al massimo, ho come l'impressione di non aver stretto granchè e riposiziono la superiore, storco le alette per allinearla e bloccarla su quella inferiore e stringo con una chiave dinamometrica il tappone a 110 nm circa. Stringo i bulloni degli steli e ricomincio mestamente il montaggio, non aspettandomi chissà cosa e rassegnandomi a lasciare la mia bimba a quegli zingari della concessionaria per qualche giorno. Dopo aver montato ruota parafango e pinze dei freni , prima di stringere a coppia l'asse della ruota, come consigliato dal manuale d'officina "pompo" alla grande 5 o 6 volte l'avantreno per assestare il tutto e serro a 130 nm. Mentre "pompavo", il rumore sembrava essere scomparso. Rialzo l'avantreno con il mio cric modificato con aggiunta di base lignea sotto la coppa olio, e provo a verificare di non aver stretto troppo: sterzo liscio come l'olio, va in battuta a destra e a sinistra senza impuntamenti o scatti. Come un imbecille, salgo e scendo la salita del garage una ventina di volte, cominciano a d osservarmi con preoccupazione e smetto. Rumore, per il momento, scomparso del tutto. Probabilmente la ghiera superiore, leggermente svitata ma inevitabilmente solidale con quella inferiore, che però era ben stretta, impediva al "tappone" con brugola da 12 di portare la piastra in battuta e ne consentiva un lieve gioco. Morale della favola, fidarsi è bene, non fidarsi mai, come faccio io, è sempre meglio. Mentre salivo dal box, un sorriso mi si stampava sul viso. Stanco, ma felice di aver risolto. Se può essere utile......
peppecif
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Set 2016 23:01
ottimo lavoro! Io non so se l'avrei fatto, prima di tutto perché non ne sono capace , ma anche per non invalidare la garanzia, ma mi pare che questo punto non sia una tua preoccupazione, giusto ?
O magari il lavoro è fatto così bene che neanche si nota
Dad_61
Senza Freni
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Inviato: 13 Set 2016 7:10
dad.. probabilmente ora la moto è come doveva essere appena uscita dalla fabbrica...
se non si sono accorti che il problema poteva essere li non si accorgeranno di questo sicuro....
grazie peppecif per l'esperienza, si sa mai che possa servire
om1
Minimoto Champ
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Inviato: 13 Set 2016 7:29
Confesso di non essere sicuro di aver capito tutto, ma complimenti. È sempre una soddisfazione risolvere da se'.
Vespista1960
Ginocchio a Terra
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Inviato: 13 Set 2016 7:44 Oggetto: Re: Versys 1000 2015 tic toc all'anteriore in frenata
peppecif ha scritto:
Morale della favola, fidarsi è bene, non fidarsi mai, come faccio io, è sempre meglio.
Grazie per le informazioni e... sono d'accordo con te.
Caramon77
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Inviato: 13 Set 2016 7:50
om1 ha scritto:
dad.. probabilmente ora la moto è come doveva essere appena uscita dalla fabbrica...
non lo metto in dubbio, ha fatto davvero un grandissimo lavoro
om1 ha scritto:
se non si sono accorti che il problema poteva essere li non si accorgeranno di questo sicuro....
lo spero. La mia preoccupazione era solo per eventuali problemi da garanzia non riconosciuta nei quali potrebbe incorrere. Forse (io) avrei "suggerito" all'officina autorizzata cosa andare a fare, ma deve essersi reso conto (e chi meglio di lui) con le sue vicissitudini con i meccanici che non avrebbe cavato un ragno dal buco e ha quindi fatto da solo e molto bene
Dad_61
Senza Freni
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Inviato: 13 Set 2016 9:54
Piuttosto non sai cos'ha la moto finché non la smonti e se la smonti, sostanzialmente, la garanzia l'hai già invalidata. Comunque è davvero bene non fidarsi. Al primo tagliando il meccanico mi aveva messo un olio sbagliato (Castrol, anziché Motul) e ne aveva messo troppissimo, tipo mezzo kg in più. Parlo di assistenza ufficiale...
Il secondo (ho cambiato, ovviamente), anche lui troppo.
A giugno 2017 finisce la garanzia poi, per ciò che so fare, le manine ce le metto io...
Caramon77
250 Champ
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Inviato: 13 Set 2016 14:20
Complimenti , "peppecif".....
Le "Jap" normalmente hanno standard di assemblaggio molto elevati ma , come dimostra anche la tua esperienza , non tutte le ciambelle escono col buco .
Anni fà , a me consegnarono un SV 650 nuovo con le piastre di sterzo disallineate ( troppo sachè la sera prima ? ) .
Anchio , dopo aver "rimbalzato" contro l' assistenza ufficiale , scelsi il fai da te .
Grazie per aver condiviso la tua esperienza , che potrebbe tornare utile ad altri.....
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 13 Set 2016 14:28
Anche i Jap sbagliano. Va però detto che quando senti di un problema su una Kawa sei incuriosito, essendo una cosa rara. E che spesso sono proprio pezzi, elementi, assemblaggi singoli e fuori specifica, non generica scarsità di cura o qualità.
Caramon77
250 Champ
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Inviato: 13 Set 2016 16:36
Aggiornamento: oggi ho percorso via Marina a Napoli, strada che se chiusa al traffico si presterebbe alla grande quale alternativa alla Paris-Dakar per quanto è sconnessa, e sentivo solo il rumore della catena. Anche le carene, con la "stretta" dovuta al rimontaggio, hanno smesso di cigolare. Un uso abbondante di neoprene adesivo nelle zone di maggior attrito e/o accoppiamenti non proprio millesimali ha fatto il resto. Per chi teme per la validità della garanzia, avendo un distributore di carburanti ed in forza di un'antica iscrizione all'albo degli autoriparatori, mi auto-fatturo tutti gli interventi descrivendo le operazioni effettuate e riportando i codici dei ricambi originali utilizzati e finanche le coppie di serraggio (ho il manuale di officina specifico per il mio modello) e dell'ultimo intervento (tagliando dei 12000 con cambio candele) conservo anche il FILMATO.....voglio proprio vedere , in caso di contenzioso, quale solerte giudice potrebbe considerare la mia condotta "non conforme agli standard prescritti dalla casa". Per il tagliando dei 12000 ho speso in totale 80 euro, contro i 285 preventivati dalla concessionaria. 4 candele NGK CR9EIA9 40 euro + 4 litri REPSOL RACING 10W40 JASO MA2 API SN totalmente sintetico 30 EURO + FILTRO OLIO ORIGINALE 16097-0008 9,50 EURO. La prossima volta userò il MOTUL 300V trovato sull'amazzone a 48,50 per 4 litri, l'idea mi titilla non poco. Cambio l'olio SEMPRE ogni 6000 km.
peppecif
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Set 2016 21:11
peppecif ha scritto:
...descrivendo le operazioni effettuate e riportando i codici dei ricambi originali utilizzati e finanche le coppie di serraggio...
Che è poi quello che dovrebbe fare qualsiasi meccanico serio.
Vespista1960
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Set 2016 18:16
Complimenti peppecif..
io la penso esattamente come te',figurati che per il primo tagliando della mia 650 del 2010 ho fatto da me',infischiandomene totalmente della garanzia....la moto e' entrata dal mio meccanico di fiducia solo per la trasmissione perché non sono riuscito a mollare il dado pignone,
oggi a 80.000 km la moto e' come nuova.
Cornelius
Solo Gas
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Inviato: 16 Set 2016 9:32
Anche la mia 1000 del 2012 aveva lo stesso difetto di assemblaggio. Inoltre ho colto l'occasione per ingrassare per bene i cuscinetti di sterzo che, come vizio dei giapponesi, erano belli secchi. Deduco quindi che sia l'operaio addetto che ancora non ha capito come si assembla il complessivo del cannotto di sterzo...
Inoltre sconsiglio l'uso di motul 300V in quanto pensato per uso prettamente racing e la cui durata non si sposa con quella per uso stradale: andrebbe cambiato dopo un 2-3000 km circa. Per uso stradale va bene qualsiasi tipo d'olio purchè non racing.
SVitollo
Senza Benza
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15697213
15697213
Inviato: 16 Set 2016 9:38
Cornelius ha scritto:
Complimenti peppecif..
io la penso esattamente come te',figurati che per il primo tagliando della mia 650 del 2010 ho fatto da me',infischiandomene totalmente della garanzia....la moto e' entrata dal mio meccanico di fiducia solo per la trasmissione perché non sono riuscito a mollare il dado pignone,
oggi a 80.000 km la moto e' come nuova.
E la registrazione gioco valvole?
ed_il_polso
Derapata
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Inviato: 16 Set 2016 10:49
mai fatto fino ad oggi...p
perché toccare la distribuzione se il motore va benissimo,anche se il gioco valvole aumenta minimamente e di conseguenza anche il ticchettio non credo crea danno al motore,se mai e' il contrario,quando magari e' troppo silenzioso e qualche valvola potrebbe danneggiarsi o rimanere aperta per assenza di gioco..allora si rimane a piedi...
comunque per sicurezza ho fatto sentire il motore al mio meccanico autorizzato Kawasaki,qualche migliaia fa..
la risposta e' stata..."ci vediamo tra altri 70000Km..."
Cornelius
Solo Gas
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