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consigli prima moto, 150 cavalli sono gestibili? [CBR 900RR]
15688868
15688868 Inviato: 2 Set 2016 13:44
Oggetto: consigli prima moto, 150 cavalli sono gestibili? [CBR 900RR]
 

Salve a tutti!
Domandina veloce: a ottobre vorrei fare la patente (A3), e ho trovato un usato a ottimo prezzo che mi piace tantissimo. Il problema e' che la moto ha quasi 150 cavalli, ed essendo una prima moto la cosa mi spaventa molto.. consigli sul da farsi?
grazie in anticipo!!
 
15688877
15688877 Inviato: 2 Set 2016 13:55
 

Comincia a dire che moto è... che 150 cavalli su un custom non sono 150 cavalli su una supersportiva.

Superata questa considerazione, 150 cavalli sono veramente tanti per una prima moto a mio modo di vedere le cose (io ne ho 140 dopo tre anni di moto , e spesso mi sembrano ancora troppi ).

Al posto tuo valuterei un altro acquisto, rischi di non goderti a pieno la moto in quanto non la sapresti usare !
 
15688883
15688883 Inviato: 2 Set 2016 14:03
 

150 cavalli sono davvero molti direi !

che moto è ?

come ti hanno suggerito non li sfrutteresti in pieno e non riusciresti di conseguenza neanche a goderti la moto. In più valuta che comunque l'assicurazione costerebbe tantissimo ed inoltre ( problema da non sottovalutare in termini di coscienza civica ) saresti potenzialmente un pericolo per te stesso e per gli altri...quindi il mio consiglio è :

comprala , parcheggiala in garage ed affiancagli una cosa con cui farti le ossa poi quando sarai un pò "rodato" potrai girarci in sicurezza
 
15688891
15688891 Inviato: 2 Set 2016 14:15
 

sarà la thriumph rocket?
 
15688911
15688911 Inviato: 2 Set 2016 14:56
 

Ho lasciato sull' asfalto troppi amici , fra cui alcuni disarcionati da un mezzo troppo poco gestibile per la loro esperienza/capacità , per essere favorevole .
Ho seri dubbi anche sul fatto che un pilota esperto riesca a gustarsi un simile potenziale su strada .
La mia opinione è che , oltre a rischiare il tuo collo e quello di altri utenti della strada , finiresti col non apprezzare le sicuramente notevoli caratteristiche che una moto del genere sà regalare .


P.S. : 0509_welcome.gif nel forum ! icon_wink.gif


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15688915
15688915 Inviato: 2 Set 2016 15:12
 

Condivido quanto detto dagli altri...
Probabilmente, prendere una moto con una potenza del genere, ti metterebbe a disagio rovinandoti il gusto di andare in moto in quanto ogni volta che saliresti in sella avresti una sorta "ansia da prestazioni", ovvero la paura di non saperla gestire...andare via in moto con l'ansia non è divertente...

Se ci dici che tipologia di moto stai guardando, magari possiamo consigliarti un alternativa simile con qualche cavallo in meno 0509_up.gif
 
15688943
15688943 Inviato: 2 Set 2016 15:35
 

150cv son veramente tanti, però bisogna dire che per certi versi potrebbero essere meglio i 150cv di un GSX-S1000 con ABS, TCS, mappature e ciclistica relativamente facile che non i 65 di una RS250. Se invece parliamo dei 150cv di una R1 a carburatori.. insieme alla moto prendi pure la bara, che magari ti fanno lo sconto icon_mrgreen.gif

Io visto che sono relativamente fresco dal ricordo dell'inizio (3 anni circa) ti dico che... per cominciare 100cv sono già al limite dell'essere troppo, pure dati da una moto facile come una 4 cilindri giapponese.

Tornassi indietro prenderei una delle tante naked o semiracarenate 650-700cc da 65 cavalli circa. Sono moto estremamente versatili e relativamente facili per cominciare, ciò nonostante consentono di togliersi belle soddisfazioni e di sicuro non annoiano dopo qualche mese.
Sul mercato dell'usato se ne trovano in buone condizioni a prezzi ridotti, consumano e costano meno da mantenere e sono più facili. Ti fai un paio di anni di esperienza con quelli (mi raccomando, all'inizio anche una moto con 60cv richiede tanto rispetto) e poi dopo, in base anche alla tua nuova consapevolezza sulle tue esigenze e capacità, la rivendi rimettendoci relativamente poco e prendi qualcosa di più mirato ai tuoi gusti ed esigenze.
In nessun caso andrei oltre il centinaio di cavalli delle naked di media cilindrata di qualche anno fa se è la tua prima moto.
 
15688950
15688950 Inviato: 2 Set 2016 15:49
 

Ciao! Io sono del parere che su strada si fatichi a sfruttare in pieno la metà della potenza che hai indicato. Se poi è la prima moto in assoluto (e quindi non vieni dall'A2 per intenderci) mi sembra proprio inopportuno. Riguardo alla tipologia di moto..si..magari cambia l'erogazione e tutto quello che vuoi..ma la potenza a mio avviso è troppa in ogni caso per uno che non è navigato.

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15688965
15688965 Inviato: 2 Set 2016 16:08
 

caspita, grazie a tutti per le super risposte!!!
In effetti avete espresso esattamente i miei dubbi, ma avevo bisogno di sentirmelo dire da persone esperte!


FZR_1000 ha scritto:
150 cavalli sono davvero molti direi !

che moto è ?

come ti hanno suggerito non li sfrutteresti in pieno e non riusciresti di conseguenza neanche a goderti la moto. In più valuta che comunque l'assicurazione costerebbe tantissimo ed inoltre ( problema da non sottovalutare in termini di coscienza civica ) saresti potenzialmente un pericolo per te stesso e per gli altri...quindi il mio consiglio è :

comprala , parcheggiala in garage ed affiancagli una cosa con cui farti le ossa poi quando sarai un pò "rodato" potrai girarci in sicurezza


credo che faro' esattamente cosi!
(comunque cbr900rr del 2000.. )
 
15688973
15688973 Inviato: 2 Set 2016 16:18
 

ciao

leggendo il post per prima cosa ho pensato "ecco uno che si diverte a fare il troll, 150 cv come prima moto!", non te la prendere, ma è quello che ho pensato icon_smile.gif
Poi ho letto meglio il titolo dove scrivi "... sono gestibili?" e la risposta mia, come di molti altri, è semplicemente NO.
Non credo sia solo una questione di polso, ovvero di quanto gas dai per tenere a bada la cavalleria, ma tieni presente che, per un neofita, possono accadere tante di quelle situazioni, tante di quelle reazioni della moto, che saranno nuove, impreviste, e che possono sfociare in un gas rimasto appeso, oppure in una sgasata involontaria, con la moto che ti parte da sotto, e che magari te la ritrovi per cappello, e senza che tu abbia il tempo di pensare (non dico fare) nulla.
Come qualcuno ha scritto, ci vuole rispetto, per la moto, per se stessi e per gli altri.
Ho una moto, una prima moto, da circa 70 cv scarsi, e ne ho un enorme rispetto, sarà l'età ma è così, e già mi sono sembrati tanti.
Quindi, prendila e mettila nel box, incatenala e coprila contro la polvere, se proprio non vuoi rinunciarvi, e nel frattempo ne compri un'altra, o comincia semplicemente con qualcosa di più accessibile, e che ti possa perdonare gli inevitabili errori, per poi finalmente capire cosa vuoi da una moto e quindi quale acquistare.
Pensaci bene!! icon_smile.gif
 
15689014
15689014 Inviato: 2 Set 2016 17:18
 

per gestirli bho lo sai solo tu..certo è che non sono proprio adatti come prima moto...sono tanti, costano, bevono sca
 
15689024
15689024 Inviato: 2 Set 2016 17:36
 

Boh, per me non sono gestibili come prima moto e forse solo da pochi anche dopo. Comunque di che mezzo si tratta? Perché anche prendere una roba x tenerla con la mappa rain perché se no ci si mette la moto x cappello....
Tu vedi che moto ho passato in 3 anni... ti giuro che ce n'è davvero parecchio per divertirsi su strada.
Buona scelta
 
15689043
15689043 Inviato: 2 Set 2016 18:15
 

Parla di una CBR900RR del 2000, lo ha scritto tra parentesi in fondo al suo secondo messaggio.
Beh, gran moto, nulla da dire.
Ancora oggi se la gioca con moto più moderne sotto l'aspetto della ciclistica, è un rasoio in curva, esteticamente stupenda secondo me ma non è la più adatta ad un neofita.
E' vero che i motori Honda sono notoriamente fluidi e pacifici nell'erogazione ma è anche vero che questa moto è una Honda un po' atipica.
Quando uscì sul mercato avrebbe potuto competere con le Superbike di quegli anni, insomma, complimentissimi per la scelta ma il mio consiglio è di guardare altrove almeno finchè non avrai un po' (tanta) esperienza.

Oggi come oggi per guidare in strada (e intendo guidare davvero forte ma sempre in sicurezza) un centinaio di CV bastano ed avanzano secondo me perciò per un neofita direi che sono già troppi pure quelli.
 
15689135
15689135 Inviato: 2 Set 2016 21:59
 

Per un neofita assoluto sono tanti. Devi essere consapevole di quello che fai in ogni momento, se no sei a terra. Io sono passato dalla moto 50 al 1000 (r1) tanti cavalli si ma finché vai piano sono gestibilissimi. Sono passati 4 anni e sono ancora qua insieme a lei ed ancora non ho finito di imparare. Tutto sta nel pilota, basta non farsi prendere dall'entusiasmo e pensare di poterla gestire dopo pochi mesi che ce l'hai. Fattibile è fattibile, sconsigliato dai più ma se hai testa te la riesci anche a godere e oggettivamente non ti stancherà mai come moto, più km passeranno è più la conoscerai e ti divertirai. Fai la tua scelta, solo tu sai che persona sei, se hai autocontrollo prendila se te ne manca anche solo un po' sei sulla strada veloce per un letto d'ospedale o peggio.
 
15689228
15689228 Inviato: 3 Set 2016 6:36
 

Ciao,
La moto che hai in mente è veramente bella e impegnativa allo stesso tempo.
Io ho un cbr 954 e prima di lei ho avuto come prima e "vera" moto una Hornet 600, poi sono passato ad una ninja 636 ed infine il gran passo del 954.
La cavalleria e veramente tanta, non la sfrutterai mai fino in fondo su strada normale.
La Honda è gestibile, si fa guidare anche a 50 all'ora ma allo stesso tempo non ti permette di sbagliare.
Prima di lei ad esempio, non capivo a cosa potesse servire un ammortizzatore di sterzo su una moto... oppure percorrendo la solita strada di tutti i giorni ho dovuto imparare a gestire il gas e non rimanere spalancato come facevo con i 600 su un semplice dosso per non rischiare di essere disarcionato 0509_boxed.gif
La moto che stai prendendo in considerazione e una moro allo stato puro senza frizione antisaltellamento, controllo trazione, abs o centralina per la scelta di mappature per intenderci che ti possono aiutare a controllarla, chi la deve gestire appieno in ogni situazione sei solo tu!
A te la decisione di prenderla o meno...

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