squander ha scritto:
l'idea sembra interessante ma è solo un accessorio per il telefono. viene da se che gps e connessione dati (se necessaria) consumano la batteria del telefono e bisogna tenere d'occhio non una ma ben due batterie se si vuole viaggiare col supporto del navigatore. a questo punto conviene rimanere con il portacellulare coaudivato da una batteria supplementare, il peso e l'ingombro sono gli stessi ma si usa una sola macchina (meno c'è meno si rompe)
Oddio, sto piccolo aggeggio sul manubrio lo preferirei allo smartphone, che va messo in un'apposita custodia (per la pioggia), che si cuoce sotto il sole (e visto che quasi tutti ora sono in metallo, l'allarme di surriscaldamento dovuto al sole + schermo acceso + cpu sotto sforzo sarebbe praticamente sempre acceso), che mangia la batteria in un lampo (e non è il gps a farlo, ma schermo e cpu x i calcoli)...
Sto aggeggino dovrebbe garantire un'autonomia sufficiente a coprire la maggior parte dei viaggi (quando cala, basta attaccarlo ad un powerbank o all'eventuale presa sulla moto), è impermeabile, leggero e comodo da tirar via quando ci si ferma.
Lo smartphone in tasca o nella borsa (eventualmente attaccato al powerbank o alla moto) con gps e navi accesi ma schermo spento e via (io ho un normalissimo LG XScreen, che ha tra l'altro una batteria decisamente piccina, eppure con la posizione SEMPRE accesa arrivo a sera anche con il 40% di batteria (grazie Greenify!), a mettere sto baracchino sul manubrio ci vorrebbe poco e sarebbe ultra comodo.
Non conosco i costi della tomtom, non penso ci sia un costo per la App di gestione (sarebbe assurdo pagare per il prodotto e non poterlo usare senza un'ulteriore spesa per un software ESSENZIALE) , riguardo gli aggiornamenti o il traffico invece, vedo sul sito che dovrebbero essere "lifetime"....
PS. mi aspetto qualche bel clone cinese tra qualche mese !