Leggi il Topic


Viaggio in moto di 35/40 giorni in Europa. Dove andare?
15687175
15687175 Inviato: 31 Ago 2016 9:12
Oggetto: Viaggio in moto di 35/40 giorni in Europa. Dove andare?
 

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo sul Forum. Sono Mauro dalla Provincia di Napoli, e da qualche mese ho iniziato a cavalcare la prima moto( che emozione), una V-Strom 650 xt, con cui ho fatto alcuni giorni in Sardegna. Ora il subbio che ho è il seguente: la prossima estate concluderò(finalmente) tutti gli studi universitari e potrò, finalmente, dedicarmi con maggior tempo alla mia passione, viaggiare. Avrei a disposizione circa 40 giorni( ultima decade di luglio e tutto agosto), vorrei fare un viaggio itinerante senza prenotare nulla da casa, in modo da graduare ogni tappa a seconda delle condizioni e di ogni circostanza.
Perdonate in anticipo la mia "inesperienza" e "ignoranza" in materia, dato che, come già ho scritto sopra, è da qualche mese che mi sono avvicinato alle 2 ruote( come ho fatto prima?). Altre info da dire in anticipo è che con me ci sarà un'altra persona e che, in generale, ci piace visitare luoghi dove la natura rappresenti l'elemento predominante, abbinando il tutto a visite culturali. Il mare non è una priorità( anche se qualche tuffo non ci dispiacerebbe). Non ci interessa la vita mondana, ma fare un viaggio in totale relax e dal rilevante carattere antropologico.
Chiedo ai viaggiatori esperti alcuni consigli:
1) Dove andare? Sembra banale ma con così tanti giorni a disposizione rimango un po' spiazzato, fermo restando che vorrei andare oltre l'Italia che ho visitato in lungo e largo per tanti anni. Alcuni amici mi consigliavano la Grecia( Lefkada, Cefalonia, Itaca, Zante e poi il Peloponneso, quindi arrivare ad Atene e poi decidere se passare per i Balcani e ritornare dal Nord Italia). Altri, invece, me la sconsigliavano anche per le condizioni stradali, indicandomi invece Capo Nord( e in generale la Scandinavia), e in questo caso potrei aggiungere qualche tappa in Austria e Repubblica Ceca, per poi passare in Germania e Danimarca. Mi sono anticipato di oltre un anno proprio per questo motivo, in quanto trattandosi di un lungo viaggio, devo pianificare un bel po' di cose. Voi al mio posto dove andreste?
2) Cosa portare per eventuali riparazioni della moto? Altra domanda da un milione di dollari( ho già consultato altri post in merito, ma trattandosi di un viaggio piuttosto lungo vorrei sapere come comportarsi, anche dato l'elevato kilometraggio che dovrei fare).
3) Cosa portare come vestiario ed abbigliamento tecnico?( ho a disposizione le due valige laterali della Suzuki e sono in dubbio su cosa mettere dietro, se un borsone o un baule abbastanza capiente)
4) Burocrazia in generale, immagino ci siano molte cosa da sapere in ogni paese.
5) Qualunque altro consiglio è ben accetto.

Vi ringrazio in anticipo e spero che possiate aiutarmi in questo abbozzo di pianificazione, per un viaggio che sogno da tanto tempo.
Un saluto a tutti.
 
15687186
15687186 Inviato: 31 Ago 2016 9:33
 

Se posso darti un consiglio... fatti tutta la penisola balcanica (romania, bulgaria, croazia, bosnia, monternegro, albania, grecia) e se ce la fai qualche isola greca.
 
15687188
15687188 Inviato: 31 Ago 2016 9:37
 

Ciao e benvenuto! 0509_welcome.gif

Se sono pochi mesi che vai in moto valuta attentamente un viaggio così lungo, bisogna essere abituati e davvero ben motivati, oltre ad essere un esborso economico non indifferente.

Questa estate ho fatto 6 giorni sulle Alpi centro-orientali attraversando Svizzera, Austria, Germania e Trentino Alto Adige, già così sono stati 2.000km e con la ragazza dietro non sono stati indolori (per lei intendo icon_asd.gif ) e conta che io sono partito da Torino! Secondo me questo potrebbe già essere un bel giro, di certo non ti occupa tutti e 40 i giorni, ma come ti ho detto bisogna avere un minimo di esperienza alle spalle. Valuta tu. icon_wink.gif
Eviterei paesi non UE (esclusi ovviamente quelli civili come Svizzera e Norvegia) per una questione di sicurezza, condizioni stradali e cosa fare in caso di guasto o incidente. tie.gif
Cosa portarsi dietro? Beh, naturalmente gli attrezzi in dotazione alla moto, per il resto ti consiglio di inserire in polizza il soccorso stradale valido in tutta Europa, riparazioni in autonomia è difficile farne con le moto moderne. Per l'abbigliamento portati sempre l'antipioggia e almeno una maglia pesante, anche se è agosto possono servire, parlo per esperienza. Consiglio anche un navigatore, va bene quello per auto, basta che ti compri un supporto per moto impermeabile e sei a posto. 0509_up.gif Altro per ora non mi viene in mente.
 
15687201
15687201 Inviato: 31 Ago 2016 9:49
 

40 giorni 0509_doppio_ok.gif
Effettivamente un viagio così lungo può essere complicato da organizzare;
secondo me le tattiche possibili sono 2:
1) ti scegli una meta principale "ben distante" (tipo Capo Nord) e fissi una data in cui vuoi esserci, poi stendi un percorso di massima con passaggio in posti interessanti. Lungo la strada agiusti il tiro.
2) Scegli una serie di posti che vuoi visitare (che so? Berlino, Londra, Parigi, Barcellona) e poi divaghi nello spostamento da una all'altra.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15687208
15687208 Inviato: 31 Ago 2016 9:54
Oggetto: Re: Viaggio in moto di 35/40 giorni in Europa. Dove andare?
 

Dalla fretta mi sono scordato di rispondere a tutti i punti.

Morry90 ha scritto:

2) Cosa portare per eventuali riparazioni della moto? Altra domanda da un milione di dollari( ho già consultato altri post in merito, ma trattandosi di un viaggio piuttosto lungo vorrei sapere come comportarsi, anche dato l'elevato kilometraggio che dovrei fare).

Se hai tubless: kit riparazione gomma + compressorino.
Fascette di plastica
Nastro americano
una lampada anteriore e una posteriore.

Morry90 ha scritto:

3) Cosa portare come vestiario ed abbigliamento tecnico?( ho a disposizione le due valige laterali della Suzuki e sono in dubbio su cosa mettere dietro, se un borsone o un baule abbastanza capiente)


viaggio con abbigliamento tecnico completo. con pantaloni bermudizzabili. come ricambio ho: 3 mutante, 2 calzini, 3 tshirt, un paio di pantaloni bermudizzabili, un paio di infradito, un windstopper. lavo la sera quello che sporco. così sto via anche tre settimane. l'unica eccezione quando sono stato a rompermi i marroni in nord europa che avevo piumino e pile e scarpe invernali appresso. Ma se vai nei balcani più isole greche, solo quanto citato. il resto è solo peso inutile.

Morry90 ha scritto:

4) Burocrazia in generale, immagino ci siano molte cosa da sapere in ogni paese.

ti serve l'assicurazione con la carta verde. tranne in albania che stipuli una assicurazione al confine ma costa sui 30 €.

Morry90 ha scritto:

5) Qualunque altro consiglio è ben accetto.


se vuoi cercami in privato e ci sentiamo anche su skype.

ciao!
 
15687229
15687229 Inviato: 31 Ago 2016 10:09
 

Tornato da poco da un viaggio solitario a Caponord, dico che la Norvegia la considero un vero spettacolo della natura; io sono stato in giro 25 giorni, ma in quelle zone ci tornerei subito icon_asd.gif
Ricambi per la moto che mi son portato in viaggio: una leva frizione e il cavo, il regolatore di tensione, chiavi in dotazione di serie e arricchite con pinza chiavi esagonali e un cricchetto con bussole varie, qualche bulloncino, dadi e ranelle nel caso se ne perdesse qualcuna ( compreso quelle del castello portavaligie e bauletto), nastro americano, spray per catena, WD40, lampadine di scorta.
Questa la mia moto in quel viaggio:

I bagagli erano così divisi:
valigie laterali per il bagaglio vero e proprio
Bauletto per antipioggia, spray catena, e altre cose voluminose ma leggere
Borsa serbatoio per oggetti di uso comune e frequente
Borsa sella per ricambi, vivande e tutto il resto del peso.

Suggerisco di cercare indirizzi di officine lungo il percorso, un check alla moto dopo lunghe percorrenze non fa male icon_wink.gif
 
15687609
15687609 Inviato: 31 Ago 2016 18:07
 

40 giorni?

Capo Nord.. salita dalla Scandinavia e ritorno dai paesi baltici.. in 40 gg hai tutto il tempo di fartelo senza correre..

Sull'abbigliamento io porto 3 cambi di intimo (sottocascocalze, mutande e maglie-fuseau tecnici), quelli in sintetico li lavi nel lavandino e asciugano in una notte o col phon..
1 cambio "borghese" ( jeans, felpa, giacca, 2 tshirt)..
giacca e pantaloni da moto + un paio di jeans da moto usabili anche la sera..

Così attrezzato puoi fare viaggi da 3 a 300 giorni icon_asd.gif .. lavi la roba in bagno la sera ed ogni tanto ti cerchi una lavasciuga..

Per la moto ho:
Kit originale
Kit riparatubless
Kit PS
Avviatore d'emergenza
H7 e fusibili di ricambio
Pinza multiuso
Fascette da elettricista
Nastro telato
Matassina di corda da 4mm
Tanica d'emergenza in plastica ( sembra un sacchetto)

Per la catena ho montato l'oliatore automatico, 10k km con un pieno..

Valuta una batteria esterna per il cellulare, io ne ho una da 10.000mAh..molto comoda se sei in giro e hai il cell scarico..

PS io trovo il navigatore irrinunciabile, ma la mappa in carta per pianificare è il top..

PPS 40 gg di viaggio in solitaria son psicologicamente impegnativi e come prima esperienza son "forti".. se riesci prova a farti un viaggetto di una settimana come test.. NON in Italia possibilmente..
 
15692892
15692892 Inviato: 9 Set 2016 8:09
 

con quei giorni farei sicuramente Capo Nord fatto per bene...io l'ho dovuto fare in 16 giorni e purtroppo ci siamo persi tante tante cose!
sali dalle repubbliche baltiche e scendi dalla Danimarca, dove troverai spiagge immense e deserte per fare qualche giorno di riposo!
Altro viaggio molto interessante (io spero di riuscire a farlo nel 2017) è l'Islanda!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©