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Scelta moto 125 cross e info [Yz 125]
15683983
15683983 Inviato: 25 Ago 2016 19:52
Oggetto: Scelta moto 125 cross e info [Yz 125]
 

Ciaoo a tutti, spero di aver beccato il forum giusto, sono nuovo in questo forum mi sono iscritto perchè vorrei consigli e info su una moto che userò soprattutto nei terreni, la moto è la yamaha yz 125 cross 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif volevo chiedervi se prenderla da un privato è sicuro secondo voi? poi se magari è immatricolata o anche no, cosa e quanto e che documenti dovrei fare e pagare? scusate ma è la prima moto e non ne so molto... come posso riconoscere se ha difetti e cose del genere? e cosa si intende quando scrivono sull annuncio (appena concluso il rodaggio) e vedo che la moto e del 2001 o 2003...? e il cambio e la frizione di una moto in 10 anni come sarà messo mettendo che il proprietario e stato un bovino ad usarla? HELP RISPONDETEMI AL PIU PRESTO!!!!!! GRAZIE IN ANTICIPO!!
 
15684006
15684006 Inviato: 25 Ago 2016 20:17
 

Soprattutto nei terreni? E dove pensavi di usarla una moto da cross? Su strada? icon_asd.gif


Se è un yz è difficile che sia immatricolata, nel caso lo fosse (sarebbe un wr o un yze, sono poche le yz immatricolate) dovresti pagare i passaggio di proprietà e bollo. Ovviamente anche l'assicurazione, altrimenti non avrebbe senso prendere una moto con la targa.
Se è un cross "normale" (nel senso che il precedente proprietario non l'ha immatricolata, e succede molto raramente) non devi pagare nessun tipo di documento.

E' sicuro un privato? Si ma no...dal privato non hai garanzie (spesso nemmeno dai venditori ufficiali), però i prezzi sono più alti in genere. Se ragionassimo così nessuno venderebbe più la propria moto...

Il rodaggio devi farlo ogni qualvolta cambi pezzi di usura come il pistone, ricromi il cilindro ecc.
Molti lo scrivono sull'annuncio perchè una moto con pezzi nuovi fa gola. Io finche non vedo fatture, pezzi vecchi o foto dei lavori non mi fido molto. Se ci fai caso, soprattuto sulle moto vecchie tutti hanno appena rifatto il motore icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Il cambio e la frizione sono messi come sono messi, non c'è un modo specifico per capirlo. Alcune moto (tipo i suzuki rm 125) hanno ENORMI problemi al cambio, tuttavia conosco gente con questa moto e con il cambio in perfette condizioni.
Analogamente moto che genericamente non hanno problemi di questo tipo potrebbero averne, dipende un po' da come la si usa.
Provando la moto prima di comprarla dovresti capire se c'è qualcosa che non va.

La frizione è un normale pezzodi usura, su un 125 con 60-80 euro al massimo la cambi.

Per le altre domande se utilizzi la funzione cerca dovresti trovare tonnellate di topic con le informazioni che cerchi.
 
15684039
15684039 Inviato: 25 Ago 2016 21:12
 

Grazie kawa35 per le info, ma un yz del 2000 secondo te va come un yz del 2003 o 2005 sempre contando che sono usate da privato, vale la pena di prenderla anche se è 2000? E riguardo alla moto mettiamo che la compro da un privato, quando la compro devo dagli solamente il cash e basta? se non è immatricolata? Cioè una moto cross non ha documenti?
 
15684263
15684263 Inviato: 26 Ago 2016 10:48
 

OpenPipe69 ha scritto:
Grazie kawa35 per le info, ma un yz del 2000 secondo te va come un yz del 2003 o 2005 sempre contando che sono usate da privato, vale la pena di prenderla anche se è 2000? E riguardo alla moto mettiamo che la compro da un privato, quando la compro devo dagli solamente il cash e basta? se non è immatricolata? Cioè una moto cross non ha documenti?


L'unico documento che ha una moto da cross è il documento di origine, quello che ti da il concessionario quando compri la moto nuova, che attesta che la moto è stata acquistata li.
Al 99% su una moto di 16 anni fa è andato perduto, ma non è un problema.
Se ti fermano metre la porti a casa (e incontrassi gente davvero pignola) potrebbero dirti che l'hai rubata, ragion per cui è lecito fare un foglio dove il venditore attesta di averti venduto la moto inserendo anche numero di telaio della moto, fotocopie delle carte di identità e firma di entrambi.
Una scrittura privata senza alcun valore "ufficiale", ma almeno puoi dimostrare che l'hai effettivamente comprata in maniera legittima.

Paradossalmente un cr del 97 ha più motore di un cr del 2005, quindi una moto del 2000 se in buone condizioni può essere all'altezza di moto più recenti (come motore, come ciclistica invece no).
Dipende tutto da cosa vuoi farci, se è la prima moto va bene anche una moto vecchia purchè non cada a pezzi, tuttavia se ti compri una moto vecchia per imparare, nonappena imparerai a guidarla benino ti verrà voglia di passare a qualcosa di più nuovo.
Certo, se devi usarla per girarci in un campo non prenderti una moto nuova, se invece devi usarla seriamente in pista ti consiglio di puntare a moto più recenti.
 
15684540
15684540 Inviato: 26 Ago 2016 19:21
 

Kawa 35 ma volendo posso immatricolarla per andare su strada e quanto mi verrebbe a costare, contando anche che è del 2000 quindi secondo me sarà euro 0 o 1? e cosa intendi quando dici come ciclistica invece no?
 
15684692
15684692 Inviato: 27 Ago 2016 0:55
 

OpenPipe69 ha scritto:
Kawa 35 ma volendo posso immatricolarla per andare su strada e quanto mi verrebbe a costare, contando anche che è del 2000 quindi secondo me sarà euro 0 o 1? e cosa intendi quando dici come ciclistica invece no?

È praticamente impossibile che tu riesca ad immatricolarla, sia per il fatto che è una moto euro0, sia per il fatto che dovrebbe superare i test e avere tutte le omologazioni, e questo significa che dovrai spendere soldi per tutto l'impianto luci e soprattutto per tutte le scartoffie legali....con quel costo ti prendi un enduro più recente

Kawa quando parla della ciclistica intende il fatto che il motore, bene o male, apparte l'erogazione, è più o meno sempre quello parlando di cavalli, la ciclistica invece no, in quanto i telai odierni sono migliorati molto di piu rispetto quelli dei primi anni 2000, basti ricordare i Cr del 97-99( mi sembra ) che a detta di molti erano rigidi e duri, mentre gli ultimi usciti in confronto a quelli sono molto migliori
Lo stesso discorso vale molto spesso con forcelle e mono, tipo ktm che dal 2012 ha scelto di usare i leveraggi al posto del pds che montavano le versioni precedenti
 
15684703
15684703 Inviato: 27 Ago 2016 1:53
 

e della suzuki RM-Z 125cc cosa ne pensate? grazie ancora per le info che mi state dando Mattflea e kawa35 0509_doppio_ok.gif
 
15684814
15684814 Inviato: 27 Ago 2016 12:37
 

Che apparte il cambio è un ottima moto anche quella!
Il cambio spesso da problemi sulle vecchie suzuki, ma non per forza deve darlo si tutte...
 
15684928
15684928 Inviato: 27 Ago 2016 17:52
 

OpenPipe69 ha scritto:
e della suzuki RM-Z 125cc cosa ne pensate? grazie ancora per le info che mi state dando Mattflea e kawa35 0509_doppio_ok.gif



Rm-z? Non penso che esista dato che è il modello 4t..Immagino che intendessi l'rm. Come ti ho già detto hanno grossi problemi al cambio, io lascerei perdere dal momento che il problema sulla carta è stato risolto a partire dal 2004, ma ho più di un amico (uno con un 2006 e uno con un 2004) che hanno spaccato anche quello icon_rolleyes.gif

Per l'omologazione di un cross lascerei perdere. A parte il fatto che serve il documento della moto (rarissimo su moto così vecchie) ti costerebbe uno sporposito in soldi e tempo e soprattutto la vedo dura che passi tutti i controlli.
Si può fare su moto recenti (e non tutte) ma è comunque una perdita di tempo e soldi
 
15684984
15684984 Inviato: 27 Ago 2016 20:42
 

ok grazie ancora a tutti e due 0509_doppio_ok.gif , ma voi quale 125 cc scegliereste per primo? quale il migliore? ma è possibile fagli fare i ritorni di fiamma come i 250 ai 125?? icon_biggrin.gif
 
15684991
15684991 Inviato: 27 Ago 2016 20:51
 

Per uno che inizia son tutte uguali, scegli quella che più ti piace....ti piace la Yamaha di cui parlavo prima? Va bene, non è un problema, ti piace una Honda? Va bene anche quella, tanto fondamentalmente all'inizio saranno tutte uguali!
A livello di motore i 125 e 250 4t hanno più o meno le stesse prestazioni, un 250 è un po più prestante a causa della coppia elevata fin dai bassi, che un 125 non ha
 
15685082
15685082 Inviato: 28 Ago 2016 0:39
 

ook grazie ancora di tutto al prossimo post icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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