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posizione in sella e stabilità della moto [NC, suggerimenti]
15683959
15683959 Inviato: 25 Ago 2016 19:20
Oggetto: posizione in sella e stabilità della moto [NC, suggerimenti]
 

Ciao a tutti,
ho notato che percorrendo le curve stando in sella nella posizione di guida "ideale" della moto (seduto abbastanza arretrato - a poca distanza dalla sella passeggero - con il busto leggermente in avanti e schiena diritta) comporta inevitabilmente l'instabilità del mezzo in percorrenza di curva. La moto inizia a ballare e inviare segnali non proprio piacevoli (ovviamente parlo di misto stretto impegnativo e guida abbastanza veloce), inoltre la sella leggemente in pendenza verso l'anteriore non fa altro che enfatizzare il tutto.
Spostando invece in sedere più in avanti (ad inizio sella proprio verso il manubrio), oltre ad avere maggiore libertà di movimento con il corpo verso centro curva, la moto non si muove di un millimetro (anche l'anteriore è incollato al suolo, forse a causa del maggiore carico) anche piegando tanto e in rapidi cambi di direzione. Sembra molto più reattiva anche perché si può sfuttare maggiormente il fisico per guidare, inoltre non si incorre nel fastidioso problema (in caso di frenata d'emergenza) dello scarico di tutto il peso attraverso le braccia.
Qualcuno ha notato lo stesso comportamento?
Che posizione di guida prediligete in sella alla nostra motina?
Lamps a tutti doppio_lamp.gif
 
15683998
15683998 Inviato: 25 Ago 2016 20:10
 

Nella guida sportiva la seconda posizione (cioè più a ridosso del serbatoio) è quella corretta.
Come hai provato sulla tua pelle è quella che ti consente un maggior controllo della moto, sia perchè hai un anteriore più stabile in quanto lo carichi col corpo sia perchè col corpo stesso puoi indirizzare meglio le traiettorie e gestire le pieghe.
 
15684002
15684002 Inviato: 25 Ago 2016 20:13
 

Se inclini il busto in avanti, di poco, tra il manubrio e la pedana ti facilita l'ingresso in curva, almeno con la mia GSR 600, poi credo che ogni moto e ogni corporatura abbiano un punto di equilibrio diverso.
 
15684205
15684205 Inviato: 26 Ago 2016 9:05
 

ciao denny123d, ti trovi meglio con la seconda posizione perchè è quella giusta per il misto stretto e veloce...se invece ti trovi in autostrada o statale con dei tratti rettilinei puoi tranquillamente adottare un stile di guida più "arretrato" in modo da rilassare anche le gambe.

PS. durante le frenate stringi un pò le gambe...in questo modo scaricherai molto di meno sulle braccia.
 
15684252
15684252 Inviato: 26 Ago 2016 10:33
 

Ehm... no! Nella guida sportiva la prima posizione è quella corretta, poichè spostando il peso indietro cerchi di dare maggiore trazione ed evitare l'alleggerimento della ruota posteriore con rischio di low/highside in fase di accelerazione, in fase di staccata eviti di spostare il baricentro troppo avanti evitando lo "stoppie"...

... semplicemente la NC700 non è una moto da corsa, ha geometrie e distribuzione dei pesi mooolto differenti, pertanto non puoi nemmeno aspettarti di "pilotarla" come faresti con una superbike (fermo restando che secondo me lo sbacchettamento anteriore ed il senso di instabilità che accusi in percorrenza di curva è dovuto solamente al fatto che guidi troppo aggrappato al manubrio anzichè reggere il tuo peso con le gambe al serbatoio).

doppio_lamp.gif
 
15684325
15684325 Inviato: 26 Ago 2016 12:20
Oggetto: Re: posizione in sella e stabilità della moto [NC, suggerimenti]
 

danny123d ha scritto:
stando in sella nella posizione di guida "ideale" della moto (seduto abbastanza arretrato - a poca distanza dalla sella passeggero - con il busto leggermente in avanti e schiena diritta)

Secondo me questo è uno dei problemi che fa dire a vari possessori di non trovare una posizione comoda,
con la necessità di alzare e/o ruotare il manubrio, alzare il davanti della sella... 0509_down.gif
danny123d ha scritto:
Spostando invece in sedere più in avanti (ad inizio sella proprio verso il manubrio

Questa è la posizione in cui si tende ad essere portati naturalmente dalle geometrie della moto, ogni cosa si trova al suo posto senza problemi 0509_up.gif

Anche io all'inizio mi sedevo arretrato, con la necessità di dover correggere continuamente la posizione lavorando di gambe e braccia: dopo 20 minuti avevo dolori dappertutto ed il feeling di guida non era buono.

Ho già avuto modo di dirlo: provate a montare su un Multistrada e su un GS, la NC ha la stessa posizione di guida della Ducati.
Non è una Enduro messa in strada, ma una Stradale un po' rialzata.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15684399
15684399 Inviato: 26 Ago 2016 14:26
 

-Neo- ha scritto:
Ehm... no! Nella guida sportiva la prima posizione è quella corretta, poichè spostando il peso indietro cerchi di dare maggiore trazione ed evitare l'alleggerimento della ruota posteriore con rischio di low/highside in fase di accelerazione, in fase di staccata eviti di spostare il baricentro troppo avanti evitando lo "stoppie"...

... semplicemente la NC700 non è una moto da corsa, ha geometrie e distribuzione dei pesi mooolto differenti, pertanto non puoi nemmeno aspettarti di "pilotarla" come faresti con una superbike (fermo restando che secondo me lo sbacchettamento anteriore ed il senso di instabilità che accusi in percorrenza di curva è dovuto solamente al fatto che guidi troppo aggrappato al manubrio anzichè reggere il tuo peso con le gambe al serbatoio).

doppio_lamp.gif

come hai detto anche tu la NC non è una moto da corsa, infatti io cercavo solo di capire le probabili cause dell'instabilità in curva adoperando quella che, leggendo centinaia di discussioni/forum, è la posizione di guida "consigliata". Ti assicuro inoltre che non guido aggrappato allo sterzo, infatti cambiando posizione la moto risulta stabilissima! Inoltre, come già detto nel primo post, spostando il peso indietro (complice la sella) ti allontani troppo dallo sterzo (braccia troppo tese) e non hai quindi più possibilità di spostare il corpo verso l'interno della curva, oltre a non avere più il finto serbatoio ben stretto tra le gambe (da cui il conseguente scarico di peso sulle braccia in staccata).

Piecio_point ha scritto:

Questa è la posizione in cui si tende ad essere portati naturalmente dalle geometrie della moto, ogni cosa si trova al suo posto senza problemi 0509_up.gif

Anche io all'inizio mi sedevo arretrato, con la necessità di dover correggere continuamente la posizione lavorando di gambe e braccia: dopo 20 minuti avevo dolori dappertutto ed il feeling di guida non era buono.

Ho già avuto modo di dirlo: provate a montare su un Multistrada e su un GS, la NC ha la stessa posizione di guida della Ducati.
Non è una Enduro messa in strada, ma una Stradale un po' rialzata.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Mi trovi perfettamente d'accordo, anche per me quella posizione è completamente errata anzi aggiungerei dannosa perché in caso di pericolo non permette immediate azioni correttive.
 
15701718
15701718 Inviato: 23 Set 2016 20:10
 

Ciao, chiedo scusa ma non so come "quotare" da altri post.
Neo scrive: (fermo restando che secondo me lo sbacchettamento anteriore ed il senso di instabilità che accusi in percorrenza di curva è dovuto solamente al fatto che guidi troppo aggrappato al manubrio anzichè reggere il tuo peso con le gambe al serbatoio).
Ho una Integra 750 di fine giugno '16 con 7000 km.
Per quanto riguarda la mia Integra, lo sbacchettamento (solo tra i 50/60 e 70/80) è dovuto al bauletto (che mi ha sorpreso per quanto è pesante) e alle barre reggibauletto, molto massicce.
La spiegazione è che questo peso così arretrato alleggerisce l'anteriore.
Ho fatto varie prove e lo posso dire con certezza, perché togliendo il bauletto lo sbacchettamento sparisce quasi del tutto, rimane solo leggerissimo, appena percettibile. In un altro forum ho letto che sparisce completamente togliendo anche le barre e mettendo quelle "normali".
Siccome la maggior parte delle curve rientra nell'arco delle velocità 50-80, credo, ecco che uno sente lo sbacchettamento in curva, ma basta provare a lasciare il manubrio in rettilineo e lo si può sentire anche lì.
Per chi non si fida (perché mai?), basta anche solo appoggiare i palmi alle estremità delle manopole.
 
15702984
15702984 Inviato: 26 Set 2016 12:01
 

Buongiorno a tutti, sono un neo possessore di una honda nc 750 x dct bellissima!!! icon_biggrin.gif per ora ho percorso pochi km perché lho comprata solo giovedì scorso e ho fatto circa 400 km ma ho fin da subito avvertito dolori alla bassa schiena probabilmente per postura errata e io stavo seduto sulla parte più arretrata della sella mentre ora ho cambiato impostazione guidando più avanzato quasi a ridosso del finto serbatoio, ho notato che i dolori sono quasi spariti probabilmente mi devo ancora un po sciogliere e prendere la giusta confidenza!!!
 
15703241
15703241 Inviato: 26 Set 2016 17:37
 

Io da ex giudatore di moto sportive, anche con la NC, per abitudine ho continuato a guidare praticamente attaccato al serbatoio e con le spalle leggermente caricare verso il manubrio, ottenendo un doppio effetto, non carico troppo il coccige e quindi non ho mai avuto problemi con la sella e caricando il manubrio ottengo un'ottima stabilità in curva. Il mio meccanico quando l'ho comprata mi ci ha fatto sedere sopra e mi ha regolato il manubrio in modo che questa posizione mi venisse comunque naturale e per ora non posso che ringraziarlo, visto che sembro essere uno dei pochi che non ha mai sofferto per colpa della sella.
 
15703326
15703326 Inviato: 26 Set 2016 19:18
 

dicrex ha scritto:
visto che sembro essere uno dei pochi che non ha mai sofferto per colpa della sella.

Già, pare siamo in pochi a non lamentarci icon_wink.gif
Anch'io ho subito modificato la posizione del manubrio ............... e la schiena (dotata di ernietta) ringrazia icon_biggrin.gif
 
15703424
15703424 Inviato: 26 Set 2016 21:38
 

ma io sulla sella ci stò benissimo non mi da nessun fastidio la sella, ho letto che molti in giro la ritengono dura e scomoda ma a me non crea problemi!! 0509_campione.gif però non riesco a capire questo leggero dolore alla bassa schiena!!! come avete modificato il manubrio?? intendete alzandolo con appositi rialzi e avvicinandolo al busto?? oppure semplicemente ruotandolo verso il pilota? Grazie! intanto l'ho imbellita montando immediatamente paramani (givi) e cupolino maggiorato (givi) ! oltretutto ragazzi ma qualcuno di voi sà dove va connessa la presa 12 v che vende la honda ufficiale? perchè sul sito ufficiale si vede la presa 12 v con un connettore che va collegato dove???? Grazie eusa_think.gif
 
15703537
15703537 Inviato: 27 Set 2016 6:26
 

Io il manubrio l'ho semplicemente ruotato verso di me.
Per la presa non so dirti perchè ne ho messa una non "originale".
 
15703561
15703561 Inviato: 27 Set 2016 7:52
 

se ti posso consigliare, non metterei la presa originale costa un botto tutto quanto ... meglio come suggerisce dumdum , nella morsettiera affianco alla batteria, c'è un pin dedicato all'alimentazione 12 volt
sia sotto chiave o nò. adopera quella e sei tranquillo
 
15703609
15703609 Inviato: 27 Set 2016 9:03
 

ragazzi non andiamo OT 0509_marlowe.gif
prima di postare chiedetevi se quello che state per scrivere è attinente con il titolo del topic...

se no poi passa l'aspiratutto...

Grazie per la collaborazione. icon_cool.gif


eventuali info in MP 0510_saluto.gif
 
15703651
15703651 Inviato: 27 Set 2016 10:07
 

Io per trovare la posizione l'ho ruotato leggermente in avanti (giusto un pochino), in modo da avere la schiena appena piegata in avanti e il busto non troppo eretto, questo mi permette di spostare il peso dal coccige alle braccia e caricando un po' più l'anteriore avere maggiore sensibilità per la gestione della ruota anteriore, in pratica in questo modo spingo un pochino sul manubrio invece di esserci appeso.
 
15704192
15704192 Inviato: 28 Set 2016 7:20
 

Io ho fatto il contrario ruotato manubrio per quanto possibile verso di me. Le mie spalle e cervicale ringraziano. Ognuno di noi ha la propria postura ed eventuali problematiche alla stessa. Basta fare delle prove(a volte basta poco in altri casi bisogna mettere mani al portafogli)per cercare la posizione ideale.
 
15709194
15709194 Inviato: 6 Ott 2016 13:21
Oggetto: NC750X - 2016
 

Salve,
qualcuno ha variato la posizione delle pedane?
Io sono alto quasi 1.90 e mi sembra di sentire le gambe affaticate, soprattutto quella destra.

grazie
 
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