-Neo- ha scritto:
Ehm... no! Nella guida sportiva la prima posizione è quella corretta, poichè spostando il peso indietro cerchi di dare maggiore trazione ed evitare l'alleggerimento della ruota posteriore con rischio di low/highside in fase di accelerazione, in fase di staccata eviti di spostare il baricentro troppo avanti evitando lo "stoppie"...
... semplicemente la NC700 non è una moto da corsa, ha geometrie e distribuzione dei pesi mooolto differenti, pertanto non puoi nemmeno aspettarti di "pilotarla" come faresti con una superbike (fermo restando che secondo me lo sbacchettamento anteriore ed il senso di instabilità che accusi in percorrenza di curva è dovuto solamente al fatto che guidi troppo aggrappato al manubrio anzichè reggere il tuo peso con le gambe al serbatoio).
come hai detto anche tu la NC non è una moto da corsa, infatti io cercavo solo di capire le probabili cause dell'instabilità in curva adoperando quella che, leggendo centinaia di discussioni/forum, è la posizione di guida "consigliata". Ti assicuro inoltre che non guido aggrappato allo sterzo, infatti cambiando posizione la moto risulta stabilissima! Inoltre, come già detto nel primo post, spostando il peso indietro (complice la sella) ti allontani troppo dallo sterzo (braccia troppo tese) e non hai quindi più possibilità di spostare il corpo verso l'interno della curva, oltre a non avere più il finto serbatoio ben stretto tra le gambe (da cui il conseguente scarico di peso sulle braccia in staccata).
Piecio_point ha scritto:
Questa è la posizione in cui si tende ad essere portati naturalmente dalle geometrie della moto, ogni cosa si trova al suo posto senza problemi
Anche io all'inizio mi sedevo arretrato, con la necessità di dover correggere continuamente la posizione lavorando di gambe e braccia: dopo 20 minuti avevo dolori dappertutto ed il feeling di guida non era buono.
Ho già avuto modo di dirlo: provate a montare su un Multistrada e su un GS, la NC ha la stessa posizione di guida della Ducati.
Non è una Enduro messa in strada, ma una Stradale un po' rialzata.
Mi trovi perfettamente d'accordo, anche per me quella posizione è completamente errata anzi aggiungerei dannosa perché in caso di pericolo non permette immediate azioni correttive.