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ZR7 new life : pareri
15680458
15680458 Inviato: 19 Ago 2016 11:09
Oggetto: ZR7 new life : pareri
 

Salve a tutti , e felice di rileggervi 0510_saluto.gif

Dopo aver venduto la mia fidata zr-7 per essere passato ad un inossidabile scooter honda foresight classe 98 stavo nuovamente meditando di tornare a tirare la frizione e spulciando un pò negli annunci avrei trovato una bella zr7 del 99 color amaranto ( il mio preferito ) che dovrei però manutenere dopo l'acquisto..... dopo averla vista e provata gli interventi da fare sarebbero :

- pulizia accurata delle pinze freno ( la moto è quasi inchiodata )
- sostituzione paraoli e parapolvere ( dopo aver pompato la forcella trasudano emtrambe gli steli )
- classico tagliandone e sostituzione candele
- sostituzione batteria
- pulizia totale della trasmissione ormai quasi compromessa ( catena incartapecorita )

La moto durante la prova si è accesa ed ha tenuto abbastanza il minimo , ciò che però temo sarebbe dover mettere mano ai carburatori per pulirli da eventuali depositi , il cambio è fantastico ( i chilometri sono circa 20.000 e la moto è inurtata ) e ad occhio non mi sembra ci sia ruggine nel serbatoio

il prezzo di acquisto sarebbe sugli 800-900 euri.......cosa dite voi ?

vale la pena un recupero o cerco qualcosa di più congruo magari già in stato di marcia ?

p.s. sulla fzr cambia parapolvere e paraolio e ricordo che fu un lavorone pazzesco ...ora non ho idea di quanto costino i ricambi in kawasaki ma la cosa un pò mi spaventa....

Marco
 
15680464
15680464 Inviato: 19 Ago 2016 11:15
 

Bè vista l'età alla fine sono interventi di ordinaria manutenzione!
Se esteticamente è ok, il motore va, sarebbero interventi da svolgere comunque... Magari prova a trattare un pò sul prezzo, ma un meccanico onesto ti prenderà 500/600€ per fare tutti i controlli, la batteria con 70€ la compri e la moto è nuova! 0509_up.gif

Se comprassi una qualunque moto con più di 5anni farei SEMPRE i controlli ad iniettori/carburatori, valvole, sospensioni e freni! Non si sa mai!
 
15680468
15680468 Inviato: 19 Ago 2016 11:22
 

CBR_125R ha scritto:
Bè vista l'età alla fine sono interventi di ordinaria manutenzione!
Se esteticamente è ok, il motore va, sarebbero interventi da svolgere comunque... Magari prova a trattare un pò sul prezzo, ma un meccanico onesto ti prenderà 500/600€ per fare tutti i controlli, la batteria con 70€ la compri e la moto è nuova! 0509_up.gif

Se comprassi una qualunque moto con più di 5anni farei SEMPRE i controlli ad iniettori/carburatori, valvole, sospensioni e freni! Non si sa mai!


Ciao CB ,

diciamo che , la revisione delle pinze freno e tantomeno aprire la forcella non sono proprio cose ordinarie specialmente la seconda. Anche pulire i carburatori con la precedente moto mai fatto ..... eusa_think.gif
 
15680471
15680471 Inviato: 19 Ago 2016 11:25
 

FZR_1000 ha scritto:
Ciao CB ,

diciamo che , la revisione delle pinze freno e tantomeno aprire la forcella non sono proprio cose ordinarie specialmente la seconda. Anche pulire i carburatori con la precedente moto mai fatto ..... eusa_think.gif

Se hai un meccanico un minimo amico non ti deruberà e la moto sarà perfetta! 0509_up.gif
Peccato vada al macero specie con così pochi km e se, come dicevi, la moto è ben si mostra!
Un poco di amore questo inverno ed in primavera tornerà a ruggire per altri 20 anni chiedendo un pò di benzina e qualche cambio olio! icon_mrgreen.gif
 
15680514
15680514 Inviato: 19 Ago 2016 12:32
 

Ciao, apro il topic e leggo che hai venduto la tua ZR-7, che avevi pazientemente personalizzato e accuratamente riportato a nuova vita icon_eek.gif icon_eek.gif

Subito pensavo ad uno scherzo ....
Ti credo che passare da una moto ad uno scooter la voglia di frizione ti sia tornata!

Di ZR-7 ne trovi in vendita, forse ti conviene pazientare e aspettare una moto messa meglio, anche se le capacità di manutentore non ti mancano affatto.

Ma .... una ZRX? icon_mrgreen.gif
 
15680525
15680525 Inviato: 19 Ago 2016 13:03
 

Se ti interessa quel modello ed è pure del colore che ti piace di più prendila subito lo dico soprattutto perchè una moto di quegli anni con soli 20000 km non si trova facilmente vuol dire che ogni 12 mesi ha percorso mediamente solo 1100 km circa... anche se era un modello diffuso con queste percorrenze annuali ridicole non se ne trovano poi cosi tante potrebbe passare altro tempo prima di trovare un 'altro esemplare in simili condizioni, tu lo chiami recupero io la chiamo normale manutenzione se aggiungiamo che il prezzo richiesto secondo me è onesto si trovano moto più vecchie in stati d'uso peggiori a prezzi più alti quindi se riesci a trattare ancora qualcosa sul prezzo compresa la spesa per metterla in sesto arrivi a poco più di 1500 euro il costo di un 50ino usato... se poi c'è un legame affettivo con questa moto non pensarci proprio!
 
15680527
15680527 Inviato: 19 Ago 2016 13:03
 

Non ricomprerei mai, una moto gia' avuta (parere personale ovvio).

Se ti piace smanettare per riportarla efficente, prima fatti un conto dei ricambi e della spesa totale, poi potrai trattare il prezzo.

Se non hai fretta ci sono altre occasioni di moto perfettamente marcianti. 0509_up.gif
 
15680532
15680532 Inviato: 19 Ago 2016 13:18
 

Per come la vedo io, se hai fretta di usarla o ormai ti sei rotto le scatole di sporcarti le mani e vuoi una moto solo da usare, orientati su altro.
Ma se non sei impaziente e come qualcuno ha detto le capacità non ti mancano, aggiungendo che avendone avuta un' altra conosci il mezzo, in un inverno ti rifai la moto quasi nuova. Non sono interventi ordinari, ma probabili se una moto è stata ferma. Quando l' avrai rimessa in sesto la amerai ben di più che se l' avessi comprata e basta.

Per i carburatori, pulirli è facile, soprattutto se hai il pulitore apposito nel quale lasciare in ammollo il set ancora intero di carburatori. La carburazione, su una motona del genere, è sì importante, ma sono motori dove non c' è bisogno di inseguire il getto regolato alla perfezione, vanno quasi sempre bene.
L' intervento alla forcella richiede invece competenza, attrezzatura e spazio, lo so per esperienza diretta. Ma i ricami dovrebbero essere economici, ricordo che quando li cambiai io da ragazzetto il mio vecchio mentore mi disse "...non fare cazzate perchè su 25 euro di materiale già devo farmi pagare 150 di manodopera, se poi ci mettiamo i tuoi errori inutili..."
Per le pinze invece assicurati di poter reperire i ricambi: sono guarnizioni in gomma, hanno una scadenza (abbondante comunque) e se non vengono più prodotte.. ahi!
Il kit c.c.p. (catena corona pignone) costa dai 100 ai 200 euro a seconda di cosa cerchi, cambiato di recente e quindi sicuro di quel che dico.
 
15680537
15680537 Inviato: 19 Ago 2016 13:21
 

Come sempre , grazie dei consigli e delle riflessioni condivise !

In realtà la moto l'avevo venduta per esigenze di lavoro in quanto dovevo portarmi dietro borsa pc e un' altra 24h che con la zr7 proprio non riuscivo a portare inoltre lo scooter ha il vantaggio di riparare bene dalla pioggia e consumare praticamente zero ......però lo ammetto : non è facile fare il percorso inverso.

Premesso questo direi che sì in effetti la moto mi piace molto ma vedo che comunque sul mercato si trovano molte proposte a prezzi appetibili ( zrx 1100 ne ho viste già due in realtà eusa_drool.gif .....ma cariche di chilometri )
mi solletica l'idea di riportare in ordine un vecchio amore ma , in effetti sono frenato proprio dal costo finale che andrei a raggiungere.... ho opzionato anche una cagiva raptor ( bicilindrico con propulsore suzuki ) ma debbo mediare anche con i costi dello scooter....insomma sono alla ricerca di un equo compromesso.....

Concordo sui paraoli forcelli .....sono un bel lavoro(ne) da fare
 
15725955
15725955 Inviato: 9 Nov 2016 18:45
 

Ma alla fine l'hai comprata? icon_biggrin.gif
 
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