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Informazione! [Dubbio Usato]
1051473
1051473 Inviato: 14 Gen 2007 12:31
Oggetto: Informazione! [Dubbio Usato]
 



ho trovato una rs 125 '02 cn questi dati
27000 km
kit rave piu modifike al motore

in piu è del figlio del proprietario del conce quindi chissa quanta roba gli ha messo sotto xD
comunque mi kiede 2500 euro. secondo voi è n buon prezzo.?
piu che altro io penso che essendo il figlio del conce la moto se aveva problemi gliela portava sempre a far vedere.....e io sinceramente vorrei una moto che nn mi dia poi tante grane.
voi che ne pensate?
cosa devo guardare per vedere se ci sn dei pezzi da cambiare?
io nn la posso provare però cè un mio amico che ha il 50 dell'rs quindi kiederò a lui ma quando la prova cosa deve controllare?
scusate le tante domande ma nn vorrei prendermi una bidonata^^
 
1051488
1051488 Inviato: 14 Gen 2007 12:36
 

La cosa migliore sarebbe andare a vederla di persona e valutare i danni... comunque ti parafraso quello che viene detto delle faq:

"Cosa controllare in un'aprilia usata
Innanzitutto un buon punto di partenza, per qualsiasi mezzo usato, è che siano stati eseguiti tutti i regolari tagliandi presso un’officina competente (se la conoscete) o autorizzata Aprilia, che generalmente è indice di buona cura. I km totali percorsi sono una cosa da prendere in considerazione ma non sono determinanti per comprendere in che condizioni versi una moto. Si potrebbero percorrere 150.000 km ed avere un mezzo perfetto se lo si mantiene tale.
Qui di seguito riporto le principali cosa da controllare e nei dovuti casi il chilometraggio massimo che ogni componente dovrebbe fare prima della sua sostituzione:

Pneumatici: da sostituire anteriormente ogni 8-10000km e posteriormente ogni 6-8000 km. Controllate lo stato di usura del battistrada tra il profilo esterno e la parte più centrale, dovreste notare il differenziale che vi dirà all’incirca la percentuale rimasta di gomma.

Catena, corona e pignone: dipende molto da come è stata utilizzata la moto ma generalmente la loro sostituzione deve avvenire ogni 25000 km circa. Una buona verifica è quella di controllare la tensione dlla catena che non deve presentare giochi superiori a 1,5cm e controllare i denti della corona che devono avere forma simmetrica o quasi, nel caso non lo fossero sono indice di notevole usura. Ricordate sempre che i tre elementi è sempre bene cambiarli contemporaneamente.

Motore: il motore deve essere tenuto con molta cura, il pistone va sostituito al massimo dopo 15k km se si tratta di un bifascia e 10k km se si tratta di un monofascia. Il cuscinetti vanno sostituiti ogni 30k km circa e ogni qual volta si apre il GT per interventi di manutenzione vanno sostituite le guarnizioni e richiuso il tutto utilizzando una chiave dinamometrica. La candela sarebbe bene sostituirla ad ogni tagliando. La pulizia della valvola RAVE deve essere effettuata anch’essa periodicamente per evitare eventuali incrostazioni. La carburazione va rifatta almeno ogni 6 mesi, una verifica invernale ed una estiva sono una buona abitudine.

Batteria ed impianto elettrico: La batteria va controllata ad ogni tagliando e quando presenta scarso indice di spunto va sostituita il prima possibile. L’impianto elettrico deve sempre essere tenuto in buona efficienza magari utilizzando un prodotto per i contatti elettrici da spruzzare su tutte le connessioni elettriche e contatti vari.

Ciclistica e freni: La forcella anteriore è molo resistente nel tempo la l’olio e le molle vanno sostituite almeno ogni 20000 km per avere sempre il massimo della sua rigidezza e capacità di assorbire le asperità. Una buona verifica è quella di montare in sella e premere verso il basso sui semi manubri con il freno tirato, non deve cedere eccessivamente e nel caso, se potete provarla in corsa, pinzate violentemente sull’avantreno, non deve arrivare a fondo corsa ne essere eccessivamente rigida. Riguardo al mono posteriore va verificato che anche lui non ceda troppo quando salite in sella, il costo della sua sostituzione è abbastanza elevato. Controllate che non abbia perdite di olio dalla base e dalle guarnizioni.
Riguardo i freni le verifiche utili sono di controllare lo stato dei dischi, se ci passate un dito non devono presentare eccessive scanalature sulla superficie frenate che altrimenti sono sintomo di usura e dovrete cambiarli presto. Le pastiglie costano pochi euro e vi consiglio di sostituirle ugualmente su una moto usata.

Carene e stato generale: Le carene dovrebbero essere in buono stato, non dovrebbero presentare crepe o danni strutturali, strisci e graffi sono normali e dovuti a scivolate innocenti, ma eventuali grossi danni alle carene potrebbero indicare danni al resto della moto magari difficilmente distinguibili. Chiedete sempre ogni striscio a cosa è dovuto. Se notate che qualche carena è stata riverniciata e il venditore nega che sia mai caduto diffidate di ciò che dice, a meno che non si tratti di colorazioni differenti per motivi estetici. Controllate lo stato del plexiglass anteriore, delle plastiche delle frecce e di tutti i dispositivi di segnalazione luminosa, controllate che la moto parta subito con l’avviamento elettrico, che le frecce lampeggino normalmente, che le leve al manubrio non presentino eccessivo gioco, che le pedaline siano ben tenute e rigide. Che non manchino viti e affini sulle carene. Controllate l’usura della sella pilota e passeggero, che gli specchietti non siano rotti e che siano belli stabili nella posizione in cui li mettete. La forcella anteriore non deve presentare gioco nel caso in cui pinzando l’anteriore da fermo si cerchi di spostare avanti e indietro la moto. Ultima cosa, verificate che il rubinetto della benzina non perda e chiuda normalmente.

Per il resto dovete affidarvi al buon senso, valutare la moto nel complesso e valutare la cura con cui il venditore l’ha tenuta. Non preoccupatevi di sembrare invadenti e siate meticolosi nella verifica di ogni cosa, state investendo dei soldi, non potete rischiare di buttarli via."
 
1052582
1052582 Inviato: 14 Gen 2007 18:27
 

kit rave piu modifiche al motore?.... penso ke abbia il kit fp piu altre modifiche al motore... comunque la cosa migliore e ke ci vai tu di persona a provarla... te la studi un po e non farti prendere in giro controlla bene tutto.
 
1053051
1053051 Inviato: 14 Gen 2007 20:04
 

Vederla lho vista di persona però essendo io uno ke ne capisce poco posso solo guardare le cose piu superflue....domani vado cn un mio amico che ha il 50 dell'rs e me la prova ma anche lui nn è che se ne intenda moltissimo xD
sperem bene^^



Ma secondo voi il prezzo è buono?
 
1053155
1053155 Inviato: 14 Gen 2007 20:33
 

Ba, detto così il prezzo è buono però dipende da come è messa la moto!!!
 
1053204
1053204 Inviato: 14 Gen 2007 20:42
 

non conosci qlkuno ke se ne intende... comunque leggiti l'articolo e ricordati di controllare quelle cose... il prezzo nn è male. sperando ke il motore sia tenuto bene
 
1053738
1053738 Inviato: 14 Gen 2007 22:26
 

secondo me ti chiede veramente troppo sia per l anno di cui è a moto sia per i km che ha
 
1054174
1054174 Inviato: 15 Gen 2007 0:21
 

Io la mia la metto a 2500 trattabili, è del 2000 ed ha percorso 25000 km però il motore è stato aperto a 19000 e ha diversi accessori! Guarda bene tutto, almeno per capire se ci è caduto! Per capire se invece c'è qualcosa che non va a livello di motore o ciclistica conviene farla provare ad uno che la conosce o comunque portarla da un bravo meccanico!

Michele
 
1056269
1056269 Inviato: 15 Gen 2007 16:46
 

Bonox89 ha scritto:
secondo me ti chiede veramente troppo sia per l anno di cui è a moto sia per i km che ha

i km sono tanti se poi li ha fatti con lo stesso cilindro...poi se è anche modificato n sò quanto ci metti a grippare!!
 
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