si, le trasmissioni "andate" possono presentare quel problema.
Fai scorrere la ruota e prova la tensione in varie posizioni. deve sempre essere uguale.
altra evidente nota di usura sono eventuali maglie bloccate che restano piegate anche nei tratti rettilinei.
La tua è una moto sportiva e come tutte le sportive il cavalletto centrale non è previsto.
Se pensi di volerti impratichire con la manutenzione ordinaria da solo (sarebbe una bella esperienza) ti consiglio vivamente un cavalletto posteriore alzamoto.
Senza quello anche la semplice manutenzione di una catena diventa un lavoraccio.
Di norma è consigliabile cambiare tutto il kit trasmissione (catena-corona-pignone).
Ma potrebbe non essere necessario nel tuo caso... dovresti verificare lo stato d'usura dei denti.
Però, andiamo per gradi.
Verifica che la catena sia ben pulita e allentala**.
Falla girare a mano piano piano e verifica che non ci siano maglie "grippate"**:
Link a pagina di Uploads.tapatalk-cdn.com
Provale tutte, una per una. Con le mani devi riuscire a muoverle fra loro senza nessun ingrippamento e forzatura.
Se trovi maglie bloccate è da cambiare.
**Quando la scorri verifica se per caso hai una maglia "falsa" con forcina:
Link a pagina di 3.bp.blogspot.com
se l'hai, la falsa maglia, smonta la catena e lavala per bene da smontata.
Verifica poi i denti corona:
Link a pagina di Ciclistaurbano.net
Link a pagina di Reginachain.it
Link a pagina di Web.tiscali.it
Link a pagina di Im4.freeforumzone.it
Potendo smontarla altra verifica per lo stato della catena è misurarla nella sua lunghezza "distesa".
sui manuali d'officina di solito c'è la misura limite che deve avere. se più lunga della misura indicata dal costruttore è da cambiare.
Se tutto risulta a posto allora prova a ripristinare la tensione corretta facendo molta attenzione a allineare il perno sui due lati e ricontrolla dopo aver serrato il perno la tensione.
Di solito serrando il perno la catena si tira un po' di più.
Nel caso riallenta il perno e allenta un altro po i registri...
Facci qualche km e ricontrolla.
Inutile che ti ripeta che un cavalletto posteriore per tutte queste operazioni sarebbe utilissimo.