TommyTheBiker ha scritto:
Il primo sistema è preciso ma ha il difetto di rendere un casino l'equilibratura del cerchio, perché quel cosetto pesa tanto ed è piccino quindi crea un fortissimo squilibrio, di conseguenza o fai la piramidina di piombini dall'altro lato (che fa schifo a vedersi) o devi sudare sette camicie.
Uno dirà, eh ma tanto ci pensa il gommista; vero... ma voi mettereste la mano sul fuoco che il vostro gommista dopo mezz'ora di smadonnamenti non mandi affa il vostro cerchio e ve lo monti che "più o meno ci siamo, tanto figuriamoci se lo nota"?
il primo sistema è preciso finche è spento. un sensore grande come un unghia spezzata (che poi tutto il resto è circuito e batteria) non può essere preciso, è fisica. tant'è vero che persino sulle vetture nuove il computer di bordo segnala pressioni diverse nonostante il controllo ripetuto con 4 manometri diversi e parecchi minuti persi. poi ti trovi comunque il cliente che non capisce nemmeno come si accende la radio ma che vuole "la pressione corretta" perché "la macchina (specialmente se tedesca) è nuova ed è impossibile che si sbagli" e gli togli anche mezza atmosfera dove non serve [per le moto è tutto più semplice per la pressione diversa tra anteriore e posteriore ma capita anche li]
...e poi ritorna a dirti che la macchina sbanda
i sensori diretti sono l'ultima mer*ata dell'europa, obbligatori per via delle scuole guida che non insegnano più nemmeno a controllare l'olio e danno patenti a cani e porci che mai si sognerebbero di toccare un manometro, tanto "tra sei mesi metto le termiche" mar66 ha scritto:
un mio conoscente aveva preso quello interno .ma dopo mille equilibrature preferì toglierlo, sulle auto provviste in origine del dispositivo anche il cerchio è diverso e non è necessario aggiungere 500gr di pesi
fidati che sui mezzi predisposti non cambia nulla. vatti a guardare i cerchi degli ultimi gs o tiger 1200 o simil-fascia, almeno almeno 50 grammi ci sono sempre, nessuno escluso. girare la ruota non serve a niente in questi casi, rischi di arrivare al doppio addirittura.
poi se uno, come me, se ne frega dell'estetica e pensa alla funzionalità sicuramente non è questo il problema.
per curiosità, quelli a 10 euro sono questi?? Link a pagina di Ebay.it
dai, lascia perdere, comprati un manometro ed usalo ogni settimana se proprio hai paura. se il sensore elettronico è schifo, questi nemmeno regalati li monterei.
con 60 euro ti ci esce un fior fiore di manometro (solo misura, poi gonfi con qualcos'altro di economico) e con quello che ti avanza ti prendi uno di questi Link a pagina di Ebay.it e te lo piazzi nel sottosella per usarlo prima del viaggio di ritorno. aggeggi tipo questo ti devo dire che mi hanno stupito per la precisione nonostante il prezzo ma essendo elettronici fidati più del manometro classico se puoi scegliere