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Sensore pressione pneumatici [aftermarket, validità?]
15675522
15675522 Inviato: 8 Ago 2016 10:47
Oggetto: Sensore pressione pneumatici [aftermarket, validità?]
 

ciao a tutti,
spero di aver inserito il topic nella sezione corretta. E' da un po' di tempo che sto guardando i sensori di pressione per gli pneumatici (TPMS), per intenderci come quelli che vengono ormai installati su tutte le nuove auto. Penso che anche sulla moto (e forse anche più che sull'auto) sia una bella sicurezza sapere se si ha bucato prima di avere la moto che va a destra e sinistra facendoci rischiare una bella caduta.
Ho visto che ne esistono di due tipi sostanzialmente, il primo (più costoso e penso anche più preciso) viene installato all'interno del cerchio e via radio trasmette il valore di pressione e temperatura ad un display da collegare sul manubrio (con relativo allarme sonoro in caso ci fosse una diminuzione della pressione interna) mentre il secondo ha lo stesso sistema di ricezione del primo, ma invece che essere installato all'interno del cerchio da un gommista, viene installato semplicemente a sostituzione del tappo copri valvola.
Il secondo sistema completo di ricevitore e due trasmettitori l'ho trovato su ebay a circa 60/70 euro.
Ora chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza di me, può essere efficace anche questo sistema? Avete mai provato?

grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
15675547
15675547 Inviato: 8 Ago 2016 11:24
Oggetto: Re: Sensore pressione pneumatici
 

rivetto90 ha scritto:
Ora chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza di me, può essere efficace anche questo sistema?


il secondo te lo ciulano appena lasci la moto 10 minuti parcheggiata icon_smile.gif
in generale mi sembra tutta roba inutile... ma sono punti di vista.

ciao

WK
 
15675573
15675573 Inviato: 8 Ago 2016 12:11
 

Ma perché scusa, se hai anche "solo" mezza atmosfera di meno del dovuto te non lo senti semplicemente guidando? Devi arrivare con la gomma che è quasi a terra e la moto che sbanda per capire che qualcosa non va? eusa_doh.gif

Il primo sistema è preciso ma ha il difetto di rendere un casino l'equilibratura del cerchio, perché quel cosetto pesa tanto ed è piccino quindi crea un fortissimo squilibrio, di conseguenza o fai la piramidina di piombini dall'altro lato (che fa schifo a vedersi) o devi sudare sette camicie.

Uno dirà, eh ma tanto ci pensa il gommista; vero... ma voi mettereste la mano sul fuoco che il vostro gommista dopo mezz'ora di smadonnamenti non mandi affa il vostro cerchio e ve lo monti che "più o meno ci siamo, tanto figuriamoci se lo nota"? Professionisti lo sono tutti, professionali ahimé qualcuno no.

Sul secondo ha già detto WK... e anche se abiti in una cittadina tranquilla con zero furti, ricorda che i bocia annoiati ci sono sempre e ovunque.
 
15675605
15675605 Inviato: 8 Ago 2016 12:56
 

un mio conoscente aveva preso quello interno .ma dopo mille equilibrature preferì toglierlo, sulle auto provviste in origine del dispositivo anche il cerchio è diverso e non è necessario aggiungere 500gr di pesi
 
15675610
15675610 Inviato: 8 Ago 2016 13:10
 

no ma infatti il primo sistema non l'ho neanche preso in considerazione, per il fatto del bilanciamento e soprattutto per il prezzo che è vicino ai 200 euro.
il secondo è sicuramente rubabile, ma guardando la foto dei copri valvola su ebay non si distinguono molto da quelli normali. Chiaro se uno va a vedere se ne accorge che non sono normali, ma come colpo d'occhio non sembrano tanto diversi. In ogni caso li vendono senza il ricevitore e costano circa 10 euro se non mi sbaglio.

Per quanto riguarda il fatto di accorgersi di perdere pressione è vero in determinati casi.. chiaro che se mi scoppia una gomma me ne accorgo subito (con conseguente restringimento dello sfintere 0509_lucarelli.gif ) ma se ho una perdita minima, che mi porta ad avere la gomma a terra nel giro di 1 ora, non è meglio saperlo prima senza dover arrivare ad "accorgermene" usando la moto?

Se è stato reso obbligatorio per le auto, penso che un minimo di utilità ce l'abbia... 0509_si_picchiano.gif
 
15675626
15675626 Inviato: 8 Ago 2016 13:28
 

Da vent'anni a questa parte il guidatore medio dell'auto è un semplice utente che mette benzina/gasolio PUNTO, ogni altra cosa viene fatta solo quando l'auto inizia a dare problemi evidentissimi. Di conseguenza le auto moderne sono imbottite di sensorini e spiette per la minima 'zzata.

Io voglio sperare che il motociclista medio sia più accorto di certa gentaglia... anche se a vedere cose tipo la scomparsa dello switch delle luci non ne sono più tanto sicuro.
 
15675637
15675637 Inviato: 8 Ago 2016 13:46
 

guarda ti posso garantire che a meno che uno non sia un Valentino Rossi che si accorge anche se hanno cambiato un adesivo sulla moto, ci sono situazioni dove non ti rendi conto di avere una gomma sgonfia (non necessariamente a terra) finché magari non arrivi alla prima curva un po' deciso e dai un bacino all'asfalto tie.gif tie.gif

per me la sicurezza non è mai troppa e per una spesa di 60 euro non mi pare un grosso investimento, quello però che vorrei capire è l'affidabilità di questo sistema, visto che se mi deve segnare una pressione tanto al kg allora è come non metterlo....
 
15675653
15675653 Inviato: 8 Ago 2016 14:20
 

rivetto90 ha scritto:
Se è stato reso obbligatorio per le auto, penso che un minimo di utilità ce l'abbia... 0509_si_picchiano.gif


se la gomma scoppia, il rilevatore è inutile.
se la gomma si sgonfia poco a poco, te ne accorgi prima che diventi pericolosa, e il rilevatore è inutile... e penso sia inutile pure sulle auto, insieme a tanta robaccia elettronica che prima o poi verrà resa obbligatoria per spennarci come i polli in gabbia icon_smile.gif

ciao

WK
 
15675656
15675656 Inviato: 8 Ago 2016 14:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il primo sistema è preciso ma ha il difetto di rendere un casino l'equilibratura del cerchio, perché quel cosetto pesa tanto ed è piccino quindi crea un fortissimo squilibrio, di conseguenza o fai la piramidina di piombini dall'altro lato (che fa schifo a vedersi) o devi sudare sette camicie.

Uno dirà, eh ma tanto ci pensa il gommista; vero... ma voi mettereste la mano sul fuoco che il vostro gommista dopo mezz'ora di smadonnamenti non mandi affa il vostro cerchio e ve lo monti che "più o meno ci siamo, tanto figuriamoci se lo nota"?

il primo sistema è preciso finche è spento. un sensore grande come un unghia spezzata (che poi tutto il resto è circuito e batteria) non può essere preciso, è fisica. tant'è vero che persino sulle vetture nuove il computer di bordo segnala pressioni diverse nonostante il controllo ripetuto con 4 manometri diversi e parecchi minuti persi. poi ti trovi comunque il cliente che non capisce nemmeno come si accende la radio ma che vuole "la pressione corretta" perché "la macchina (specialmente se tedesca) è nuova ed è impossibile che si sbagli" e gli togli anche mezza atmosfera dove non serve [per le moto è tutto più semplice per la pressione diversa tra anteriore e posteriore ma capita anche li]
...e poi ritorna a dirti che la macchina sbanda
i sensori diretti sono l'ultima mer*ata dell'europa, obbligatori per via delle scuole guida che non insegnano più nemmeno a controllare l'olio e danno patenti a cani e porci che mai si sognerebbero di toccare un manometro, tanto "tra sei mesi metto le termiche" icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
mar66 ha scritto:
un mio conoscente aveva preso quello interno .ma dopo mille equilibrature preferì toglierlo, sulle auto provviste in origine del dispositivo anche il cerchio è diverso e non è necessario aggiungere 500gr di pesi

fidati che sui mezzi predisposti non cambia nulla. vatti a guardare i cerchi degli ultimi gs o tiger 1200 o simil-fascia, almeno almeno 50 grammi ci sono sempre, nessuno escluso. girare la ruota non serve a niente in questi casi, rischi di arrivare al doppio addirittura.
poi se uno, come me, se ne frega dell'estetica e pensa alla funzionalità sicuramente non è questo il problema.

per curiosità, quelli a 10 euro sono questi?? Link a pagina di Ebay.it
dai, lascia perdere, comprati un manometro ed usalo ogni settimana se proprio hai paura. se il sensore elettronico è schifo, questi nemmeno regalati li monterei.
con 60 euro ti ci esce un fior fiore di manometro (solo misura, poi gonfi con qualcos'altro di economico) e con quello che ti avanza ti prendi uno di questi Link a pagina di Ebay.it e te lo piazzi nel sottosella per usarlo prima del viaggio di ritorno. aggeggi tipo questo ti devo dire che mi hanno stupito per la precisione nonostante il prezzo ma essendo elettronici fidati più del manometro classico se puoi scegliere
 
15675666
15675666 Inviato: 8 Ago 2016 14:31
 

TommyTheBiker ha scritto:
ma voi mettereste la mano sul fuoco che il vostro gommista dopo mezz'ora di smadonnamenti non mandi affa il vostro cerchio e ve lo monti che "più o meno ci siamo


eh eh, come non quotare icon_smile.gif
specie dopo l'esperienza dell'altro ieri: dovevo cambiare la gomma dietro... mi faccio il mazzo per portargli solo il cerchio, visto che ogni volta che un gommista mette le sue manacce sulla mia moto mi combina qualche disastro (pinze freno montate lente, registri catena che si perdono sull'autostrada, ecc.).
E niente oh, pure stavolta è riuscito a ridarmi il cerchio tutto segnato e smangiato che porca miseria deve solo ringraziare che non ho manco il tempo di riportarglielo indietro e farglielo mangiare...

ciao

WK
 
15675668
15675668 Inviato: 8 Ago 2016 14:38
 

wkowalski ha scritto:
se la gomma scoppia, il rilevatore è inutile.
se la gomma si sgonfia poco a poco, te ne accorgi prima che diventi pericolosa, e il rilevatore è inutile... e penso sia inutile pure sulle auto, insieme a tanta robaccia elettronica che prima o poi verrà resa obbligatoria per spennarci come i polli in gabbia icon_smile.gif

ciao

WK

sai quanto costa un sensore originale auto? quanto uno smartphone (e poi se prendi il cellulare figo, sennò per usare solo whatsapp e facebook spendi pure meno)
sai quanti montano il tipo in gomma che si spezza dopo 3 anni di normali cambi gomme (e non perchè al gommista piaccia discutere coi clienti)? parecchi, davvero troppi per i miei gusti. perlomeno il settore moto sceglie ancora il tipo robusto ma dicono sul libretto che sostituire le batterie comporti comunque il cambio totale del sensore, e via con altri 200€ garantiti alla casa madre.
ovviamente esistono sensori "di concorrenza" che escono dalla stessa fabbrica ad un quarto del prezzo come esiste la possibilità della sostituzione batteria tramite smembramento del sensore originale ma vallo a spiegare al gsista medio che non sa nemmeno dove si apre la sella: "e no! voglio il ricambio originale, è per la mia sicurezza"
polli!
 
15675689
15675689 Inviato: 8 Ago 2016 15:11
 

squander ha scritto:
il primo sistema è preciso finche è spento.
Non ho idea di come siano quelli da auto, ma quelli stock delle moto sono allineati coi manometri economici. Quindi... per gente che non è in grado di sentire mezza atmosfera di differenza vanno già benone.

squander ha scritto:
vallo a spiegare al gsista medio che non sa nemmeno dove si apre la sella: "e no! voglio il ricambio originale, è per la mia sicurezza"
polli!
Questo mi ricorda la discussione fatta con un bmwista (non giessista però) che doveva cambiare le pastiglie... Io a dirgli che le Brembo costavano sensibilmente meno e lui "nnnooo, non voglio quella m***a, voglio le originali BMW!".

Peccato che le originali BMW fossero fornite da Brembo, e che mettendo le due pastiglie a confronto l'una vicino l'altra fossero assolutissimamente indistinguibili sotto ogni aspetto... Vabbé, contento lui icon_smile.gif
 
15675700
15675700 Inviato: 8 Ago 2016 15:28
 

lo so anche io che se scoppia la gomma il sensore è inutile.
al contrario una gomma che si sgonfia lentamente ti posso garantire che in determinate condizioni di marcia non è così facilmente riscontrabile (per lo meno nell'immediato).
certo che se il mio pensiero fosse quello di misurare la pressione prima di usare la moto andrei al LIDL a prendere un manometro da 2 euro, o ancora meglio do due calci alla gomma e vedo se è gonfia. ma sfortunatamente, di solito, se prendo un chiodo non lo faccio mentre la moto è nel box parcheggiata ma mentre vado, per cui l'utilità di sapere subito se ho bucato c'è eccome.
se poi mi vieni a dire che non sono sensibili, che valgono quello che costano o che funzioneranno per due giorni e poi vanno bene da mettere nella stufa, allora posso essere d'accordo con te.

Per quanto riguarda "l'inutilità" su una macchina ti assicuro che se monti delle gomme runflat e non hai il sensore, te ne accorgi dopo un bel po' che hai bucato. doppio_lamp_naked.gif
 
15676236
15676236 Inviato: 9 Ago 2016 15:34
 

come ti è stato detto, è inutile preoccuparsi di queste cose se si fa attenzione.
una gomma con mezza atmosfera in meno diventa davvero inguidabile, specie su moto pesanti che hanno assoluto bisogno di sostentamento (hai una moto pesante, per curiosità?)
e fidati che se il guaio è evidente te ne accorgi anche senza sensori, non parlo solo della gomma che esplode ma anche di una perdita consistente. se invece la perdita è minima sentirai gradualmente una fatica sempre maggiore nel curvare e comunque da qui a farsi male cadendo ce n'è di strada, letteralmente! devi essere un totale beota per trascurare certi segnali e tu certamente sembri essere attento a queste cose per cui non sprecare soldi per un lavoro che puoi fare da solo se non ti distrai. il sensore potrebbe avere il suo motivo d'esistere se usi sempre la moto in autostrada, come appunto fanno molti maxi-enduristi, per cui in mancanza di curve ti rimane difficile percepire cambi di comportamento ma una gomma sgonfia ti fa perdere velocità e inizia ad assorbire male buche ed asperità; pure in questo caso devi essere addormentato per non dare importanza ai segnali.
e poi parliamoci chiaro: i chiodi sulle moto non si vedono mai, hai una sezione a terra larga appena 5 cm e se eviti di viaggiare incollato alla banchina , è molto improbabile forare
con quei soldi prendi un kit per forature e lasci a casa le preoccupazioni
 
15676257
15676257 Inviato: 9 Ago 2016 16:12
 

squander ha scritto:
e poi parliamoci chiaro: i chiodi sulle moto non si vedono mai


inzomma... icon_sad.gif ho appena prepensionato una pirelli angel posteriore proprio per una bella vite parker...
La foratura tipica delle moto è sul posteriore, l'anteriore "alza" il chiodo e il posteriore "schiaccia" :-O però in compenso, non so se è dovuto a come sono fatte le gomme da moto, ma è difficile che poi la gomma perda pressione... di solito il chiodo si pianta e resta lì buonino a fare da tappo, finchè non te ne accorgi e lo fai riparare, mi è capitato già varie volte.

ciao

WK
 
15681536
15681536 Inviato: 21 Ago 2016 18:17
Oggetto: sensore pressione gomme
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao, ho visto che esistono dei kit per monitorare la pressione dei pneumatici, poichè sull'auto ho di serie uno di questi sensori e in 10 anni mi è stato utilissimo vorrei montare un qualcosa di simile anche sulla moto.
Ho visto che la Steelmate ( Link a pagina di Steel-mate.co.uk ) ne produce diversi.
Cosa ne pensate?
 
15681542
15681542 Inviato: 21 Ago 2016 18:29
 

io pensa che in tutta la mia vita non ho MAI avuto una gomma tubless.

Di fatto aggiungi un peso sulla gomma ,tienine conto quando metti i pesini sui raggi . Di per se se ti dà più tranquillità mettilo pure

Si,si può bucare,bomboletta,oppure se sei attrezzato (in spagna lo ero) Moto appoggiata col forcellone sul guard rail,mazzetta e leve per cambiare la camera.

A meno che non scoppi seriamente una gomma lo senti CHIARAMENTE quando si sta sgonfiando anche senza sensore.
inoltre con l'elefant 125 ho fatto saluzzo paesana con la ruota dietro a terra,arrivato a casa con solo brandelli del copertone fumanti icon_asd.gif e in rettilineo ero di traverso 0509_doppio_ok.gif ma a casa ci sono tornato e pure in orario
 
15681544
15681544 Inviato: 21 Ago 2016 18:36
 

a livello di marche mi sapete dire qual è la più affidabile? Steelmate sembra ben pubblicizzata ma non lo conosco.
 
15681616
15681616 Inviato: 21 Ago 2016 21:38
 

Ho accodato ad una discussione preesistente.

Se vuoi metterlo fa' pure, ma i pareri mi sembra fossero abbastanza unanimi: primo, è inutile; secondo, se è esterno te lo scippano tempo zero.
 
15681988
15681988 Inviato: 22 Ago 2016 14:36
 

ho letto le altre risposte, sulla questione del furto direi che certamente può accadere (ormai la gente ruba anche solo per sfizio) però alcuni di quei sensori hanno la coroncina antifurto quindi per rimuovere il tappino dovrebbero essere muniti di cacciavite, insomma non è così immediata la cosa.
per la questione invece dell'utilità sicuramente con la moto si avverte subito se c'è qualcosa che non va con la pressione, diciamo che lo utilizzerei maggiormente per avere la pressione delle gomme sempre visualizzata.
peccato solo che la maggior parte di questi tappini sono veramente grandi rispetto a quelli di serie e non vorrei che stiano male montati sulle ruote.
 
15682003
15682003 Inviato: 22 Ago 2016 15:10
 

ginop ha scritto:
ho letto le altre risposte, sulla questione del furto direi che certamente può accadere (ormai la gente ruba anche solo per sfizio) però alcuni di quei sensori hanno la coroncina antifurto quindi per rimuovere il tappino dovrebbero essere muniti di cacciavite, insomma non è così immediata la cosa.
per la questione invece dell'utilità sicuramente con la moto si avverte subito se c'è qualcosa che non va con la pressione, diciamo che lo utilizzerei maggiormente per avere la pressione delle gomme sempre visualizzata.
peccato solo che la maggior parte di questi tappini sono veramente grandi rispetto a quelli di serie e non vorrei che stiano male montati sulle ruote.


vedo che anche tu bene o male la pensi come me 0510_five.gif
se riesci a reperire qualche esperienza a riguardo tienimi aggiornato rotfl.gif
 
15682079
15682079 Inviato: 22 Ago 2016 17:10
 

sinceramente quello che sto cercando è il kit con i sensori più piccoli possibili e con il display che visualizza contemporaneamente le due pressioni, questo perchè a mio avviso visualizzare in maniera alternata anteriore e posteriore (come il kit della Steelmate) distrae dalla guida.
altra cosa secondo me importante è la possibilità di collegare il display alla batteria della moto.
 
15682375
15682375 Inviato: 23 Ago 2016 8:39
 

ginop ha scritto:
sinceramente quello che sto cercando è il kit con i sensori più piccoli possibili e con il display che visualizza contemporaneamente le due pressioni, questo perchè a mio avviso visualizzare in maniera alternata anteriore e posteriore (come il kit della Steelmate) distrae dalla guida.
altra cosa secondo me importante è la possibilità di collegare il display alla batteria della moto.


per la dimensione del sensore non saprei, ma per quanto riguarda le altre richieste trovi di tutto in rete, però con il prezzo che sale abbastanza rispetto a quelli più economici.
 
15682416
15682416 Inviato: 23 Ago 2016 10:14
 

per ora il migliore che ho trovato è quello della Steelmate anche perchè è uno dei pochi il cui display si collega alla batteria della moto e questo per me è importante perchè ok cambiare le batterie dei sensori ma dover cambiare pure quelle del display non mi va, oltre al fatto che per avere un senso il display si deve accendere automaticamente quando si accede la moto.

tu hai qualche altra marca da consigliare?
 
15682457
15682457 Inviato: 23 Ago 2016 11:15
 

ginop ha scritto:
per ora il migliore che ho trovato è quello della Steelmate anche perchè è uno dei pochi il cui display si collega alla batteria della moto e questo per me è importante perchè ok cambiare le batterie dei sensori ma dover cambiare pure quelle del display non mi va, oltre al fatto che per avere un senso il display si deve accendere automaticamente quando si accede la moto.

tu hai qualche altra marca da consigliare?


scusa ma quello della steelmate non ha il display che ti visualizza solo una pressione per volta?
comunque sinceramente non saprei cosa consigliarti, però se fai la ricerca su google ne vengono fuori un po', ma a prezzi più alti di quello steelmate.
 
15682494
15682494 Inviato: 23 Ago 2016 12:27
 

si è vero, mostra la pressione in maniera alternata ma purtroppo è l'unico che ho trovato che si collega alla batteria della moto.
cercando su google effettivamente spuntano altri kit ma quelli che hanno il collegamento alla batteria hanno anche i sensori che si montano all'interno delle gomme e, come dicevamo, aggiungono troppo peso anche se sono più precisi.
inoltre Steelmate sembra un'azienda piuttosto seria e affidabile, quasi quasi opto per il kit TP-90 Pro.
 
15682506
15682506 Inviato: 23 Ago 2016 12:51
 

ginop ha scritto:
si è vero, mostra la pressione in maniera alternata ma purtroppo è l'unico che ho trovato che si collega alla batteria della moto.
cercando su google effettivamente spuntano altri kit ma quelli che hanno il collegamento alla batteria hanno anche i sensori che si montano all'interno delle gomme e, come dicevamo, aggiungono troppo peso anche se sono più precisi.
inoltre Steelmate sembra un'azienda piuttosto seria e affidabile, quasi quasi opto per il kit TP-90 Pro.


se ti interessa c'è il tp-91 che dovrebbe avere entrambe le pressioni visualizzate contemporaneamente, però meno di 150 non l'ho trovato.
ma che differenza c'è tra il tp-90 ed il tp-90pro?
 
15682509
15682509 Inviato: 23 Ago 2016 12:54
 

rivetto90 ha scritto:
se ti interessa c'è il tp-91 che dovrebbe avere entrambe le pressioni visualizzate contemporaneamente, però meno di 150 non l'ho trovato.


avevo notato il TP-91 ma ha i sensori da montare all'interno della ruota.
troppo peso e casini per l'equilibratura.

rivetto90 ha scritto:
ma che differenza c'è tra il tp-90 ed il tp-90pro?


credo che il TP-90 Pro sia la versione successiva del TP-90 (non più in produzione).
 
15682523
15682523 Inviato: 23 Ago 2016 13:14
 

ginop ha scritto:
rivetto90 ha scritto:
se ti interessa c'è il tp-91 che dovrebbe avere entrambe le pressioni visualizzate contemporaneamente, però meno di 150 non l'ho trovato.


avevo notato il TP-91 ma ha i sensori da montare all'interno della ruota.
troppo peso e casini per l'equilibratura.

rivetto90 ha scritto:
ma che differenza c'è tra il tp-90 ed il tp-90pro?


credo che il TP-90 Pro sia la versione successiva del TP-90 (non più in produzione).


ah pensavo che avesse i sensori esterni.
ti chiedevo perché su ebay ho trovato il 90 a meno di 70 euro.
 
15682591
15682591 Inviato: 23 Ago 2016 14:59
 

si, dovrebbe essere il modello precedente.
comunque se non erro Steelmate non spedisce verso l'Italia quindi mi sa che forse opterò per il TP-90 prendendolo da ebay (prima però chiedo al supporto clienti le differenze rispetto al TP-90 Pro).
 
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