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dunloop qualifier 2 appena montate [ Problemi ]
15666955
15666955 Inviato: 23 Lug 2016 21:20
Oggetto: dunloop qualifier 2 appena montate [ Problemi ]
 

Come da titolo ho montato queste qualifier due
Trovate dal mio gommista ,anteriore posteriore usate ,usura al 50%, più o meno A €75 montate ed equilibrate.

Il Dott riporta anno di fabbricazione 2012.

Primo problema, anteriore lasciando lo sterzo inizia a tremare pericolosamente quando prendo delle buche in accellerazione sbacchetta incontrollabilmente, credo anche a causa dell'elevata pressione della gomma anteriore, (non ho ancora controllato perché lunedì torno a far rifare l'equilibratura, poi adeguerò la pressione ) .

Sono delle belle gomme la posteriore è bella larga e l'anteriore uguale (spero non troppo) risultano per questo credo un po' più lente ma magari più controllabili, se non altro in teoria dovrebbe essere così?!

Cosa ne dite, il fatto del 'tremore' all'anteriore è attribuibile ad un'errata equilibratura/pressione?! O cos'altro?!

Per quanto riguarda l'entrata in temperatura devo sempre testarle per bene, ma per un uso stradale mi sembra che ci voglia un po' di tempo, abituato alle Sportsmart che erano una bomba queste forse sono un tantino meno, però magari ora avendo all'attivo 5 anni di guida in più della CBR magari potrei trovarmi bene comunque.

Potete dirmi le vostre impressioni in merito a queste gomme ed ai problemi che sto riscontrando, sono problemi aggirabili secondo voi?!

Oppure ho proprio sbagliato pneumatico?!

Attendo i vostri paReri.

P.s. specifico che ho una rr 600 originale,del 2004 , monto soltanto filtro sportivo.

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15666985
15666985 Inviato: 23 Lug 2016 22:48
 

Secondo me hai seri problemi di equilibratura e magari anche di pressione troppo elevata, perchè se conosci le sportsmart queste in condizioni ottimali ci assomigliano molto, per farle entrare bene in temperatura ci vuole un poco più tempo (anche se la carcassa è più morbida) l'altra differenza è che l'anteriore è meno profilato ma per il resto sono molto simili forse solo leggermente meno prestazionali ma io che monto spesso e volentieri le sporsmart con queste mi son trovato bene, forse il tuo treno non renderà più al massimo perchè iniziano ad essere un pò stagionate e magari iniziano a scalinare controlla il profilo di entrambe le gomme perchè problemi del genere con quelle coperture non nè ho mai riscontrati, anzi considerate le offerte che si trovano in giro posso dire tranquillamente che sia uno dei prodotti con il miglior rapporto prezzo/qualità che si trova in vendita....
 
15666986
15666986 Inviato: 23 Lug 2016 22:48
 

Mmm... siamo in situazioni differenti in quanto io ho montato delle Qualifier II sì, ma nuove e dot 2016 quindi non so se i miei problemi sono causati dalla stessa cosa, ma se mollo il manubrio a velocità inferiori ai 70/80 km/h la moto tende solo a destra, se invece lascio più in alto sbacchetta...
L'andare in temperatura è vero ci mettono un po' ma credo sia il fattore bimescola, finché vai sul dritto rimangono quasi fredde.
La pressione abbassala parecchio, tutti quanti ti diranno (e a me hanno detto) di usare le pressioni di fabbrica ma con dunlop non funziona per niente questo discorso, io sto andando bene tenendole a 2.3/2.5 contro i 2.5/2.9 indicati da Kawa, hanno di fatto una carcassa troppo dura per stare a quelle pressioni.

Ps: comunque ti prego, prendi come un consiglio importantissimo, la prossima volta NON risparmiare sui pneumatici. Sono praticamente l'unica cosa che tiene a terra la moto, se monti robaccia vecchia rischi parecchio e per cosa? magari non è il tuo caso, ma si possono risparmiare tanti soldi su scarichi, verniciatura, gadget ed altre porcate, ma gli pneumatici proprio no 0509_up.gif
 
15667054
15667054 Inviato: 24 Lug 2016 5:23
 

Hai montato gomme vecchie, sicuramente con parecchi cicli termici alle spalle, in più avevano anche passato buona parte della loro vita su altri cerchi (ok sempre tondi e da 17, ma ora devono adattarsi ai tuoi!) ed al 50% della vita utile... Bè sono sintomi di un pneumatico stanco...
Poi, come ti hanno detto, avendo Dunlop una carcassa molto rigida prova ad abbassare la pressione ed a far ri-controllare la equilibratura.
 
15667060
15667060 Inviato: 24 Lug 2016 6:43
 

parere personale, a spender poco sulle gomme, comprandole usate vecchie eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Detto questo segui i consigli degli altri e
la prossima volta se vuoi risparmiare Mitas Sport, le paghi qualcosa in più ma non hai di sicuro problemi e probabilmente ti durerano più delle Qualifier al 50%..
 
15667409
15667409 Inviato: 25 Lug 2016 1:05
 

Non lesino mai su spesa gomme, ho alle spalle 5 anni di cbr, anni di enduro, anni di mito 125, cross, so dove lesinare o meno, quest'anno ho avuto un incidente, o meglio ho trovato la moto a terra, parcheggiata caduta su un muretto con l'anteriore distrutto,tachimetro, cupolino ecc, da 2000€, facendo tutto da solo ,Apparte verniciatura ho sputt...to 400€, pure le gomme buone, dovevo mangiare chiodi per tutto il mese, mi accontento stando attenti alla guida, con un po' di esperienza si può fare.
Se equilibratura e pressione sono ottimali non dovrebbero esserci problemi per passare un paio di mesi, verso settembre ottobre spero di poter permettermi un bel treno nuovo.

Grazie 1000 per i consigli che confermano i miei dubbi.
 
15667439
15667439 Inviato: 25 Lug 2016 7:03
 

Potrebbe essere oltre equilibratura e pressione anche il disegno del battistrada unito alla carcassa rigida di dunlop, io ogni volta che monto dunlop ho questo problema, ora ho su delle k2 e il problema non esiste quasi. Mentre con le Gpracer D211 o le roadsmart I avevo un problema identico al tuo.
Attento a sgonfiare troppo l'anteriore, rischi che poi la moto sia molto "pesante" da guidare.
 
15667516
15667516 Inviato: 25 Lug 2016 9:37
 

Signori scusate ma continuate a dire che le Dunlop sono rigide di carcassa verissimo anche le sportsmart, ma le qualifier II NO!! da smontate sono le gomme meno rigide che io abbia mai visto se le schiacci sembra di schiacciare una gomma di una bicicletta per quanto sono morbide... poi ogni gomma si adatta meglio su certi tipi di moto e meno ad altre ma in questo caso non può essere veramente la carcassa rigida...
 
15667552
15667552 Inviato: 25 Lug 2016 10:24
 

vale5-0 ha scritto:
Signori scusate ma continuate a dire che le Dunlop sono rigide di carcassa verissimo anche le sportsmart, ma le qualifier II NO!! da smontate sono le gomme meno rigide che io abbia mai visto se le schiacci sembra di schiacciare una gomma di una bicicletta per quanto sono morbide... poi ogni gomma si adatta meglio su certi tipi di moto e meno ad altre ma in questo caso non può essere veramente la carcassa rigida...

Non so quanta differenza ci sia tra i vari modelli dunlop per rigidezza della carcassa. Ma posso confermare che anche io avevo il problema dello sbacchettamento.
Ho fatto una prova dal gommista, mettendo una pirelli all'anteriore gonfiata a 2.5 come la dunlop, equilibrate entrambe e con la pirelli era appena percettibile lo sbacchettamento, mentre con le dunlop era veramente problematico. Sottolineo, avevo cambiato solo l'anteriore per la prova
Questo è capitato con tutte le dunlop montate. Mentre con pirelli metz niente. Quindi siccome i disegni del battistrada erano diversi da gomma a gomma ho ipotizzato fosse la carcassa, e di solito dunlop ha le carcasse più rigide rispetto agli altri concorrenti...
Poi magari mi sbaglio e una rosso 3 ha la carcassa più rigida della qualifier...
 
15672549
15672549 Inviato: 2 Ago 2016 14:23
 

Quoto, le sport smart puoi viaggiare a pressioni irrisorie, le qualifier 2 ho constatato che non puoi sgonfiarle troppo, appesantisce troppo la guida, con le smart comunque non Sbacchettava cosi tanto.
 
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