Buongiorno a tutti
Premetto che ho letto decine di post in giro e non ho trovato nessun problema simile al mio, se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei molto grato!
La mia Dragster è un 2014, l'ho presa alcuni mesi fa dal concessionario Motostore di Quattro Castella nel reggiano. Aveva 6.oookm ed io ne ho macinati altri 4.ooo. Era tagliandata, centralina aggiornata, non mi ha dato mai problemi, una autentica bomba, contentissimo di essermi impoverito per prenderla
Domenica ha palesato il primo problema: mentre andavo tranquillo, ha avuto un vuoto, come se non arrivasse carburante, per un mezzo secondo. È successo 3 volte, andatura normale. L'ultima volta è successo mentre ero già in folle perché stavo per fermarmi, e si è spenta. Ci ha messo quasi 10 secondi ad accendersi, ma è ripartita. In concomitanza si accendeva la spia arancione in cima al quadro, e rimaneva accesa per un secondo abbonondante. Non ho trovato nel libretto a cosa serve quella spia, se non per il solo limitatore.
Ho avvisato subito il conce e mi ha detto di portagliela per fare la diagnosi. Nel frattempo però ho pensato che magari avevo beccato della benzina sporca, anche se era difficile perché il problema ha iniziato a darmelo dopo oltre 150km dal pieno, ero uscito con amici quindi avevo anche tirato e nessunissimo problema al sabato. Ho fatto il pieno per scongiurare che non fosse benzina sporca o magari scarseggiante e spia riserva guasta, ma il problema si è ripresentato nuovamente. A moto calda, a freddo non dava problemi.
Secondo problema, forse legato a questo e mi fa propendere per un generale problema elettrico (magari centralina servizi?): fermo la moto per 40 minuti, quando voglio ripartire, metto la chiave, la giro, e va via la corrente. Il quadro si spegne completamente dopo una frazione di secondo.
Ho controllato tutti e 10 i fusibili e sono a posto. Ho stoccazzato i cavi sotto la sella ma niente, girando la chiave il quadro non dava segni di vita. (Non è il pulsante rosso di alimentazione
). Chiamo carro attrezzi, avviso a lavoro che non torno... Intanto provo e riprovo ma niente, nessun segno di vita.
Arriva carro attrezzi, faccio una prova, il quadro si accende!
Giro la chiave e si spegne completamente di nuovo.
Riprovo, giro la chiave, quadro acceso, vado di start e la moto si avvia
provato altre 2 volte e si avvia normalmente!
L'ho comunque portato dal meccanico della concessionaria, per il problema dei vuoti di erogazione soprattutto. Proviamo anche lì e si accende senza alcuna difficoltà
Cosa potrebbe essere? Un cavo che fa massa? Un cortocircuito esterno alla circuiteria che ha i fusibili? Questa famosa centralina servizi (non so a cosa serva specificatamente)? Un qualcosa nell'impianto elettrico che fa mancare la scintilla alle candele ed ha il vuoto? La moto non ha preso una sola goccia d'acqua, di notte è sempre al chiuso in cantina.
Il conce ha detto che è impegnatissimo e se sono fortunato la inizierà a guardare tra una decina di giorni... quindi nel frattempo mi sono letto di tutto qua intorno e chiedo a voi se qualcuno ha idea di cosa possa essere! Magari anche per suggerire al meccanico da dove iniziare a guardare, perché parlando mi ha fatto capire che dovrà controllare TUTTO