6thgear ha scritto:
Come detto. Ci sono caschi con punteggio di 5 stelle SHARP (il top) anche con prezzi modesti in quanto ex top di gamma.
Non facciamo ragionamenti della nonna.
I test sharp lasciano un pò il tempo che trovano comunque, io non sceglierei un casco usando come criterio di valutazione principale il test sharp. Per carità, li guardo pure io ma è solo l'ultima discriminante, poi giustamente ognuno è libero di fare come vuole.
Ci sono modulari da 100€ in policarbonato con 5 stelle e caschi di altissima gamma, che superano i 500€, con un punteggio inferiore...
Ora, anche ammettendo che il prezzo non è fatto solo dalla capacità di proteggere (che è un requisito necessario ma non sufficiente per far considerare un casco di qualità, visto che poi ci sono aspetti importanti come comodità, visibilità, modularità degli interni, qualità ottica delle visiere, qualità dell'areazione, rumorosità, stabilità e penetrazione aerodinamica, peso, etc etc etc) io non ci credo manco se lo vedo che un Caberg modulare, uscito ormai di commercio, e dato da 90£ sul sito della Sharp sia più protettivo di un Arai RX7-GP dato per 590£ o di gran parte della gamma Shoei.
Ci sono tante cose che non riportano più di tanto nei test sharp: caschi perfettamente simmetrici che hanno valori molto differenti di sicurezza se paragonati nell'urto sulla tempia destra e quella sinistra, gli urti del test Sharp sono tutti un certo raggio di energie in gioco (che vuol dire che puoi benissimo fare un casco che è ottimizzato per quel tipo di impatti ma poi nel mondo reale protegge meno di altri con punteggi più bassi), caschi cinesi in policarbonato che spesso si comportano meglio di quelli europei o giapponesi in fibra... mah...
Lo sharp è sicuramente uno strumento utile, ma ribadisco, non lo sceglierei come discriminante primaria, loro stessi sul sito dicono che qualsiasi casco omologato ha comunque buone caratteristiche e che è più importante avere una calzata perfetta che 5 stellette piuttosto che una.
Citazione:
A 5-star helmet offers good levels of protection right around the helmet. That’s not to say a lower rated helmet won’t protect you.
Citazione:
Remember, fit comes first. The secret is finding several helmets that fit you best, and then selecting the helmet with the highest SHARP rating.
Citazione:
The most important thing to consider when choosing your helmet isn’t the brand name or how it looks. The secret to providing yourself better head protection is in getting the right fit.
Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk
Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk