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Motore Honda cbr 600 RR su prototipo [consigli per rapporti]
15659119
15659119 Inviato: 11 Lug 2016 12:05
Oggetto: Motore Honda cbr 600 RR su prototipo [consigli per rapporti]
 



Salve sono nuovo nel forum, sono di Trento, e volevo subito porre una domanda riiguardante ill mio progetto. Si tratta di un prototipo con telaio tubolare in acciao per slalom e gimkane, con motore Honda Cbr RR 600, con 120 cv. Dispongo gia del differenziale autobloccante Alfa romeo, a cui fisserò la corona della trasmissione finale. Il mio interrogativo è: la corona basterà quella originale (45 denti) oppire dovrò montare una corona piu grande per movimentere il peso maggiore del veicolo rispetto a una moto? Il rapporto originale è pignone 15 denti, corona 45. A me consigliate una corona piu grande? Solo il telaio peserà 120 kg, quindi tutto il veicolo finito perderà almeno il doppio della moto, il triplo no sicuramente
Grazie , se volete mando delle foto, ho gia le ruote con slick, le sospensioni regolabili a gas, ill lavoro è cominciato bene... icon_smile.gif
 
15659129
15659129 Inviato: 11 Lug 2016 12:14
 

Sicuramente ci vorrà una rapportatura finale molto più corta dell'originale: le moto pesano poco, non hanno bisogno di tantissima coppia, e le sportive già di loro hanno il rapporto finale molto lungo.

Dovresti però rivedere anche i rapporti delle singole marce, perché di una prima stralunga tipicamente motociclistica non te ne fai niente, anzi, dà solo fastidio... e se cambi solo la prima, ti ritrovi le altre un po' troppo spaziate.
 
15659975
15659975 Inviato: 12 Lug 2016 14:54
 

Ah certo, allora dovrò procurarmi una corona con sicuro più di 55 denti, anche 60. Sarà difficile, ho già iniziato le ricerche ma per applicazioni di serie non ce ne sono, temo che dovrò farle fare e affrontare il costo. O ci sono alternative? Grazie mille icon_smile.gif
 
15659992
15659992 Inviato: 12 Lug 2016 15:18
 

Una corona da enduro/motard dovrebbe fare al caso tuo; non so se ne fanno con passo da sportiva (520-525), però tentar non nuoce.

Altrimenti, ti fai fare gli ingranaggi su misura: la Sitta, in Lombardia, è specializzata proprio in queste cose.
 
15667515
15667515 Inviato: 25 Lug 2016 9:37
 

Sì, ma... il diametro della ruota? E' come un "ingranaggio" finale. Se monti ruote più piccole può essere che sia troppo corta già con la corona originale... Sei costretto a fare delle prove, e a creare il tuo prototipo in modo che il cambio di rapportatura sia abbastanza agevole
 
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