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Consigli Naked entry level
15657670
15657670 Inviato: 8 Lug 2016 15:26
Oggetto: Consigli Naked entry level
 

Ciao!
Sono nuova ed in fase di patentamento (si può dire così?! rotfl.gif )...

Sto da un po' guardando per prendere una moto per girare, mi interessa principalmente fare gire fuori porta..
Ah dimenticavo che non sono altissima.. icon_xd_2.gif
Come naked entry level avevo iniziato a considerare le seguenti:
- Kawasaki er-6n
- Suzuki Gladius
- Suzuki SV
- Yamaha MT-07
- Honda CB500F

insomma tutte giapponesi.. la mia idea sarebbe di prenderne una usata e tenerla un paio di annetti per imparare seriamente e poi puntare ad altro..
Avete qualche consiglio? Io ho provato fisicamente le prime 3 e ammetto che sia la Gladius che la SV sono abbastanza maneggevoli, però nessuna di loro mi ha fatto scattare qualcosa... Sulla honda sono solo salita per verificare posizione manubrio ed altezza, etc.. e l'ho trovata non male così a prima occhiata, ma andrebbe provata su strada.. Mi resta da salire sulla MT..

Altre onestamente non me ne sono venute in mente, ma se avete consigli sono ben accetti!

In tutto questo però, mentre cercavo per moto usate mi è caduto l'occhio sulla street... e mi è capitato di salirci.. e di sentire il canto del motore.. e c'è poco da fare, è meravigliosa, anche se mi incute un timore reverenziale non da poco... ma temo fortemente possa essere eventualmente una possibilità tra un po'.. adesso troppo presto.. però è l'unica che mi ispira emozione..

Voi cosa mi consigliate? Anche in base a svalutazione e ricerca sul mercato? Vorrei prendere qualcosa che posso poi facilmente rivendere e mi rendo conto che andrei su un compromesso al momento, del resto è anche giusto capire quanto la userei e come..

Cosa ne dite?
PS: scusate il poema!!!
 
15657685
15657685 Inviato: 8 Lug 2016 15:50
 

Segui l'emozione e non acquistare una scelta di ripiego che dopo poco tempo ti sei già pentita e ti tocca sprecare altro denaro, la street è leggera, frena molto meglio delle altre tue proposte e sopratutto tiene molto meglio la strada quindi è una moto più sicura, il motore eroga la potenza in modo progressivo quindi secondo me è una moto adatta a chi deve imparare con la differenza che quando si sente sicuro si può divertire alla grande senza cambiare per forza la moto e passare a qualcosa di più performante...
 
15657718
15657718 Inviato: 8 Lug 2016 16:45
Oggetto: Re: Consigli Naked entry level
 

Doliandra ha scritto:
Ciao!
Sono nuova ed in fase di patentamento (si può dire così?! rotfl.gif )...

Sto da un po' guardando per prendere una moto per girare, mi interessa principalmente fare gire fuori porta..
Ah dimenticavo che non sono altissima.. icon_xd_2.gif
Come naked entry level avevo iniziato a considerare le seguenti:
- Kawasaki er-6n
- Suzuki Gladius
- Suzuki SV
- Yamaha MT-07
- Honda CB500F

insomma tutte giapponesi.. la mia idea sarebbe di prenderne una usata e tenerla un paio di annetti per imparare seriamente e poi puntare ad altro..
Avete qualche consiglio? Io ho provato fisicamente le prime 3 e ammetto che sia la Gladius che la SV sono abbastanza maneggevoli, però nessuna di loro mi ha fatto scattare qualcosa... Sulla honda sono solo salita per verificare posizione manubrio ed altezza, etc.. e l'ho trovata non male così a prima occhiata, ma andrebbe provata su strada.. Mi resta da salire sulla MT..

Altre onestamente non me ne sono venute in mente, ma se avete consigli sono ben accetti!

In tutto questo però, mentre cercavo per moto usate mi è caduto l'occhio sulla street... e mi è capitato di salirci.. e di sentire il canto del motore.. e c'è poco da fare, è meravigliosa, anche se mi incute un timore reverenziale non da poco... ma temo fortemente possa essere eventualmente una possibilità tra un po'.. adesso troppo presto.. però è l'unica che mi ispira emozione..

Voi cosa mi consigliate? Anche in base a svalutazione e ricerca sul mercato? Vorrei prendere qualcosa che posso poi facilmente rivendere e mi rendo conto che andrei su un compromesso al momento, del resto è anche giusto capire quanto la userei e come..

Cosa ne dite?
PS: scusate il poema!!!


queste che hai detto vanno tutte abbastanza bene, tranne forse la MT 07, che considero un pelino più impegnativa rispetto alle altre. la SV ha pochissimo raggio di sterzo (il che rende un po' complicate le manovre a bassa velocità), e ha un motore un po' brusco (e anche la Gladius che le assomiglia molto) che può spaventare un neofita, ma si impara a gestirlo con un po' di pazienza. la ER-6 è meno brusca e più maneggevole rispetto alla SV.

la street direi per ora di lasciarla stare, perchè da neofita difficilmente te la godresti come merita. tra un anno o due però, acquisita la necessaria esperienza di base, se ne potrebbe riparlare icon_wink.gif
 
15657810
15657810 Inviato: 8 Lug 2016 19:33
Oggetto: Re: Consigli Naked entry level
 

lilit ha scritto:
queste che hai detto vanno tutte abbastanza bene, tranne forse la MT 07, che considero un pelino più impegnativa rispetto alle altre. la SV ha pochissimo raggio di sterzo (il che rende un po' complicate le manovre a bassa velocità), e ha un motore un po' brusco (e anche la Gladius che le assomiglia molto) che può spaventare un neofita, ma si impara a gestirlo con un po' di pazienza. la ER-6 è meno brusca e più maneggevole rispetto alla SV.

la street direi per ora di lasciarla stare, perchè da neofita difficilmente te la godresti come merita. tra un anno o due però, acquisita la necessaria esperienza di base, se ne potrebbe riparlare icon_wink.gif


Concordo.
E' vero che la Street ha una ciclistica migliore e impianto frenante di un certo livello ma da neofita non sapresti accorgerti delle differenze e oltretutto non riusciresti a sfruttarla come si deve per apprezzarne le qualità.
L'unica differenza che per ora puoi percepire è il peso ma a quello ci si abitua in fretta.

Il consiglio di lilit è il più sensato secondo me.
Poi tra un paio di anni ne riparliamo e probabilmente sarai pronta per la Street.
 
15658949
15658949 Inviato: 11 Lug 2016 8:44
 

concordo con gli utenti che ti hanno già risposto.

io ho da una vita l'er6n e conosco un sacco di ragazze che l'anno presa per cominciare questo fantastico mondo.
moto semplice che consuma poco e permette anche di divertirsi a livelli superiori. infatti dopo 9 anni di onorata carriera l'ho ancora sutto le chiappette.
chiaramente negli anni ho fatto delle evoluzioni ciclistiche importanti necessarie.

il motore è brillante ma di facile utilizzo. Presenta un po di on off ma si ci abitua facilmente.
l'altezza sella è adatta ad una ragazza e se ci sono problemi di altezza con qualche modifica si trova l'assetto giusto.
le forche si possono sfilare, esistono selle ribassate e se non bastasse si può modificare il posteriore con una staffa che abbassa il leveraggio.

il motore bicilindrico permette di far pratica senza troppe paure.
La street , che tra l'altro è ancheil mio sogno di adesso, ha sicuramente una ciclistica migliore e anche l'impianto frenante è sicuramente più performante, ma il motore è molto performante e penso che da subito possa essere un pelo impegnativo. Ma comunque conosco ragazze che la hanno e tutto sommato se la sono cavata fin da subito.

qualsiasi sia la scelta se riesci trovane una con l'abs che da neofita da una mano in più ad evitare bloccaggi delle ruote in caso frenate improvvise.
 
15663424
15663424 Inviato: 18 Lug 2016 9:51
 

Grazie a tutti dei consigli

Per capire un po' meglio le sensazioni ho provato anche una Street.. e.. dopo un po' di incertezza iniziale perché la vedevo terribilmente stupenda 0510_inchino.gif devo dire che per il pochino che l'ho provata, è leggera! Mi ha stupito molto!

Ho anche trovato questo topic molto interessante.. Donna alla guida della street triple [ce la può fare?]

La er ammetto che non mi fa impazzire, ha qualcosa che non mi convince.. penso forse posizione manubri.. non sono così esperta da capire esattamente cosa sia ma trovo più "semplice", per come sono io, la Gladius (e la SV ancora di più).
Ma quello che ho notato che mi fa molta differenza è come apre.. la street è molto più dolce delle altre provate.. mi dà una bella sensazione... mm... boh... eusa_wall.gif
 
15663446
15663446 Inviato: 18 Lug 2016 10:11
 

Doliandra ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli

Per capire un po' meglio le sensazioni ho provato anche una Street.. e.. dopo un po' di incertezza iniziale perché la vedevo terribilmente stupenda 0510_inchino.gif devo dire che per il pochino che l'ho provata, è leggera! Mi ha stupito molto!

Ho anche trovato questo topic molto interessante.. Donna alla guida della street triple [ce la può fare?]

La er ammetto che non mi fa impazzire, ha qualcosa che non mi convince.. penso forse posizione manubri.. non sono così esperta da capire esattamente cosa sia ma trovo più "semplice", per come sono io, la Gladius (e la SV ancora di più).
Ma quello che ho notato che mi fa molta differenza è come apre.. la street è molto più dolce delle altre provate.. mi dà una bella sensazione... mm... boh... eusa_wall.gif


la Street ha un'erogazione più dolce perchè ha un cilindro in più. una quattro cilindri da questo punto di vista è ancora meglio, anche se difetta di coppia ai bassi (a meno che non sia di cilindrata molto grossa) e bisogna lavorare di più di cambio marcia.
il fatto che una moto abbia un'erogazione più dolce non la rende necessariamente una moto migliore nè più "facile".
 
15667454
15667454 Inviato: 25 Lug 2016 7:57
 

Ciao,

leggendo la tua lista iniziale l'unica che scarterei è la honda. L'ho guidata, è una bici, ma è troppo plafonata verso il basso e ha un'estetica veramente molto vecchia. Per cui salvo che proprio non ti piaccia in modo smisurato eviterei.
Per le altre tre (considero Gladius e SV quasi la stessa moto) io ho avuto Suzuki, Kawa e ora ho Yamaha (altri modelli ma posso darti un consiglio di massima sul prodotto).
Kawa è una moto molto robusta, ma forse la meno raffinata delle tre, nel senso che potresti trovarti meno a tuo agio ad un primo impatto. In generale chi compra Kawa o le ama o le odia per cui vedi tu.
Suzuki è quella di solito con la ciclistica più facile. Il prodotto è buono e bada più alla sostanza che alla forma. In pratica è una moto che di solito si guida facilmente come una honda, ma riesce anche a darti molte più emozioni rispetto alla casa dell'ala. Nota, fa molta differenza avere le gomme giuste.
Yamaha è la più finita delle tre. Forse è anche quella che come motore di solito pecca un pelo. Detto ciò è anche quella con la ciclistica sicuramente più a punto.
Tieni anche presente che Yamaha adesso ha chiuso tutte le assistenze autorizzate concentrando i centri assistenza nei concessionari per cui se ne hai uno comodo ok, altrimenti può diventare un problema.
Per le differenze di prestazioni siamo lì. Parliamo di bicilindrici di media cilindrata non troppo spinti.

Parlando invece di Street Triple il discorso cambia. E' proprio tutta un'altra moto sia in fatto di prestazioni che in fatto di prodotto.
Io fossi in te valuterei anche qualche quadricilindrico 600 giapponese, tipo Suzuki GSR 600 per farti un nome.
I cavalli sono fra i 95 e i 115 di solito, ma sono molto in alto per cui ci incocci se li vai a cercare. I freni e le ciclistiche sono migliori di solito, hai una regolarità di funzionamento a basso regime superiore e sono motori veramente molto affidabili.

doppio_lamp_naked.gif
 
15683141
15683141 Inviato: 24 Ago 2016 13:43
 

ciao! per esperienza personale ti consiglio la Er-6n. Maneggevole, leggera, divertente per quando vuoi fare un po' di guida aggressiva e tranquilla per quando vuoi andare in giro con il naso all' insù.
Dopo 9 anni di Kawasaki er 6n stavo pensando di cambiare moto, ma per una questione di gusto estetico personale, alla fine ho ordinato i pezzi e farà della mia Errina una bellissima Special.
Quindi non la mollo!!!
 
15685944
15685944 Inviato: 29 Ago 2016 16:09
 

partendo dal presupposto che credo sarebbe interessante per te almeno salirci per capire una prima impressione di come ti senti seduta sopra..(prima opinione che poi tranquillamente muta...)
Ritengo le kawa e la Yamaha quelle un po' più aggraziate del gruppo...
Sono comunque tutte ottime per imparare a capire come funziona il mondo a due ruote..ciclistica adeguata a discreti motori che ti fanno fare esperienza senza metterti in difficoltà..troppo...
La Triumph..invece come tutti ti hanno detto..è un'altra cosa..
 
15694147
15694147 Inviato: 11 Set 2016 19:57
 

la scelta di una moto è strettamente personale, comunque delle moto elencate la migliore, secondo me ovviamente, è la cbf500, equilibratissima e docile, basta disinnestare la frizione per camminare e lo fa senza alcun sussulto, la conosco bene perché con quella moto ho preso la patente a3 XD

@lilit

forte il tuo nick, fa molto Black Metal

icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
15739212
15739212 Inviato: 8 Dic 2016 16:23
Oggetto: ktm duke
 

ho visto che hai scelto tutte moto bicilindriche, sicuramente hanno il vantaggio dell'erogazione particolarmente dolce quindi perfette per iniziare.
hai mai preso in considerazione la ktm duke 390? è una monocilindrica quindi è decisamente più leggera e maneggevole; io, possedendola, ti garantisco che ci tocco benissimo (sono 1.60) e anche l'erogazione è perfettamente alla portata di tutti.
io tra quelle che hai proposto la posso confrontare solo con la honda cb500, in quanto è l'unica che ho provato e la cosa che ho notato subito è che l'anteriore è un po' più pesante (ovviamente rispetto alla mia) e che l'erogazione del motore è molto fluida
 
15756036
15756036 Inviato: 23 Gen 2017 0:14
 

Dopo avere letto il thread, dove naturalmente con 10 persone ci sono 11 opinioni contrastanti.... che cosa hai scelto?
Se dovessi scommettere punterei un caffe' sulla Speed triple. I cilindri hanno un loro fascino e chi prova i 3 o 4 difficilmente torna indietro. Poi nei giri se sento un fischio continuo di motore dietro so gia' chi e' icon_smile.gif
 
15756091
15756091 Inviato: 23 Gen 2017 9:34
 

ballad2 ha scritto:
Dopo avere letto il thread, dove naturalmente con 10 persone ci sono 11 opinioni contrastanti.... che cosa hai scelto?
Se dovessi scommettere punterei un caffe' sulla Speed triple. I cilindri hanno un loro fascino e chi prova i 3 o 4 difficilmente torna indietro. Poi nei giri se sento un fischio continuo di motore dietro so gia' chi e' icon_smile.gif

Certo che scommettere su una speed triple per una neopatentata.....ambizioso?
Poi personalmente io son partito con prima due e poi quattro cilindri...e son ritornato ai due..
 
15756138
15756138 Inviato: 23 Gen 2017 11:26
 

tafraz ha scritto:
Certo che scommettere su una speed triple per una neopatentata.....ambizioso?
Poi personalmente io son partito con prima due e poi quattro cilindri...e son ritornato ai due..


Non ho scritto che la speed triple sarebbe stata la scelta giusta e neppure quella da me suggerita, la scommessa era sulla scelta della ragazza massimizzando la mia aspettativa di vincere, basandomi sulla personale esperienza su come le donne prendono certe decisioni (absit iniuria verbis).
Fare scelte con il cuore alla fine e' l' unica che da soddisfazioni senza rimpianti.
 
15756192
15756192 Inviato: 23 Gen 2017 13:08
 

ballad2 ha scritto:
Non ho scritto che la speed triple sarebbe stata la scelta giusta e neppure quella da me suggerita, la scommessa era sulla scelta della ragazza massimizzando la mia aspettativa di vincere, basandomi sulla personale esperienza su come le donne prendono certe decisioni (absit iniuria verbis).
Fare scelte con il cuore alla fine e' l' unica che da soddisfazioni senza rimpianti.

Neppure io ho scritto che suggerivi o la davi per scelta corretta..
E concordo sul fatto che scegliere col cuore da soddisfazioni..rimpianti invece qualcuno si..sopratutto se frutto di scelte mal ragionate..
Ultimo pensiero..non son solo le donne a optare per percorsi valutativi simili..
 
15778311
15778311 Inviato: 13 Mar 2017 18:58
 

Considerando che sei alle prime armi e che lo spreco di denaro non mi piace io ti consiglierei una Yamaha FZ6, cattiva se vuoi che lo sia e molto molto tranquilla se giri a velocità normali, masse ben bilanciate e piedi in terra molto facilmente.
 
15778551
15778551 Inviato: 14 Mar 2017 8:31
 

Ciao. Tutto dipende dal tuo "carattere". Le moto citate sono tutte buone (sopratutto le giapponesi 0509_up.gif ) qualcuna è più sportiva nell'erogazione e nella ciclistica, qualcuna ha un'erogazione e una ciclistica più "neutra". Io ti chiedo... dove abiti? nel senso che tipo di strada farai? calcola se che abiti in zone con tante curve l'ideale é una moto "leggera" e non é necessario che abbia delle "sospensioni superfermormanti" e una "frenata da motogp" per divertirsi! (fidati), in quanto difficilmente la porteresti al "limite!" icon_smile.gif
Indubbiamanete l'unico consiglio valido é di acquistarla usata e poi... dopo aver preso dimestichezza, ecc. decidere eventualmente di cambiarla.
Ti indico un'altra motoretta che, secondo me, é adatta a chi inizia ed ha un costo di gestione basso, cioé la kawasaki ninja 250 (o simili... un mio amico la comprò per la figlia e quando la provò sull'appennino toscoemiliano, Raticosa per intenderci, rimase piacevolmente colpito in positivo tanto da rubargliela spesso alla figlia! icon_asd.gif )
 
15845157
15845157 Inviato: 9 Lug 2017 18:41
 

Ciao
Io sono stato nella tua stessa situazione e non sapendo cosa scegliere mi sono andato a vedere un po' cosa offriva il mercato delle entry-level, volevo una moto usata per iniziare che potesse farmi da scuola che fosse agile e che me la facesse prendere bene alla guida !
ti dico la verità di quelle che hai elencato non ne ho provata nemmeno una ma essendo patito di moto e di meccanica mi sono orientato su yamaha, infatti ho preso una MT-07 con il suo fantastico motore a scoppi irregolari. Allora faccio una premessa e non voglio essere di parte o fare confondere qualcuno nei commenti precedenti ma ti posso dare le mie impressioni.

La posizione mi sembra molto naturale e non caricata sui polsi poi le pedane non sono molto arretrate ma un pelo alte rispetto ad altre moto e ti dirò.. io che sono alto 1,80 mi sento a sedere ma con i ginocchi e le gambe parallele alla sella e ci sto comodo, si sa bene anche se fai tanti km. La sella è morbida ed è buona perché nella parte posteriore ha una sporgenza che ti aiuta se sei alle prime armi quando metti la chiappa fuori per piegare, ti senti un po più sorretta diciamo.
La moto è leggerissima e si sente soprattutto ad andature lente che si tiene in equilibrio senza problemi..
per quanto riguarda il motore secondo me è gestibilissimo anche se i 75 cv sembrano di più per via dell'erogazione e la coppia corposa ma lineare, che non strappa.. almeno che non tu vai come se non ci fosse un domani ! il bello è quando apri gas senti proprio la moto in mano per mezzo dell'architettura del motore che ha un'erogazione mista tra un due cilindri a V e un bicilindrico in linea. Tra l'altro secondo me ti aiuta anche a prendere confidenza col gas per far scorrere la moto in curva.
Poi te ne dico un'altra.. le sospensioni sono un po' morbide e i freni non sono il top, anche perché sono in linea con la ciclistica che purtroppo risulta incoerente per via delle forcelle che affondano un po troppo se spingi e il mono che è morbidone, ondeggia e risulta sfrenato. Comunque tutto sommato a mio parere penso sia perfetta per iniziare, non gli manca nulla! anzi costa poco si guida bene è molto intuitiva, ha un motore incredibile e una ciclistica da moto entry level che anche se ci prendi la mano e fai qualche errore ti perdona! conta tanti dicono che è una moto anche per qualche smaliziato già esperto.
Se sstringi le gambe al serbatoio e i talloni ti viene di usare anche il manubrio per raddrizzarla agilmente, ti posso assicurare che metti le ruote dove vuoi ! si fa delle pieghe con questa moto ci rimani male ! icon_eek.gif

Infine non posso fare altro che consigliartela e fare la cazzata giusta che poi tu godi fidati !
Un consiglio.. non riguardarti a protezioni e stivali !
Ciao 0509_up.gif enjoy the ride !
 
15856442
15856442 Inviato: 31 Lug 2017 9:47
 

supercaino ha scritto:
Ciao. Tutto dipende dal tuo "carattere". Le moto citate sono tutte buone (sopratutto le giapponesi 0509_up.gif ) qualcuna è più sportiva nell'erogazione e nella ciclistica, qualcuna ha un'erogazione e una ciclistica più "neutra". Io ti chiedo... dove abiti? nel senso che tipo di strada farai? calcola se che abiti in zone con tante curve l'ideale é una moto "leggera" e non é necessario che abbia delle "sospensioni superfermormanti" e una "frenata da motogp" per divertirsi! (fidati), in quanto difficilmente la porteresti al "limite!" icon_smile.gif
Indubbiamanete l'unico consiglio valido é di acquistarla usata e poi... dopo aver preso dimestichezza, ecc. decidere eventualmente di cambiarla.
Ti indico un'altra motoretta che, secondo me, é adatta a chi inizia ed ha un costo di gestione basso, cioé la kawasaki ninja 250 (o simili... un mio amico la comprò per la figlia e quando la provò sull'appennino toscoemiliano, Raticosa per intenderci, rimase piacevolmente colpito in positivo tanto da rubargliela spesso alla figlia! icon_asd.gif )


salve a tutti,
questo si che è un ottimo consiglio👍 ....
forse avrai già scelto visto che sono passati oltre 20 giorni....
Ora, non vorrei considerare tutti gli altri consigli dei vari post di questo topic sbagliati, per carità, ognuno ragiona in base alle proprie esperienze che sono certamente diverse dagli altri, però secondo me bisognerebbe partire da un presupposto imprescindibile e cioè che stiamo parlando di una persona neopatentata, che si mette sulla strada....
ora non per sminuire tutti i neopatentati, ma come recita la parola stessa, saremo tutti d'accordo che dovrà fare esperienza, come in tutte le cose che si iniziano per la prima volta, fare esperienza vuol dire farsi le ossa, cioè la classica "gavetta".
La scelta della moto che si basa su ciò che ispira il cuore mi piace un sacco, però chissà come mai non coincide con la necessità di fare "gavetta".... quando si va a scuola guida non gli danno un'auto di 200 cavalli per fare pratica.
Non sarà facile da capire soprattutto all'inizio, ma dovrà essere una scelta basata sull'apprendimento e non sulle emozioni godereccie del cuore... certo non dico che devi acquistare una moto che ti fa schifo pur di imparare, ci mancherebbe altro, perché una persona quando spende dei soldi dovrà acquistare pure qualcosa che gli piace, però prima di considerare cosa ti piace, secondo me dovrai tenere presente la priorità di trovare un mezzo per imparare un pó di tecnica e poi che ti piaccia, ma non il contrario come spesso accade purtroppo, poi magari ci lamentiamo che sulle strade che condividiamo con altri appassionati ci ritroviamo gente a bordo di attrezzi con circa 100cv e la luce rossa posteriore che lampeggia ad ogni curva non sapendo impostare l'anteriore su un punto di corda.
Io consiglierei la scelta di cuore a chi abbia già una certa esperienza, infatti sarebbe più idoneo scegliere con il cuore quando hai già guidato qualche mezzo e quando hai già qualche annetto e chilometri sulle spalle fatti in strada, allora si che per provare qualcosa di diverso e delle esperienze nuove su altri mezzi con altre caratteristiche puoi scegliere solo con il cuore facendo tesoro delle esperienze pregresse, questo mi sembra un ragionamento più sensato, o no?
Io che ho un mezzo di quasi 200 cavalli con meno di 200 kg vorrei farvi questa domanda:
ma ad un neo patentato a cosa gli serve una moto con circa 100 cavalli che pesa intorno a 150-200kg? che cosa ci deve fare sulla strada? Va ad andatura scooteristica godendosi la moto? Benissimo non è peccato, ci mancherebbe altro, ma allora avrà sprecato soldi e tempo per una moto anziché acquistare uno scooter ed inoltre non imparerà mai a guidare una moto se era questa la sua necessità, per tutti gli altri scopi sulla strada c'è il rischio che sia un pericolo per sé e per gli altri con quella cavalleria.
Posso essere d'accordo soltanto se va ad imparare frequentando dei corsi in pista, allora in quel caso sono pienamente d'accordo, strada a senso unico, asfalto perfetto e tutta la sicurezza impostata a regola d'arte, ma sono altrettanto sicuro che se frequenti dei corsi ben pagati non ti daranno mai alla prima occasione di guida su pista una nuda di media cilindrata, chissà perché?
in strada è davvero tutto differente sopra una 2 ruote con quella cavalleria....
Venendo alle moto, la street triple come prima moto è a dir poco ambizioso, per non dire di peggio... il 3 cilindri di Hincley è un mondo a parte con qualsiasi altra marca di moto, è un'opera d'arte in movimento, ci credo che appena ci è salita gli è piaciuta hhaaa 😆 che discorsi, io neopatentato mi fanno provare un'alfa romeo 4c, se appena scendo gli dicessi che non mi è piaciuta il venditore del concessionario farebbe bene a cacciarmi prendendomi per un'orecchio🤣....
il primo duro consiglio che potrei dare a una neopatentata, se non l'hai già fatto prima, è una cosa per me insopportabile, cioè la zavorrina, ed insieme a questo approcciare una guida su qualcosa di tranquillo e turistico, tranquillo intendo 2ruote e max 50cv, di seconda mano in giro ce ne sono una marea ad ottimi prezzi.
una cosa è sicura, di tutte le moto elencate sopra che rientrano nella tua scelta il 50 cavalli con due ruote a differenza di tutte le altre che stai scegliendo sarà:
- più facile (guidabilità nel primo approccio)
- più divertente (acquisita un po' di tecnica quello che farai col 250cc te lo sogni la notte con la media cubatura da 100cv, biker esperti a bocca aperta vederti impostare i punti di corda)
- più economica ( acquisto,consumi,mantenimento ecc..)
- più rapida (impari nettamente prima e meglio)
- più fruibile in tutte le circostanze
c'è un difetto? si c'è e sai quale?
quello di non farcisi prendere troppo dalla mano come in tutte le cose: acquisita una certa sicurezza visto che è una due ruote facile è altrettanto facile farci delle cazzate .... quindi occhi aperti e self controllo alla mano destra, sempre tutto sotto contro deve essere in ogni occasione...
Ciao e buona scelta, spero solo che ti troverai bene e che un giorno possa guardarti le spalle con centinaia di miglia di km fatti ed esperienze vissute da vendere, tra natura e personaggi di ogni genere conosciuti per la tua strada in una marea di cose da condividere.
 
15856593
15856593 Inviato: 31 Lug 2017 12:37
 

Quella del punto di corda per strada mia ha fatto scoppiare dal ridere.... rotfl.gif
poi quelle del 250 rispetto ai 100cv è grandiosa
perchè non passare dall'sh 300 che almeno non usa il cambio ... rotfl.gif rotfl.gif
penso tu stia parlando di moto 10 fà
se poi parliamo di sicurezza 0509_si_picchiano.gif
 
15856602
15856602 Inviato: 31 Lug 2017 12:46
 

consiglio moto:
Honda CB F CB 500 F 2016
Honda CB 500 F - È bella da guidare e costa poco 5.300 nuova
La nuova Honda ha linee aggressive e un motore brillante, ma si guida con la patente A2. Su strada è agile e facile da guidare, buone le finiture, scarso lo spazio per il passeggero. Il prezzo molto interessante la rende una valida alternativa alle naked 300 come prima moto "vera"

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore biclindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 471
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 48 (35)/8500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) n.d. (provata io fino a 160 subito poi pianino pianino ....)
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78,5
Interasse (cm) 141
Lunghezza (cm) 208
Peso (kg) 190
Pneumatico anteriore 120/70-17"
Pneumatico posteriore 160/60-17"
Capacità serbatoio (litri) 16,7

VANTAGGI ECONOMICI : dopo 3 anni la rivendi e prendi ancora almeno 3.500 € ...se prendi un usato da 3000€ fra tre anni .... 0510_saluto.gif
 
15856938
15856938 Inviato: 31 Lug 2017 23:59
 

vins01-09-61 ha scritto:
consiglio moto:
Honda CB F CB 500 F 2016
Honda CB 500 F - È bella da guidare e costa poco 5.300 nuova
La nuova Honda ha linee aggressive e un motore brillante, ma si guida con la patente A2. Su strada è agile e facile da guidare, buone le finiture, scarso lo spazio per il passeggero. Il prezzo molto interessante la rende una valida alternativa alle naked 300 come prima moto "vera"

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore biclindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 471
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 48 (35)/8500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) n.d. (provata io fino a 160 subito poi pianino pianino ....)
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78,5
Interasse (cm) 141
Lunghezza (cm) 208
Peso (kg) 190
Pneumatico anteriore 120/70-17"
Pneumatico posteriore 160/60-17"
Capacità serbatoio (litri) 16,7

VANTAGGI ECONOMICI : dopo 3 anni la rivendi e prendi ancora almeno 3.500 € ...se prendi un usato da 3000€ fra tre anni .... 0510_saluto.gif



hhhaaahhaaa , agile una moto 500cc quindi di media cilindrata che non arriva neppure a 50 cavalli e pesa quasi 200kg ....
dopo essere saliti sulla street triple guidando una cb 500f penserà sia rotta dandoci in pó di gas....
ma come si misura l'agilità? andandoci di traverso per caso?
yamaha r3 stessa potenza però pesa 50kg meno...
motore brillante, si certo peró se ci spruzzi il glitter, sai come brilla, ti luccica pure di notte vedrai....
l'sh 300?? boia.... e le supersportive 250cc a presa diretta???
che fantasia che hai ... complimenti...
 
15856961
15856961 Inviato: 1 Ago 2017 6:55
 

SH era retorico per la semplicità di guida ....mi pare ovvio icon_asd.gif
RAGIONI COME 10 ANNI FA --- icon_rolleyes.gif

SPEED TRIBOL(triple si fa per scherzare) DIFETTI:
Punti deboli
Il comfort è limitato: zero protezione dall’aria, sella poco imbottita, scarichi alti che aromatizzano la schiena e per il passeggero poi c’è solo un piccolo strapuntino. Il raggio di sterzo è limitato, in manovra si fatica. Sulla prima serie i freni anteriori non erano granché e il comando era poco dosabile. La situazione è nettamente migliorata nel 2008 con l’arrivo di pinze freno radiali Brembo. Non c’è l’antifurto con immobilizer che invece offre la maggior parte delle concorrenti: un invito a nozze per i ladri. E non ci sono “aiutini” elettronici (a parte l’ABS optional dal 2010): servono piloti con esperienza.
PREZZO ALTO MOTO VECCHIA --- 0509_si_picchiano.gif

Honda CB 650 F (2017)
Prezzo: 7.750 €
la sorellina più grande? ma sti cv ....
 
15857072
15857072 Inviato: 1 Ago 2017 10:21
 

vins01-09-61 ha scritto:
SH era retorico per la semplicità di guida ....mi pare ovvio icon_asd.gif
RAGIONI COME 10 ANNI FA


aaahhhaaaaa 😆 ottimo ottimo, si infatti grazie per la stima, c'era bisogno di specificare che scrivevi delle originali battute.... fantastico....
ragiono come 10 anni fa? hhhaaa certo si, però le specifiche tecniche delle moto citate non le gradisci più di tanto mi sembra o sbaglio? e non hai specificato inoltre la battuta sull'agilità di un 500 da 200kg rispetto a moto con mezzo motore in meno dalla stessa potenza circa e più leggere di 50kg.... la honda rimane pur sempre un'ottima moto, ma forse visto che facciamo le battute era più idonea alla presa diretta dell'sh300 rispetto alla carenata per un neofita....
Le manovre? che deve parcheggiare sulle ribalte per fare il carico scarico merci? Quando ho preso le patenti C-D-E mi servivano sugli autoarticolati di 16 metri LE MANOVRE🤣🤣ahhaahhaa....
perché non gli consigli la honda goldwing che per manovrare ha pure la retromarcia🤣😂 aspetta scusa ho sbagliato quella è troppo grossa per le MANOVRE che ci vorranno i sensori di parcheggio 😂🤣 ....sei un mito 👍
il tribol uuuhhaaaa.... se ti sente un mio amico sfegatato di triumph da vestirsi tutto marchiato con la roba ufficiale che gli scrivi così uuuhhhaaaa....
io non l'ho consigliato a nessuno e per quanto riguarda l'aria se fosse come dici tu la neopatentata dovrebbe correre da pazzi mantenendo una media superiore ai 130km/h minimo, poi dipende dalla stazza di chi guida.... io che sono quasi 2metri col caldo che fa l'aria sarebbe un toccasana, almeno non muoio asfissiato dentro il casco, se no mi converrebbe girare senza per motivi di salute col certificato medico al seguito 🤣😂....
non c'è altro?

Ultima modifica di andrybabylove il 1 Ago 2017 11:08, modificato 2 volte in totale
 
15857087
15857087 Inviato: 1 Ago 2017 10:40
 

nota del moderatore: visto che ho notato in alcuni ultimi interventi una certa vena polemica e vorrei evitare che degenerasse vi chiedo una cortesia: esponete le vostre opinioni senza commentare negativamente quelle degli altri. altrimenti provvederò io a eliminare tutto ciù che appare polemico, superfluo e non utile alla discussione. grazie per l'attenzione.

(ricordo anche che i commenti alla moderazioe si fanno in privato, altrimenti vengono rimossi)

Ultima modifica di lilit il 2 Ago 2017 5:17, modificato 1 volta in totale
 
15857370
15857370 Inviato: 1 Ago 2017 21:53
 

ma no dai si scherza (credo )fra maschietti icon_asd.gif
per me nessuna polemica anzi
la cosa è sempre attinente alle correnti di pensiero...se siamo al limitatore abbasso i giri 0510_abbraccio.gif
non penso si sia offeso nessuno anzi fra e righe credo siano usciti consigli e opinioni interessanti leggendo 0509_up.gif
 
15857372
15857372 Inviato: 1 Ago 2017 22:02
 

andrybabylove ha scritto:
aaahhhaaaaa 😆 ottimo ottimo, si infatti grazie per la stima, c'era bisogno di specificare che scrivevi delle originali battute.... fantastico....
ragiono come 10 anni fa? hhhaaa certo si, però le specifiche tecniche delle moto citate non le gradisci più di tanto mi sembra o sbaglio? e non hai specificato inoltre la battuta sull'agilità di un 500 da 200kg rispetto a moto con mezzo motore in meno dalla stessa potenza circa e più leggere di 50kg.... la honda rimane pur sempre un'ottima moto, ma forse visto che facciamo le battute era più idonea alla presa diretta dell'sh300 rispetto alla carenata per un neofita....
Le manovre? che deve parcheggiare sulle ribalte per fare il carico scarico merci? Quando ho preso le patenti C-D-E mi servivano sugli autoarticolati di 16 metri LE MANOVRE🤣🤣ahhaahhaa....
perché non gli consigli la honda goldwing che per manovrare ha pure la retromarcia🤣😂 aspetta scusa ho sbagliato quella è troppo grossa per le MANOVRE che ci vorranno i sensori di parcheggio 😂🤣 ....sei un mito 👍
il tribol uuuhhaaaa.... se ti sente un mio amico sfegatato di triumph da vestirsi tutto marchiato con la roba ufficiale che gli scrivi così uuuhhhaaaa....
io non l'ho consigliato a nessuno e per quanto riguarda l'aria se fosse come dici tu la neopatentata dovrebbe correre da pazzi mantenendo una media superiore ai 130km/h minimo, poi dipende dalla stazza di chi guida.... io che sono quasi 2metri col caldo che fa l'aria sarebbe un toccasana, almeno non muoio asfissiato dentro il casco, se no mi converrebbe girare senza per motivi di salute col certificato medico al seguito 🤣😂....
non c'è altro?


è chiaro che con la ciclistica hai qualche problema ,continui a pensare che la moto di 20 kg in più è più pesante da guidare ,ma non è esattamente così ,dipende dall'impostazione dall'altezza di chi guida e dalle sue misure ,i cv con una buona ciclistica e una perfetta gestione della coppia sono sempre un vantaggio valido anche per la sicurezza ,riguardo il discorso economico per chi ha intenzione di cambiare dopo qualche anno è ancora più legato alla vendibilità del mezzo H ha tutte queste caratteristiche .docile morbida sui bassi leggera da guidare prezzo contenuto vendibilità....fuori discussione
 
15857430
15857430 Inviato: 1 Ago 2017 23:53
 

e ma dai abbiamo preso un cartellino giallo ... 0510_abbraccio.gif
Poi mio zio Honda mi fa provare le moto ...infatti in pista giro con un R1 0509_campione.gif
Ma scherzi a parte ti devo confessare che anche per lavoro(ci sono 3-4 giorni a settimana in moto) spesso provo un sacco di moto ,nel traffico in città in autostrada ... in montagna, sulla carta mi ero fatto delle idee in pratica mi sono dovuto ricredere su tante cose in primis peso/leggerezza e gudabilità
Senza scendere in tecnicismi opinabili devo dire alcune ciclistiche sono veramente leggere da guidare e il tutto non è fuorviante dalle prestazioni ,oltre H ci sono parecchie moto specie modelli dal 2015 in poi che danno questa sensazione ,anche i mille ,il problema che ho riscontrato è l'altezza da terra ,la ns amica come tante altre <= ai famosi 165 cm faticano a toccare agilmente terra su parecchi modelli e questo crea sicuramente una sensazione brutta di primo approccio .
Chiaro che all'inizio è la moto che ti porta in giro non sei tu che guidi al massimo giri il manubrio
ma quando inizi ad aumentare l'esperienza e vuoi cominciare a piegare e dare gas l'impostazione sul mezzo
secondo me diventa importante quindi trovarsi bene seduti e in marcia da subito è fondamentale
Poi la moto in generale di solito provoca "il colpo di fulmine" uno si innamora e prima di capire che forse non è l'amore giusto l'acquista ... 0510_help.gif
poi vai de modifiche ...o no
 
15857436
15857436 Inviato: 2 Ago 2017 5:21
 

vins01-09-61 ha scritto:
ma no dai si scherza (credo )fra maschietti icon_asd.gif
:


ragazzi, probabilmente non ci avete fatto caso, ma questa è la sezione motociclistE, e se una utente apre un topic qui anzichè nella sezione ordinaria evidentemente ha i suoi motivi per farlo. i maschietti qui sono bene accetti, e anche i loro pareri, ma sono comunque degli ospiti. e in ogni caso non bisogna mai perdere di vista l'argomento del topic perdendosi in discussioni personali, ma si deve sempre aver in mente ciò che serve all'utente.
 
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