LemonFree ha scritto:
Rispondo a te e anche a CBR_125R,mai sentito parlare di termostato?,i motori vanno scaldati eccome,sempre!,voi siete liberissimi di non farlo,ma non mi pare propio il caso si sconsigliarlo ad altri.
Forse abbiamo un po' di ragione tutti, ma io meno di altri. Cito dal manuale della Kawasaki Versys 650
Citazione:
Non iniziare la marcia né far salire di
giri il motore immediatamente dopo
l’avviamento, nemmeno a motore
già caldo. Lasciare il motore in fun-
zione per due o tre minuti al minimo,
per consentire all'olio di raggiungere
tutti i componenti del motore.
Non so cosa si intendesse, nei post precedenti, per "far scaldare il motore al minimo", se si voleva intendere fino a 90 gradi, allora, ci vogliono altro che 2-3 minuti. Se invece si intendevano proprio un paio di minuti io posso dire la mia (per esempio ritengo assolutamente un'esagerazione rispettare questa procedura a motore caldo, sono certo che sia un'istruzione conservativa, essendo "caldo" un termine generico e non parametrico), ma ufficialmente Kawasaki da ragione a questa versione, aggiungendo di non iniziare la marcia immediatamente dopo l'avviamento. La mia procedura (accendo, metto i guanti, lascio che si apra il cancello, poi parto) non dura certo tre minuti, forse ne dura uno.
Dato che il mio interesse non è far vincere la mia opinione, ma trovare la verità, direi che ha ragione Lemonfree a riprendermi quando consiglio cose errate.
Quindi, in breve, Kawasaki dice:
1) avvia
2) attenti due o tre minuti
3) parti