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"Endurizzare" un motore Rotax - Hm 125
15655105
15655105 Inviato: 5 Lug 2016 9:40
Oggetto: "Endurizzare" un motore Rotax - Hm 125
 

Salve ragazzi, possiedo un cre six competition e di sospensioni e ciclistica mi trovo bene...tuttavia noto che la moto è un po' carente come erogazione del motore. Avevo pensato a:
- Marmitta drp
- Testa nrt
- 34 dell'orto(forse)
Secondo voi otterrei miglioramenti nell'erogazione, oppure diventa solo più appuntita e vuota ai bassi? Altri consigli?
Grazie in anticipo!
 
15655472
15655472 Inviato: 5 Lug 2016 17:34
 

Ceza_enduro ha scritto:
Salve ragazzi, possiedo un cre six competition e di sospensioni e ciclistica mi trovo bene...tuttavia noto che la moto è un po' carente come erogazione del motore. Avevo pensato a:
- Marmitta drp
- Testa nrt
- 34 dell'orto(forse)
Secondo voi otterrei miglioramenti nell'erogazione, oppure diventa solo più appuntita e vuota ai bassi? Altri consigli?
Grazie in anticipo!


Ti consiglio un aumento di cilindrata, tipo 144cc.
Il 34 con un motore di serie mi sembra esagerato, ti troveresti un motore vuoto ai bassi, al massimo un 32.
 
15655498
15655498 Inviato: 5 Lug 2016 18:15
 

rshox794 ha scritto:
Ti consiglio un aumento di cilindrata, tipo 144cc.
Il 34 con un motore di serie mi sembra esagerato, ti troveresti un motore vuoto ai bassi, al massimo un 32.

Ho sentito che del 144 htm se ne parla male e sia abbastanza delicato... Per la testa nrt sai dirmi qualcosa?
 
15655603
15655603 Inviato: 5 Lug 2016 20:18
Oggetto: Re: "Endurizzare" un motore Rotax - Hm 125
 

Ceza_enduro ha scritto:
Salve ragazzi, possiedo un cre six competition e di sospensioni e ciclistica mi trovo bene...tuttavia noto che la moto è un po' carente come erogazione del motore. Avevo pensato a:
- Marmitta drp
- Testa nrt
- 34 dell'orto(forse)
Secondo voi otterrei miglioramenti nell'erogazione, oppure diventa solo più appuntita e vuota ai bassi? Altri consigli?
Grazie in anticipo!

Il Rotax di base è un buon GT. Ma è stato troppo addomesticato per l'omologazione...sicuramente hai già montato la Rave pneumatica e quindi già dovresti sfruttare meglio l'erogazione. La marmitta va cambiata senza dubbio quella di serie è carente..DRP la fa e non è male (la usa anche un team su Rotax nel nazionale 125) Dalla parte alimentazione io proverei a cambiare le lamelle di serie con un set dual stage della Boyesen, aiuta e molto l'erogazione in basso e ti rende la moto più reattiva...in quanto a carburatore se trovi un keihin 36 a corpo corto oppure un Mikuni TMXx36 messo bene ti darà molto, tanto più corpo in progressione... L'unico problema che vedo potrebbe essere il TPS e capire se escludendolo non ti manda in palla la centralina...
Ciao!
Nb ho un Mikuni TMXx36 che ho cambiato a una delle mie YZ con un 38 ... Se ti interessa fammi sapere..

Ultima modifica di fabiomarder il 5 Lug 2016 20:45, modificato 1 volta in totale
 
15655608
15655608 Inviato: 5 Lug 2016 20:23
 

Ceza_enduro ha scritto:
Ho sentito che del 144 htm se ne parla male e sia abbastanza delicato... Per la testa nrt sai dirmi qualcosa?


Del 144 htm non conosco la qualità e la sua affidabilità, mi è venuto in mente perchè è una alternativa alla lavorazione del tuo cilindro, non conosco nello specifico altre maggiorazioni oltre al polini 160, che è esagerato. La testa è da montare su un cilindro rivisto, con quello di serie non otterresti grandi miglioramenti...
 
15655627
15655627 Inviato: 5 Lug 2016 20:49
Oggetto: Re: "Endurizzare" un motore Rotax - Hm 125
 

fabiomarder ha scritto:
Il Rotax di base è un buon GT. Ma è stato troppo addomesticato per l'omologazione...sicuramente hai già montato la Rave pneumatica e quindi già dovresti sfruttare meglio l'erogazione. La marmitta va cambiata senza dubbio quella di serie è carente..DRP la fa e non è male (la usa anche un team su Rotax nel nazionale 125) Dalla parte alimentazione io proverei a cambiare le lamelle di serie con un set dual stage della Boyesen, aiuta e molto l'erogazione in basso e ti rende la moto più reattiva...in quanto a carburatore se trovi un keihin 36 a corpo corto oppure un Mikuni TMXx36 messo bene ti darà molto, tanto più corpo in progressione... L'unico problema che vedo potrebbe essere il TPS e capire se escludendolo non ti manda in palla la centralina...
Ciao!

Grazie, fortunatamente possiedo il modello six competition, senza miscelatore, quindi penso che il tps non sia presente eusa_think.gif
Per la drp ci sono differenze tra quella stampata e il modello saldato a coni?

Preferisco lasciare da parte kit maggiorati anche per questioni legali ecc...Se giocassi invece sullo squish otterrei qualcosa o solo tanta fatica per niente?
 
15655642
15655642 Inviato: 5 Lug 2016 21:13
Oggetto: Re: "Endurizzare" un motore Rotax - Hm 125
 

Ceza_enduro ha scritto:
Grazie, fortunatamente possiedo il modello six competition, senza miscelatore, quindi penso che il tps non sia presente eusa_think.gif
Per la drp ci sono differenze tra quella stampata e il modello saldato a coni?

Preferisco lasciare da parte kit maggiorati anche per questioni legali ecc...Se giocassi invece sullo squish otterrei qualcosa o solo tanta fatica per niente?

Il TPS agisce sul carburatore dando informazioni alla centralina sulla reale apertura della valvola... Quindi mi sa che ce l'hai lo stesso ...
Sinceramente la differenza fra stampate e saldate è più estetica ed industriale (creare uno stampo richiede produzioni elevate). Monto una FMF sulla YZ125 2007 e una procircuit sulla YZ2000... Entrambi stampate e vanno benissimo. Lascia perdere lo squish su questi motori rischi solo auto detonazione (noi per abbassare lo squish a 0,75 utilizziamo cupola in bronzo e benzina a 105ottani)
Attenzione, se cambi marmitta ingrandisci il carburatore, il 28 è veramente troppo piccolino per far girare bene il tutto...
Ciao!
 
15655875
15655875 Inviato: 6 Lug 2016 8:43
 

Grazie a tutti! Adesso vedo se riesco a trovare un carburatore a poco e poi vi farò sapere come gira
 
15656072
15656072 Inviato: 6 Lug 2016 12:56
 

Ceza_enduro ha scritto:
Grazie a tutti! Adesso vedo se riesco a trovare un carburatore a poco e poi vi farò sapere come gira

Ho un Mikuni TMXx36 (quello con la saracinesca ellittica e il corpo corto)disponibile se ti interessa....
È messo bene, era sulla YZ125 del 2000, l'ho cambiato perché ho pompato un filo il motore icon_smile.gif (38cv al banco...) ed avevo un TMXx38 disponibile....
Mandami MP se ti interessa
Ciao!
 
15656096
15656096 Inviato: 6 Lug 2016 13:22
 

fabiomarder ha scritto:
Ho un Mikuni TMXx36 (quello con la saracinesca ellittica e il corpo corto)disponibile se ti interessa....
È messo bene, era sulla YZ125 del 2000, l'ho cambiato perché ho pompato un filo il motore icon_smile.gif (38cv al banco...) ed avevo un TMXx38 disponibile....
Mandami MP se ti interessa
Ciao!

Grazie lo stesso, ma ho già trovato un vhsb 34 di un mio compaesano che sta vendendo la moto 0509_up.gif
 
15656960
15656960 Inviato: 7 Lug 2016 14:50
 

il VHSB da 34 era montato proprio sui Rotax 125 a potenza libera delle Aprilia RX di metà anni 90 quindi và benissimo per ripotenziare il tuo motore 0509_up.gif
 
15657437
15657437 Inviato: 8 Lug 2016 10:17
 

scusa è ma il vecchio 160 polini?quello aggiunge proprio ai bassi perdedo qualcosina in alto
 
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