ho un monocilindrico con 45 cavalli,un honda dominator motardizzata con marmitta artigianale e relativo filtro aria adesso mi domando,con 200,300 euro cosa posso fare modificare in modo da avere su per giu un guadagno di 10 cavalli e sopratutto senza perdere affidabilita?per favore non andare fuori argomento,desiderei sapere questo,grazie mille a chi rispondera
10 cavalli di per sé non sono molti, ma su un totale di 45 significa un guadagno di oltre il 20%. E questo non è poco. Sopratutto su un motore che mal si presta alle elaborazioni, perché pensato con tutt'altro scopo.
Se poi consideriamo il budget scarsissimo (mi sa che non hai tanto presente cosa costa un pistone per moto così...) e il "non voglio perdere affidabilità".... ciao!
Focalizzati sulla coppia e chiediti piuttosto "come posso spendere al meglio questi soldi?". Dopodiché, quel che viene viene.
10 cv e affidabilità su un motore da 45 cv tranquilli non vanno molto d'accordo, e soprattutto non vanno d'accordo con 200-300 euro.
Già è difficile prendere 10 cavalli su un motore 4 cilindri, figurati su un motore tranquillo come quello del Dominator.
La cosa che mi viene in mente è quella di sostituire il carburatore originale con un Keihin (usato) o cercare qualche kit di maggiorazione della cilindrata.
Un kit big bore è senza dubbio un'ottima scelta, sopratutto perché prendi coppia, che è quella che ti fa divertire su moto così. Approvo anche l'idea del Keihin: sai che roba verrebbe fuori con un bell'FCR?
Purtroppo però il costo è assai alto. Restando nei 300€ o poco più, io metterei
-rapporto finale più corto come ben detto da 6thgear
-filtro aria (magari uno aperto con "goldone" protettivo)
-jet kit... o manodopera del carburatorista, se ne trovi uno
Già così faresti fatica a stare nel budget. Ma la moto prenderebbe una discreta botta di vita, avvertibile anche in sella (anzi, più in sella che sul banco direi).
PS: vista la specificità della richiesta, ho spostato in Honda
La questione del budget dipende anche dalla manualità e strumenti che possiedi, ovvero quali e quanti lavori ti puoi fare in casa senza rivolgerti a professionisti.
Rivedere le finiture dei collettori di aspirazione e scarico di sicuro male non fa, e se riesci a fartela da solo spedi poco o nulla.
Per quanto riguarda la carburazione io sarei più propenso a prendere un kit per il tuo carburatore piuttosto che sostituirlo in toto e di sicuro non prenderei un FCR o similare.
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