Ragazzi mi potreste chiarire le prestazioni del caballero 4t con kit malossi 180?
Anto_r125
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Inviato: 3 Lug 2016 10:39
Ti parlo da possessore di Husqvarna SMS4 125, che monta lo stesso motore.
Ho avuto per un buon periodo di tempo il kit 180cc (della TOP, ma la differenza è davvero poca), che ho da poco riportato a 125 originale.
La moto sicuramente si trasforma.
Non aspettarti miglioramenti in velocità massima, come sbadatamente si potrebbe pensare visto che la moto diventa automaticamente più potente: se da originale fa i 120 (segnati, non effettivi ) diciamo che con il 180cc arrivi ai 130.
Questo perchè i rapporti alla fine restano quelli. Ciò che puoi fare è mettere un pignone con un dente in più, ed eventualmente anche una corona con uno o due denti in meno. Così "sfrutti" la maggior potenza, e con una ripresa simile a quella da 125 originale hai mooolto più allungo.
Personalmente invece ho lasciato invariati i rapporti, preferendo l'accelerazione alla velocità di punta (diciamo che come ripresa arriva ad essere vicina a una street 2t senza blocchi, verificato durante giri assieme ad un Husky SM 125 2t).
C'è da dire però che il motivo per cui ho riportato la moto alla cilindrata originale è l'affidabilità: chiariamoci, il motore senza dubbio può reggere il 180 senza fatica (visto che il caballero da te citato esce anche di fabbrica con il kit già montato, che Fantic chiama 200cc).
Eppure (sarà che la mia ha molti chilometri, oltre 30 000) il 180 mi ha dato qualche problemuccio di surriscaldamento. (ma c'era di mezzo anche la pompa dell'acqua guasta )
Detto ciò: ne vale la pena?
Se hai qualche soldo da spendere certamente si, è senz'altro la modifica che "paga" di più in termini di prestazioni per un 4t.
E non nego che (avendo rimesso il 125 da poco) il 180 mi manca: spesso esco dalle curve o affronto una salita con una marcia troppo alta abituato al 180, e sono costretto a scalare.
Se invece hai intenzione di passare ad una moto più grande appena possibile, e il budget è ristretto... meglio che aspetti e tieni da parte i soldi per una cilindrata più grande in futuro. (come spero di fare io )
PS. se usi la funzione "cerca" sul forum, ma anche su google trovi moltissime discussioni a riguardo
Helimat
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Inviato: 3 Lug 2016 13:57 Oggetto: In altra cosa
Si è vero ci sono molte discussioni simili ma nessuna parlava delle prestazioni che raggiunge.Premesso che io ancora non so se prendere il caballero,essendo orientato per moto sportiva(penso r125)hai un idea di quanto possa fare se metto un pignone diverso?Ps:secondo te l'r125 com'è?Grazie
Anto_r125
Senza Targa
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Inviato: 4 Lug 2016 9:52
L'R125 non lo conosco.
Personalmente, almeno per ora, non ho mai preso in considerazione le sportive perchè trovo che non abbia molto senso una sportiva di piccola cilindrata (parlo sempre di 4t).
La potenza rimane sempre poca, per cui preferisco sfruttarla in sentieri e curve strette (e anche tratti di fuoristrada) con un motard o enduro, cosa che con una sportiva non puoi fare.
Indubbiamente è bellissima, per cui il genere devi sceglierlo tu, in base a ciò che vuoi farci e a ciò che ti piace.
Non avendo mai cambiato i rapporti purtroppo non so dirti molto neanche su quello.
Ma come dicevo:
- 180 con rapporti originali: 130 (invece di 120) di massima, ma mooolta più ripresa e coppia (quasi simile a una street 2t, ovviamente senza blocchi)
- 180 con pignone con un dente in meno (e/o corona con denti in più) : sicuramente ancora più ripresa, e meno velocità massima, ma modifica praticamente inutile visto che i rapporti con il 180 risultano essere già corti da originali.
- 180 con pignone con un dente in più (e/o corona con denti in meno) : diciamo che sfrutti meglio la potenza aggiunta, per cui (anche se non so darti valori numerici), avendo un pò meno ripresa rispetto al 180 con i rapporti originali, hai più allungo. Penso che non abbia nessun problema a raggiungere i 140 (sempre segnati )
Helimat
Senza Freni
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Inviato: 4 Lug 2016 10:08 Oggetto: Grazie mille!!
Mi sei stato di grande aiuto!!
Anto_r125
Senza Targa
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Inviato: 4 Lug 2016 10:31
Figurati, se vuoi altre informazioni chiedi pure
Helimat
Senza Freni
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Inviato: 4 Lug 2016 17:48
kit 180 più albero a camme sono attualmente le migliori ( a parer mio quasi obbligatorie per un 4t) modifiche in termini di rapporto prestazioni/costo disponibili. La coppia raddoppia mentre come potenza massima aumenta di molto. Si può dire che va più o meno come un 2t ripo non modificato. Per quanto riguarda l'affidabilità non posso lamentarmi, mai avuto NESSUN tipo di problema. Il fatto del surriscaldamento non l'ho avuto forse perché la mia monta di serie 2 radiatori... Il kit l'ho montato quando avevo 15000 km e adesso ne ho 31000. Se devi scegliere che moto prendere e sai già di fare la modifica ti consiglio di prenderne una a carburatore e doppio radiatore... risparmieresti il costo della centralina e avresti ancora più coppia ai bassi... io in totale ho speso €620 montaggio compreso ma ne vale la pena visto che i 125 4t purtroppo vanno veramente poco... consumi passi dai 30 km/l ai 22-24 km/l
ZioBel95
Senza Benza
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Inviato: 7 Lug 2016 1:13 Oggetto: Ah...
Io pensavo anche di rima poste la centralina perché mi pare che ha il l'imitatore di giri.che ne pensi?
Anto_r125
Senza Targa
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Inviato: 7 Lug 2016 9:34
Si dovrebbe esserci un "leggendario" filo da tagliare di cui si è parlato molto
Dovrebbe, come dicevi, aumentare il numero di giri massimo, e quindi, da quel che si dice, migliorare leggermente le prestazioni.
Sinceramente non ho ancora provato di persona.
Helimat
Senza Freni
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Inviato: 7 Lug 2016 9:40
Anche perchè... Non aspettatevi chissà che miglioramento...
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